PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Giri motore
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Giri motore
Normalmente il minimo si tiene più basso possibile per consumare meno, finchè il motore lo regge senza spegnersi. Poi in caso di necessità (a freddo, con il compressore acceso) ci pensa la centralina ad alzarlo un po'.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: Giri motore
Personalmente lo preferisco più alto. Faccio poca città, l'auto sta pochissimo al minimo. Inoltre, con i motori di oggi, dotati di start&stop, il consumo da fermi non è un problema. Un minimo un po' più alto favorisce una buona lubrificazione. Non è strettamente necessario, ma di sicuro non fa male al motore.BiciMotard ha scritto:Normalmente il minimo si tiene più basso possibile per consumare meno, finchè il motore lo regge senza spegnersi. Poi in caso di necessità (a freddo, con il compressore acceso) ci pensa la centralina ad alzarlo un po'.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: Giri motore
il minimo troppo basso può creare problemi di lubrificazione e raffreddamento a motore caldo. inoltre il carico impulsivo sui cuscinetti di banco si alza moltisismo e la distribuzione "sbatte" e si usura precocemente. capisco le emissioni di CO2, ma preferisco che il mio motore, che gira raramente al minimo, funzioni BENE per tanto, tanto tempo...
Fabio
Fabio
R: Giri motore
Ok, mi avete convinto! Ora: come si regola il minimo sulle Peugeot? Io ho un 1.6 e-HDi.
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato 6M
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
R: Re: Giri motore
Come fai a leggere 900 giri sul quadro? Le tacche sono a 500, 750 e 1000... La lancetta cade appena poco più in basso dei mille?new2008 ha scritto:A chi ha il 92cv volevo chiedere al minimo da fermo quanti giri vi segna,la mia 900 giri mi sembra un pochino troppo.
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato 6M
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: R: Giri motore
Non si regola. Si fa solo via centralina. In officina non te lo faranno mai, non le sanno e non le possono fare quelle cose.ethan983 ha scritto:Ok, mi avete convinto! Ora: come si regola il minimo sulle Peugeot? Io ho un 1.6 e-HDi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: R: Re: Giri motore
ethan983 ha scritto:Come fai a leggere 900 giri sul quadro? Le tacche sono a 500, 750 e 1000... La lancetta cade appena poco più in basso dei mille?new2008 ha scritto:A chi ha il 92cv volevo chiedere al minimo da fermo quanti giri vi segna,la mia 900 giri mi sembra un pochino troppo.
Ciao ethan, facci sapere come ti trovi con il cambio robotizzato, ero indeciso al momento dell'acquisto, poi ho fatto il 115 cv perché mi sembrava più adeguata alla stazza dell'auto. Ma in quel caso robotizzato non la fanno e non ho capito il perché.
Cmq solo per curiosità dacci qualche info...
In attesa...Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 115 cv, cambio manuale 6 marce, stop&start, cerchi in lega 17" Heridan nero brillante + Grip Control,park assist, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, vetri posteriori oscurati, navigatore,ruota di scorta. Ordinata 20 giugno. Arrivata il 30novembre
Re: R: Re: Giri motore
Ciao Bongio,Bongio ha scritto:Ciao ethan, facci sapere come ti trovi con il cambio robotizzato, ero indeciso al momento dell'acquisto, poi ho fatto il 115 cv perché mi sembrava più adeguata alla stazza dell'auto. Ma in quel caso robotizzato non la fanno e non ho capito il perché.
Cmq solo per curiosità dacci qualche info...
non guiderò la macchina prima di venerdì pomeriggio! Per ora è mia, è pagata, è bella, ma è ferma dal concessionario per l'immatricolazione.
Dato il peso del mezzo e l'uso che farò della 2008, ho deciso per il diesel da 92 cavalli.
Però cinque marce sono davvero poche: e quando vado in autostrada?
Ho visto che il robotizzato aveva sei marce, poi ho letto del cambio "non proprio fluido", infine il concessionario mi ha detto che il robotizzato va benissimo.
Il costo non era proibitivo: l'ho preso!
In tal modo, spero di aver scelto la miglior combinazione motore+cambio+ruote.
Infatti anche le gomme dovrebbero essere 205/55 R16. Dovrebbero, perché non ho controllato. Mi danno più sicurezza rispetto alle 195 e sono anche più economiche.
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato 6M
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
Re: Giri motore
Appena mi sarò fatto un po' di esperienza con il cambio robotizzato, apro un topic apposito: promesso!
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato 6M
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
Re: R: Re: Giri motore
Hai ragione chiedo scusa per l'errore,sono 750 giri per l'esattezza mi sono confuso con le tacche piu' grandi....cmq ad orecchio rimango dell'idea che la macchina e' un pochino troppo accelerataethan983 ha scritto:Come fai a leggere 900 giri sul quadro? Le tacche sono a 500, 750 e 1000... La lancetta cade appena poco più in basso dei mille?new2008 ha scritto:A chi ha il 92cv volevo chiedere al minimo da fermo quanti giri vi segna,la mia 900 giri mi sembra un pochino troppo.
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio
Re: R: Re: Giri motore
Sei scusato! Macchina nuova, tante cose da vedere, toccare, sentirenew2008 ha scritto:Hai ragione chiedo scusa per l'errore,sono 750 giri per l'esattezza mi sono confuso con le tacche piu' grandi....cmq ad orecchio rimango dell'idea che la macchina e' un pochino troppo accelerataethan983 ha scritto:Come fai a leggere 900 giri sul quadro? Le tacche sono a 500, 750 e 1000... La lancetta cade appena poco più in basso dei mille?new2008 ha scritto:A chi ha il 92cv volevo chiedere al minimo da fermo quanti giri vi segna,la mia 900 giri mi sembra un pochino troppo.

Detto questo, 750 giri/minuto direi che sono giusti per un quattro cilindri 1.6 diesel. E poi, come mi sono convinto, meglio un pochino di più che meno...
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato 6M
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
Grigio Platinum +ciel +nav +park assist (consegnata il 12/10/2013 attesa 4 mesi)
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Giri motore
e mi pareva... comunque a 750 giri non gira alto per niente, anzi, ogni tanto singhiozza persino.
Ha ragione chi dice che non bisognerebbe scendere troppo con giri, sicuramente il funzionamento sarebbe più regolare.
Ha ragione chi dice che non bisognerebbe scendere troppo con giri, sicuramente il funzionamento sarebbe più regolare.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Re: Giri motore
eccheviavevodetto?
Fabio

Fabio
- fran(es(o:
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 717
- Iscritto il: 14/10/2013, 10:17
- Località: Potenza
Re: Giri motore
Scusatemi ho una curiosità da chiedervi.
All'inizio di ottobre, quando faceva più caldo, quando accendevo la 2008 e lasciavo l'acceleratore il numero dei giri era intorno ai 750.
Ora ho notato, e fa molto più freddo, che con la stessa modalità di accensione i giri sono circa 900.
Dopo un po' di tempo, al minimo, ritorna sui 750.
è normale? Dipende dal freddo?
ciao e grazie dei vostri chiarimenti,
fran(es(o:
All'inizio di ottobre, quando faceva più caldo, quando accendevo la 2008 e lasciavo l'acceleratore il numero dei giri era intorno ai 750.
Ora ho notato, e fa molto più freddo, che con la stessa modalità di accensione i giri sono circa 900.
Dopo un po' di tempo, al minimo, ritorna sui 750.
è normale? Dipende dal freddo?
ciao e grazie dei vostri chiarimenti,
fran(es(o:
2008 Active - Grigio Platinum - 1600cc 8v eHDi 92cv / FAP - Stop&Start - Hill Assist - cambio manuale 5 m - interni tessuto Tokyo Nero Mistral - PACK URBAN PLUS rilevatori di ostacoli posteriori - clima manuale - ruotino - lettore CD - cerchi 16" - Touchscreen 7" no navigatore - estenzione garanzia 5anni/100.000km / ordine 26/09/2013 - consegna 30/09/2013.