Voglio cambiare la mia 207 e prendermi la 2008, perchè, oltre all'aspetto estetico, è più grande... e deve entrarci anche moglie, due poltroncine isofix e bagagli per tutti (mi sa che dovrò prendermi anche il baule da tettino).
Volevo prendere la dacia duster per via del bagagliaio di 100lt più capiente (a dire il vero ancora sono indeciso tra le due auto), ma la 2008 è troppo più avanti da quel che ho letto...
Mi aiutate a scegliere il modello giusto? Faccio di media 15mila km/anno, ho sempre avuto auto diesel (perchè prima facevo almeno il doppio dei km/anno) e non conosco i motori a benzina, che a vederli così mi fanno paura perchè i consumi sono più alti e la benzina costa più del gasolio..
Non voglio fare come con la 207 i cui 68cv non sono adeguati al peso della macchina..
Consigli?
E con quale accessori?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Help sulla scelta del motore
Moderatore: Moderatori
- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
Re: Help sulla scelta del motore
Ciao e benvenuto sul Forum.
Io faccio circa i tuoi chilometri annuali o poco più ed ho optato per il diesel; è sicuramente più costoso in fase di acquisto ma ripaga per il maggior numero di Km/l., per la coppia ai bassi regimi e, non ultima, la maggiore rivendibilità!
Come motorizzazione dipende dai tipi di strade che percorri e se viaggi spesso a pieno carico.
Rimanendo in ambito diesel, se fai parecchio urbano e non carichi troppo l'auto va più che bene il 100 CV col cambio a 5 marce, mentre se fai spesso l'autostrada e carichi molto l'auto, allora è meglio puntare sul 120 CV col cambio a 6 marce.
Per quanto riguarda l'allestimento, il più equilibrato è l'Allure, poi gli accessori, quelli sono soggettivi.
L'unico che mi sento di consigliarti vivamente è il park assist, non tanto per la funzione di parcheggio assistito che non userai mai, ma per il fatto che è l'unico sistema per avere i sensori di distanza anteriori che sono molto utili, assieme a quelli posteriori, già di serie per la Allure.
Comunque, per la mole di bagagli che devi trasportare forse è meglio considerare la 308 SW più che la 2008; la differenza di prezzo non è esorbitante ma in fatto di bagagliaio non ci sono paragoni!!!

Io faccio circa i tuoi chilometri annuali o poco più ed ho optato per il diesel; è sicuramente più costoso in fase di acquisto ma ripaga per il maggior numero di Km/l., per la coppia ai bassi regimi e, non ultima, la maggiore rivendibilità!
Come motorizzazione dipende dai tipi di strade che percorri e se viaggi spesso a pieno carico.
Rimanendo in ambito diesel, se fai parecchio urbano e non carichi troppo l'auto va più che bene il 100 CV col cambio a 5 marce, mentre se fai spesso l'autostrada e carichi molto l'auto, allora è meglio puntare sul 120 CV col cambio a 6 marce.
Per quanto riguarda l'allestimento, il più equilibrato è l'Allure, poi gli accessori, quelli sono soggettivi.
L'unico che mi sento di consigliarti vivamente è il park assist, non tanto per la funzione di parcheggio assistito che non userai mai, ma per il fatto che è l'unico sistema per avere i sensori di distanza anteriori che sono molto utili, assieme a quelli posteriori, già di serie per la Allure.
Comunque, per la mole di bagagli che devi trasportare forse è meglio considerare la 308 SW più che la 2008; la differenza di prezzo non è esorbitante ma in fatto di bagagliaio non ci sono paragoni!!!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Ciao, grazie per i consigli. In effetti confermi la mia voglia di diesel...
Il FAP non mi darà problemi con bluehdi?
Grazie anche per la dritta sui sensori anteriori... ne terrò conto.
Le macchine sw non ci piacciono molto in famiglia, anche se in effetti riconosco la maggior capienza.
Quando dicevo dell'indecisione con la Duster puntavo infatti ai suoi 475lt di bagagliaio contro i 350lt della 2008.
In autostrada ci vado quando capita, ma di solito sto in città e in strade extraurbane.
Il prezzo DEVO tenerlo basso... anzi opterei per una km0 in prova nei saloni che, guardando in giro, si trovano intorno ai 18600Euro accessoriate di un po' di tutto. Magari riuscissi a vendere la mia 207 a un prezzo ragionevole a un privato sarebbe il massimo.
Ho un po' il dubbio se cercarla coi cerchi da 16 o da 17.
I 16 dovrebbero costarmi meno col cambio gomme e manutenzioni varie, e forse fanno meno rumore di rotolamento, e forse consumerebbero anche meno avendo minor superficie a contatto con l'asfalto... Ma il grip control? c'è per il 16"? E, sopratutto, serve? cioè.. capita di usarlo?
grazie ancora..
Il FAP non mi darà problemi con bluehdi?
Grazie anche per la dritta sui sensori anteriori... ne terrò conto.
Le macchine sw non ci piacciono molto in famiglia, anche se in effetti riconosco la maggior capienza.
Quando dicevo dell'indecisione con la Duster puntavo infatti ai suoi 475lt di bagagliaio contro i 350lt della 2008.
In autostrada ci vado quando capita, ma di solito sto in città e in strade extraurbane.
Il prezzo DEVO tenerlo basso... anzi opterei per una km0 in prova nei saloni che, guardando in giro, si trovano intorno ai 18600Euro accessoriate di un po' di tutto. Magari riuscissi a vendere la mia 207 a un prezzo ragionevole a un privato sarebbe il massimo.
Ho un po' il dubbio se cercarla coi cerchi da 16 o da 17.
I 16 dovrebbero costarmi meno col cambio gomme e manutenzioni varie, e forse fanno meno rumore di rotolamento, e forse consumerebbero anche meno avendo minor superficie a contatto con l'asfalto... Ma il grip control? c'è per il 16"? E, sopratutto, serve? cioè.. capita di usarlo?
grazie ancora..
Io sono passato dalla 207 SW benzina alla 2008 BlueHdi che vedi in firma e posso dirti che mi sono trovato benissimo, anche perché la precedente qualche problemino me lo aveva creato. I consumi ti stupiranno
Per quanto riguarda i cerchi col grip devi mettere per forza i 17, anche se ti confesso di non averlo ancora mai usato
Per il motore ho scelto il diesel euro 6 appunto per i problemi avuti col precedenti VTI benzina della 207, anche se poi ho visto che l'attuale motore benzina 3 cil. 1.2 da 110 e 130 CV è stato premiato per la seconda volta consecutiva come motore dell'anno nella categoria 1.2-1.4 cc
Per quanto riguarda i cerchi col grip devi mettere per forza i 17, anche se ti confesso di non averlo ancora mai usato
Per il motore ho scelto il diesel euro 6 appunto per i problemi avuti col precedenti VTI benzina della 207, anche se poi ho visto che l'attuale motore benzina 3 cil. 1.2 da 110 e 130 CV è stato premiato per la seconda volta consecutiva come motore dell'anno nella categoria 1.2-1.4 cc
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
Perché per forza?faber67 ha scritto: Per quanto riguarda i cerchi col grip devi mettere per forza i 17, anche se ti confesso di non averlo ancora mai usato
So che il grip era abbinato ai cerchi da 17" sul perchè non ti so dire.
Non so se col restyling hanno però cambiato qualcosa
Non so se col restyling hanno però cambiato qualcosa
mrbaba ha scritto:Perché per forza?faber67 ha scritto: Per quanto riguarda i cerchi col grip devi mettere per forza i 17, anche se ti confesso di non averlo ancora mai usato
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
- francescocampi1974
- Peugeottista appassionato
Io ho preso la prima a maggio 2014 1.6 92cv disel e ho cambiato e ritirato a gennaio 2016 con 1.6 120cv. la differenza è in una maggiore spinta in partenza e + sicurezza in sorpasso.. ma i costi sono maggiori io ho notato che con lo stesso pieno faccio circa 150/200 km in meno con questa e il bollo aumenta di circa 50€
ciao

ciao

EX 2008 Allure 1.6 e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start Manuale a 5 marce, Bianco Banchisa, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control®, interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione, Pack "Ciel", Pack Assist,ruotino di scorta.
Ora 2008 Allure 1.6 e-HDi 120 CV FAP® Stop&Start Manuale a 6 marce, Bianco Banchisa, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control®, interni Misto Tessuto/TEP Shangai Brundi Marrone , Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione, Pack "Ciel", Pack Assist, Impianto Audio JBL,ruotino di scorta.
Ora 2008 Allure 1.6 e-HDi 120 CV FAP® Stop&Start Manuale a 6 marce, Bianco Banchisa, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control®, interni Misto Tessuto/TEP Shangai Brundi Marrone , Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione, Pack "Ciel", Pack Assist, Impianto Audio JBL,ruotino di scorta.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Help sulla scelta del motore
Ciao, io ho il 1200 3cil 130 cv.... mi trovo bene la spinta é adeguata alla stazza della macchina. .. i consumi a me si attestano sui 14kml in urbano... É un motore nuovo, pluripremiato. ... io non lo escluderei a priori...
Ciao
:|:|:):mrgreen:
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Ciao, anche io, che faccio al max 15000 Km/anno ho scelto il 1.2 benzina nella versione 110 HP. Faccio principalmente tragitti brevi con un 30-40% di città e il resto extraurbano. Il motore secondo me è più che adeguato, e l'unico aggettivo che mi sento di esprimere è "sorprendente". Ottima ripresa e coppia motrice già da 1500 giri/min. Stando un poco attento faccio oltre 17 Km/ litro e non rimpiango assolutamente il diesel che avevo prima. Inoltre finalmente non devo più pensare alla rigenerazione, alla valvola egr, all'olio che si degrada ecc.
E per finire costa 1000 euro in meno del disel e costa meno anche l'assicurazione e probabilmente costeranno meno anche i tagliandi.
Ho percorso fino ad ora oltre 8000 Km e zero problemi e spero che continui così......
C'è chi dice che il diesel si rivende più facilmente, e probabilmente è vero, ma io conto di tenerla almeno 10 anni, quindi non è un problema.
A te l'ardua decisione!
E per finire costa 1000 euro in meno del disel e costa meno anche l'assicurazione e probabilmente costeranno meno anche i tagliandi.
Ho percorso fino ad ora oltre 8000 Km e zero problemi e spero che continui così......

C'è chi dice che il diesel si rivende più facilmente, e probabilmente è vero, ma io conto di tenerla almeno 10 anni, quindi non è un problema.
A te l'ardua decisione!

Peugeot 2008 Allure 1.2 turbo benzina 110 CV S&S cambio manuale 5 marce, Grigio Platinum, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Park assist, Hill Assist, Touchscreen con Navigatore, Vetri posteriori oscurati, Ruotino di Scorta
Ordinata il 03/09/2015, arrivata il 06/11/2015 e ritirata il 11/11/2015
Peugeot 108 VTi 68 Allure 5P, nero caldera, tema Kilt, decoro interno Porcellaine, retrocamera+sensori parcheggio.
Ordinata il 23/02/2016, arrivata il 25/05/2016 e ritirata il 01/06/2016
Ordinata il 03/09/2015, arrivata il 06/11/2015 e ritirata il 11/11/2015
Peugeot 108 VTi 68 Allure 5P, nero caldera, tema Kilt, decoro interno Porcellaine, retrocamera+sensori parcheggio.
Ordinata il 23/02/2016, arrivata il 25/05/2016 e ritirata il 01/06/2016