PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lucabianchi81
Peugeottista curioso

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da lucabianchi81 »

Per attivare quella che è stata chiamata "modalità parking" dovete procedere così:
1) Leva del cambio in posizione folle "N" per almeno 2-3 secondi, senza premere il pedale del freno.
2) dopo aver atteso i 2-3 secondi suddetti, sempre senza toccare il freno, spostate la leva del cambio in avanti "A" o retro "R". Se avete operato correttamente la vettura resterà ferma, ed inizierà il movimento solo appena toccherete il pedale del gas. E anche frenando e ripartendo continuerà ad avere lo stesso comportamento, mantenendo quindi la funzione parcheggio che permette spostamenti veramente millimetrici e ben "dosabili".

Dopo essere ripartiti ed aver percorso qualche metro la centralina capisce che è cessata la necessità della funzione "parcheggio" e tornerà al normale funzionamento, ripartendo da ferma non appena si rilascia il pedale del freno.

N.B.1: per capire il funzionamento fate qualche prova, ma fatelo in un posto aperto e privo di ostacoli oppure stando pronti a pigiare il freno perchè se sbagliate qualcosa (ad esempio sbagliate i tempi e non attendete abbastanza secondi) non appena spostate la leva da N ad A o R la vettura inizierà a muoversi.

N.B.2: la funzione "parcheggio" (così la chiamo io, non so se ha un nome preciso) è inseribile senza problemi se siete in piano, ma come potete facilmente intuire diventa problematico se vi trovate in salita o in discesa (lasciare la vettura in N senza premere il freno per 2-3 secondi è altamente sconsigliabile :D ). In questo caso, se avete necessità di usare tale funzione, potete provare ad inserirla tenendo la vettura ferma per questi 2-3 secondi necessari con il freno a mano.

N.B.3: c'è anche un altro metodo per attivare la stessa funzione, ma non so se possa arrecare qualche danno, anche se non credo. Basta tenere il freno a mano inserito nel primo "scatto". Così facendo il freno a mano stesso sarà praticamente disinserito, non apportando alcun freno alla vettura, ma se rilasciate il pedale del freno questa non avanzerà ne indietreggerà. Andando poi ad accelerare la vettura inizierà a muoversi.

Spero di aver spiegato bene il tutto. Ciao a tutti.
208 XY 1.6 e-HDi S&S con cambio robotizzato colore Nero Perla ordinata il 22.11.2013, arrivata in concessionaria il 07.02.2014, ritirata il 14.02.2014. TROPPO BELLAAAAAAAAAAAAAAA

cicciovespa
Peugeottista curioso

Messaggio da cicciovespa »

Salve a tutti! Vorrei un consiglio per l'acquisto di una Peugeot 2008 con 1.6 HDI con cambio robotizzato ed ho qualche dubbio...(non ho mai avuto Peugeot).
1) Il cambio e affidabile?
2) sulla neve con pneumatici M+S la macchina è sicura oppure senza grip control non è "performante" ?

Mi sono fatto fare un preventivo di una 1.6 HDI ACTIVE FAP ETG6 S&S colore BIANCO Banchisa con cerchi lega 16, Pack Urban Plus (+ lettore cd/mp3) per un totale di 17500 euro (compresa messa su strada ed IPT).
Vi sembra un buon prezzo?
In ogni caso io la vorrei con cambio automatico, ma ho paura che non vada bene sulla neve o che il cambio non sia affidabile. Eventulamete se scegliessi una versione non automatica con grip control, sono obbligatori i cerchi da 17? La misura 205/55 16 mi sembra molto più economica delle altre misure che equipaggiano le altre versioni.

Grazie a tutti per la disponibilità e per i consigli.

frankie-ct
Peugeottista veterano

Messaggio da frankie-ct »

Il cambio è affidabile, per la neve non so risponderti. Avendo il cambio robotizzato, l'auto non viene fornita con gomme M+S
Prendendola con cambio manuale non sono obbligatori i cerchi da 17, però perdi anche le gomme M+S

marco placucci
Peugeottista appassionato

Messaggio da marco placucci »

Sulla neve non l'ho provata, ma, avendo la possibilità di usare il cambio robotizzato in "manuale" non c'è molta differenza con il cambio classico (la frizione non fa innesti bruschi)
Inoltre l'anti skating è disinseribile.
Ovviamente avrai bisogno di pneumatici adatti o catene.
Sull'affidabilità del cambio non so dire: ho il robotizzato ma con 600km all'attivo.
Comunque credo che ci siano poche aziende al mondo che fabbricano cambi automatici per tutte le Case automobilistiche

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
2008 allure 1,6, 92cv s&s, robotizzato, jbl pack, park assist, antifurto, navigatore, lettore cd, grigio artense. Arrivata 08/04/2014

cicciovespa
Peugeottista curioso

Quindi potrei anche prendere cambio manuale + Grip Control con cerchi da '16 o sono obbligatori i cerchi da '17?

Il prezzo della versione che mi sono fatto configurare a 17.500 euro vi sembra buono? Grazie

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Il grip control è abbinato con i cerchi da 17! Il prezzo mi sembra molto buono... io però, da grsn spacca zebedei, cercherei di limare ancora... ma ce l'ho per vizio!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Propeller

Re:

Messaggio da Propeller »

Hindios ha scritto:Il grip control è abbinato con i cerchi da 17! Il prezzo mi sembra molto buono... io però, da grsn spacca zebedei, cercherei di limare ancora... ma ce l'ho per vizio!

Quoto, anche se, come ho pure scritto qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
la versione che ho provato io era una 1.6 115 Cv con cerchi da 16", ed il grip control ce l'aveva... :scratch: 8-[
In attesa di Peugeot 2008 Allure 1.6 HDI 115 CV Bianco Madreperla - Ruotino - Cerchi 17" con Grip Control - Navi no CD - Park Assist - Pack Ciel -
Ordinata il 10/04/2014
Arrivata il 09/07/2014
Ritirata il 23/07/2014

cicciovespa
Peugeottista curioso

Purtroppo i pneumatici con i cerchi da 17 costano veramente tantissimo! Quelli da 16 nella media...
Se dovessi montare i cerchi da 17 utilizzerei solo pneumatici estivi con questi ultimi, mentre acquisterei cerchi in ferro/lega da 15 per i pneumatici invernali.

In ogni caso il giusto compromesso sarebbe i cerchi in lega da 16 con grip control... :?

Hindios
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Re:

Messaggio da Hindios »

Propeller ha scritto:
Hindios ha scritto:Il grip control è abbinato con i cerchi da 17! Il prezzo mi sembra molto buono... io però, da grsn spacca zebedei, cercherei di limare ancora... ma ce l'ho per vizio!

Quoto, anche se, come ho pure scritto qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
la versione che ho provato io era una 1.6 115 Cv con cerchi da 16", ed il grip control ce l'aveva... :scratch: 8-[
Probabilmente li avevano fatti installare in concessionaria in via del tutto straordinaria

Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Master70
Peugeottista curioso

Messaggio da Master70 »

Ciao a tutti....domanda da principiante e spero da Mercoledì a bordo 2008 ..prima auto cambio robotizzata nonchè automatica..etc etc ....con auto in movimento si può passare da modalità A in M con la leva cambio?...grassie :)
Peugeot 2008 Allure 1.6 92cv e-Hdi - Etg6 - Grigio Platinum - interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistra - Navi - Park Assist. -

marco placucci

Messaggio da marco placucci »

Sì. E con leva in posizione "A" puoi usare le palette al volante.

2008 allure 1,6, 92cv s&s, robotizzato, jbl pack, park assist, antifurto, navigatore, lettore cd, grigio artense. Arrivata 08/04/2014

Master70
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da Master70 »

marco placucci ha scritto:Sì. E con leva in posizione "A" puoi usare le palette al volante.

:thumbright: grazie Marco
Peugeot 2008 Allure 1.6 92cv e-Hdi - Etg6 - Grigio Platinum - interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistra - Navi - Park Assist. -

davlaste

[Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da davlaste »

Ciao amici robotizzati...come vanno i vostri consumi? Io dopo 1200 km sono a 4.9L

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
felice possessore dal 30 aprile 2014 di una Peugeot 2008 Active 1600 e-HDI cambio robotizzato colore Bianco Banchisa. Accessori aggiunti Pack Urban, Pack visibility, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione.

Master70
Peugeottista curioso

Messaggio da Master70 »

Ciao a tutti.. miei primi 170 km.. :razz: autovettura F A V O L O S A eee ho detto tutto ( cit Totò Peppino Malafemmina) :applause: esteticamente ..interni...optional ..da categoria superiore ..cambio e non voletemene male.. fluido tempestivo in effetti si sente lentezza tra la I e la II (quasi impercettibile con uso Paddle ) ...ma haimè provengo da autovetture cambio manuale..ultima..Hyundai 140 cv 2000 cc 4x4 (2007)..peso quasi 1.750 kg un camion in pratica..tempi cambiata I e II da pachiderma. Non ho adottato mai la modalità "Parkin" ..ho l'effetto trascinamento SENZA nessuno scatto brusco .. l'auto si muove millimetricamente molto utile nelle code in città e parcheggio..esempio per entrare interno mio box devo effettuare 3/4 manovre A+R+A+R.( sottofondo brano dei Queen con arrangiamento Sensori Parcheggio ant e post ). :puke: senza mai toccare l'acceleratore.. \:D/ ..Per consumi è ancora presto....update + in là O:)

Bubowl2008
Peugeottista novello

Messaggio da Bubowl2008 »

Master70 ha scritto:Ciao a tutti.. miei primi 170 km.. :razz: autovettura F A V O L O S A eee ho detto tutto ( cit Totò Peppino Malafemmina) :applause: esteticamente ..interni...optional ..da categoria superiore ..cambio e non voletemene male.. fluido tempestivo in effetti si sente lentezza tra la I e la II (quasi impercettibile con uso Paddle ) ...ma haimè provengo da autovetture cambio manuale..ultima..Hyundai 140 cv 2000 cc 4x4 (2007)..peso quasi 1.750 kg un camion in pratica..tempi cambiata I e II da pachiderma. Non ho adottato mai la modalità "Parkin" ..ho l'effetto trascinamento SENZA nessuno scatto brusco .. l'auto si muove millimetricamente molto utile nelle code in città e parcheggio..esempio per entrare interno mio box devo effettuare 3/4 manovre A+R+A+R.( sottofondo brano dei Queen con arrangiamento Sensori Parcheggio ant e post ). :puke: senza mai toccare l'acceleratore.. \:D/ ..Per consumi è ancora presto....update + in là O:)
Ciao e complimenti per la scelta (sono in attesa di ricevere anch'io la 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato) :D. Potresti postare qualche foto del cambio? Grazie e buona giornata
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”