PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clip x cinture di sicurezza

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Janus
Peugeottista D.O.C.

Re: clip x cinture di sicurezza

Messaggio da Janus »

25 anni fà a causa di un colpo di sonno mentre percorrevo la Salerno-Reggio Calabria con la mia Fiat Uno 45 SL nuova di zecca (aveva 1400 Km dei quali 1200 fatti fra Torino e il luogo dell'incidente) abbiamo cappottato. :cry:
Se non avessimo avuto, io e la moglie, le cinture allacciate, a quest'ora non saremmo qui a raccontarvi la vicenda. #-o

Ovviamente io la cintura ce l'ho sempre allacciata, e cosa molto importante, invito gentilmente (o con la forza se necessario!) ad allacciarla anche i passeggeri posteriori, che solitamente sono restii a farlo.

Come diceva Baronecausio, non è per fare i bacchettoni, ma...

Ormai lo sanno anche i muri che in caso di controlli, chi viene trovato senza cintura viene multato e gli vengono decurtati 5 punti dalla patente. Molti non sanno invece che se è un passeggero a non averla allacciata e questo non dispone di patente perchè minore o perchè non l'ha mai ottenuta, la sanzione viene comminata al guidatore.
Questo perchè è lui il responsabile della corretta applicazione del codice della strada a bordo del veicolo.

I danni subiti al volto, al collo e agli arti superiori, dall'impatto contro l'airbag in fase di espansione, quando non si ha la cintura allacciata sono devastanti: la spinta dell'airbag e pari ad una forza di 400 Kg!

In caso di urto violento poi, credo sia perfino supefluo sottolinearlo, i passeggeri posteriori senza cintura allacciata diventano proiettili e possono causare seri danni a se stessi ma anche alla testa e alla cervicale dei passeggeri anteriori.

Voglio condividere con voi un video che senza tante scene macabre rende bene l'idea ==> Embrace Life

Allaccia la cintura, usa la testa, ma non contro il parabrezza! :thumbleft:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

artist
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da artist »

beh a qualcosa sono servite queste clips .... a tirare fuori il discorso cinture di sicurezza :mrgreen:
Immagine
Peugeot 2008 Allure 1.6 Hdi 92cv - grigio platino - pack ciel + privacy glass - park assist - navigatore + lettore cd - cerchi in lega 17" heridan anthramat - pneumatici m+s - grip control - ruotino di scorta - block system

Xtefano
Peugeottista appassionato

Messaggio da Xtefano »

Infatti... si sta andando leggermente OT... e, inoltre, non vorrei passare per quello che ha scatenato una crociata contro le clip della "Artist tuning" :D... non era assolutamente mia intenzione [-o<.
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 115cv Allure, Bianco Banchisa, Grip Control e cerchi da 17", Navigatore con CD, Park Assist, Vetri oscurati.
Ordinata presso la concessionaria G.F. MOTOR di Cosenza in data 14 ottobre 2013. Ritirata l'11/02/2014!!!

maximgandalf
Peugeottista veterano

Messaggio da maximgandalf »

Altro che clip. ... trovo questa discussione estremamente diseducativa in generale a parte qualche commento. ... io devo la vita alla cintura di sicurezza visto che nel 1991 neopatentato mi ha salvato la vita e all'epoca ero forse uno dei pochi ad indossarla... meno male. Per come la vedo io altro che cicalino di avviso.... sarò drastico ma io per legge metterei la riduzione automatica alimentazione alla macchina se si superano i 20 km h senza cintura allacciata. ... garage vialetto o parcheggio che sia. Ed ora so che si scatenerà il putiferio....
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Hindios »

maximgandalf ha scritto:Altro che clip. ... trovo questa discussione estremamente diseducativa in generale a parte qualche commento. ... io devo la vita alla cintura di sicurezza visto che nel 1991 neopatentato mi ha salvato la vita e all'epoca ero forse uno dei pochi ad indossarla... meno male. Per come la vedo io altro che cicalino di avviso.... sarò drastico ma io per legge metterei la riduzione automatica alimentazione alla macchina se si superano i 20 km h senza cintura allacciata. ... garage vialetto o parcheggio che sia. Ed ora so che si scatenerà il putiferio....
Altro che putiferio... per me hai Ragione... sono cose che, a volte purtroppo, si capiscono solo quando ti succedono! :cry:
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

P.s. min... biiip... a che video! :shock:
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

syrio91
Peugeottista D.O.C.

R: Re:

Messaggio da syrio91 »

maximgandalf ha scritto:Altro che clip. ... trovo questa discussione estremamente diseducativa in generale a parte qualche commento. ... io devo la vita alla cintura di sicurezza visto che nel 1991 neopatentato mi ha salvato la vita e all'epoca ero forse uno dei pochi ad indossarla... meno male. Per come la vedo io altro che cicalino di avviso.... sarò drastico ma io per legge metterei la riduzione automatica alimentazione alla macchina se si superano i 20 km h senza cintura allacciata. ... garage vialetto o parcheggio che sia. Ed ora so che si scatenerà il putiferio....
Concordo pienamente..ma prima di mettere questa limitazione io metterei obbligatorio l'etilometro con sansioni civili e penali anche per i passeggeri che lo usano al posto del guidatore..abbiamo così tante cazzate in macchina che non capisco perché questo non debba esserci..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

robyOld
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da robyOld »

ma tu metteresti la cintura solo se il cicalino suona o se ti accorgi che la macchina non supera i 20 km/h perche' ha l'alimentazione tagliata ?

se la risposta e' si allora hai ragione, rendiamo obbligatorio tutto quello che vuoi, cicalino, taglio dell'alimentazione, castrazione meccanica del conducente etc...
se la risposta e' no allora a che ti servono tutti questi dispositivi scassa-marroni ? io preferirei non averli e se devo farmi la rampa del garage senza cintura almeno non ho il cicalino nelle orecchie....

come al solito siamo in Italia, la gente ha bisogno per forza del bastone, usare la testa da soli non siamo capaci :(

Samella
Peugeottista veterano

Messaggio da Samella »

Io la cintura l'allaccio sempre anche se ho un'auto senza cicalino, abitudine e penso che sia utile averla. Pero' dobbiamo tenere presente che vi sono incidenti per cui la cintura diventa pericolosa. Se uno finisce in un fosso a testa in giu' e non riesce a sganciarla diventa un problema se nessuno riesce ad intervenire. Purtroppo sono cose che accadono. Diciamo che per fortuna sono casi limiti, ma ci sono. Speriamo di non avere bisogno di usarle.....buona giornata
2008 Allure 1600 8v HDI 115 cv FAP- Stop&Start- Bianco Madreperla- Cerchi in lega 17 Heridan Anthra Mat + Grip Control (omaggio )- Park Assist- Navigatore Satellitare ( omaggio )- vetri post oscurati- antifurto .Prenotata il 23/11/13 arrivata ritirata martedì 21/01.
Raduno Nazionale 2014 Porto Recanati.
Raduno Nazionale 2015 Chiusi
Raduno Nazionale 2016 Orvieto-Todi
Raduno Nazionale 2017 Alto Vicentino

maximgandalf
Peugeottista veterano

R: Re: Re:

Messaggio da maximgandalf »

robyOld ha scritto:
ma tu metteresti la cintura solo se il cicalino suona o se ti accorgi che la macchina non supera i 20 km/h perche' ha l'alimentazione tagliata ?

se la risposta e' si allora hai ragione, rendiamo obbligatorio tutto quello che vuoi, cicalino, taglio dell'alimentazione, castrazione meccanica del conducente etc...
se la risposta e' no allora a che ti servono tutti questi dispositivi scassa-marroni ? io preferirei non averli e se devo farmi la rampa del garage senza cintura almeno non ho il cicalino nelle orecchie....

come al solito siamo in Italia, la gente ha bisogno per forza del bastone, usare la testa da soli non siamo capaci :(
Credo che tu non abbia capito quello che voglio dire e provo a spiegare meglio. Io sono uno che mette SEMPRE la cintura e ti assicuro che la mia Ford fiesta del 96 non ha nessun cicalino e simili. Le auto moderne come la 2008 hanno questo sono che RICORDA agli utenti un po'distratti che devono allacciare la cintura. Solo che oltre che distratti sono anche (dal loro punto di vista) furbi e cercano tutti gli espedienti Per zittire il cicalino della coscienza piuttosto che sottostare alle norme di sicurezza valide in primis per sé stessi. Ecco rientrano perfettamente in quelli che hanno bisogno del bastone e in questo caso il bastone sarebbe il limitare la velocità dell'auto in modo coatto e dopo. Poi certo andrebbero da elettrauto etc etc per disabilitare questo o quello ma ad un certo punto che vadano a fanc... ehm a farsi un giro. Con la sicurezza non so scherza. Poi giusto un piccolo OT sul discorso del bastone: pensa che davanti al mio lavoro c'è un tizio che parcheggia TUTTI I GIORNI da un anno almeno il suo suv solo sulle strisce pedonali e nella corsia di accesso disabili della piazzetta. Sai perché? Perché altrimenti sono strisce blu e si paga e fanno subito le multe essendo la gestione affidata ad una ditta privata. ... Mentre sulle strisce pedonali i vigili padano e fanno finta di non vedere. Capisci che il bastone è necessario per la maggior parte degli italiani? Se lo avessero punito con le dovute multe non penso avrebbe continuato. ... ne convieni?
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Re: Re:

Messaggio da Old Jaguar »

maximgandalf ha scritto:
robyOld ha scritto:
... come al solito siamo in Italia, la gente ha bisogno per forza del bastone, usare la testa da soli non siamo capaci :(
Credo che tu non abbia capito quello che voglio dire e provo a spiegare meglio. Io sono uno che mette SEMPRE la cintura e ti assicuro che la mia Ford fiesta del 96 non ha nessun cicalino e simili. Le auto moderne come la 2008 hanno questo sono che RICORDA agli utenti un po'distratti che devono allacciare la cintura. Solo che oltre che distratti sono anche (dal loro punto di vista) furbi e cercano tutti gli espedienti Per zittire il cicalino della coscienza piuttosto che sottostare alle norme di sicurezza valide in primis per sé stessi. Ecco rientrano perfettamente in quelli che hanno bisogno del bastone e in questo caso il bastone sarebbe il limitare la velocità dell'auto in modo coatto e dopo. Poi certo andrebbero da elettrauto etc etc per disabilitare questo o quello ma ad un certo punto che vadano a fanc... ehm a farsi un giro. Con la sicurezza non so scherza. Poi giusto un piccolo OT sul discorso del bastone: pensa che davanti al mio lavoro c'è un tizio che parcheggia TUTTI I GIORNI da un anno almeno il suo suv solo sulle strisce pedonali e nella corsia di accesso disabili della piazzetta. Sai perché? Perché altrimenti sono strisce blu e si paga e fanno subito le multe essendo la gestione affidata ad una ditta privata. ... Mentre sulle strisce pedonali i vigili padano e fanno finta di non vedere. Capisci che il bastone è necessario per la maggior parte degli italiani? Se lo avessero punito con le dovute multe non penso avrebbe continuato. ... ne convieni?
Sante parole. In qualunque caso al tizio del suv [-X [-X non farebbero male
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

Samella ha scritto:Io la cintura l'allaccio sempre anche se ho un'auto senza cicalino, abitudine e penso che sia utile averla. Pero' dobbiamo tenere presente che vi sono incidenti per cui la cintura diventa pericolosa. Se uno finisce in un fosso a testa in giu' e non riesce a sganciarla diventa un problema se nessuno riesce ad intervenire. Purtroppo sono cose che accadono. Diciamo che per fortuna sono casi limiti, ma ci sono. Speriamo di non avere bisogno di usarle.....buona giornata
Verissimo.
Ma è anche vero che se finisco in un fosso, mi capotto e perdo conoscenza ... battendo la zucca , chi mi sgancia la cintura ???
Ovviamente nessuno. Per cui crepo.
Quindi a testa in giù dentro un fosso preferisco andarci con le cinture, le quali, con buona probabilità mi evitano di battere il testone. Rimanendo cosciente posso slacciare le cinture e bene o male uscire dalla mia 2008 ... naufragata (AAAAAAggggghhhhh !!!!) :hurted:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Old Jaguar ha scritto:
Samella ha scritto:Io la cintura l'allaccio sempre anche se ho un'auto senza cicalino, abitudine e penso che sia utile averla. Pero' dobbiamo tenere presente che vi sono incidenti per cui la cintura diventa pericolosa. Se uno finisce in un fosso a testa in giu' e non riesce a sganciarla diventa un problema se nessuno riesce ad intervenire. Purtroppo sono cose che accadono. Diciamo che per fortuna sono casi limiti, ma ci sono. Speriamo di non avere bisogno di usarle.....buona giornata
Verissimo.
Ma è anche vero che se finisco in un fosso, mi capotto e perdo conoscenza ... battendo la zucca , chi mi sgancia la cintura ???
Ovviamente nessuno. Per cui crepo.
Quindi a testa in giù dentro un fosso preferisco andarci con le cinture, le quali, con buona probabilità mi evitano di battere il testone. Rimanendo cosciente posso slacciare le cinture e bene o male uscire dalla mia 2008 ... naufragata (AAAAAAggggghhhhh !!!!) :hurted:
Una toccati alle palle ci sta tutta! :lol:

artist
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da artist »

evviva il putiferio :mrgreen: :mrgreen: :puke:
Immagine
Peugeot 2008 Allure 1.6 Hdi 92cv - grigio platino - pack ciel + privacy glass - park assist - navigatore + lettore cd - cerchi in lega 17" heridan anthramat - pneumatici m+s - grip control - ruotino di scorta - block system

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

artist ha scritto:evviva il putiferio :mrgreen: :mrgreen: :puke:
Hai visto che baraonda hai creato? :applause: :applause: [-X

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”