PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sondaggio su Peugeot 2008 come vi trovate?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sibillino
Peugeottista curioso

Re: Sondaggio su Peugeot 2008 come vi trovate?

Messaggio da sibillino »

Per il momento (13.000 km dal 24 marzo) il giudizio è più che buono: difetti e mancanze le avevo già segnalate nell'altro topic, mentre per i consumi viaggio con una soddisfacente media di 22 - 23 km/L :)
Tra le altre cose, avverto anch'io un fastidioso ritardo nella risposta dell'acceleratore ma solo in determinate situazioni (ad esempio quando, arrivato in prossimità di un incrocio senza fermarti del tutto, vai a ripartire).
A novembre - per andare ancora più tranquillo - penso di montare un treno di termiche, così da alternarle con le Vector 4seasons della casa. E, "finalmente", avrò modo di testare il grip control ;-)
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa avere, comincia ora - J.W. Goethe
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 92CV Allure - Macerata

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &p=1055411" onclick="window.open(this.href);return false;

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

ai tanti che dichiarano consumi molto ottimistici (22km/l :shock: ) vorrei segnalare l'unico e banalissimo sistema per il calcolo corretto dei consumi, se no credo che ci stiamo semplicemente prendendo in giro :

Arrivate al distributore, azzerate un trip , fate il pieno e partite.
Quando tornerete la prossima volta al distributore, rifate il pieno e guardate quanti km avete fatto, poi semplicemente dividete i km per i litri che avete appena aggiunto, ed otterrete un valore che e' sufficientemente corretto, sopratutto se al momento di fare il pieno il serbatoio era in riserva, e maggiormente preciso se tale procedimento e' ripetuto piu' volte , in modo da avere una media dei consumi nei vari percorsi...

questo e' l'unico modo corretto per verificare i consumi, non certo quello di osservare lo smeg, che sinceramente spara solo ca...te , come nelle migliori pubblicita' ....

andy5339
Peugeottista veterano

Messaggio da andy5339 »

robyOld ha scritto:ai tanti che dichiarano consumi molto ottimistici (22km/l :shock: ) vorrei segnalare l'unico e banalissimo sistema per il calcolo corretto dei consumi, se no credo che ci stiamo semplicemente prendendo in giro :

Arrivate al distributore, azzerate un trip , fate il pieno e partite.
Quando tornerete la prossima volta al distributore, rifate il pieno e guardate quanti km avete fatto, poi semplicemente dividete i km per i litri che avete appena aggiunto, ed otterrete un valore che e' sufficientemente corretto, sopratutto se al momento di fare il pieno il serbatoio era in riserva, e maggiormente preciso se tale procedimento e' ripetuto piu' volte , in modo da avere una media dei consumi nei vari percorsi...

questo e' l'unico modo corretto per verificare i consumi, non certo quello di osservare lo smeg, che sinceramente spara solo ca...te , come nelle migliori pubblicita' ....
da pieno a raso a pieno a raso e poi si calcola, i computer di bordo sono completamente inattendibili, il mio mediamente sballa del 10/12 %.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

andy5339 ha scritto: da pieno a raso a pieno a raso e poi si calcola
metodo assolutamente scientifico, direi... :roll:

audaxdecu
Peugeottista curioso

Messaggio da audaxdecu »

Verissimo. 750Km circa con 45 litri di gasolio, in modalità sempre automatica (robotizzato).
Resta il fatto che io posso anche dare il consumo calcolato in maniera scientifica come è stato suggerito, ma dovrei anche dare tutta una serie di parametri altrettanto scientifici come peso caricato, la velocità per ogni km che ho percorso, se i finestrini sono abbassati (e per quanto lo sono), la situazione del pneumatico, se il percorso ha discese e/o salite, quante accelerazioni e ripartenze si fanno, etc etc.
Anche perchè in un traffico cittadino lo stile di guida cambia, almeno per me, quotidianamente in base al traffico, lavori in corso etc..
Secondo me per avere un dato attendibile sui consumi reali è utile andare a vedere i test che le riviste specializzate fanno (ovviamente per alcune situazioni standard). Inoltre se lo SMEG sbaglia del 10/12% (ovviamente in difetto), è facile fare un calcolo attendibile rispetto ai valori mostrati.
Ciao, buone ferie a tutti! \:D/
Peugeot 2008 Allure 1.6 HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato grigio artense +ciel +nav&CD +park assist + JBL + ruotino + rete + deflettori (ordinata il 23/11/13). 20000€ con permuta 307 2.0 HDi 90cv del 2004.

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

audaxdecu ha scritto:Verissimo. 750Km circa con 45 litri di gasolio, in modalità sempre automatica (robotizzato).
Resta il fatto che io posso anche dare il consumo calcolato in maniera scientifica come è stato suggerito, ma dovrei anche dare tutta una serie di parametri altrettanto scientifici come peso caricato, la velocità per ogni km che ho percorso, se i finestrini sono abbassati (e per quanto lo sono), la situazione del pneumatico, se il percorso ha discese e/o salite, quante accelerazioni e ripartenze si fanno, etc etc.
Anche perchè in un traffico cittadino lo stile di guida cambia, almeno per me, quotidianamente in base al traffico, lavori in corso etc..
Secondo me per avere un dato attendibile sui consumi reali è utile andare a vedere i test che le riviste specializzate fanno (ovviamente per alcune situazioni standard). Inoltre se lo SMEG sbaglia del 10/12% (ovviamente in difetto), è facile fare un calcolo attendibile rispetto ai valori mostrati.
Ciao, buone ferie a tutti! \:D/
tutto corretto sul discorso che i consumi dipendano da svariati fattori, ma la mia critica era semplicemente rivolta a chi abbocca a quanto dichiara lo smeg e crede che quelli siano i consumi reali, indipendentemente dal fatto che poi giustamente uno possa fare 12 km/l se guida solo su sentieri di montagna piuttosto che 22 km/l se al contrario guida solo su strade extraurbane a 90km/h .

In ogni caso, parlo almeno per la 115cv, non mi pare un'auto definibile particolarmente parca nei consumi, quantomeno confrontandola con altre auto avute in precedenza e bene o male usate sempre nella stessa modalita' e sugli stessi percorsi abituali.

Gabriele86
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gabriele86 »

Io m i trovo benissimo ragazzi...macchina veramente top..sarà perchè prima avevo una ka...questa per me è un astronave....l'unica cosa che sento è un cigolio anteriore a intermittenza quando spengo l'auto..lo udisco per circa tre secondi....a voi è gia successo?

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

Sono daccordo col pensiero di Roby, tenere conto delle variabili che ci possono essere durante la guida fa parte della "media" . La strumentazione non la considererei proprio, così come affidarsi ai suoi dati relativi al range di km residui percorribili col carburante presente nel serbatoio. Da sempre il consumo si calcola da pieno raso a pieno raso e ancora meglio se si fanno calcoli anche mensili! Così si impara a conoscere il proprio mezzo. Lo smeg ..... specchio per le allodole! Io archivio da sempre questi dati per tutte le macchine che ho avuto, è interessante vedere quanto incide il carburante nella gestione dell'auto.
Saluti
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

sibillino
Peugeottista curioso

Messaggio da sibillino »

robyOld ha scritto:ai tanti che dichiarano consumi molto ottimistici (22km/l :shock: ) vorrei segnalare....
grazie per la lezione di matematica applicata ai consumi: il dato che ho riportato è stato calcolato proprio così (e di pieni ne ho fatti abbastanza, per essere arrivato a 13.000 e rotti km.
Se poi vogliamo esser ancora più "fiscali", il mio "smeg" non sbaglia di molto, anzi... ;-)
State sererni, un saluto dalle Marche
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa avere, comincia ora - J.W. Goethe
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 92CV Allure - Macerata

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &p=1055411" onclick="window.open(this.href);return false;

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

sibillino ha scritto:
robyOld ha scritto:ai tanti che dichiarano consumi molto ottimistici (22km/l :shock: ) vorrei segnalare....
grazie per la lezione di matematica applicata ai consumi: il dato che ho riportato è stato calcolato proprio così (e di pieni ne ho fatti abbastanza, per essere arrivato a 13.000 e rotti km.
Se poi vogliamo esser ancora più "fiscali", il mio "smeg" non sbaglia di molto, anzi... ;-)
State sererni, un saluto dalle Marche
beh, buon per te se la tua 2008 consuma cosi' poco, evidentemente hai una guida tranquilla e attenta, complimenti...

la mia 115 non va oltre ai 18 , e non la uso quasi mai in citta', e non supero i 130 in autostrada... forse la tua 92 consuma di meno, anche se sulla carta doveva essere il contrario.
Comunque il mio smeg e' del tutto sballato, come buona parte dei cdb trovati sulle auto finora,e chissa' come mai peccano sempre di ottimismo, mai il contrario !!

gufo72
Peugeottista veterano

Messaggio da gufo72 »

mah... sempre più deluso per quanto riguarda i consumi... secondo lo smeg è inchiodato su 17.2 km/l ma facendo il calcolo "classico" sto sui 15 km/l...sarà il motore nuovo..ho percorso solo 2200 km... mah vedremo..per ora non và proprio bene e non sono uno che spinge molto ma nemmeno che guido da nonnetto.. guida normale insomma
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce - Colore Nero Perla Nera Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Pack Hi-Fi JBL® - Park Assist - vetri posteriori oscurati - interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - cerchi 17" Heridan nero brillante + Grip Control® - ruotino di scorta
Ordinata il 15 marzo...ritirata il 18 luglio

lucio.salvade
Peugeottista appassionato

Messaggio da lucio.salvade »

Io ho appena superato con la mia Allure hdi 115 hp la soglia dei 10.000 km e sono molto soddisfatto, richiamo per le viti sospensioni a parte.
Provengo da una Suzuki SX4 1.6 benzina 120 hp e trovo il diesel 115 un ottimo motore, adatto ai lunghi viaggi, anche se è pronto e scattante quando serve, buona tenuta di strada e ottimi i freni, almeno a paragone della suzuki.
Io percorro mediamente 50% autostrada e restante percorsi misti e devo dire che i giudizi così diversi sui consumi possono derivare: dal motore nuovo (almeno 10.000 km per slegare questo motore) dagli stili di guida, dal rispetto dei limiti di velocità e dalle condizioni ambientali (caldo e utilizo aria cond.).
Se io non supero i 50 Kmh in urbano, 90 kmh extraurbano e i 130 in autostrada, supero senza sforzo i 21/22 km/lt certificati. Col piede pesante e superando quando possibile i limiti sono anch'io sui 17/18 km/lt.
Vi ho messo d'accordo ?
Peugeot 2008 Allure HDI 115 cv, grigio artense, cerchi lega 17" grigi, navi + Grip Control, vetri post. oscurati - ritirata 16 dicembre 2013.

dudu75it
Peugeottista veterano

Messaggio da dudu75it »

Personalmente mi trovo bene, io arrivo da una peugeot 207 diesel.
Se non accendo aria condizionata anche io con una guida tranquilla senza troppi spunti riesco ad arrivare sui 20/21 km/lt ma con aria condizionata e superando i 130km/h in austrada.. bhè consuma e parecchio!! con il cruise control attivo ancora di più anche se è comodo. In tal caso arrivo sui 15/16 km/lt.
Qui a torino piove sempre per cui l'aria condizionata l'accendo pochissimo!!
una qualità che apprezzo molto è il volante piccolo specie nei tornanti della valle aosta.
Li l'ho trovato davvero utile e fantastico.
508 Gt line, Blue Hdi 160S&S, Eat8

sim796
Peugeottista novello

Messaggio da sim796 »

In aggiunta alla mia precedente recensione, aggiungo una nota mooooolto negativa!! :mad: :mad: :mad:
Ho due passeggini di mio figlio, e nessuno dei due riesce ad entrare nel portabagagli.... con uno devo addirittura togliere la cappelliera!!!! :mad: :mad: :mad:
Questa proprio non me l'aspettavo!!! Sto preparando l'auto per la partenza delle vacanze, e dovendo mettere anche il passeggino, sto impazzendo!!!!
Quando la vidi la prima volta al concessionario, mi accorsi subito che il portabagagli non era così generoso, ma mai avrei pensato ad una cosa del genere!!! :cry: :cry: :cry:
Peugeot 2008 1.6 Hdi 115cv - Allure, nero perla, interni tessuto shangai brundy, cerchi in lega 17" Heridan nero brillante, grip control, ruotino di scorta, navigatore, pack hi fi JBL.

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corvorosso »

Mi associo ai delusi (ma l'ho già detto da qualche altra parte).
I consumi di quest'auto (parlo del 1.6 115 CV) con piede regolare vanno dai 17 ai 19/20 km/L
Non è molto, anch'io sono cascato come un imb....nelle promesse dei 25-27 km/L della Casa Madre.
La responsabilità di buona parte di queste differenze, secondo me, sta nel tipo di pneumatici che la
115 Cv con Grip Control monta. Con delle gomme "normali" e quindi con indice di rotolamento migliore
(vedi le varie Green o Eco in circolazione come Continental o Michelin), la musica cambierebbe e di almeno
il 6-7%).
Poi mettiamo che il motore è ancora troppo giovane in termini di chilometri. Aspettiamo almeno di farne 15 mila.
I motori diesel danno il meglio di sè dopo questo chilometraggio.
Personalmente (in conclusione) ho preparato il beverone a base di acetone-olio marino-cherosene e ho già notato
miglioramenti in termini di consumi.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”