Buongiorno a tutti,
Come annunciato riporto le prime impressioni dopo 3 giorni dal ritiro e 100 km percorsi tra urbano ed extraurbano...
Prima di tutto vorrei dare sinteticamente il mio riscontro su alcuni aspetti che ho avuto modo di verificare,
tratti dal forum:
-) Rumore di rotolamento e rumorosità sospensioni: Assenti
-) Sobbalzi su sconesso stradale, Rumore gioco ruota: Assenti, la tenuta è ottima (probabilmente hanno fatto un richiamo in merito nei modelli passati)
-) Portellone posteriore che non quadra perfettamente: Vero, in basso a dx vicino al paraurti, se lo si sa e se
ci si va a guardare, c'è un fuori squadra di pochi millimetri... Anche quello della 206Plus comunque non è in squadra... Per me poco influente sul giudizio complessivo della macchina...
-) Sicurezza bambini elettronica: Assente, sostituita da quella "meccanica" su ciascuna portiera
-) Hill Assist: Presente, c'è e funziona bene, non da fastidio...
-) Numero Prese USB (una, ma tanto pare assodato che lo smeg potesse leggere i dati solo da una)... Per ricaricare
ho montato un adattatore 2 USB messo nella presa 12V, cosi da avere anche un buon amperaggio
-) Rumorosità Frizione: Assente
-) Clacson: Non è proprio il richiamo da papere che ho letto, ma è sicuramente insufficiente per la macchina in questione.. Da potenziare sicuramente.
-) Problemi / Rumorosita tendina tetto ciel: Assente, funziona tutto bene.
-) Coperchio Centralina Motore: Assente. Io nel vano motore ho due grosse centraline, una dello star e stop posta
sopra la batteria, l'altra della gestione motore, tra batteria e scatola fusibili: entrambe SENZA coperchio. Ho allora
sollecitato il venditore (che non ne sapeva niente) ad aprirmi altre 2008 (ovviamente diesel) e sorpresa... neanche in quelle c'era il coperchio... Secondo me più che un taglio per motivi di spesa, c'e' invece alla base una precisa scelta costruttivia.. forse per far raffreddare meglio le centraline ?
-) JBL Pack: Giudizo molto positivo, sicuramente da installare, il subvoofer si fa sentire... anche se mi aspettavo qualcosina in più in termini di "ampiezza del suono" non nel senso del volume, ma nel senso della "spaziosità" (tipo sorround)... Comunque rispetto a quello base che ho sulla 206Plus la differenza chiarmente si sente....
Veniamo al comportamento dei 130 Cavalli...
Premetto che non ho ancora tirato oltre metà scala dei giri, vogli fargli fare un minimo di rodaggio...
Come dicevo, provengo da un aspirato 8valvole da 82 Cv. Per ottenere ripresa ero abituato a scalare marcia...
Con questa auto scalare invece non sono è un'azione inutile, ma addirittura controproducente, perchè ti manda magari intorno ai 3000 giri, dove non trovi piu niente, visto che la coppia e gia passata da un pezzo (1750)..
Mi sono reso conto che per ottenere la cavalleria, occorre anzichè scalare, farne esplicita richiesta alla centralina semplicemente "affondando" il piede del gas... Dopo poco arriva la "spinta", ma per continuare occorre subito passare alla marcia superiore e "riaffondare"... e cosi via....
Domanda per DanieleCR: Premesso che non ho ancora tirato, come fai a farla "scodare", disinserisci l'ESP... Affondi in curva....?
In questo senso trovo utilissimo l'indicatore di cambio marcia che, nel mio caso, ti "insegna" a guidare... Lo seguo abbastanza e mi sembra che sto imparando...
Nel viaggio dal conce a casa (65 km circa) di superstrada, sono stato praticamente sempre sulla corsia di sorpasso, senza nessun problema ad accellerare in caso di necessità di sorpasso... quindi cavalli "alla ruota" ci sono in abbondanza... senza stressare il motore a regimi alti...
Degni di nota, per me, sono:
1) Abbinata infotainement schermo touch piu schermo piccolo centrale... sono coordinati in maniera davvero perfetta...
2) Estetica interni abitacolo con tetto ciel... direi stupendo.... plancia finiture e plastiche a mio avviso spettacolari come effetto tra lucido, satinato, "squadrettato"..
3) Abbondanza di cromature sull'esterno... all'inizio non apprezzate abbastanza, ma a guardarle poi fanno la differenza con altri modelli, spiccano specialmente con i vetri oscurati....
Spero di aver fatto un'ottima scelta, e speriamo che duri... Ringrazio il forum che e' davvero una risorsa preziosa anche prima dell'acquisto del mezzo.
Concludo con alcune domande....
Ho visto che sulla centralina dello start e stop sopra la batteria arrivano due cavi, uno va alla batteria, e l'altro dove va ? Mi spiegate come funziona e se ce il rischio di prendere la scossa ?
Esiste in questa versione il motorino di avviamento o fa tutto l'alternatore, anche le partenze a freddo ?
Disattivando ESP, si disattiva anche ABS e ripartitore frenata ?
Il Grip control l'avete mai usato, in che condizioni ?
Grazie a tutti, saluti
P.S. Scusate gli accenti...