Fabio74 ha scritto:Io a 130 con modalità neve non ci sono mai arrivato e mai ci arriverò sulla neve, ma a 70 all'ora ci sono arrivato in una superstrada ma non si è disinserito. O non ho capito il funzionamento.....
In realtà la modalità neve gestisce la trazione delle ruote anteriori, solo in caso di slittamento, che fa andare le rute alternando la trazione anteriore tra la ruota destra e sinistra, e questo vale per qualsiasi selezione del grip, la differenza per le varie selezioni del grip, come la modalità neve, è che è ottimizzata per quel tipo di situazione.
Per esempio, a me l'altro giorno in modalità normale, ero uscito dalla superstrada, ed allo stop presente all'accesso della rotonda dove dovevo immettermi mi son fermato un'attimo per dare precedenza ad un'auto, e non mi ero accorto di un pò di ghiaccio.
Ripartendo le ruote ovviamente sono slittate, ed è entrato in azione il sistema con trazione delle ruote alternando la destra e poi la sinistra, e dopo un'attimo sono ripartito, ovviamente c'era poco ghiaccio e la strada in quel posto era leggermente in salita, proprio poco, comunque , pensavo ad indietreggiare un pò per avere maggior aderenza e così prendere un pochino di rincorsa, quel tanto che bastava per passare la linguetta di ghiaccio, ed invece dopo un paio di giri delle ruote, si è avviata normalmente.
Il grip control quando entra in azione, gestisce anche la velocità del motore, non credo lo lasci andare al'impazzata, altrimenti non avrebbe senso nemmeno come sistema.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.