PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sterzo
Moderatore: Moderatori
Re: Sterzo
Purtroppo i concessionari spesso non hanno le competenze per risolvere un problema poco diffuso.
Sarebbe logico che la soluzione venisse suggerita da mamma Peugeot, ma non so se i concessionari hanno la possibilità di ottenere queste consulenze.
So che esistono gli ispettori. Qual è la procedura per convocarli?
La mia impressione è che la direzionalità dell'auto sia ottima, e che si comporti in questo modo strano a causa del servosterzo. Si ha la SENSAZIONE di un comando poco lubrificato, che, quando sta per tornare alla posizione neutra, viene ostacolato dall'attrito.
Appena possibile porterò l'auto al concessionario per vedere se il problema è risolvibile, e vi informerò subito sul risultato.
Sarebbe logico che la soluzione venisse suggerita da mamma Peugeot, ma non so se i concessionari hanno la possibilità di ottenere queste consulenze.
So che esistono gli ispettori. Qual è la procedura per convocarli?
La mia impressione è che la direzionalità dell'auto sia ottima, e che si comporti in questo modo strano a causa del servosterzo. Si ha la SENSAZIONE di un comando poco lubrificato, che, quando sta per tornare alla posizione neutra, viene ostacolato dall'attrito.
Appena possibile porterò l'auto al concessionario per vedere se il problema è risolvibile, e vi informerò subito sul risultato.
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure
..semplice convergenza da rifare, non a carico Peugeot, ma se il concessionario interviene non è una brutta cosa...
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista curioso
Aggiornamento, premesso che faccio gare a livello nazionale da circa 20 anni di automodellismo, e spesso assettiamo il modello lavorando su campanatura, convergenza e caster per cercare il migliore compromesso tra inserimento in curva velocità di percorrenza e facilità di guida, ho sollevato la macchina sull'anteriore e ho aperto la convergenza di 1/6 di giro su entrambi i braccetti dello sterzo, ieri pomeriggio ho provato la macchina a velocita' autostadale e il fenomeno di imprecisione sul dritto era svanito.
2008 allure 1.2 vti
-
- Peugeottista novello
Auto ritirata oggi in officina a causa della barra, anche io avevo lo sterzo non perfettmente centrato, hanno rifatto la convergenza, provata apposta appena ritirata su tratto autostradale e devo dire che va tutto benissimo....cmq per la cronaca i gommisti non dispongono ancora dei dati della convergenza della 2008 e te la fanno sulla base della 208.....infatti il capoofficina ha portato i dati della 2008 dal gommista e li ha fatti inserire manualmente per la convergenza.......
Grazie calibra4x4turbo per il suggerimento.
Questa mattina ho fatto provare l'auto al capo-officina.
Ha riconosciuto subito il difetto, secondo lui presente anche a velocità non autostradali.
A suo giudizio il difetto (noto anche in altri modelli Peugeot) è dovuto alla scatola dello sterzo, che oppone troppa resistenza al ritorno del volante, che quindi non riesce ad allinearsi spontaneamente al centro.
Anche se, sempre a suo giudizio, il problema tende a sparire con l'uso, ha programmato un intervento sulla scatola dello sterzo.
Eventualmente chiederò di verificare anche la convergenza.
Vi farò sapere l'esito dell'intervento.
Questa mattina ho fatto provare l'auto al capo-officina.
Ha riconosciuto subito il difetto, secondo lui presente anche a velocità non autostradali.
A suo giudizio il difetto (noto anche in altri modelli Peugeot) è dovuto alla scatola dello sterzo, che oppone troppa resistenza al ritorno del volante, che quindi non riesce ad allinearsi spontaneamente al centro.
Anche se, sempre a suo giudizio, il problema tende a sparire con l'uso, ha programmato un intervento sulla scatola dello sterzo.
Eventualmente chiederò di verificare anche la convergenza.
Vi farò sapere l'esito dell'intervento.
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure
-
- Peugeottista curioso
-
- Peugeottista D.O.C.
Mi sembra una scemenza. La scatola guida è composta semplicemente da un pignone ed una cremagliera (due ingranaggi, uno tondo classico ed uno lineare) come fa ad essere così frizionata e per di più a modificarsi nel tempo? Se così fosse dopo un po' prenderebbe gioco. E poi perché non è così in tutti i modelli? Nella 208 (che è la stessa macchina) c'è ormai una casistica di 1,5 anni e questo difetto non è mai stato segnalato, vorrà dire qualcosa?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- frankie-ct
- Peugeottista veterano
Concordo nel ritenere che, se fosse un problema di scatola dello sterzo, non si può risolvere con l'uso.
Comunque, credo che sia solo un problema di convergenza.
Comunque, credo che sia solo un problema di convergenza.
-
- Peugeottista D.O.C.
Ma scusate, questo problema non l'ha appena isolato l'amico calibra4x4turbo? Ha detto che ha aperto un po' la convergenza ed ha risolto (ved. qualche post più sopra).
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
- maximgandalf
- Peugeottista veterano
Ragazzi posso dirvi che quando ho ritirato la mia ero già a conoscenza di questi provlemi di sterzo e quindi sono state le prime cose che ho attenzionato. Ebbene vi posso dire che lo sterzo nel mio caso è assolutamente dritto, torna benissimo da solo e la macchina viaggia dritta in autostrada senza nessun tipo di correzione. Anche se in questo caso è offtopic aggiungo anche che il portellone posteriore non ha mai fatto una sola segnalazione di bagagliaio aperto a fuori allineamento e lo faccio chiudere sa solo senza nessuna spinta. Questo per dire cje o peugeot ha alzato il licello di controllo qualità oppure dipenda molto dalla concessionaria che nel mio caso avrà sistemato il tutto ancor prima della consegna. Se fosse un errore di progettazione come dice qualcuno dovrevve essere presente su tutte le auto il discorso dello sterzo ma non è così
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.
-
- Peugeottista D.O.C.
Si chiama fortuna, maximgandalf. E' ovvio che non tutte le macchine riescono col buco, tanto per parafrasare, ma a te è andata bene.
-
- Peugeottista novello
hanno rifatto la convergenza alla mia 2008 giovedi scorso, ho ritirato l'auto, l'ho provata su un tratto autostradale ed andava benissimo. In questi giorni ho viaggiato in autostrada per circa 650 km, la macchina cammina drittissima, però il volante non è perfettamente centrato, da un pò a destra, eppure l'auto cammina dritta al 101%...
mi sono rotto i cog.........ni
a questo punto mi pare strano un errore di convergenza ...inizio a sospettare della scatola dello sterzo.....
voi che ne dite?
mi sono rotto i cog.........ni
a questo punto mi pare strano un errore di convergenza ...inizio a sospettare della scatola dello sterzo.....

voi che ne dite?
-
- Peugeottista D.O.C.
Sul fatto del volante montato storto e sulla convergenza che non c'entra una fava, si è scritto più che in un'enciclopedia. Prova a cercare (anche nella sezione 208).
-
- Peugeottista curioso
Premesso che prima di aprire leggermente la convergenza, ho fatto la convergenza due volte perche non ero soddisfatto di come andava la macchina, visto che la seconda volta montando gli strumenti era a posto, ho preso la decisione di aprirla leggermene e ne ho tratto beneficio, ora la macchina ha percorso quasi 5.000 km, ma non resta che aspettare sui 25.000, e vedere se consuma male le gomme all'interno.
Visto che alcuni non lamentano problemi, e che altri ne hanno, difficolta di andare dritti e volante storto, mi viene spontaneo pensare che alla peugeot quando assemblano la macchina lo fanno male, e forse chi non lamenta questo problema ha la convergenza talmente aperta che quando arrivera' sui 25.000 km trovera l'interno gomma a tela, e l'esterno ancora a meta consumo, e dovra cambiare le gomme, sempre se controllerano le stesse prima che si spaccano da sole.
Visto che alcuni non lamentano problemi, e che altri ne hanno, difficolta di andare dritti e volante storto, mi viene spontaneo pensare che alla peugeot quando assemblano la macchina lo fanno male, e forse chi non lamenta questo problema ha la convergenza talmente aperta che quando arrivera' sui 25.000 km trovera l'interno gomma a tela, e l'esterno ancora a meta consumo, e dovra cambiare le gomme, sempre se controllerano le stesse prima che si spaccano da sole.
2008 allure 1.2 vti
-
- Peugeottista D.O.C.
@calibra4x4turbo: toglimi una curiosità, ma il valore di divergenza che gli hai dato era ancora all'interno della tolleranza max. o eri già leggermente oltre?