PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
consumi dichiarati fantasiosi?
Moderatore: Moderatori
consumi dichiarati fantasiosi?
Ciclo combinato 3,7
Ciclo urbano 4,4
Ciclo extra-urbano 3,3
questi ivalori dichiarati per il 1.6 100cv
io mi attesto sui 4.7 dopo 1200 km di cui la metà extraurbano.
qualcuno riesce ad avvicinarsi a quel 3.7?
Ciclo urbano 4,4
Ciclo extra-urbano 3,3
questi ivalori dichiarati per il 1.6 100cv
io mi attesto sui 4.7 dopo 1200 km di cui la metà extraurbano.
qualcuno riesce ad avvicinarsi a quel 3.7?
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
Re: consumi dichiarati fantasiosi?
fs21.
I consumi dichiarati dalle case costruttrici sono ottenuti in osservanza a precise normative europee al riguardo. Le case ovviamente "forzano" parecchio le procedure per dare al cliente potenziale compratore valori molto allettanti. Tali risultati sono ottenuti su circuiti pianeggianti, auto completamente scarica,bassa velocità costante, assenza totale di rallentamenti e fermate. Nell'uso quotidiano tutto ciò è impossibile da realizzare. Nel mio caso il b.c. su circuito misto, con percentuali equivalenti (autostrada - statale- città) mi da 20.6 di media( ho convertito in Km/lt il sistema) e io sono soddisfatto.
I consumi dichiarati dalle case costruttrici sono ottenuti in osservanza a precise normative europee al riguardo. Le case ovviamente "forzano" parecchio le procedure per dare al cliente potenziale compratore valori molto allettanti. Tali risultati sono ottenuti su circuiti pianeggianti, auto completamente scarica,bassa velocità costante, assenza totale di rallentamenti e fermate. Nell'uso quotidiano tutto ciò è impossibile da realizzare. Nel mio caso il b.c. su circuito misto, con percentuali equivalenti (autostrada - statale- città) mi da 20.6 di media( ho convertito in Km/lt il sistema) e io sono soddisfatto.
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.
mi sembra abbastanza palese che i consumi dichiarati rispecchiano la volontà di evidenziare delle doti che creano grande attrattiva commerciale tuttavia la mia vuole essere una sorta di classifica con i risultati migliori sui consumi della nostra community.
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Mi permetto di correggere la tua affermazione: <<ottenuti su circuiti pianeggianti>>.Sierraeco ha scritto:fs21.
Le prove vengono fatte in laboratorio e l'auto viene messa sui rulli.
Ovviamente monta le ruote più strette tra quelle omologate per avere minore attrito, per alleggerirla è priva di ogni accessorio superfluo, niente ventola o altri assorbimenti elettrici salvo il servosterzo elettrico che per altro, sui rulli, non sterzando non consuma energia, niente curve simulate (a pari velocità del rettilineo in curva si consuma di più perchè l'auto deve vincere anche la componente della forza centrifuga), partono con la batteria completamente carica, ecc. ecc. ...
Qualcuno aggiunge nella centralina elettronica anche un software "segreto" che riconosce il sopra menzionato test così riduce le emissioni e i consumi ...
(ogni riferimento a WV è puramente casuale)

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
piccolo aggiornamento per segnalare che la misurazione dei consumi è palesemente errata.
mi spiego. mi reco a fare il pieno con contatore azzerato all'atto del pieno precedente.
questi i dati: 848 km con consumo di 4.5l/100 km ossia 38.16 litri consumati per 848 km.
il pieno conta 42.09 litri...un errore nella rilevazione di circa il 10%!
credo sia abbastanza grave.
che ne dite?
mi spiego. mi reco a fare il pieno con contatore azzerato all'atto del pieno precedente.
questi i dati: 848 km con consumo di 4.5l/100 km ossia 38.16 litri consumati per 848 km.
che ne dite?
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Ciaofs21 ha scritto:piccolo aggiornamento per segnalare che la misurazione dei consumi è palesemente errata.
che ne dite?
diciamo che può succedere.
Su 40 pieni e km 33700 percorsi è successo anche a me un paio di volte di raggiungere un errore del 9% circa.
La media dello scarto è del 3,346% con errori che vanno da + 9,068% (trip ottimistico) al -2,472% (trip pessimistico)

La cosa migliore è fare il pieno fermandosi sempre al primo scatto della pistola.
Insistere facendo scattare più volte la pistola dell'erogatore provoca soltanto l'aumeto dell'errore.
Ti faccio un esempio pratico:
l'altro giorno ho fatto il pieno ad un distributore automatico usando il Bancomat, per errore ho estratto la pistola della benzina invece di quella del gasolio, naturalmente l'ho estratta dalla sede e poi l'ho immediatamente riposta senza schiacciare il "grilletto". L'azione che ho descritto ha fatto sì che l'erogatore, appena estratto, si resettasse facendo partire per un attimo la pompa indicando un consumo di 0,05 litri. La quantità di carburante di fatto non erogata è minima ma se ripeti due o tre volte l'operazione la quantità indicata dalla pompa è maggiore di quella effettivamente erogata e immessa nel serbatoio, aumentando così l'errore della misurazione.
Non escuderei comunque il "taroccamento" della pompa da parte del gestore. Ma questa è un'altra storia. [-X
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
bene...visto che i dati vengono palesemente taroccati dalla peugeot e visto il caso volkswagen...che ne dite di fare causa anche ai francesi???
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Il taroccamento può essere del gestore del distributore di carburante e non della Peugeot.fs21 ha scritto:bene...visto che i dati vengono palesemente taroccati dalla peugeot e visto il caso volkswagen...che ne dite di fare causa anche ai francesi???
Tutti i Trip di tutte le case sono sempre un tantino ottimistici, per esempio quello della mia vecchia Jaguar aveva uno scarto medio del 6%.
I costruttori, in questo caso, si salvano evidenziando sui manuali la dicitura "i dati sono puramente indicativi".
Quindi, in questo caso, niente causa.
Ti posso garantire che uno scarto medio del 3-4% tutto sommato è accettabile.
Poi, essendone a conoscenza, fai presto a rifarti i conti sui consumi.
si infatti, la mia era solo una provocazione!
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Cosa ben diversa dallo scarto del Trip sono i consumi dichiarati dalle case automobilistiche e conseguentemente le emissioni di CO2, NOx, ecc.
In questo caso gli scarti sono veramente clamorosi.
Anche nel caso di bravi ed attenti guidatori è difficile riuscire ad arrivare, in media, ad un 85-90% del consumo dichiarato.
Di norma lo scarto è attorno al 20-22%.
La rivista "al Volante" nel numero di Dicembre 2015 pubblica un interessante articolo con la prova di 50 automobili.
Gli scarti rilevati da loro vanno dal 17% al 64%.
C'è da dire che utilizzano strumenti di precisione ma in contropartita guidano con il piede veramente pesante.
Dai dati pubblicati nel sito http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false; la Peugeot 2008 115 cv consuma mediamente (e realmente) 5,03 l/100km vale a dire km/l 19,88 contro i km/l 25,00 dichiarati da Peugeot.
Lo scarto è di circa il 20%.
In questo caso gli scarti sono veramente clamorosi.
Anche nel caso di bravi ed attenti guidatori è difficile riuscire ad arrivare, in media, ad un 85-90% del consumo dichiarato.
Di norma lo scarto è attorno al 20-22%.
La rivista "al Volante" nel numero di Dicembre 2015 pubblica un interessante articolo con la prova di 50 automobili.
Gli scarti rilevati da loro vanno dal 17% al 64%.
C'è da dire che utilizzano strumenti di precisione ma in contropartita guidano con il piede veramente pesante.
Dai dati pubblicati nel sito http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false; la Peugeot 2008 115 cv consuma mediamente (e realmente) 5,03 l/100km vale a dire km/l 19,88 contro i km/l 25,00 dichiarati da Peugeot.
Lo scarto è di circa il 20%.
beh su quest argomento dei consumi dichiarati forse le autorità competenti dvrebbero prendere qualche provvedimento. in effetti si tratta di vera e propria pubblicità ingannevole.
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
ad ogni modo, lasciate alle spalle le critiche alle dichiarazioni fasulle dei produttori, dopo qualche migliaio di km la mia media è scesa a 4.1 l/100km...non male direi!
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Ottimo !!fs21 ha scritto:ad ogni modo, lasciate alle spalle le critiche alle dichiarazioni fasulle dei produttori, dopo qualche migliaio di km la mia media è scesa a 4.1 l/100km...non male direi!
I 4.1 l/100km sono quelli che indica il CDB o sono quelli reali ??
Purtroppo sono quelli del CDB! Il dato reale non ho avuto modo di calcolarlo e onestamente non lo voglio proprio sapere! 

2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
il mio CDB e' ottimista (o forse e' meglio dire taroccato) del 10%
Comunque i test fatti dai produttori, Volkswagen in primis, chiaramente, sono tutti farlocchi, arrivano a staccare l'alternatore perche' cosi' il motore fatica di meno e consuma di meno
E inoltre il buon Jaguar , non ho mai capito come, ha sempre consumato ben meno di me, io sono a oltre 6 litri/100km reali, lui forse viaggia solo nel deserto salato in Nevada, in assenza di vento, a 70km/h , senza sedili, portiere, tettuccio e quantaltro per alleggerire, tanto li' non piove mai ....
Confessa, Jaguar !!!
Comunque i test fatti dai produttori, Volkswagen in primis, chiaramente, sono tutti farlocchi, arrivano a staccare l'alternatore perche' cosi' il motore fatica di meno e consuma di meno

E inoltre il buon Jaguar , non ho mai capito come, ha sempre consumato ben meno di me, io sono a oltre 6 litri/100km reali, lui forse viaggia solo nel deserto salato in Nevada, in assenza di vento, a 70km/h , senza sedili, portiere, tettuccio e quantaltro per alleggerire, tanto li' non piove mai ....

Confessa, Jaguar !!!