PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia motore e Catalizzatore intasato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Guyon
Peugeottista curioso

Spia motore e Catalizzatore intasato

Messaggio da Guyon »

Ciao a tutti,
ieri sera mi si è accesa la spia motore, gialla fissa.

Ho una 2008 1.2 puretech benzina del 2015. Mi sono subito allarmato per i problemi noti alla cinghia ( 85.000 km, tagliandata ogni anno nonostate io faccia meno 10.000 km l'anno).
Questa mattina sono stato dal meccanico, ha subito controllato la cinghia, che dice essere ancora in stato non allarmante.
Ha attaccato il tester e mi ha detto che il catalizzatore è impregnato e deve essere pulito, perchè io soprattutto ho una guida da pensionato (sempre bassisimi giri, mai velocità alte).
Mi ha detto di andare in tangenziale e stare a 3.000 giri per mezz'oretta, e poi mi ha resettato la spia. Mi ha anche detto che a gennaio, quando farò il tagliando, ricontrolla la cinghia, e se voglio stare sicuro me la cambia così per altri 80.000 km sono a posto.

Ora, la procedura di pulizia del catalizzatore mi sembra essere una procedura standard, l'ho letta qui nel forum con una breve ricerca.
Ho però alcune domande:

1 - Come posso sapere se questa pulizia è andata a buon fine? Ho chiesto a lui e mi ha detto che non gli devo riportare l'auto per controllare che sia tutto ok, ma devo fare un viaggio la prossima settimana (non tantisismi km, 400) e vorrei partire tranquillo.
2 - Non ho seguito troppo la faccenda stellantis sulla cinghia ed il "difetto" di progettazione. Non ho mai avuto problemi se non che mi mangia un filo di olio in più del normale. Sostituendo la cinghia sarei tranquillo o è meglio vendere, secondo le vostre esperienze?
3 - Per il problema dell'olio, mi pare di capire, ci sia da intervenire sulle fasce pistoni. Sarebbe un intervento che si fa in concomitanza con il cambio cinghia? Per chi ha fatto entrambe le cose, avete idea del possibile costo? La sostituzione della cinghia mi ha detto costare, tutto finito, circa 700€. E' un prezzo in media?

Grazie per l'eventuale aiuto :)

Guyon
Peugeottista curioso

Re: Spia motore e Catalizzatore intasato

Messaggio da Guyon »

Dimenticavo: la concessionaria mi ha detto che verificando il mio numero di telaio non c'è stato nessuna campagna di richiamo relativa al mio mezzo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Strano ci sia alcun richiamo per il tuo veicolo e motorizzazione. Puoi controllare anche sull'app mypeugeot.
Ma a quanti anni e km era stata cambiata la cinghia di distribuzione?
Un filo d'olio....esattamente quanto per 1000km? Lascia stare le fasce, il problema potrebbe non risiedere lì, bensì sui guidavalvole et similia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Guyon
Peugeottista curioso

Messaggio da Guyon »

Ho controllato nella APP. Non vedo niente, ma forse non guardo nel posto giusto.. Per quello ho chiamato, hanno verificato con la targa.
La cinghia non è mai stata cambiata. Il meccanico la ha controllata oggi dal tappo dell'olio in due punti e dice che lui la cambierebbe, per scrupolo, al tagliando a Gennaio dove probabilmente non toccherò i 90.000km
Non ti so dire con precisione. Dal tagliando di gennaio ad oggi ho fatto 5500 km, ed oggi mi ha rabboccato con 1,5L. Nessuna spia si era accesa per segnalare che il livello dell'olio è basso (ma mi pare di capire che sia una spia poco attendibile, leggendo qui).
Ah, è un aspirato, non un turbo, non so se possa servire come informazione.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Ah ok, quindi un 82hp.
Posso scrivere per la cugggina in firma, quindi con motore simile ma nel contempo con differenze.
La cinghia avresti dovuto cambiarla ai 6 anni ed è strano, se hai fatto i tagliandi sistematici e regolari in autorizzata, al 6⁰ tagliando te lo avrebbero dovuto dire....se hanno soprasseduto, cambia autorizzata e se invece trattasi di generica, stanne alla larga alla grande, in quanto poco (per niente) professionale.
Per l'olio invece hai qualche problema di segnalazione (oltre che di consumo, benchè non sia eccessivo)n, in quanto sulla mia con 1/2 kg in meno dal massimo (livello a metà astina) me lo ha già segnalato. Ora dopo 5500km dopo tagliando, livello sempre al max.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 260k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Guyon
Peugeottista curioso

Messaggio da Guyon »

Calcola che c'è stato di mezzo il Covid, e l'auto è praticamente rimasta ferma per due anni. 2020/2021 penso di avere fatto 2.500 km in tutto. Da inizio anno ad ora ne ho fatti 5.500, non uso molto l'auto. Sono andato per i primi 5 anni in Peugeot e poi da un multimarca (che però è molto serio e a detta di tutti estremamente competente). Oggi mi ha controllato la cinghia ed ha detto che non ci sono segni, ne crepe. Ma che cmq la sostituiremo a gennaio, con il tagliando.
Per quanto riguarda la spia mi ha detto che sul mio modello, se la spia si accende, è già tardi. Ha confermato che il problema di consumi di olio è noto, e mi ha consigliato di controllarlo ogni 2.500 km, cioè ogni 6 mesi al mio ritmo.
Ha concluso dicendo "Cambiata la cinghia, macchina sempre in garage, con il tuo kilometraggio vai avanti altri anni senza grandissimi problemi, ma rimane un motore di mxxxa".
:)
Rimane il dubbio, però. Se conviene fare il cambio cinghia ed andare avanti altri x anni, o cambiare auto. Lo dico con rammarico, perchè in quasi 90k kilometri non hai mai avuto nessunissimo problema, mi sono sempre trovato molto molto bene.

Guyon
Peugeottista curioso

Messaggio da Guyon »

Aggiornamento: Si è riaccesa la spia.
Ho portato l'auto dal meccanico di nuovo. Controllerà se ci sono crepe nell'esterno del catalizzatore, la valvola recupero olio, la coppa olio per eventuali impurità e valuteremo la sostituzione della cinghia ora, e non a gennaio. Rimango con il dubbio, se ne valga la pena o meno. Vediamo cosa dice ed il preventivo.
Altri si sono trovati in una situazione simile?

Guyon
Peugeottista curioso

Messaggio da Guyon »

Altro aggiornamento:
La spia si accende perché mangiando un po’ di olio arriva alla sonda landa del gas più sporco del dovuto.
Cambia la sonda e la sposta leggermente per farmi girare fino alla prossima settimana.
Questa sarebbe la risposta.
Gli ho detto che preferisco la tenga, smonti la vaschetta di recupero olio per controllare perché mangia olio e proceda con il cambio della cinghia appena può, se ha spazio in officina. Più tardi o domani ripasso per sapere se ha altre news.
Pareri?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”