Moderatore: Moderatori
Codice: Seleziona tutto
Diametro Circonferenza
195/65 R15 634,5 1993,34
205/50 R17 636,8 2000,57
Differenza +2,3(0.36%) +7.23(0.36%)
in millimetri
E si proprio cosìOld Jaguar ha scritto:Mi spiego meglio:
per velocità angolare si intende il numero di giri completi (360°) che compie la ruota in determinato spazio di tempo (minuti secondi ("))
Quindi se si montano pneumatici XL cosa bisogna fare? Dai, su....ex206 ha scritto:L'eventuale riprogrammazione della centralina non può essere dovuta al dimetro o circonferenza delle ruote perché, in questo caso, andrebbe riprogrammata man mano che si consumano i pneumatici.
L'unico motivo ammissibile è dato dalla rigidità della spalla /65 per il 15 pollici, /60 per il 16 pollici, /50 per il 17 pollici.
Old Jaguar ha scritto:Ma scusate un po', se non sbaglio, i sensori dell'ABS & Co. rilevano la velocità angolare (gradi/secondo) della ruota e non la sua velocità tangenziale (m/secondo) per cui mm più o meno di circonferenza o di diametro del copertone non cambia nulla.
Amen.
P.S. la differenza dello 0,36% significa che ogni km 100 lo scarto è di + m 360 e su km 100.000 lo scarto è di km 360
Tesla ha scritto:
Ehm.... cosa lega la velocità tangenziale alla velocità angolare?
Come hanno risolto la cosa ??2mila8 ha scritto:Non chiede temi dove è andato a farsi mettere la gomme, ma mio suocero su un panda 2009 gli hanno messo le invernali con misura spalla sbagliata. Uscito dal gommista gli dava errore ABS. La misura centra se è molto fuori dalle tolleranze
Old Jaguar ha scritto:
La dimensione del raggio CUT
Cvd. D'altronde l'omologazione a cosa serve?2mila8 ha scritto:Non chiedetemi dove è andato a farsi mettere la gomme, ma mio suocero su un panda 2009 gli hanno messo le invernali con misura spalla sbagliata. Uscito dal gommista gli dava errore ABS. La misura centra se è molto fuori dalle tolleranze
Reinizializzare i sensori di pressione e mi scuso se ancora una volta se vado out è un'operazione prevista e riportata sui libretti di uso e manutenzione delle nostre leonesse compresa la mia che leggi in firma e se non ricordo male non necessità alcun intervento in officina.mark.ita ha scritto:Esprimo una mia idea avendo appena letto il manuale della nuova 108 dotata di controllo gonfiaggio gomme. in questo caso potrebbe essere necessario re-inizializzare i sensori ad un intervento su una o tutte le ruote.....ma c'è un pulsante nel cassettino portaoggetti.