PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 BlueHDi 120CV

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

uomoacceso
Peugeottista veterano

Re: [Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da uomoacceso »

MarioBus ha scritto:2008 120cv diesel, Allure, ritirata il 2 ottobre. Sono perplesso. Fatti 3000km. Ancora non ho trovato una posizione comoda di guida. La trovo una delle auto più scomode da guidare che io abbia mai usato. La posizione della pedaliera e la corsa della frizione secondo me non sono ben proporzionate. Anche la posizione del volante rispetto al cruscotto ti fa sentire basso con un senso di poca visibilità. I tasti dei finestrini elettrici sono azionabili solo piegando molto il braccio sinistro. Il sedile è molto contenitivo e da fastidio durante il cambio marce. Anche l'oscuramento del retrovisore interno dovrebbe essere a discrezione del guidatore così come la chiusura degli specchietti. E' una falsa crossover, è molto più bassa della concorrenza. Purtroppo certe cose le si scoprono solo usandola.
Io invece la trovo comodissima come posizione di guida (con il quadro che si vede da sopra la corona del volante) e anche col bracciolo mi trovo benissimo. Anche le corse dei pedali le trovo giuste, ho dovuto un po' abituarmi al freno perché è molto più sensibile rispetto alla Seat Ibiza da cui provenivo. Il sedile lo trovo comodo e il fatto che sia contenitivo lo apprezzo molto e non mi intralcia nel cambio marcia. L'oscuramento del retrovisore mi sembra funzioni bene senza creare problemi. Sul fatto che sia un falso crossover mi ricordo che ogni recensione (video o scritta) partiva sempre dal dire che era uno "urban crossover", dalle dimensioni ridotte, di segmento B, adatto anche alla città, quindi lo sapevo che non avrei preso un crossover orientato al suv ma invece con un occhio verso una utilitaria, ed è proprio per questo che l'ho scelto, non volevo un "bestione".
Mi viene da pensare che forse non hai valutato attentamente le alternative che avevi in base ai tuoi requisiti...
Hai richiesto il test drive in concessionaria prima di acquistarlo?
A me l'hanno proposto prima ancora che lo chiedessi, e la posizione di guida l'ho apprezzata da subito proprio facendo il test drive..
Peugeot 2008 Allure 1.6 BlueHDi 100 CV S&S cambio manuale 5 marce, Grigio Platinum, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale. Ordinata 12 Agosto 2015, Assemblata 12 Ottobre 2015, Ritirata 2 Novembre 2015

juri80

Messaggio da juri80 »

Ciao,

mi riaggancio a questa discussione chiedendo a chi ha già percorso un po' di km per chiedere un parere oggettivo sui consumi reale del 120cv e-HDI, 1600.

Una stima di massima sul consumo urbano km/l e quello in autostrada.

Grazie a tutti anticipatamente :)

excelsior
Peugeottista novello

Messaggio da excelsior »

Io 4000km tutti di autostrada (4viqggi da 1000km) ma non sono affatto contento. I 18km/l von cruis control attivo per la maggior parte del tempo

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

[Prime impressioni] 1.6 Blue-HDi 120CV

Messaggio da tommy88 »

Sinceramente,come molti sapranno,non ho preso una 308/2008 per vari problemi con venditori (di Udine,per citarne uno) che giurava che la 120 cavalli,faceva i 23 km/l..francamente leggi a destra,leggi a sinistra,arriva a 18,massimo 19 km/l..mi sa che questi BlueHDi non sono proprio proprio iper economi come sventolano i venditori..

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Ory26
Peugeottista appassionato

Messaggio da Ory26 »

Buongiorno,ho la macchina da circa 3000km e posso dire che ogni pieno che sto facendo i consumi migliorano,sono partito da un 19.5 e adesso sono quasi al 22.I consumi sono reali e nn secondo lo smeg e con percorsi misti,autostrada ,superstrada e paese.In autostrada se si va oltre i 120 I consumi aumentano come del resto quasi tutte.io cmq in autostrada vado a 130,ss sui 70/90 e paese 40/50.Cmq per non prolungarmi troppo posso dire che proprio dei consumi sono contento.

Balbo
Peugeottista curioso

Messaggio da Balbo »

Io sono alto 1e80 e trovo il posto di guida comodissimo! Il quadro strumenti deve rimanere SOPRA alla corona del volante, è fatto apposta ed è stato messo là per quello.
Il sedile è comodissimo secondo me, lo sterzo leggero in manovra e molto preciso durante la guida (scendo da due BMW, quindi credo di saper apprezzare la precisione di guida).
Mia moglie è 1e60 e anche lei si trova benissimo: francamente non riesco a capire come possa essere che uno trovi tutti questi difetti nella seduta, a meno chè uno non abbia le gambe di 2 metri ed il busto di 30 cm.... :mrgreen:
Unica cosa scomoda: il pulsante per azionare il tetto panoramico, troppo arretrato...ma chissenefrega...
Ad ogni modo, NON E' UN SUV!!! E' una 208 un pò alzata ed allungata....
Se ci si aspetta la guida tipo Pajero o Defender....beh....buonanotte!!! :D

Per quanto riguarda i consumi (per ora urbano ed extraurbano, NO autostrada) 21 km/l abbondanti, ottimo!!!
In autostrada a 130 costanti di cruise, sicuramente non arriverà a fare i 20, spero nei 19km/l...
Cmq il motore 120cv è veramente brillante, ed anche di 4a e 5a mi è capitato di fare sorpassi in scioltezza, senza dover scalare nemmeno per sogno!!! Ottimo motore!!!
Dopo VW, Fiat, Alfa, Opel, BMW...proviamo la Peugeot!!! :-)

enatali
Peugeottista curioso

Messaggio da enatali »

Al momento ho fatto circa 2.000 km. e sinceramente come seduta mi trovo abbastanza bene ( sono alto 1,86 ) e la macchina risponde a ciò che mi aspettavo, niente di più - se volevo un SUV avrei tenuto la macchina che avevo ( Grand Cherokee ), riguardo ai consumi credevo di fare meglio - sono intorno ai 18,5 km/lt ma bisogna considerare che la macchina è nuova e tutti i km. che ho fatto sono nel traffico cittadino, spero che migliori - L'unica cosa che non sopporto è il pannello bagagliaio, troppo scomodo, se devi caricare qualcosa dove ti servono due mani è un traffico che non finisce più ( devi lasciare a terra il pacco, aprire il portellone, togliere il pannello, riprendere il pacco, caricarlo...... due palle).

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

enatali ha scritto:Al momento ho fatto circa 2.000 km. e sinceramente come seduta mi trovo abbastanza bene ( sono alto 1,86 ) e la macchina risponde a ciò che mi aspettavo, niente di più - se volevo un SUV avrei tenuto la macchina che avevo ( Grand Cherokee ), riguardo ai consumi credevo di fare meglio - sono intorno ai 18,5 km/lt ma bisogna considerare che la macchina è nuova e tutti i km. che ho fatto sono nel traffico cittadino, spero che migliori - L'unica cosa che non sopporto è il pannello bagagliaio, troppo scomodo, se devi caricare qualcosa dove ti servono due mani è un traffico che non finisce più ( devi lasciare a terra il pacco, aprire il portellone, togliere il pannello, riprendere il pacco, caricarlo...... due palle).
Dopo un po' ti abitui ... :?

La necessità aguzza l'ingegno ... :roll:

:) :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

ma.michele
Peugeottista curioso

Messaggio da ma.michele »

Buongiorno!
Come anticipato nella presentazione, possiedo da oltre 10 anni una Opel Zafira a metano. Spendo in media €17 con un pieno (circa Km250) con percorrenza 80% urbano e 20% extra. Essendo molto attento ai consumi vorrei sapere:
1) Le prime impressioni di chi ha vissuto il passaggio dall'alimentazione benzina/metano al diesel;
2) Motivazione sulla scelta del 1.6 da 120cv piuttosto che la versione da 100 cv. Grazie!

rododendro
Peugeottista appassionato

Messaggio da rododendro »

ma.michele ha scritto:Buongiorno!
Come anticipato nella presentazione, possiedo da oltre 10 anni una Opel Zafira a metano. Spendo in media €17 con un pieno (circa Km250) con percorrenza 80% urbano e 20% extra. Essendo molto attento ai consumi vorrei sapere:
1) Le prime impressioni di chi ha vissuto il passaggio dall'alimentazione benzina/metano al diesel;
2) Motivazione sulla scelta del 1.6 da 120cv piuttosto che la versione da 100 cv. Grazie!
1) Molto buone. Oramai le differenze tra motori diesel e benzina sono talmente piccole che risultano quasi impercettibili, e comunque è tutta questione d'abitudine.
2) Se fai molta autostrada, vai di 120cv. Se usi la macchina per fare casa-lavoro con qualche gita fuori porta nei week-end puoi anche optare per il 100cv. Personalmente mi trovo molto bene con il 100cv. In un mesetto ho fatto circa 3000km (40% urbano, 60% extraurbano) e il consumo medio è di 24,5l/100km reali.
3) Se fai molto urbano ti consiglio di tenere in considerazione anche le motorizzazioni a benzina.

:salute:
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV S&S, Allure - Bianco madreperla, ruotino di scorta, park assist, cerchi in lega 17'' Heridan nero brillante + grip control, pack ciel (tettuccio panoramico + vetri posteriori oscurati), touchscreen 7'' + navi + lettore cd/mp3, allarme, pack Hi-Fi JBL.

ma.michele
Peugeottista curioso

Messaggio da ma.michele »

Grazie rododendro,
il dubbio tra la versione da 100 cv e 120 cv non consiste tanto nella differenza da +20 cv, quanto piuttosto nel cambio (a 6 marce nella versione da 120 cv). Non faccio molta autostrada ma, visto che in 10 anni e 9 mesi ho fatto 197.000 Km, ho pensato di escludere le motorizzazioni a benzina.

sebastianocalleri
Peugeottista curioso

Messaggio da sebastianocalleri »

Il cambio a 6 marce del 120cv è più fluido e preciso negli innesti rispetto al 5 marce.A livello di consumi non mi lamento sono come media a 22.2 e faccio 40% urbano e 60% extraurbano.Percorrenza in 4 mesi 5500 km.Devo dire che il consumo reale,da pieno a pieno e sempre nel medesimo distributore non si discosta molto da quello segnalato dal CDB.
Peugeot 2008 allure 1600 blue hdi 120 cv,bianco madreperla.

cresta1984
Peugeottista curioso

Messaggio da cresta1984 »

Salve a tutti, a breve acquisterò la leonessa black matt 1.6 blue-hdi 120 cav. (auto fantastica), volevo dei consigli sul preventivo che mi hanno stilato... 21500 euro con rottamazione di una fiat punto del 2002. Secondo voi è un prezzo buono? la immatricolerei a gennaio 2016 ed è una auto pronta consegna. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie e tutti

excelsior
Peugeottista novello

Messaggio da excelsior »

Cerca di farti regalare qualcosa e il prezzo é buono. Tipo bracciolo, ruota di scorta, manopola cassetto per a\c, ecc

HenryM
Peugeottista fast&furious

Messaggio da HenryM »

Il cambio del 120cv è di una spanna sopra rispetto al 5 marce
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”