PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Inversione Gomme e Sensori Gomme Sgonfie

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Maurizio1966
Peugeottista curioso

Inversione Gomme e Sensori Gomme Sgonfie

Messaggio da Maurizio1966 »

Buonasera a Tutti.
Scusate se Sbaglio Qualcosa ma è la prima Volta che partecipo a un Forum.
Ho Una 2008 Active 1.6 Hdi /75CV comprata a Maggio 2015.
Una Settimana Fa ho avuto una malsana Idea di Fare l'inversione delle Gomme.
Da quel Momento quando la Mattina vado a prendere l'auto e giro la chiave l'auto mi da la segnalazione
sul touch screen anomalia sensori gomme sgonfie, mi si accende sia la spia service che la spia delle Gomme sgonfie.
Volevo domandare se a qualcuno è successo.
Ho Provato a resettare dal touch screen, con due reinizializzazioni le spie si spengono, ma poi il giorno dopo torna tutto accesso.
Penso che ci siano i sensori all'interno delle ruote e facendo inversione non corrispondano con quello che è mappato
dalla centralina.
Ho Preso Appuntamento per la prossima Settima con La Peugeot.
Spero che qualcuno mi può dare qualche informazione
Grazie

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Re: Inversione Gomme e Sensori Gomme Sgonfie

Messaggio da Il Mike »

E' successo anche a me qualche mese fa, dopo aver fatto anch'io l'inversione.
Lo segnalava all'accensione dell'auto, rimaneva la spia accesa per qualche minuto e poi spariva.
Ho portato l'auto in concessionaria, gli hanno fatto la diagnosi ma non hanno rilevato niente.
Magicamente, dopo qualche giorno, il problema si è risolto da solo! :scratch:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

Maurizio1966
Peugeottista curioso

Grazie Della Velocità di Risposta Il Mike.
Succedeva anche a te che il Service si Accendeva e Quando Andavi a resettarlo dal Touch lo dovevi fare due Volte?
Secondo te ci sono i sensori all'interno delle ruote o fa tutto la centralina?
La Peugeot quale spiegazione ha dato ?
Grazie

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Ho fatto recentemente l'inversione, resettando i sensori a macchina ferma e non ho avuto problemi.
I sensori sono di tipo indiretto con la centralina dell'abs che rileva la rotazione del pneumatico
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Mike »

Maurizio1966 ha scritto:Grazie Della Velocità di Risposta Il Mike.
Succedeva anche a te che il Service si Accendeva e Quando Andavi a resettarlo dal Touch lo dovevi fare due Volte?
Secondo te ci sono i sensori all'interno delle ruote o fa tutto la centralina?
La Peugeot quale spiegazione ha dato ?
Grazie
La mia versione ha un tasto fisico alla sinistra del volante per il reset dei sensori pressione pneumatici e non tramite il touch.
Comunque, anche io pensavo ci fossero i sensori nelle ruote, invece, come ha specificato Faber, fa tutto la centralina dell'ABS.
Quando hanno fatto la diagnosi, non mi hanno saputo dare nessuna spiegazione per il fatto che non rilevavano niente; mi hanno semplicemente invitato a ripassare con la spia accesa la prossima volta che fosse capitato.
Peccato che abito a 70 Km. dalla concessionaria e che tutte le volte che la spia mi si è accesa ed il display mi ha segnalato l'anomalia tutto si sia sempre risolto in pochi minuti. :scratch:
Per fortuna l'auto si è "riparata" da sola!!!! :-w)
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

Maurizio1966
Peugeottista curioso

Buongiorno a Tutti
Visto che i pneumatici sono alla pressione giusta (Tutti a 2.2 come dice l'adesivo vicino alla portiera lato Guida)
Questa Mattina a macchina fredda girando la chiave e ricevendo la segnalazione dal Touchscreen centrale
"ANOMALIA SORVEGLIANZA PNEUMATICI SGONFI" con la relative accensioni delle spie sia dei pneumatici che del SERVICE
ho effettuato come mi avete consigliato la rinizializzazione attraverso il Touch screen dei sensori dei pneumatici sgonfi.
Tale operazione è stata effettuata per due volte perché la prima non è stata effettuata non spegnendo nessuna spia mentre
la seconda ha portato allo spegnimento di entrambi le spie.
Saluti a Tutti
Vi Tengo Informati. Spero che si risolva

Maurizio1966
Peugeottista curioso

Buonasera a Tutti
Come mi aspettavo il problema si è ripresentato.
Questo Pomeriggio alle 17.00 a macchina fredda giro la chiave e di nuovo
Beep e Spia "Service" accesa con Scritta sul touch screen
"ANOMALIA SORVEGLIANZA PNEUMATICI SGONFI" .
Non mi resta che aspettare Mercoledi 22/6 che la porto all'officina Peugeot per vedere
se mi risolvono il problema.
Se qualcuno ha dei consigli saranno beni accetti.
Sera a Tutti

Maurizio1966
Peugeottista curioso

Buongiorno
E' arrivato Mercoledì 22.6 devo portare la macchina alla Peugeot !!!!
Questa Mattina vado a girare la chiave per accendere, e come d'incanto le spie Service e pressione Gomme non si
accendono !!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Cavolo dico tra me e me)
Riprovo a rifarlo da capo e le spie non si accendono !!!
Mi domando adesso che faccio la porto o non la porto questa benedetta Auto all'assistenza ?
Prendo la Decisione di Portarla alle otto sono davanti il concessionario officina e vedo passare uno
dei meccanici gli spiego di nuovo la situazione e le modalità con cui ho effettuato l'inizializzazione dei sensori .
Lui mi dici che le gomme non devono stare a 2.2 ma bensì a 2.5, e a questa pressione fare l'inizializzazione.
Io mi sono dato una spiegazione su quanto è successo, penso che la centralina visto che è lei che si occupa di tenere
sotto controllo questo, dopo un po' si sia inizializzata a tale situazione e ha preso in considerazione come
valida la mia pressione.
Ciao a Tutti
Vi tengo aggiornati se le mie ipotesi sono esatte.

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Maurizio1966, Aggiornaci ma ti consiglio di cambiare meccanico: sul montante lato porta c'è la targhetta con la pressione consigliata dalla casa che è di 2.2 bar per tutti e 4 i pneumatici, oppure 2.6 i soli posteriori nel caso di carico eccessivo. Poi i sensori rilevano il valore della pressione indirettamente, valutando la rotazione del pneumatico
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Maurizio1966
Peugeottista curioso

Buongiorno a Tutti
Volevo Aggiornarvi sulla Situazione, dal 22.6
LA SPIA SERVICE E QUELLA DEI PNEUMATICI SGONFI E ANOMALIA SENSORI DAL TOUCE SCREEN
non si sono ancora accessi. Premetto che non ho seguito il consiglio del meccanico e ho
lasciato i pneumatici alla pressione di 2.2 come dice il libretto e l'adesivo sulla portiera.
Non vorrei cantare subito vittoria ma sembra che la centralina abbia impostato da sola
i valori di riferimento della pressione gomme.
Ciao a Tutti

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”