PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ricomprereste la 2008?
Moderatore: Moderatori
Re: Ricomprereste la 2008?
no, non ho provato l'attuale 1.6tdi con 105cv, ma immagino che sia allineato al peugeot che ho sulla mia (o forse un po' meglio, appunto , visto che tradizionalmente i motori VW sono sempre stati a parita' di annate e cilindrate probabilmente superiori ai peugeot)
E' chiaro che le sempre piu restrittive normative fanno si che i motori attuali siano insufficienti , a parita' di pesi delle vetture, e di ingombri chiaramente, ad avere prestazioni analoghe a quelle di 5 o 10 anni fa' , quindi a maggior ragione occorrerebbe un potenziamento di tali engine , che non necessariamente dovrebbe avvenire con un downsizing delle cilindrate fino ad avere quei frullatori da 130 o 150cv con 1200cc , che naturalmente alla fine hanno consumi astronomici e durate limitate , ma al contrario con un incremento della cilindrata, che porterebbe ad avere miglior coppia ai bassi regimi e una diminuzione dei consumi, anche a parita' di CV , e questo e' significativo !!
Ma si sa, la gente e' affascinata dal sentir dire che il suo nuovo motorino da 1000cc ha 140cv e non afferra bene tutte le problematiche che stanno dietro a tale "moda"
E' chiaro che le sempre piu restrittive normative fanno si che i motori attuali siano insufficienti , a parita' di pesi delle vetture, e di ingombri chiaramente, ad avere prestazioni analoghe a quelle di 5 o 10 anni fa' , quindi a maggior ragione occorrerebbe un potenziamento di tali engine , che non necessariamente dovrebbe avvenire con un downsizing delle cilindrate fino ad avere quei frullatori da 130 o 150cv con 1200cc , che naturalmente alla fine hanno consumi astronomici e durate limitate , ma al contrario con un incremento della cilindrata, che porterebbe ad avere miglior coppia ai bassi regimi e una diminuzione dei consumi, anche a parita' di CV , e questo e' significativo !!
Ma si sa, la gente e' affascinata dal sentir dire che il suo nuovo motorino da 1000cc ha 140cv e non afferra bene tutte le problematiche che stanno dietro a tale "moda"
Ricomprereste la 2008?
Meglio? Scherzi , provato su una leon, non si trascina, a suo tempo pure una 5008 col 115 al confronto mi pareva una scheggiarobyOld ha scritto:no, non ho provato l'attuale 1.6tdi con 105cv, ma immagino che sia allineato al peugeot che ho sulla mia (o forse un po' meglio, appunto , visto che tradizionalmente i motori VW sono sempre stati a parita' di annate e cilindrate probabilmente superiori ai peugeot)
"
Poi magari sulla Ibiza è ok.
Cioè per farti capire l'epoca del 1.9 che tirava bene anche con 90 cv è finita per sempre. Certo grazie alle normative anti inquinamento, ma è così.
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.

Lo avevo già scritto due pagine fa, ma voi, presi dalla faraggine di chi ha la zucca più grossa, non l'avete letto.
Riporto nuovamente i dati.
La Golf VII serie versione benzina 1.6 TDI (paragonabile per potenza al 1.6 e-hdi Peugeot) ha le seguenti caratteristiche:
- 1598 cc - 81 kW(110 cv) - 250 Nm - CO2 99 g/Km - 0-100 Km/h 10,5" - Vel. 195 km/h - Cons. 26,31 Km/l
In via teorica ha meno coppia del nostro motore (-20Nm), accelera come il nostro ed è un tantino più veloce.
Sul consumo, emissioni e centralina non mi pronuncio ...
Il fatto che la Golf sia un pelo più veloce è dovuto all'aereodinamica.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Scusate, ho sbagliato:
La Golf VII serie versione benzina 1.6 TDI ...
non benzina ma: Diesel
La Golf VII serie versione benzina 1.6 TDI ...
non benzina ma: Diesel
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Jaguar, sinceramente non mi interessa se il motore della golf 1.6 sia meglio o peggio del nostro, e' totalmente ininfluente per me....
Il punto e' che circa 34 pagine fa' ho azzardato l'idea che sulla 2008 potessero offrire anche la motorizzazione 2.0 , che sicuramente sarebbe la soluzione ideale per chi cerca un auto di QUESTO segmento, quindi non un macchinone di sei metri, un po' piu' vispa ai bassi regimi della nostra che io trovo floscia.
Punto.
Tutto le pagine scitte da allora, almeno da parte mia , tendevano a dimostrare la validita' di tale affermazione, in termini di efficacia di tale scelta sia come prestazioni che come consumi, e facendo paragoni con auto di diverse caratteristiche avute in precedenza.
Inoltre ho portato come esempio quello della Mini, auto prodotta in settemila varianti differenti con 12mila motorizzazioni diverse, che guarda caso proprio per l'ampliezza della sua gamma ha avuto e avra' sempre piu' un successone , rispetto alla peugeot che riesce a proporre un unico motore diesel da 1.6 sulla 208 e derivata 2008, partendo oltretutto da una versione entrypoint veramente imbarazzante come potenza, l'ape 50 va sicuramente di piu' .
Insomma, come hanno fatto tutti i costruttori per decenni basterebbe ampliare un po' piu' gli orizzonti, e invece di giocare con un unico motore cambiando la centralina e quattro altre scemenze per far sembrare che si producano auto differenti (e infatti il diesel peugeot 1.6 viene proposto con almeno tre differenti livelli di potenza attuali, e almeno 6 se si aggiungono anche le versioni del 2013 , ma sempre lo stesso motore....) basterebbe fare come faceva ad esempio VW quando ho comprato la mia Ibiza alla fine del 2008 , quando su quell'auto potevo scegliere un tdi 1.4 tre cilindri, un tdi 1.6 4 cilindri e quello che ho scelto io che era il tdi 1.9 , cio' tre motori diversi , non la stessa roba cambiando un po' di elettronica
Il punto e' che circa 34 pagine fa' ho azzardato l'idea che sulla 2008 potessero offrire anche la motorizzazione 2.0 , che sicuramente sarebbe la soluzione ideale per chi cerca un auto di QUESTO segmento, quindi non un macchinone di sei metri, un po' piu' vispa ai bassi regimi della nostra che io trovo floscia.
Punto.
Tutto le pagine scitte da allora, almeno da parte mia , tendevano a dimostrare la validita' di tale affermazione, in termini di efficacia di tale scelta sia come prestazioni che come consumi, e facendo paragoni con auto di diverse caratteristiche avute in precedenza.
Inoltre ho portato come esempio quello della Mini, auto prodotta in settemila varianti differenti con 12mila motorizzazioni diverse, che guarda caso proprio per l'ampliezza della sua gamma ha avuto e avra' sempre piu' un successone , rispetto alla peugeot che riesce a proporre un unico motore diesel da 1.6 sulla 208 e derivata 2008, partendo oltretutto da una versione entrypoint veramente imbarazzante come potenza, l'ape 50 va sicuramente di piu' .
Insomma, come hanno fatto tutti i costruttori per decenni basterebbe ampliare un po' piu' gli orizzonti, e invece di giocare con un unico motore cambiando la centralina e quattro altre scemenze per far sembrare che si producano auto differenti (e infatti il diesel peugeot 1.6 viene proposto con almeno tre differenti livelli di potenza attuali, e almeno 6 se si aggiungono anche le versioni del 2013 , ma sempre lo stesso motore....) basterebbe fare come faceva ad esempio VW quando ho comprato la mia Ibiza alla fine del 2008 , quando su quell'auto potevo scegliere un tdi 1.4 tre cilindri, un tdi 1.6 4 cilindri e quello che ho scelto io che era il tdi 1.9 , cio' tre motori diversi , non la stessa roba cambiando un po' di elettronica
Questa discussione è diventata lunga ed articolata come quella del tappo.
Ognuno esprime il proprio giudizio in base all'uso giornaliero e chi non è soddisfatto delle prestazioni, pare non voglia ammettere di aver effettuato un acquisto non rispondente ai suoi desideri. Di contro, alcuni che hanno acquistato quest'auto con un occhio ad un segmento superiore, forzano le sue capacità mettendo a dura prova la stabilità di una vettura con caratteristiche non competitive. Con gli elementi raccolti in questa discussione, si potrebbe scrivere un libro.
Anche io ho effettuato un acquisto non rispondente in pieno alle mie necessità: Per le mie esigenze attuali, sarebbe bastato anche un motore con meno cavalli che mi garantisse i 130 stabili in autostrada ed un decoroso comportamento su strade di montagna, visto che il mio uso quotidiano prevede un utilizzo tranquillo senza competizioni di sorta. Ho preso il 115 cv perchè era in pronta consegna e non avevo nessuna voglia di aspettare mesi e non mi pento di questa scelta poichè quando ho bisogno di sorpassare il famoso trattore o l'Ape 50, mi basta pigiare sull'acceleratore.
Comunque credo che alla base di questa discussione, ci debba essere il rispetto per le opinioni altrui e sopratutto rammentare la circostanza che spesso dimentichiamo delle diverse scale dei valori e della loro importanza personale. 

2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.
Immatricolazioni auto 2015: le 5 crossover più vendute in ItaliarobyOld ha scritto:
1 Fiat 500X 26.432
2 Nissan Qashqai 25.850
3 Renault Captur 23.931
4 Opel Mokka 21.993
5 Peugeot 2008 20.333
non mi pare malaccio. La Mini countryman...si non è male se piace quella forma, ma in classifica...boh non pervenuta.

...direi ottima performance!!! 

-
- Peugeottista veterano
Modalità simpatia ON:Picasso ha scritto:Questa discussione è diventata lunga ed articolata come quella del tappo.Ognuno esprime il proprio giudizio in base all'uso giornaliero e chi non è soddisfatto delle prestazioni, pare non voglia ammettere di aver effettuato un acquisto non rispondente ai suoi desideri. Di contro, alcuni che hanno acquistato quest'auto con un occhio ad un segmento superiore, forzano le sue capacità mettendo a dura prova la stabilità di una vettura con caratteristiche non competitive. Con gli elementi raccolti in questa discussione, si potrebbe scrivere un libro.
Anche io ho effettuato un acquisto non rispondente in pieno alle mie necessità: Per le mie esigenze attuali, sarebbe bastato anche un motore con meno cavalli che mi garantisse i 130 stabili in autostrada ed un decoroso comportamento su strade di montagna, visto che il mio uso quotidiano prevede un utilizzo tranquillo senza competizioni di sorta. Ho preso il 115 cv perchè era in pronta consegna e non avevo nessuna voglia di aspettare mesi e non mi pento di questa scelta poichè quando ho bisogno di sorpassare il famoso trattore o l'Ape 50, mi basta pigiare sull'acceleratore.
Comunque credo che alla base di questa discussione, ci debba essere il rispetto per le opinioni altrui e sopratutto rammentare la circostanza che spesso dimentichiamo delle diverse scale dei valori e della loro importanza personale.
"Io non ricomprerei la 2008 perché ha il sebatoio col tappo e la chiave"

Modalità simpatia OFF
Peugeot 2008 Allure 1.6 BlueHDi 100 CV S&S cambio manuale 5 marce, Grigio Platinum, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale. Ordinata 12 Agosto 2015, Assemblata 12 Ottobre 2015, Ritirata 2 Novembre 2015
Classifica delle SUV più vendute in Italia negli ultimi 12 mesi, da novembre 2014 ad ottobre 2015
Dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture , Elaborazioni: UNRAE, Publieditor
.
.
7°Peugeot 2008 19.212 unità
9°Mini Countryman 11.135 unità
.
.
La Mini e' pervenuta .... , e se vogliamo dirla tutta gioca a favore della Peugeot il fatto che la sterlina si' e' fortemente rivalutata rispetto all'euro negli ultimi anni, quindi certamente gli inglesi avranno avuto maggiori difficolta' a vendere le loro auto sul mercato europeo, oltre al fatto che ovviamente la Mini e' una azienda di dimensioni minuscole ripetto al gruppo PSA, quindi ribadisco che in proporzione il successo della Mini e' enorme rispetto alla 2008.
Con cio' chiaramente puo' piacere o meno la 2008 o la mini, ma almeno li' si possono scegliere motori diversi
Dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture , Elaborazioni: UNRAE, Publieditor
.
.
7°Peugeot 2008 19.212 unità
9°Mini Countryman 11.135 unità
.
.
La Mini e' pervenuta .... , e se vogliamo dirla tutta gioca a favore della Peugeot il fatto che la sterlina si' e' fortemente rivalutata rispetto all'euro negli ultimi anni, quindi certamente gli inglesi avranno avuto maggiori difficolta' a vendere le loro auto sul mercato europeo, oltre al fatto che ovviamente la Mini e' una azienda di dimensioni minuscole ripetto al gruppo PSA, quindi ribadisco che in proporzione il successo della Mini e' enorme rispetto alla 2008.
Con cio' chiaramente puo' piacere o meno la 2008 o la mini, ma almeno li' si possono scegliere motori diversi
La classifica parla da sola, la maggior parte di quelle auto parte da motori da cariola fino ad arrivare a 2.0 150cv 4x4, tranne captur e 2008. Ne consegue che se avessero ampliato la scelta avrebbero incrementato le vendite. Con sta storia che se una macchina è lunga 4 metri deve avere un motorino da frullatore è ora di finirla. Chi l'ha capito vende, gli altri stanno al palo. E se Peugeot non si sveglia a fare un restyling non solo estetico, di 2008 ne vende più poche.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
La mini era un' azienda... da diversi anni é solo un marchio del gruppo BMW (non da meno di PSA) e la countryman la fanno in austria non in UkrobyOld ha scritto:....la Mini e' una azienda di dimensioni minuscole ripetto al gruppo PSA, quindi ribadisco che in proporzione il successo della Mini e' enorme rispetto alla 2008....
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
hai ragione , ho controllato :Dallas1984 ha scritto: La mini era un' azienda... da diversi anni é solo un marchio del gruppo BMW (non da meno di PSA) e la countryman la fanno in austria non in Uk
Da wikipedia: L'odierna gamma Mini è prodotta negli stabilimenti di Oxford, in Gran Bretagna,[27] ad eccezione della Mini Countryman, assemblata da Magna Steyr in Austria.[28]
produzione gruppo BMW 2015 di 2.24 mil. veicoli
produzione gruppo PSA 2015 di 2.97 mil. veicoli
Quindi PSA e' non molto piu' grosso come produttore rispetto a BMW.
In ogni caso il discorso sui motori diversi rimane

- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
.....ma la domanda iniziale qual'era ?
Ora ricordo: Ricomprereste la 2008 ?
Risposta: NO
Se poi a qualcuno interessa sapere il perchè, me lo faccia sapere.

Ora ricordo: Ricomprereste la 2008 ?
Risposta: NO
Se poi a qualcuno interessa sapere il perchè, me lo faccia sapere.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
.....perchè!!!!!