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Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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Esaphoto
Peugeottista curioso
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Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Esaphoto »

Concordo pienamente con Gian. Ad ogni modo ora attendo di andarci a parlare di persona tanto devo andargli a rompere le balle per l aggiornamento dello smeg e se riesco della centralina. Vediamo che mi dice. Vi aggiorno
:-$ :-$

Tesla

Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Tesla »

Più leggo cose di questo genere, più sto lontano dalle officine.

Ma lo sa che in un autoveicolo diametro e circonferenza variano di pochissimo anche passando da 15" a 17", per ovvi motivi di taratura e di ingombri. Ad esempio, è comune trovare a libretto le 195/65 R15 e le 225/45 R17 eppure tra i 2 pneumatici non vi è alcuna differenza.

Per la 2008 vale questo:

Codice: Seleziona tutto

              Diametro      Circonferenza
195/65 R15     634,5            1993,34
205/50 R17     636,8            2000,57
Differenza   +2,3(0.36%)      +7.23(0.36%)

in millimetri

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ex206
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Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da ex206 »

L'eventuale riprogrammazione della centralina non può essere dovuta al dimetro o circonferenza delle ruote perché, in questo caso, andrebbe riprogrammata man mano che si consumano i pneumatici.
L'unico motivo ammissibile è dato dalla rigidità della spalla /65 per il 15 pollici, /60 per il 16 pollici, /50 per il 17 pollici.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

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Old Jaguar
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Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Old Jaguar »

Ma scusate un po', se non sbaglio, i sensori dell'ABS & Co. rilevano la velocità angolare (gradi/secondo) della ruota e non la sua velocità tangenziale (m/secondo) per cui mm più o meno di circonferenza o di diametro del copertone non cambia nulla.

Amen.

P.S. la differenza dello 0,36% significa che ogni km 100 lo scarto è di + m 360 e su km 100.000 lo scarto è di km 360
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

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Old Jaguar
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Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Old Jaguar »

Mi spiego meglio:
per velocità angolare si intende il numero di giri completi (360°) che compie la ruota in determinato spazio di tempo (minuti secondi ("))
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

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Gian
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Gian »

Old Jaguar ha scritto:Mi spiego meglio:
per velocità angolare si intende il numero di giri completi (360°) che compie la ruota in determinato spazio di tempo (minuti secondi ("))
E si proprio così :thumbright:
........La centralina dell'ABS si attiva solo quando si pigia il freno o interviene l'ESP
Se solo vedeste le differenze dei diametri delle ruote dei fuoristrada elaborati da quelle di serie (da circa 75 80 cm a 100 cm e anche oltre) senza nessuna programmazione di nessuna centralina.
Anzi no una viene programmata eccome ed è quella motore \:D/
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tesla

Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Tesla »

ex206 ha scritto:L'eventuale riprogrammazione della centralina non può essere dovuta al dimetro o circonferenza delle ruote perché, in questo caso, andrebbe riprogrammata man mano che si consumano i pneumatici.
L'unico motivo ammissibile è dato dalla rigidità della spalla /65 per il 15 pollici, /60 per il 16 pollici, /50 per il 17 pollici.
Quindi se si montano pneumatici XL cosa bisogna fare? Dai, su....
Old Jaguar ha scritto:Ma scusate un po', se non sbaglio, i sensori dell'ABS & Co. rilevano la velocità angolare (gradi/secondo) della ruota e non la sua velocità tangenziale (m/secondo) per cui mm più o meno di circonferenza o di diametro del copertone non cambia nulla.

Amen.

P.S. la differenza dello 0,36% significa che ogni km 100 lo scarto è di + m 360 e su km 100.000 lo scarto è di km 360

Ehm.... cosa lega la velocità tangenziale alla velocità angolare?

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Old Jaguar
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Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Old Jaguar »

Tesla ha scritto:
Ehm.... cosa lega la velocità tangenziale alla velocità angolare?
:scratch:

La dimensione del raggio
che moltiplicato x 2∏ (2 x 3,14159...) da la circonferenza.

Esempio:
Velocità angolare =360°/secondo = 1 (angolo) giro/secondo
Circonferenza = mm 1993,34 = m 1,99334
Velocità tangenziale = Circonferenza x Velocità angolare (1 angolo giro/secondo)
m 1,99334 *1/1" = 1,99334 m/secondo
Velocità tangenziale = 1,99334 m/secondo x 3600" = m/h 7.176,024
m/h 7.176,024/m 1.000 = km/h 7,1760

Ergo:
se una ruota avente diametro mm 634,5 compie un angolo giro al minuto secondo ha una velocità tangenziale (misurata sulla circonferenza del copertone) di km/h 7,1760.
Per la versione 205/50 R17 la velocità tangenziale a pari giri/secondo è di km/h 7,202

Compito a casa:
Problema
Se la tua 2008 monta ruote 195/65 R15 la cui circonferenza è di mm 1.993,34 quanti giri/secondo fanno le ruote mentre ti appioppano una multa perchè stai andando ai 140 km/h in un centro abitato ???

Se riuscite a risolvere il problema vincete un Leoncino dorato.

La prossima volta vi spiegherò che rapporto c'è tra la velocità tangenziale e quella angolare dei marroni nel momento in cui ci si prende la suddetta multa.
Il fenomeno viene anche definito: giramento di scatole. :mad: :mad:

Buon rotolamento. :lol: :lol:

.....................Diametro......Circonferenza
195/65 R15......634,5..........1993,34
205/50 R17......636,8..........2000,57
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2mila8
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Messaggio da 2mila8 »

Non chiede temi dove è andato a farsi mettere la gomme, ma mio suocero su un panda 2009 gli hanno messo le invernali con misura spalla sbagliata. Uscito dal gommista gli dava errore ABS. La misura centra se è molto fuori dalle tolleranze
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
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Old Jaguar
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Re:

Messaggio da Old Jaguar »

2mila8 ha scritto:Non chiede temi dove è andato a farsi mettere la gomme, ma mio suocero su un panda 2009 gli hanno messo le invernali con misura spalla sbagliata. Uscito dal gommista gli dava errore ABS. La misura centra se è molto fuori dalle tolleranze
Come hanno risolto la cosa ?? :scratch: :scratch:
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2mila8
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Messaggio da 2mila8 »

Il gommista gli ha messo le gomme giuste
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Tesla

Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Tesla »

Old Jaguar ha scritto:
La dimensione del raggio
CUT

Appunto, anche se il sensore rileva la velocità angolare, la dimensione(il diametro totale) dello pneumatico conta. Del resto se c'è uno scarto sulla distanza percorcorsa deve per forza esserci anche sulla velocità.... Mi dispiace per la multa.

Il tuo esempio poteva essere facilmente risolto sapendo che un 1giro/s corrisponde a 1,99334m/s, quindi sarebbe bastato moltiplicare quest'ultimo valore per 3,6 per ottenere la velocità in km/h. Per la "multa" a casa si procede in ordine inverso.

2mila8 ha scritto:Non chiedetemi dove è andato a farsi mettere la gomme, ma mio suocero su un panda 2009 gli hanno messo le invernali con misura spalla sbagliata. Uscito dal gommista gli dava errore ABS. La misura centra se è molto fuori dalle tolleranze
Cvd. D'altronde l'omologazione a cosa serve?

mark.ita
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Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da mark.ita »

Esprimo una mia idea avendo appena letto il manuale della nuova 108 dotata di controllo gonfiaggio gomme. in questo caso potrebbe essere necessario re-inizializzare i sensori ad un intervento su una o tutte le ruote.....ma c'è un pulsante nel cassettino portaoggetti.
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

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Gian
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Re: Riprogrammazione ABS per cambio cerchi

Messaggio da Gian »

mark.ita ha scritto:Esprimo una mia idea avendo appena letto il manuale della nuova 108 dotata di controllo gonfiaggio gomme. in questo caso potrebbe essere necessario re-inizializzare i sensori ad un intervento su una o tutte le ruote.....ma c'è un pulsante nel cassettino portaoggetti.
Reinizializzare i sensori di pressione e mi scuso se ancora una volta se vado out è un'operazione prevista e riportata sui libretti di uso e manutenzione delle nostre leonesse compresa la mia che leggi in firma e se non ricordo male non necessità alcun intervento in officina.
Il motivo è perché girando le ruote ant. con post. potrebbero comparire anomalie da parte della centralina.
Nessun pericolo e nessuna preoccupazione.
Concludo dicendo che il controllo automatico della pressione di gonfiaggio può essere escluso solo tramite tester d'officina.
Lo si può riattivare in un qualunque momento.
Il tempo per tale intervento è di 5 minuti.
Fine OUT
;-)
==========>gianluigi<=========
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