PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 115CV

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

piolo3
Peugeottista novello

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da piolo3 »

Ciao, grazie delle vostre impress. Purtroppo, e lo dico veramente a malincuore, per come sono fatto io, appoggio in pieno il pensiero di robyOld. Veramente credo che lo abbiano messo per questioni di marketing. Inutilissimo con questo tipo di motore, non si possono sfrutttare i bassi regimi, cavolo non è un benzina di cui parliamo!!! Non ha senso su un 1.6 come il nostro. Si potevano semplicemente allungare un po gli altri rapporti e mantenere il cinque marce. Se metti in folle a quelle velocità credo che i freni poi ne risentiranno. Il freno motore è un'ottima risorsa nel frenare, appunto,il veicolo e quindi alleggerire il lavoro degli stessi. Lavoro come autista di bus e ti posso assicurare che il retarder, presente sugli stessi, ha proprio lo scopo di aiutare i freni ed in alcuni casi, vedi percorsi urbani, di toccare i freni il meno possbile. Bah...peccato non ne sono contento.
2008 Allure 1.6 e-hdi 115 cv. Bianco perlato. Tessera n.558

jeky7
Peugeottista curioso

Messaggio da jeky7 »

Io ho usato sia golf ydi da 110 e da 115 sia 5 che 6 marce..il 6 marce l'hho sempre trovato più lineare come rapportura,soprattutto visto che faccio anche un Po di montagna,cosa che ho ritrovato sulla 2008..poi discorso freno motore,su un diesel da 1.6..se non stai sopra i 3000 giri non si sente neanche il freno motore..cmq de gustibus..
Peugeot 2008 1.6 E-HDI 115 ALLURE BLU VIRTUEL+grip control+cerchi 17 heridian diam.neri+pack navi+vetri oscurati+park assist
Peugeot 206 CC 2.0 16V 162cv Grigio Platinum+assetto Koni Eibach -35mm +varie/eventuali

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

jeky7 ha scritto:Io ho usato sia golf ydi da 110 e da 115 sia 5 che 6 marce..il 6 marce l'hho sempre trovato più lineare come rapportura,soprattutto visto che faccio anche un Po di montagna,cosa che ho ritrovato sulla 2008..poi discorso freno motore,su un diesel da 1.6..se non stai sopra i 3000 giri non si sente neanche il freno motore..cmq de gustibus..
per forza che un 6 marce e' piu' lineare come rapportatura, se provi per ipotesi un 12 marce lo troveresti ancora piu' lineare, questo e' sicuro...
L'unico inconveniente sarebbe che ogni tre metri di strada sei li' a cambiare marcia :scratch:

Il discorso e' estremamente semplice : ci vuole il giusto equilibrio fra la scocciatura di dover cambiare marcia in continuazione ed il fatto che l'auto proceda il piu' "lineare" (come dici tu) possibile, e per questo secondo me 6 marce possono essere sensate su un'auto di grandi prestazioni, oppure su una moto, ma non certo su un motorino 1.6 cc con pochi cv come il nostro montato su un'auto che a malapena raggiunge i 180 km/h, tutto li' ....

piolo3
Peugeottista novello

Messaggio da piolo3 »

Concordo con robyOld :)
2008 Allure 1.6 e-hdi 115 cv. Bianco perlato. Tessera n.558

giucas
Peugeottista appassionato

Messaggio da giucas »

robyOld ha scritto:
jeky7 ha scritto:Io ho usato sia golf ydi da 110 e da 115 sia 5 che 6 marce..il 6 marce l'hho sempre trovato più lineare come rapportura,soprattutto visto che faccio anche un Po di montagna,cosa che ho ritrovato sulla 2008..poi discorso freno motore,su un diesel da 1.6..se non stai sopra i 3000 giri non si sente neanche il freno motore..cmq de gustibus..
per forza che un 6 marce e' piu' lineare come rapportatura, se provi per ipotesi un 12 marce lo troveresti ancora piu' lineare, questo e' sicuro...
L'unico inconveniente sarebbe che ogni tre metri di strada sei li' a cambiare marcia :scratch:

Il discorso e' estremamente semplice : ci vuole il giusto equilibrio fra la scocciatura di dover cambiare marcia in continuazione ed il fatto che l'auto proceda il piu' "lineare" (come dici tu) possibile, e per questo secondo me 6 marce possono essere sensate su un'auto di grandi prestazioni, oppure su una moto, ma non certo su un motorino 1.6 cc con pochi cv come il nostro montato su un'auto che a malapena raggiunge i 180 km/h, tutto li' ....
Io sono passato da una fiesta 5 marce alla 2008 6 marce e devo dire che cambiavo di + prima con la fiesta che aveva meno potenza, poi dipende dal tipo di strada che fai, certo che nel traffico devi sempre cambiare marcia altrimenti prendevi il robotizzato
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce; Bianco Banchisa; navigatore + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta.
Acquistata il 03-09-2014. Ritirata il 05-09-2014.

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

Sono impaziente di provarla, l'auto che avevo prima era una sx4 2.0 6 marce soddisfattissimo di quel motore. Ho scelto la 115 proprio per le sei marce! Vedremo!
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

jeky7
Peugeottista curioso

Messaggio da jeky7 »

robyOld ha scritto: Il discorso e' estremamente semplice : ci vuole il giusto equilibrio fra la scocciatura di dover cambiare marcia in continuazione ed il fatto che l'auto proceda il piu' "lineare" (come dici tu) possibile, e per questo secondo me 6 marce possono essere sensate su un'auto di grandi prestazioni, oppure su una moto, ma non certo su un motorino 1.6 cc con pochi cv come il nostro montato su un'auto che a malapena raggiunge i 180 km/h, tutto li' ....
leggendo i tuoi post mi sembra sempre che non sei proprio contento di questa macchina..cmq ti assicuro che avendole provate alcune e leggendo tutte le recensioni possibili,la 2008 in questa motorizzazione è la macchina più prestazionale e dinamica di tutti i crossover suv diesel 1.6 e non solo,a volte di alcuni "grossi" 2.0,grazie anche alla leggerezza,quindi ben si sposa il cambio a 6 marce..ovviamente non si può dire che è una sportiva,ma se una macchina raggiunge i 190-194 km/h(e non a malapena 180) e fa da 0-100 in meno di 10sec(9.6-9.7 da rilevazioni) insomma,un minimo prestazionale lo è..e nota che uso ancora una macchina che fa da 0-100 in 8-8.2 sec e raggiunge i 215..dopo so anch'io che qualche cv in più potevano tirarlo fuori da questo motore..
Peugeot 2008 1.6 E-HDI 115 ALLURE BLU VIRTUEL+grip control+cerchi 17 heridian diam.neri+pack navi+vetri oscurati+park assist
Peugeot 206 CC 2.0 16V 162cv Grigio Platinum+assetto Koni Eibach -35mm +varie/eventuali

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

jeky7 ha scritto: leggendo i tuoi post mi sembra sempre che non sei proprio contento di questa macchina..cmq ti assicuro che avendole provate alcune e leggendo tutte le recensioni possibili,la 2008 in questa motorizzazione è la macchina più prestazionale e dinamica di tutti i crossover suv diesel 1.6 e non solo,a volte di alcuni "grossi" 2.0,grazie anche alla leggerezza,quindi ben si sposa il cambio a 6 marce..ovviamente non si può dire che è una sportiva,ma se una macchina raggiunge i 190-194 km/h(e non a malapena 180) e fa da 0-100 in meno di 10sec(9.6-9.7 da rilevazioni) insomma,un minimo prestazionale lo è..e nota che uso ancora una macchina che fa da 0-100 in 8-8.2 sec e raggiunge i 215..dopo so anch'io che qualche cv in più potevano tirarlo fuori da questo motore..
In realta' personalmente non sono un appassionato di auto in generale, essendo principalmente un biker, quindi probabilmente sono maggiormente critico della maggioranza delle persone anche su aspetti per i quali la nostra 2008 forse e' fra le migliori sul mercato (le prestazioni ? ..non lo so....)
E' chiaro che, essendo da decine di anni abituato a prestazioni (motociclistiche) che per auto normali sono ovviamente irrangiugibili, e mi rendo conto che il confronto e' inammissibile, qualsiasi auto che non sia decisamente brillante la trovo alquanto moscia, e per questo il mio giudizio su questi aspetti va "preso con le pinze".
Inoltre non ho scelto personalmente questa auto, in realta' l'ha scelta mia moglie, poi naturalmente in famiglia la guidiamo tutti, ed il confronto lo faccio semplicemente non rispetto a quelle che sul mercato possono essere le auto concorrenti, ma semplicemente rispetto all'altra auto che abbiamo(una panda 1.3 mjt), piuttosto che alle altre auto che ho guidato precedentemente o che mi capita di guidare quando ne noleggio una.
E nel caso specifico , ad esempio, devo dire che l'auto che avevo prima, una Ibiza ultimo tipo col motore 1.9 tdi con 105 cv, mi soddisfaceva di piu' dal punto di vista prestazionale ed in particolare come cambio, solo 5 marce, meglio rapportato e oltretutto ben piu' morbido da azionare.
Detto questo ritengo che la 2008 sia , ripeto cio' che ho gia' detto in molti altri post, una buona auto, alla pari di tante altre come prestazioni (quindi non certo entusiasmante), molto comoda per viaggi lunghi, ben rifinita ed insonorizzata, con tanta elettronica, a volte utile (fari e tergicristalli automatici), a volte superflua (luci sul tetto, smeg che non serve a nulla col navigatore aggiornato ai tempi di Augusto, quei ridicoli cerchi luminosi blu sul cruscotto disinseribili etc...), ma non e' certo un'auto che mi rimarra' nel cuore....
Per darvi un'idea l'ultima auto che mi e' rimasta nel cuore e' stata una Renault 5 Alpine di oltre 30 anni fa' (ma erano altri tempi e quell'auto faceva pena in tutto ma aveva un motore grandioso...), ma tanti di voi giovincelli non sapranno nemmeno di cosa parlo....
Per finire non so la tua, ma la mia i 190-194 km/h se li sogna , ma per quello che me ne frega va benissimo lo stesso :mrgreen:

jeky7
Peugeottista curioso

Messaggio da jeky7 »

La Renault 5 alpine ce n'era ancora qualcuna che girava quando ero neo patentato 😁..una mini bomba..cmq capisco il tuo punto di vista,anch'io cercavo una macchina prima di tutto comoda,spaziosa ma non eccessivamente ingombrante,con un sistema valido di trazione,risparmiosa come assicurazione,bollo e diesel,ma cmq sfiziosa.e tra tutte questa è la migliore,in più mi ha piacevolmente colpito nella guida,niente a che vedere con pari categori,credimi molto più pronta e dinamica..per quanto riguarda la velocità io finora lo portata a 165-170 visto che sono ancora in fase rodaggio,pero giustamente come dici tu,non e fondamentale vista la tipologia di macchina,ma su tutte le prove svolte la danno in quel range di velocità :) dopo piccoli difetti li ho trovati anch'io..ma sono passabili tutto sommato.

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Raggiunti i 7000, metterò solo i contro perché in globale è una buona macchina ma: gomme al season indecenti in partenza in salita sul bagnato sono imbarazzanti, posteriore troppo leggero in alcune discese ripide nel fermarsi le ruote posteriori tendono a bloccarsi negli ultimo metro, smeg tanta scena e nient'altro, consumi dichiarati inarrivabili come tutte le auto, cambio 6 rapporti duro e mal spaziato in montagna la 2 è corta la terza è lunga, motore sotto i 1500 giri morto. Onestamente pensavo meglio, la terrò per 10 anni, ma anche a non rimarrà nel cuore...
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

jeky7
Peugeottista curioso

Messaggio da jeky7 »

.9 volskwagwn,115,a me faceva inc@***re,perche quello si era morto sotto i 1500,oltre che ruvido.poi sopra diventava brillante.come il 1.3 multijet fiat(con tutti i limiti di un 1.3)..dopo aver usato un golf plus 2.0tdi 140 diciamo che questo 1.6 mi ha stupito perche riprende bene dai 1200-1300 giri almeno fino alla quarta.E per il cambio,vi assicuro che il cambio(rispetto a un icona di qualità nelle medie come il golf) ha innesti buoni,seppur non cortissimi,ma in montagna nessun problema.tornanti a destra in seconda,a sinistra in terza,anche partendo dai 1400-1500 giri.ho provato anche le gomme.ora come ora ho una macchina che monta Pirelli p zero 205/45,e poi le Goodyear allseasonsulla 2008..come frenata meglio le Pirelli,sia su bagnato che asciutto.come trazione su bagnato le goodyaer fanno un Po fatica,ma come tenuta laterale,soprattutto su bagnato sono riuscito a tenere delle velocità cmq apprezzabili rispetto alle stradali,quindi tutto sommato molto meglio di molte gomme cinesi prettamente

jeky7
Peugeottista curioso

Messaggio da jeky7 »

...prettamente stradali.sullo smeg,come ho detto nelle impressioni di guida,avrei messo un navigatore un po piu completo,ma finora l'ho isato e a parte qualche rotonda e dei sensi unici non esatti non è andato male.idem l'interazione con il telefono,con contatti vocali o lettura di notifiche.forse il sistema poteva essere ancora piu immediato,e speri ci arrivino con degli aggiornamenti.non so se mi rimarrà nel cuore o no,ma di sicuro quando la guido sono molto di più i sorrisi che i mugugni finora perche alla fine non è un computer ma pur sempre un auto,e io la trovo piacevole da guidare. :mrgreen:

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

qualche rotonda e sensi unici non esatti ? :shock:
ti diro' : questa estate ho viaggiato tra Francia, Spagna e Portogallo, spesso e volentieri, anche su strade statali o autostrade che (dallo stato della manutenzione) sembravano esistere da diversi anni, se non decenni, sullo smeg in realta' viaggiavo semplicemente in mezzo ai campi, altro che sensi unici o rotonde !!!!
E' per quello che ritengo che l'ultimo aggiornamento alle mappe sia stato pubblicato da Augusto, o forse dal famoso generale del Gladiatore :(

Sulle goodyear all season e' inutile discutere, se non si ha sufficiente sensibilita' non si riesce ad afferrare quanto facciano pena sopratutto sul bagnato ... ma in generale credo che qualsiasi gomma 4 stagioni in realta' sia simile, cioe' una :puke:

jeky7
Peugeottista curioso

Messaggio da jeky7 »

Boh..sarà che ho corso pochi anni nei kart da giovine e non sono diventato Michael Schumacher,però ho abbastanza sensibilità da farmi un tornante o una curva in drift controllato sul bagnato con la CC(non con la 2008 per la carità che è nuova 😁) e quindi so capire il limite di una gomma.e to assicuro che la stessa curva che faccio ai circa 65 con la CC assettata e con i P Zero sul bagnato,l'ho fatta ai circa 55 con la 2008 prima di far intervenire l'esp con i Goodyear.considerato di che macchina stiamo parlando in quel frangente non mi sembra male..
Riguardo lo smeg,anch'io ho fatto un viaggio tra Italia e svizzera e l'unico inconveniente l'ho trovato dalle parti di lecco dove non era segnalato uno svincolo e mi ha fatto uscire per poi rientrare sulla tangenziale.quindi vero che le mappe non sono super aggiornate,però io di solito mi baso non solo sul navigatore ma anche su quello che vedo davanti al volante,quindi non gli do un importanza così eclatante.diverso il discorso invece per chi lo usa magari per lavoro.

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

La questione é che il navigatore l'ho pagato, che lo usi o meno non importa, la macchina è un bene che terrò per anni che me ne faccio di mappe obsolete? Che le Goodyear fanno pena se ne accorta pure mia moglie. Sono assolutamente sicuro che con gomme migliori il comportamento della 2008 cambi faccia. Aspetto che finiscano e le caccio. Ah ho sorvolato sull'impianto audio per pietà. Ripeto per me è una buona macchina ma nulla di più, purtroppo.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”