Dopo l'esauriente rece di Hindios eccomi anche io a raccontare le mie prime impressioni del bellissimo acquisto fatto e dei suoi primi 2000 km percorsi durante le vacanze di fine anno. Per far capire meglio l'esperienza, i 2000km sono consecutivi e partono da Genova per arrivare a Monaco di Baviera con fermate tra Bolzano, corno del Renon, Norimberga, Merano per poi tornare a Genova. Direi un bel percorso misto!
Via, si parte! Bella giornata in riviera e tetto panoramico che illumina tutto l'abitacolo e cominciamo bene!La 2008 è proprio comoda e a differenza della mia precedente auto (seat ibiza 1.4TDI) più bassa, la visuale di guida e l'impostazione sono proprio da padrone della strada.Si viaggia bene, ho portato la belva nei limiti consentiti dal codice della strada

e tranne una piccola vibrazione dovuta ai pneumatici M+S, l'auto "scivola" sull'asfalto!
Durante il viaggio ho modo di provare le funzionalità dello SMEG, sia dal punto di vista "musicale" che dal punto di vista di "navigazione". L'audio è ottimo, da maniaco di reggae music, non si sentono vibrazioni o distorsioni del suono anche aumentando il volume. La navigazione è intuitiva,rapida e precisa. Come sottolineato dalla mia compagna, la voce del navigatore ti avvisa sempre con i tempi giusti e ti permette di prepararti in tempo alle manovre da effettuare. L'opzione "Traffico" dal menu principale è utilissima ed è aggiornata quasi in tempo reale. Bella funzione!Arriviamo alla prima destinazione decisamente soddisfatti del nostro primo viaggio con la nuova auto e piacevolmente contenti dello scenario dolomitico che il tetto panoramico ci ha permesso di osservare passando per trento e bolzano. Arriviamo a quello che forse ai più interessa e anche al sottoscritto!Siamo tra i monti???Dove si può andare a prendere della neve? Bene! All'indomani decidiamo di arrampicarci sul Renon!Io da rivierasco non sono pratico di montagna, ma la voglia di vedere come funziona il Grip Control è tanta!Saliti a quota 1000 la prima neve... quota 1300 più neve!Bene! Dopo una passeggiata tra le nevi ora tocca alla leonessa vedere come si comporta! Inserisco una foto per far capire...
IMG_2298.JPG
Beh!Rotella del GripControl su neve e si parte! Non fa una piega!L'auto sale tranquillamente e aumentando la velocità i pneumatici fanno il loro dovere "sciogliendo" il manto stradale!Non contento vado a impantanarmi in una piccola salita con neve fresca e tranne una piccola difficoltà iniziale e la spia ESP che si illumina, l'auto riprende la strada tranquillamente.Che dire... con l'altra auto... mi dovevano venire a prendere!

Brava Leonessa!
Si riprende il viaggio per la Germania, il navigatore mi porta preciso davanti all'albergo!L'auto sulle autostrade tedesche supera i suoi limiti e arriva ai 160km/h senza che me ne accorga, sempre un piccolo rumore di rotolamento delle ruote, ma viaggio comodissimo.
Arriviamo ai dettagli:
PREGI: la visuale di guida,come già detto, è ampia e piacevole anche se il montante di sx soprattutto in curva, può dare qualche fastidio. Il piccolo volante è preciso e morbido.Il cambio è fluido e gli innesti sono abbastanza precisi (non come quello della tedesca Seat) ma di piacevole impugnatura e controllo. I sedili misto tessuto-pelle sono comodi e avvolgono bene i fianchi (soprattutto in curva

) . I comandi delle luci (mai utilizzati perchè in opzione AUTO) sono comodi come i comandi dei tergicristalli. L'opzione AUTO di quest'ultimi funziona veramente bene proporzionando velocità/intensità di pioggia. Il Cruise control/Regolatore sono veramente facili da utilizzare e se inseriti fanno il loro lavoro!Il Cruise control se messo in pausa ad una velocità superiore a quella che si sta facendo e reinserito... vi attacca al sedile!Che bello!!!
L'illuminazione interna è da salotto.Sia qualla anteriore che posteriore illuminano a dovere.
Il CLIMA,anche a basse temperature esterne, impiega poco tempo a scaldare l'abitacolo a disappannare i vetri ed è silenzioso. Anche qui i comandi sono facili e veloci... fa tutto da sola!
DIFETTI: difficile trovarli,ma cii sono!Come già detto l'illuminazione delle porte USB, un pò al buio, ma non credo di voler cambiare 16GB di musica ogni giorno! La cappelliera che dobbiamo ricordarci di tirare giù ogni volta!
Questi sono i difetti rimediabili con cambio di abitudini. Ora quelli che mi hanno dato fastidio. La luce della retromarcia, quasi inutile in una circostanza che mi avrebbe fatto più comodo, ma grazie ai sensori ho evitato già dei graffi! Il gocciolamento di gocce d'acqua sui controlli di entrambe le portiere durante la marcia. Provvederò all'acquisto di deflettori!
Probabilmente sono stato un pò prolisso e non esauriente per tutti, ma questa è stato il mio primo approcio con la nostra 2008. Conclusione: SODDISFATTISSIMO!!!
Se avete domande... a disposizione! Buona 2008 a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In attesa di 2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino+,ordinata il 13 Luglio a Genova. Proprietario di una ExtraTerrestre dal 16/12/13.