PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Scelta motore
Moderatore: Moderatori
- massimo.2008.passion
- Peugeottista appassionato
Re: Scelta motore
Grazie giseppu, allora se la comprerò visto che ci farò anche viaggi in autostrada sceglierò la 2008 1.6 115 cv, allure. Ma tra il sogno e la realtà ci sono di mezzo le spese di tutti i giorni ed il mutuo.. ma io non mi arrendo, mai smettere di sognare...
Peugeot 208 active 1.2 82cv, grigio alluminio con pack style.
bravo Massimo, io ho ordinato una Allure 1.6 e-hdi 115 cv, non ti nascondo, tra mille difficoltà di spese varie e soprattutto del mutuo. ma tu hai ragione, mai smettere di sognare, a volte i sogni, con qualche sforzo, diventano realtà.massimo.2008.passion ha scritto:Grazie giseppu, allora se la comprerò visto che ci farò anche viaggi in autostrada sceglierò la 2008 1.6 115 cv, allure. Ma tra il sogno e la realtà ci sono di mezzo le spese di tutti i giorni ed il mutuo.. ma io non mi arrendo, mai smettere di sognare...
ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno

Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.
- massimo.2008.passion
- Peugeottista appassionato
Giseppu mi hai convinto se la comprerò ordinero` la 2008 1.6 115cv, con le 6 marce Allure.
Grazie per le info.
Grazie per le info.
Peugeot 208 active 1.2 82cv, grigio alluminio con pack style.
A pagina 196 del PDF della documentazione di bordo della 2008, si legge:
L'inizio di saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione fissa della spia SERVICE accompagnata da un messaggio d'allarme sul display (se presente).
Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia.
Se la spia resta visualizzata, indica la mancanza di additivo ; attenersi al paragrafo "Livello additivo gasolio".
Io sapevo dell'additivo chiamato Urea per i motori di autobus e autocarri, ma questo additivo c'è anche nei diesel delle automobili? Non lo sapevo.
Nel caso sia così, sta in un serbatoio a parte e necessita di frequenti rabbocchi?
L'inizio di saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione fissa della spia SERVICE accompagnata da un messaggio d'allarme sul display (se presente).
Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia.
Se la spia resta visualizzata, indica la mancanza di additivo ; attenersi al paragrafo "Livello additivo gasolio".
Io sapevo dell'additivo chiamato Urea per i motori di autobus e autocarri, ma questo additivo c'è anche nei diesel delle automobili? Non lo sapevo.
Nel caso sia così, sta in un serbatoio a parte e necessita di frequenti rabbocchi?

Peugeot 2008 Allure 1.6 HDi 115cv bianco banchisa, cerchi 17" nero brillante, grip, nav (no CD), pack ciel, park-assist, ruotino, allarme, soglia bagagliaio, poggiapiede. Foto
Ordinata a Torino 29/6/2013, arrivata 11/12/2013, immatricolata 19/12/2013, ritirata 24/12/2013
Precedentemente: Peugeot 206 1.6 XS bianco banchisa, febbraio 2003. Foto
Ordinata a Torino 29/6/2013, arrivata 11/12/2013, immatricolata 19/12/2013, ritirata 24/12/2013

se leggi un po' qua e là nel forum...
comunque in due parole
l'urea si usa per determinati filtri antiparticolato, non quelli "piccoli" per uso automotive
sono però filtri/trappole ad assorbimento
nel FAP si usa adittivare il carburante con la cerina (=EOLYS, ossido di cerio, 50 euro al litro circa) in modo da abbassare la temperatura di combustione del particolato depositato nel filtro (postcomustione per iniezione ritardata a valvola di scarico aperta)
la durata media dei 3-5 litri è tra 120 e 180mila km, con avviso di esaurimento sul CdB
Fabio
comunque in due parole
l'urea si usa per determinati filtri antiparticolato, non quelli "piccoli" per uso automotive
sono però filtri/trappole ad assorbimento
nel FAP si usa adittivare il carburante con la cerina (=EOLYS, ossido di cerio, 50 euro al litro circa) in modo da abbassare la temperatura di combustione del particolato depositato nel filtro (postcomustione per iniezione ritardata a valvola di scarico aperta)
la durata media dei 3-5 litri è tra 120 e 180mila km, con avviso di esaurimento sul CdB
Fabio
Grazie!
In effetti prima di chiedere non ho pensato di sfogliare altre discussioni, né cercato su Google
E pensare che in un altro forum di tutt'altro argomento, sono il primo ad infastidirmi sulle FAQ poste dai novelli forumer
Tornando al nostro additivo, stupisce che pochi litri durino così tanto, ma forse oltre ai chilometri c'è anche una scadenza temporale per sostituirlo sistematicamente. Io, 120/180mila km, penso di farli in più di vent'anni
In effetti prima di chiedere non ho pensato di sfogliare altre discussioni, né cercato su Google

E pensare che in un altro forum di tutt'altro argomento, sono il primo ad infastidirmi sulle FAQ poste dai novelli forumer

Tornando al nostro additivo, stupisce che pochi litri durino così tanto, ma forse oltre ai chilometri c'è anche una scadenza temporale per sostituirlo sistematicamente. Io, 120/180mila km, penso di farli in più di vent'anni

Peugeot 2008 Allure 1.6 HDi 115cv bianco banchisa, cerchi 17" nero brillante, grip, nav (no CD), pack ciel, park-assist, ruotino, allarme, soglia bagagliaio, poggiapiede. Foto

l'adittivo NON HA scadenza temporale (fortunatamente!)
in quatro semplici parole, la cerina reagisce chimicamente con il gasolio in combustione facendo abbassare la temperatura di combustione del particolato prodotto, che viene periodicamente fatto bruciare nel FAP grazie alla post iniezione a valvole aperte. l'adittivazione ha luogo ogni rifornimento PURCHE' superiore a 7 litri circa. la quantità di adittivo è molto piccola... e questo spiega la durata media del contenuto del serbatoio.
Fabio
in quatro semplici parole, la cerina reagisce chimicamente con il gasolio in combustione facendo abbassare la temperatura di combustione del particolato prodotto, che viene periodicamente fatto bruciare nel FAP grazie alla post iniezione a valvole aperte. l'adittivazione ha luogo ogni rifornimento PURCHE' superiore a 7 litri circa. la quantità di adittivo è molto piccola... e questo spiega la durata media del contenuto del serbatoio.
Fabio
Grazie per l'ulteriore interessante precisazione.
La stragrande maggioranza delle persone che acquistano un diesel pensano solo ai bassi consumi che permette, ma si accorgono poi di FAP, rigenerazione, additivi e compagnia bella quando l'assistenza presenta il conto.

La stragrande maggioranza delle persone che acquistano un diesel pensano solo ai bassi consumi che permette, ma si accorgono poi di FAP, rigenerazione, additivi e compagnia bella quando l'assistenza presenta il conto.

eh, il costo di esercizio DEVE tenere conto di queste spese!!!
Fabio
Fabio
ciao a tutti,
ORDINATA .. alla fine ho optato per il 92cv. Allure Bianca (non metalizzata) con tetto!!
Diesel, perchè farò un pò più chilometri di prima, perchè voglio provarlo (ho sempre avuto benzina), perchè in salita voglio più spinta (vengo da una settimana in montagna ed il benzina fa fatica).
Il 115cv mi tentava, per avere ancora più brio e per la 6 marcia ma visto che guido abbastanza tranquillo ho lasciato perdere, a qualcosa dovevo pur rinunciare.
Grazie a tutti per i consigli, ora inizia la lunga attesa ..
ORDINATA .. alla fine ho optato per il 92cv. Allure Bianca (non metalizzata) con tetto!!
Diesel, perchè farò un pò più chilometri di prima, perchè voglio provarlo (ho sempre avuto benzina), perchè in salita voglio più spinta (vengo da una settimana in montagna ed il benzina fa fatica).
Il 115cv mi tentava, per avere ancora più brio e per la 6 marcia ma visto che guido abbastanza tranquillo ho lasciato perdere, a qualcosa dovevo pur rinunciare.
Grazie a tutti per i consigli, ora inizia la lunga attesa ..
Possessore di una bellissima 2008 1.6 Allure e-HDi 92cv, bianco banchisa, pack ciel, cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante e pneumatici m+s, Navigatore.
Ordinata fine Luglio immatricolata fine Dicembre.
Ordinata fine Luglio immatricolata fine Dicembre.
-
- Peugeottista curioso
Ciao massimo.2008.passion, per la tua situazione io ti consiglio vivamente il 92 cv, questo perche tende ad avere una coppia diversa del 115cv (6 marce) ed a rigenerare più facilmente il FAP in lunga percorrenza. Vi rivelo a tutti Voi possessori di auto del gruppo PSA una notizia quasi TOP-SECRET. Il FAP si rigenera anche in città in particolare superati i 500 km percorsi in velocita cittadine con un aumento improvviso del consumo dell'auto. Questo perche il nuovo sistema che si sono inventato è di aumentare il consumo per surriscaldare il motore per la rigenerazione del FAP (anche facendo delle soste il sistema si interrompe per poi continuare successivamente). Ottima macchina il 92 cv per una fascia mista su un massimo di 25,000 km/anno.massimo.2008.passion ha scritto:Anche io voglio ordinarla diesel, sono solo indeciso tra la motorizazzione 1.4 da 68 cavalli, il 1.6 da 92 o quello da 114. Sicuramente sono conscio che il 1.6 da 114 cavalli sarebbe il piu` brioso e potente dei tre. Quello che mi chiedo e chiedo a voi, percorro circa 24.000 km l`anno, ogni giorno faccio quasi 80 km, per lavoro (40 andata e 40 ritorno). In termini di tagliandi e di motori affidabili, quale mi consigliereste? Può bastare il 1.4 oppure meglio passare al 1.6? Dico questo anche perché il 1.4 actve ha un prezzo,il 1.6 da 114 è solo Allure.. ci sarebbe un bella differenza di prezzo...
Peugeot 2008 1,6 92 cv Allure bianco Banchisa, pack ciel, GRIP CONTROL, JBL, ruotino, NAV. SAT.,
La 2008 ha due motorizzazioni diesel 1600cc, una 92cv e l'altra 115cv. Il motore parrebbe identico.
Dite che i differenti cavalli erogati siano solo frutto della diversa configurazione della centralina gestione motore? Assurdo.
Dite che i differenti cavalli erogati siano solo frutto della diversa configurazione della centralina gestione motore? Assurdo.

x tragitti brevi FAP e DPF solo rogne portano, ke normale ke sia x un fatto fisiologico del sistema
meglio un motore benzina, costano meno le manutenzioni.........a lungo termine
urea o + tecnicamente AdBlu viene usata solo x impianti SCR(DeNox) x rientrare nelle omologazioni €6(tipo vetture kiamate blu/motion o blu/efficent ecc,) con una % di NOX quasi a livello 0.
negli impianti con additivo di ossido di cerio raramente il sistema fa postiniezioni a valvole di scarico aperte, giusto x salvaguardare il fap........la strategia di rigenerazione forzata e' diversa, x evitare di incorrere a tutti gli inconvenienti ke portano gli altri sistemi.
raggiungere i 470° necessari a rigenerare il fap non e' molto problematico..........basta arrikkire un po' la portata di gasolio(senza pos iniezioni a valvole di scarico aperte),kiudere egr e bypass intercooler ed attivare un po' di cariki......candelette in primis
l'infiltrato Calò75
meglio un motore benzina, costano meno le manutenzioni.........a lungo termine

urea o + tecnicamente AdBlu viene usata solo x impianti SCR(DeNox) x rientrare nelle omologazioni €6(tipo vetture kiamate blu/motion o blu/efficent ecc,) con una % di NOX quasi a livello 0.
negli impianti con additivo di ossido di cerio raramente il sistema fa postiniezioni a valvole di scarico aperte, giusto x salvaguardare il fap........la strategia di rigenerazione forzata e' diversa, x evitare di incorrere a tutti gli inconvenienti ke portano gli altri sistemi.
raggiungere i 470° necessari a rigenerare il fap non e' molto problematico..........basta arrikkire un po' la portata di gasolio(senza pos iniezioni a valvole di scarico aperte),kiudere egr e bypass intercooler ed attivare un po' di cariki......candelette in primis

il motore in linea di massima e' simile, cambiano gli accessori, tipo iniettori/pompa/turbocompressore/impianto ricircolo gas di scarico/valvole di dosaggio aria ecc........oltre alla gestione elettronica motore.tutte piccole cose ke messe assieme ti buttano fuori quei 23 cavalli in + senza dare rogne al motore e tutto quello ke ci gira intornomarmox ha scritto:La 2008 ha due motorizzazioni diesel 1600cc, una 92cv e l'altra 115cv. Il motore parrebbe identico.

l'infiltrato Calò75

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
-
- Peugeottista curioso
Ciao marmox, la differenza sostanziale dei due motori disel sono:marmox ha scritto:La 2008 ha due motorizzazioni diesel 1600cc, una 92cv e l'altra 115cv. Il motore parrebbe identico.
1) 92 cv monta la turbina a geometria Fissa (coppia piu alta dovuta a una pressione differente della turbina), rapporto a 5 marce, motore adatto con questa configurazione per chilometraggio massimo sui 25,000km/anno (misto - città);
2) 115 cv monta la turbina a geometria variabile ciò comporta manicotti tubi raccordi e sistema di alimentazione differenti (coppia più bassa dovuta a una pressione più alta della turbina), rapporto a 6 marce, motore adatto per tutte le circostanze per chilometraggio massimo e anche oltre i 50,000km/anno (viaggi-200 250km al dì, ecc.).
La centralina non è fondamentale solo sui cv ma su tutta la elettronica gestionale del motore e dell'abitacolo.

Peugeot 2008 1,6 92 cv Allure bianco Banchisa, pack ciel, GRIP CONTROL, JBL, ruotino, NAV. SAT.,
Grazie, molto esauriente.