PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[2008] consumi reali 1.6 92 cv

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Giseppu
Peugeottista veterano

Re: [2008] consumi reali 1.6 92 cv

Messaggio da Giseppu »

diego84 ha scritto:
Giseppu ha scritto:su quattroruote di agosto hanno pubblicato la prova del 1.6 92 cv (io speravo provassero il 115 cv :cry: ).
questi i consumi medi rilevati:
- città 16,8 km/l;
- statale 19,3 km/l;
- autostrada 13 km/l.
Non male. Quattroruote le ha assegnato 4 stelle e mezzo alla voce "consumi".

anch'io ho comprato la rivista di agosto, ma come consumo medio da 16 km/l. !!!!!
io alla fine ho ordinato il 115 cv. (come ho già scritto nell'altro post).
Oggi in edicola mi imbatto in Al volante di agosto, e mi trovo un raffronto dei 4 crossover "del momento" tra cui anche la ns. Peugeot 2008.
Bene la versione è la 1.6 115 cv. hdi (quella che avrei ordinato io) e secondo questi "esperti" il consumo medio è 15,3 km./l. !!!!!!!!!!! (quando dovrebbe essere 25!!!)
SINCERAMENTE SPERO NON SIA COSI', ALTRIMENTI O QUESTI NON SONO ESPERTI OPPURE CHI FA CREDERE QUESTI PRESUNTI CONSUMI SAREBBE DA LICENZIARE IN TRONCO
infatti, se fai il calcolo, il consumo medio è di 16,36 km/l.
il problema è che i consumi dichiarati dalle case non corrispondono mai a quelli reali.
comunque, complimenti per la scelta, ho ordinato anche io una allure hdi 115 cv e pare sia un'auto molto divertente da guidare.
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.

spartaco66
Peugeottista novello

Messaggio da spartaco66 »

faccio presente che e si vero gpl risparmi alla colonnina ma l'impianto costa almeno sui 1500 euro la manutenzione la devi comunque pagare alla fine se fai i conti giusti arrivi a fine anno che sei alla pari con il disel quindi ho fai pchissimi km scegli il benzina e vai a benzina ma se arrivi alla soglia dei 15000 km secondo me con questo modello di auto conviene il diesel meno impicci o se vuoi proprio risparmiare e fai tanti km fatti un metano allora si che il risparmio lo vedi :D
felice possessore di 2008 allure 92 cv bianco banchisa con grip+ cerchi da 17 ruotino vetri oscurati e cd

Giseppu
Peugeottista veterano

Messaggio da Giseppu »

spartaco66 ha scritto:faccio presente che e si vero gpl risparmi alla colonnina ma l'impianto costa almeno sui 1500 euro la manutenzione la devi comunque pagare alla fine se fai i conti giusti arrivi a fine anno che sei alla pari con il disel quindi ho fai pchissimi km scegli il benzina e vai a benzina ma se arrivi alla soglia dei 15000 km secondo me con questo modello di auto conviene il diesel meno impicci o se vuoi proprio risparmiare e fai tanti km fatti un metano allora si che il risparmio lo vedi :D
io col gpl ho solo brutti ricordi....valvole e pistoni andati dopo un pò di km....difficoltà a tenere i minimo.
per me, mai più gpl.
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

spartaco66 ha scritto:faccio presente che e si vero gpl risparmi alla colonnina ma l'impianto costa almeno sui 1500 euro la manutenzione la devi comunque pagare alla fine se fai i conti giusti arrivi a fine anno che sei alla pari con il disel quindi ho fai pchissimi km scegli il benzina e vai a benzina ma se arrivi alla soglia dei 15000 km secondo me con questo modello di auto conviene il diesel meno impicci o se vuoi proprio risparmiare e fai tanti km fatti un metano allora si che il risparmio lo vedi :D
Io i conti li ho fatti, a parità di auto, con il GPL si risparmiano cifre che oscillano fra 700,00 e 900,00 €/anno (compresa l'esenzione del bollo). Quindi il costo dell'impianto è ammortizzato in poco più di 1 anno.
I costi di manutenzione del GP,L se si escludono le candele più costose di quelle normali e qualche filtro, sono simili a quelli del benzina e sicuramente più bassi di quelli del Diesel.

Attualmente ho la 207 Energy Sport Eco GPL, ci ho fatto oltre 60000 Km in quasi 4 anni e non ho mai avuto un solo problema!
Prestazioni: fra i 400 Km (con il condizionatore acceso) e i 500 Km (d'inverno) con un pieno di GPL da 27,00€ = 37 litri circa.
Notare che 37 litri di Benzina verde costrebbero circa 68,00€ o più.

Purtroppo molte autofficine (anche Peugeot) speculano senza vergogna sulla manutenzione delle auto GPL in maniera maggiore che sulle altre auto. Probabilmente pensano che chi è più attento ai consumi e all'ambiente sia più facile da spennare, che ne so?! :thumbdown:

Per la sola sostituzione dei filtri GPL (dicendomi che ci sono due filtri) mi hanno fatto un preventivo di €120,00.
Ovviamente lavoro poi effettuato presso altra officina a metà prezzo.

Riguardo al metano, penso che l'autonomia degli attuali serbatoi sia molto scarsa e il numero di distributori bassissimo, alla fine molto di quello che si risparmia si rischia di spenderlo in spostamenti per raggiungere il distributore dotato di metano!
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Scusate mi ero dimenticato di aggiungere che i consumi forniti dalla Peugeot per la 2008 1.2 VTi 82 CV sono:
Urbano 6,0; Extra Urbano 4,3; Combinato 4,9
che corrisponderebbero a fantascentifici valori di 17, 23 e 20 Km/litro!

Questi valori sono ottenuti su pista, in perfetta pianura, a velocità costante e in assenza di vento, alleggerendo l'auto di tutto il possibile, con la batteria scollegata, con l'aerodinamica modificata tappando tutte le fessure.
In pratica non in condizioni d'uso reali, ecco perchè poi le riviste specializzate attestano consumi ben diversi.

Direi che i dati della casa si possono tranquillamente ridurre di un buon 25%
Il che ci porta ai più reali 13, 17 e 15 Km/litro!

diego84
Peugeottista curioso

Messaggio da diego84 »

Janus ha scritto:Scusate mi ero dimenticato di aggiungere che i consumi forniti dalla Peugeot per la 2008 1.2 VTi 82 CV sono:
Urbano 6,0; Extra Urbano 4,3; Combinato 4,9
che corrisponderebbero a fantascentifici valori di 17, 23 e 20 Km/litro!

Questi valori sono ottenuti su pista, in perfetta pianura, a velocità costante e in assenza di vento, alleggerendo l'auto di tutto il possibile, con la batteria scollegata, con l'aerodinamica modificata tappando tutte le fessure.
In pratica non in condizioni d'uso reali, ecco perchè poi le riviste specializzate attestano consumi ben diversi.

Direi che i dati della casa si possono tranquillamente ridurre di un buon 25%
Il che ci porta ai più reali 13, 17 e 15 Km/litro!
Preoccupante ridurrebbe i consumi del 25%........
In estenuante attesa della 2008, 1.6 diesel 115 cv., Allure, bianco banchisa, vetri oscurati retro, ruotino, nav + cd, consegna prevista dic-gen 2014???

diego84
Peugeottista curioso

Messaggio da diego84 »

Giseppu ha scritto:
diego84 ha scritto:
Giseppu ha scritto:su quattroruote di agosto hanno pubblicato la prova del 1.6 92 cv (io speravo provassero il 115 cv :cry: ).
questi i consumi medi rilevati:
- città 16,8 km/l;
- statale 19,3 km/l;
- autostrada 13 km/l.
Non male. Quattroruote le ha assegnato 4 stelle e mezzo alla voce "consumi".

anch'io ho comprato la rivista di agosto, ma come consumo medio da 16 km/l. !!!!!
Oggi in edicola mi imbatto in Al volante di agosto, e mi trovo un raffronto dei 4 crossover "del momento" tra cui anche la ns. Peugeot 2008.
Bene la versione è la 1.6 115 cv. hdi (quella che avrei ordinato io) e secondo questi "esperti" il consumo medio è 15,3 km./l. !!!!!!!!!!! (quando dovrebbe essere 25!!!)

Grazie e speriamo di arrivare sui 20 come consumi......
SINCERAMENTE SPERO NON SIA COSI', ALTRIMENTI O QUESTI NON SONO ESPERTI OPPURE CHI FA CREDERE QUESTI PRESUNTI CONSUMI SAREBBE DA LICENZIARE IN TRONCO
infatti, se fai il calcolo, il consumo medio è di 16,36 km/l.
il problema è che i consumi dichiarati dalle case non corrispondono mai a quelli reali.
comunque, complimenti per la scelta, ho ordinato anche io una allure hdi 115 cv e pare sia un'auto molto divertente da guidare.
In estenuante attesa della 2008, 1.6 diesel 115 cv., Allure, bianco banchisa, vetri oscurati retro, ruotino, nav + cd, consegna prevista dic-gen 2014???

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

diego84 ha scritto: anch'io ho comprato la rivista di agosto, ma come consumo medio da 16 km/l. !!!!!
Altro che lincenziare, secondo me Diego, a quelli gli danno pure un premio, visto che (raccontando balle) gli fanno aumentare le vendite! :puke:

RENY
Peugeottista appassionato

Messaggio da RENY »

Salve amici :mrgreen:
Su automobilismo di agosto c'è un ampia prova della 2008 92cv 5M allure, dalle prove i pneumatici m+s allungano la frenata, sono rumorosi, fanno consumare un accidenti, :applause: paragonata alla prova su quattroruote, c'è una scarto di 3 km nel ciclo urbano (pneumatici da 16 modello activ) dichiarano un consumo urbano di 13,5 :silent: km/L, mentre in in autostrada si guadagna un km da 13 passa a 14....... mha!!! nn ci capisco nulla mi sà ke la vera prova la farò io :scratch: quando avrò a settembre la mia :D :thumbleft:
La precedente auto ke avevo una qashqay €. 4 acenta 1.5 nel ciclo urbano nn superava i 12 km/L il filtro antiparticolato si attivava ogni 150 km :hurted: Speriamo bene :)
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV allure,bianco banchisa,cerchi in lega da 17 ,grip control + pneumatici m+s,navigatore, CD, pack cielo, ruotino..

new2008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da new2008 »

concordo le riviste sono poco attendibili alemeno con le vetture che ho posseduto fino ad ora.
siamo noi la miglior prova \:D/
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano

Messaggio da cantervilleghost1968 »

Ho appena visto la Videoprova di Quattroruote (http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... -su-strada" onclick="window.open(this.href);return false;) della 2008 motorizzata con il 1.6 e-Hdi da 92 cv, praticamente quella che ho acquistato io. Adesso sono felice di sapere che se vado in campagna e devo mettermi gli scarponi, posso cambiarmi comodamente seduto nel portabagagli della mia futura auto, come dice il giornalista autore della prova. Ah, dimenticavo. Sono anche felice di sapere che, se mi viene voglia di guidare come un pazzo su un pezzo di strada sterrata, le doti dinamiche del mio autoveicolo sono assolutamente magnifiche. E pensare che ero indeciso tra l'acquisto della mia 2008 e la Wrx STi della Subaru... :shock: :shock:
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017

arge2008
Peugeottista novello

Messaggio da arge2008 »

cantervilleghost1968 ha scritto:Ho appena visto la Videoprova di Quattroruote (http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... -su-strada" onclick="window.open(this.href);return false;) della 2008 motorizzata con il 1.6 e-Hdi da 92 cv, praticamente quella che ho acquistato io. Adesso sono felice di sapere che se vado in campagna e devo mettermi gli scarponi, posso cambiarmi comodamente seduto nel portabagagli della mia futura auto, come dice il giornalista autore della prova. Ah, dimenticavo. Sono anche felice di sapere che, se mi viene voglia di guidare come un pazzo su un pezzo di strada sterrata, le doti dinamiche del mio autoveicolo sono assolutamente magnifiche. E pensare che ero indeciso tra l'acquisto della mia 2008 e la Wrx STi della Subaru... :shock: :shock:
Vista anch'io :roll: e viste anche le due prove di al volante e quattroruote, quello che vorrei capire io però e perché ci sono dati cosi' discordanti con altre recensioni online e le varie esperienze postate anche in questo thread nei consumi, mi riferisco specialmente ai 13 k/m litro in autostrada rilevati da quattroruote (io ho un ibiza a benzina da 120 cavalli ed è praticamente lo stesso consumo!) anche la media di 16 mi pare veramente misera, infatti nelle recensioni online si è quasi sempre attestata a più umani 20 K/l (circa) che si avvicina molto di più a quei pochi che l'hanno già in mano e se vogliamo (si si lo so che i pesi sono diversi) anche ai consumi dello stesso motore montato però sulla 208!
Ecco vorrei capire il perché di queste discrepanze e chi si avvicina di più alla realtà.
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV
allure,bianco banchisa,cerchi in lega da 17 ,grip
control + pneumatici m+s,navigatore,pack
cielo,ruotino..

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano

Alla fine credo che risultati incredibili non ne vedremo. Ci sono troppe variabili da tenere in considerazione. Io sarei soddisfatto se riuscissi ad ottenere una percorrenza media di 15/16 km/lt. Per me sarebbe già un successo visto che al momento con la mia 207 vti 1.4 94 cv. non riesco a superare i 12. I miracoli in termini di prestazioni/consumi riescono a farli solo le marche premium come Mercedes o Bmw che, grazie ai notevoli investimenti che si possono permettere e sopratutto grazie ad un tipo di clientela disposta a spendere certe cifre, hanno potenzialità enormi. Qualsiasi modello recente di queste auto, a partire dai 180 cv in su, se usato con una certa malizia riesce a consumare meno della nostra "piccola" 2008....ma questo è tutto un'altro discorso.
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano

Alla fine credo che risultati incredibili non ne vedremo. Ci sono troppe variabili da tenere in considerazione. Io sarei soddisfatto se riuscissi ad ottenere una percorrenza media di 15/16 km/lt. Per me sarebbe già un successo visto che al momento con la mia 207 vti 1.4 94 cv. non riesco a superare i 12. I miracoli in termini di prestazioni/consumi riescono a farli solo le marche premium come Mercedes o Bmw che, grazie ai notevoli investimenti che si possono permettere e sopratutto grazie ad un tipo di clientela disposta a spendere certe cifre, hanno potenzialità enormi. Qualsiasi modello recente di queste auto, a partire dai 180 cv in su, se usato con una certa malizia riesce a consumare meno della nostra "piccola" 2008....ma questo è tutto un'altro discorso.

Mambotango
Peugeottista appassionato

Messaggio da Mambotango »

Salve a tutti,

se vi può interessare un dato reale vi posso dire che in un mese ho percorso quasi 2000 km.
Di questi la maggior parte li ho percorsi su strade di collina, con curve, salite e discese con 3 o 4 gite in autostrada ma di breve tragitto.
Il consumo medio fino ad oggi è di circa 18 km/l; ho però notato che ultimamente sta migliorando. Infatti dall'ultimo pieno ad oggi la media è di circa 20 km/l.
In autostrada, a 130 km/h, il consumo indicato è di 22-23 km/l quando inserisci il regolatore automatico di velocità.

Secondo me il reale consumo si otterrà solo dopo i primi 10000 km.

Saluti a tutti
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”