PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start blue hdi 120 cv

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

giotro
Peugeottista curioso

Stop&Start blue hdi 120 cv

Messaggio da giotro »

Ciao nuovi colleghi, anch'io entro fine giugno entreró nel club dei peugeottisti ... Da giorni ormai grazie al forum e quindi a voi mi sto documentando sulle caratteristiche del mezzo che ho acquistato. Ho visto che ci sono giá discussioni sull'argomento ma nessuno ha ben specificato il sistema che utilizza il blue hdi da 120 cv. Probabilmente ciò é dovuto al fatto che questo motore sulla 2008 ė disponibile solo da febbraio 2015 quindi, considerando i tempi di consegna, le prime consegne sono state fatte entro fine aprile. Il quesito è questo:
- il sistema utilizza un alternatore starter (sistema micro ibrido come è-hdi);
- il sistema utilizza motorino di avviamento potenziato;
- utilizza altro.
Ho cercato info su vari siti (compreso il sito ufficiale Peugeut) ma ... nisba!!
Sapete inoltre se l'eventuale motorino potenziato allo starter risulta rumoroso?
Grazie in anticipo per i chiarimenti
Peugeot 2008 Allure 1.6 blueHDi 120CV bianco banchisa. Accessori: navigatore + lettore CD, Grip Control con cerchi in lega nero brillante e pneumatici all season, pack Ciel, pack JBL, Park Assist, ruotino di scorta, bracciolo centrale, antenna corta. Ordinata il 28/03/2015 a Roma e consegnata il 13/07/15

Codename47
Peugeottista curioso

Re: Stop&Start blue hdi 120 cv

Messaggio da Codename47 »

Non abbiamo nessuna conferma ufficiale, solamente un comunicato Peugeot che dice che, a "seconda delle versioni", i motori 1.6 BlueHDI possono usare l'alternatore starter o il motorino d'avviamento potenziato.
Per il momento, io e pochi altri possessori delle BlueHDI (anche nel forum 308) abbiamo indubbiamente notato la presenza del motorino d'avviamento, ben riconoscibile dalle classiche "spinte" e rumorosità in fase di avviamento, e dalla maggiore lentezza rispetto all'alternatore. Tale sistema è adottato anche sui motori benzina del gruppo PSA con start&stop, un ulteriori indizio è dato dal fatto che, nel libretto di uso e manutenzione, viene specificato lo spegnimento del motore solo a veicolo fermo, a differenza delle eHDI. Un ultima conferma viene da un test di Quattroruote per la Citroen DS4, che identifica la presenza del classico motorino d'avviamento.
Purtroppo non sò per quale motivo sia stato fatto questo passo indietro, sicuramente per motivi di costi, ma credo ci siano anche problemi di affidabilità dietro all'impiego dell'alternatore reversibile (sono molto numerosi i casi di guasti dopo gli 80mila km percorsi, con un esborso che va verso i 1000 euro per la riparazione).

Se hai altre domande chiedi pure :)

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

non ci credo !!!
davvero sulle nuove versioni diesel hanno tolto l'unica cosa che le distingueva in positivo dagli altri, e cioe' lo star&stop furbo con l'alternatore reversibile invece del motorino d'avviamento ?

Ma allora tanto vale, una delle prerogative piu' belle di questo motore era proprio quella, la partenza immediata e silenziosissima ai semafori.... oltre al fatto di spegnere il motore gia' sotto i 20km/h.

bel progresso !!

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Forse vogliono risparmiare.... :roll:
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

Picasso ha scritto:Forse vogliono risparmiare.... :roll:
finche' risparmiano togliendo una delle prese usb o le luci delle alette parasole va beh.....
Ma se tolgono forse davvero l'unica prerogativa interessante di questo motore, allora [-X

a questo punto sto pensando che fra qualche anno la mia "prima serie" completa con tutte le minchiate inutili e pure quelle utili varra' un patrimonio...
la mettero' in vendita nel 2020 su ebay a 30mila euro, sono sicuro che sara' un successone , rispetto alla serie 2019 cui per risparmiare avranno tolto anche il motore e sostituito con dei bei pedali, come nella macchina dei Flinstone :(

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

robyOld ha scritto:
Picasso ha scritto:Forse vogliono risparmiare.... :roll:
finche' risparmiano togliendo una delle prese usb o le luci delle alette parasole va beh.....
Ma se tolgono forse davvero l'unica prerogativa interessante di questo motore, allora [-X

a questo punto sto pensando che fra qualche anno la mia "prima serie" completa con tutte le minchiate inutili e pure quelle utili varra' un patrimonio...
la mettero' in vendita nel 2020 su ebay a 30mila euro, sono sicuro che sara' un successone , rispetto alla serie 2019 cui per risparmiare avranno tolto anche il motore e sostituito con dei bei pedali, come nella macchina dei Flinstone :(

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagino già la foto per il lancio pubblicitario e anche il nuovo nome: la Peugeotstone !!!
Flinstone's Car.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”