PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricomprereste la 2008?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pepper
Peugeottista appassionato

Re: Ricomprereste la 2008?

Messaggio da pepper »

Io risponderò alla domanda se ricomprerei 2008 tra qualche mese e km.... :shock:

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

Vedi Dallas, tu poni sullo stesso piano il funzionamento di un motore a benzina rispetto ad uno a gasolio, ma non e' cosi' che devi interpretare i dati, nel senso che nella realta' l'utilizzo reale di un motore a gasolio si svolge in un arco di giri estremamente piu' limitato rispetto ad un benzina, tipicamente nell'uso normale, quando appunto ti ritrovi dietro la coda con in testa il trattore, il motore lo utilizzerai nell'arco di giri compreso fra i 1500 e i 2500 . Stop.
Tutto cio' che e' fuori da quei termini lo usi ben raramente, in pratica in autostrada se sei oltre i 2500 giri sei gia' oltre i 130km/h , e su una statale se ci vai oltre vuol dire che stai guidando molto allegro, ma normalmente, nella vita di tutti i giorni , il motore lo usi in quel range, e finisce li'.

Ma anche interpretando a fondo i dati che ci hai postato, si nota come in tutto l'arco fra i 1500 e i 3500 giri , il motore hdi sia comunque superiore al tuo benzina in termini di coppia e di kw , ad esempio a 1750 giri l'hdi ha ripettivamente 270nm e 48kw rispetto a 230nm e 42kw del benzina, mentre a 3000 giri siamo a 235nm e 70kw contro 230nm e 60kw .
Cio' vuol dire che durante tutto l'arco di utilizzo "sensato" del motore a gasolio a parita' di giri rispetto al benzina si comporta in modo piu' brillante.
E cio' vuol anche dire che se devi trovare piu' "verve" nel motore a benzina lo devi sfruttare non in quell'arco di giri, ma ovviamente a giri piu' elevati, che e' esattamente quello che succede nell'uso normale di un motore di quel tipo.
Cioe' se scali le marce e acceleri a fondo, una volta raggiunto un numero di giri sufficientemente alto il motore a benzina tira fuori i kw e la grinta che ti aspetti, magari ululando un po' per lo sforzo a regimi elevati, mentre il diesel se ne resta tranquillo e sornione nel suo scarsissimo range di utilizzo, ma li' ha tutto cio' che gli serve, sempre di piu' di un benzina... capisci ?

Bene, dopo questa interessante disquisizione, ho un appunto anche per il mio amico Jaguar :
ho scoperto che la Littizzetto e' piu' giovane della Pfeiffer , ma sembra sua nonna a vederla :oops:
Comunque il mio mito resta la Bellucci, dite pure che fa schifo a recitare, ma rimane una bellissima gnoccolona

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

robyOld ha scritto:Vedi Dallas, tu poni sullo stesso piano il funzionamento di un motore a benzina rispetto ad uno a gasolio, ma non e' cosi' che devi interpretare i dati, nel senso che nella realta' l'utilizzo reale di un motore a gasolio si svolge in un arco di giri estremamente piu' limitato rispetto ad un benzina, tipicamente nell'uso normale, quando appunto ti ritrovi dietro la coda con in testa il trattore, il motore lo utilizzerai nell'arco di giri compreso fra i 1500 e i 2500 . Stop.
Tutto cio' che e' fuori da quei termini lo usi ben raramente, in pratica in autostrada se sei oltre i 2500 giri sei gia' oltre i 130km/h , e su una statale se ci vai oltre vuol dire che stai guidando molto allegro, ma normalmente, nella vita di tutti i giorni , il motore lo usi in quel range, e finisce li'.

Ma anche interpretando a fondo i dati che ci hai postato, si nota come in tutto l'arco fra i 1500 e i 3500 giri , il motore hdi sia comunque superiore al tuo benzina in termini di coppia e di kw , ad esempio a 1750 giri l'hdi ha ripettivamente 270nm e 48kw rispetto a 230nm e 42kw del benzina, mentre a 3000 giri siamo a 235nm e 70kw contro 230nm e 60kw .
Cio' vuol dire che durante tutto l'arco di utilizzo "sensato" del motore a gasolio a parita' di giri rispetto al benzina si comporta in modo piu' brillante.
E cio' vuol anche dire che se devi trovare piu' "verve" nel motore a benzina lo devi sfruttare non in quell'arco di giri, ma ovviamente a giri piu' elevati, che e' esattamente quello che succede nell'uso normale di un motore di quel tipo.
Cioe' se scali le marce e acceleri a fondo, una volta raggiunto un numero di giri sufficientemente alto il motore a benzina tira fuori i kw e la grinta che ti aspetti, magari ululando un po' per lo sforzo a regimi elevati, mentre il diesel se ne resta tranquillo e sornione nel suo scarsissimo range di utilizzo, ma li' ha tutto cio' che gli serve, sempre di piu' di un benzina... capisci ?

Bene, dopo questa interessante disquisizione, ho un appunto anche per il mio amico Jaguar :
ho scoperto che la Littizzetto e' piu' giovane della Pfeiffer , ma sembra sua nonna a vederla :oops:
Comunque il mio mito resta la Bellucci, dite pure che fa schifo a recitare, ma rimane una bellissima gnoccolona
Guarda, capisco il tuo stato d' animo e di insoddiafazione nell' avere un "ippopotamo", (parole tue... nonostante però tu dica che abbia più verve).... Io non ho messo sullo stesso piano proprio niente... ho solo detto che PSA ha sfornato un motore innovativo, che e' stato montato sulla 2008 recentemente, e che mi consente di non starci, a me, dietro il trattore. ... quindi ne sono soddisfatto. ... e chiaro che poi questa soluzione andrebbe analizzata (e soprattutto provata) senza i classici pregiudizi del "3 cilindri benzina spompato", pregiudizi che ti portano a dire che io a 3000 giri ho 60kw, quando io a 3000 giri di kw ne ho oltre 70, quindi più di te.... Se proprio devi rispondere con numeri almeno guardali bene i grafici....

Tu sei insoddisfatto e vorresti un diesel più spinto e non la ricompreresti.... io invece ne sono soddisfatto della 2008 con questo benzina, anche dal punto di vista della spinta, e la ricomprerei... tutto qui... ...capisci....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Io capisco solo che il 2000 diesel di PSA ha 370 nm di coppia che confronto ai 270 del 1.5 HDi e dei 230 del 1.2 benzina sono una enormità. Il resto sono chiacchiere. Forse dovresti andare in Peugeot a provarle come ho fatto io. E te lo dice uno a cui non piace lo stile di guida del diesel e che ha sempre avuto benzina sportivi. Ma come dice robyold il range di utilizzo nella marcia normale di tutti i giorni e non le sboronate al semaforo da pivelli, è a favore netto del diesel.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

chiedo venia, hai ragione sui poco oltre 70kw a 3000 giri della tua, quindi diciamo che a 3000 giri sono simili.

Rimane il fatto che io ritengo tali prestazioni insufficienti per quello specifico tipo di uso, che e' poi il normale utilizzo su strade extraurbane in particolare, ma non ritengo certamente una soluzione valida il fatto di andare su un motore a benzina , a meno che non parliamo di un v6 da 3000cc :mrgreen: ....
Schiocchezze a parte e' chiaro che se dovessi girare in pista sceglierei il tuo motore e non certo il mio, in quanto basta stare sempre sopra i 4mila giri e il gioco e' fatto ... ma su strada normale un diesel di 2k su un'auto di stazza come la 2008 sarebbe certamente l'ideale, con consumi inferiori al tuo benzina , prestazioni sicuramente superiori, e probabile maggior durata del motore, anche solo perche' gira due volte piu' piano del tuo.

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Chapeau alle disquisizioni sui motori con aggiunta di diagrammi esplicativi, ben vengano le spiegazioni tecniche che servono a risolvere dubbi dell'automobilista inesperto, ben accolte anche le varie esperienze sul campo necessarie ad evitare errori. Ma purtroppo mi sembra che abbiamo dimenticato che l'auto è anche amore a prima vista, un coup de foudre, un mezzo che ha avuto ed avrà tanta importanza nella vita di tutti i giorni su cui spesso si riversa un affetto quasi filiale. Si confrontano motori, prestazioni, accessori, ma l'ultima parola - quella decisiva - l'avrà l'occhio - e la tasca-. A volte vedo sulla stampa specializzata soluzioni tecniche interessanti o geniali, che equipaggiano auto dal prezzo eccessivo per le mie tasche od inguardabili per il mio gusto. Con le attuali limitazioni del Codice, raggiungere la velocità di 199 kmh invece di 175 kmh fa la differenza quando la velocità ammessa è al massimo di 130 ? Fare il percorso 0-100 in 12 secondi invece di 7 ci può umiliare? Non avere a bordo un impianto hi fi che al massimo della sua potenza fa tremare i vetri dell'auto, può destare in noi un senso di inferiorità ? Ricordo di aver letto qualche tempo fa su una rivista un articolo di un giornalista che riferiva che il giovane italiano quando giudica un'auto chiede: Quanto fa? Mentre la domanda dell'omologo americano è: Quanti posti ha? Evidentemente il concetto dell'auto è diverso in base ad una maturità diversa raggiunta in una nazione dove la saturazione del mercato è stata raggiunta da tempo e l'auto viene considerata alla stregua di un servizio indispensabile e non un'amante da venerare e da mettere in competizione. :mrgreen: Non vorrei essere OT, e di questo me ne scuso con lo staff, ma queste mie riflessioni mi sembravano opportune, vista la piega che sta prendendo questa interessante discussione.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

concordo pienamente con Picasso, non frega nulla a nessuno avere un'auto che va oltre i 180 o roba del genere, il mio discorso era di avere un'auto brillante per quando serve sorpassare senza smarronarsi a cambiare marcia e far salire di giri il motore come si faceva 40 anni fa' con la uno turbo ... E' solo una questione di sicurezza per evitare di spiattellarsi con un bel frontale.
Oggi come oggi se si viaggia su certe strade si rischia di metterci due ore per fare quaranta km se c'e' traffico come e' normale che sia alle 8 del mattino o alle 6 di sera, e il fatto di poter superare con tranquillita' il solito ape 50 cross seguito da una sfilza di pistola che non osano superare (dietro c'e' il vecchietto di novant'anni, la neopatentata, il furgone del vetraio, il rimbambito che sta telefonando etc...) mi sembra una cosa utile, e piu' lo si puo' fare velocemente e meglio e' , a meno che uno non si metta l'animo in pace e sta in coda per due ore...
Non concordo invece, almeno personalmente, sul discorso auto / amore a prima vista / estetica , di tutto cio' a me importa proprio poco

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

:scratch:

Per robyOld e Dallas1984:
nelle vostre valutazioni relative alla coppia, alla potenza e al numero di giri va aggiunto un terzo dato:
la rapidità di un motore nel salire di giri.

Se qualcuno conosce i dati relativi ai motori in questione li dica !!

Chiaramente anche il motore più rapido nel prendere i giri può essere mortificato dai rapporti del combio, dal peso della vettura, dagli attriti (volvente e radente) che comprendodono tutti gli ingranaggi dal motore alle ruote e l'attrito aerodinamico. Bisogna anche aggiungere, last but not list, le inerzie del motore stesso.

Adesso potete riprendere la discussione aggiungendo i nuovi fattori.

Attendo risposte. ;-) ;-)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

uomoacceso
Peugeottista veterano

Messaggio da uomoacceso »

Adesso lancio una provocazione :mrgreen: :
mettiamo il caso che riusciate ad avere il motore più grosso (secondo me anche troppo per il peso e il segmento della 2008) poi non cominciate a lamentarvi dei consumi vero? :lol:
Perché è pur sempre un crossover ridotto nato da un'utilitaria, il suo compito è essere sfruttato a dovere mantendo i consumi bassi, è un'auto da sfruttare, se si voleva l'auto da fare il sorpassone con la coda di macchine o da fare il giro alla domenica perché "ho l'auto bella e potente" secondo me bisognava indirizzarsi altrove...
Peugeot 2008 Allure 1.6 BlueHDi 100 CV S&S cambio manuale 5 marce, Grigio Platinum, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale. Ordinata 12 Agosto 2015, Assemblata 12 Ottobre 2015, Ritirata 2 Novembre 2015

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

I consumi non credo varierebbero in modo significativo fra il 1.6 hdi con 115cv e un ipotetico 2.0 hdi con 140/150cv , anzi puo' essere che il 2.0 a parita' di vettura sulla quale e' montato possa anche consumare di meno, visto che sulla 2008 fatica proprio non ne farebbe !!!

Comunque io proprio non sono tipo da giro alla domenica perché "ho l'auto bella e potente" , meno potessi usare l'auto e meglio starei...
Per l'eventuale divertimento ho la moto ;-)

uomoacceso
Peugeottista veterano

Messaggio da uomoacceso »

Allora risparmiamo su bollo e assicurazione :lol:
Peugeot 2008 Allure 1.6 BlueHDi 100 CV S&S cambio manuale 5 marce, Grigio Platinum, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale. Ordinata 12 Agosto 2015, Assemblata 12 Ottobre 2015, Ritirata 2 Novembre 2015

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Re:

2mila8 ha scritto:Io capisco solo che il 2000 diesel di PSA ha 370 nm di coppia che confronto ai 270 del 1.5 HDi e dei 230 del 1.2 benzina sono una enormità. Il resto sono chiacchiere. Forse dovresti andare in Peugeot a provarle come ho fatto io. E te lo dice uno a cui non piace lo stile di guida del diesel e che ha sempre avuto benzina sportivi. Ma come dice robyold il range di utilizzo nella marcia normale di tutti i giorni e non le sboronate al semaforo da pivelli, è a favore netto del diesel.
Mi pareva che il topic non fosse "ricompreresti la 2008 diesel" ma "ricompreresti la 2008" in generale, ma forse mi sono sbagliato.

Non mi ritengo un pivello, i numeri (che non ho tirato fuori io) non sono chiacchiere, per il resto vi lascio immaginare motorizzazioni diesel della 2008 virtuali (2000 , 3000, 4000cc ecc....) Io invece mi godo la mia "vera" 2008 con il nuovo mototre ethp 130cv che ad oggi é il massimo disponibile ed, in linea con il titolo del topic ho manifestato la mia soddisfazione... mi dispiace (per voi) se é un benzina e questo proprio non lo concepite, ma il topic era aperto anche a questi motori...

Adesso chiudo (menomale) e da bravo pivello sgommo al semaforo e vedo di sorpassare qualche trattore, qualche ape50 , qualche neopatentato, :lol::lol::lol: ma anche qualche 2008 e-hdi e prometto di non scalare marcia....

:P:P:P:P

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Old Jaguar ha scritto::scratch:

Per robyOld e Dallas1984:
nelle vostre valutazioni relative alla coppia, alla potenza e al numero di giri va aggiunto un terzo dato:
la rapidità di un motore nel salire di giri.

Se qualcuno conosce i dati relativi ai motori in questione li dica !!

Chiaramente anche il motore più rapido nel prendere i giri può essere mortificato dai rapporti del combio, dal peso della vettura, dagli attriti (volvente e radente) che comprendodono tutti gli ingranaggi dal motore alle ruote e l'attrito aerodinamico. Bisogna anche aggiungere, last but not list, le inerzie del motore stesso.

Adesso potete riprendere la discussione aggiungendo i nuovi fattori.

Attendo risposte. ;-) ;-)
Concordo con quello che dici, infatti prima ho detto appunto che mappature e trasmissioni giocano un ruolo determinante... infatti lo stesso ethp 130 sulla 308 berlina é dichiarato 206 kmh ma solo ( si fa per dire ) 11''6 sullo scatto 0-100 , contro i 9.3 della 2008 , eppure il motore é lo stesso, ma viene erogato in maniera diversa rispetto alla 2008... E per questo che mi sono attenuto alle motorizzazioni della 2008...
:|:|

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Infatti i numeri ti danno torto ma da buon funboy ottenebrato non lo capisci. Come ripeto, tutte chiacchiere.
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

*fanboy, sorry.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”