PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
grip control
Moderatore: Moderatori
grip control
Salve, la macchina l'ho ordinata, e nell'attesa mi sto leggendo il manuale, prove su prove, etc.
Devo dire che dappertutto trovo giudizi mediamente positivi o molto positivi... ma in recensioni straniere ho notato che insistono molto sul fatto che il grip control funziona, in pratica, almeno al 50 % grazie agli pneumatici m + s, quindi senza quelli sarebbe praticamente inefficiente. Durante la prova che ho fatto ho anche chiesto al venditore se fossero obbligatori e lui mi ha risposto di no, però anche se non formalmente obbligatori non vorrei che di fatto lo fossero per il corretto funzionamento...
Qualcuno ha già un'idea che sia davvero così oppure no? Ovviamente significa continuare a comprare gomme di quel tipo dopo il primo equipaggiamento, e comunque cambiare gomme diventa una scelta da meditare.
Grazie!
Devo dire che dappertutto trovo giudizi mediamente positivi o molto positivi... ma in recensioni straniere ho notato che insistono molto sul fatto che il grip control funziona, in pratica, almeno al 50 % grazie agli pneumatici m + s, quindi senza quelli sarebbe praticamente inefficiente. Durante la prova che ho fatto ho anche chiesto al venditore se fossero obbligatori e lui mi ha risposto di no, però anche se non formalmente obbligatori non vorrei che di fatto lo fossero per il corretto funzionamento...
Qualcuno ha già un'idea che sia davvero così oppure no? Ovviamente significa continuare a comprare gomme di quel tipo dopo il primo equipaggiamento, e comunque cambiare gomme diventa una scelta da meditare.
Grazie!
2008 allure 1.6 e-Hdi 115 cv con Stop & Start, bianco banchisa, pack ciel, tessuto/oxford nero mistral, park assist, cerchi heridan grigi, grip control. Ordinata luglio 2013, arrivo prima settimana di dicembre, ritirata 16 dicembre.
Re: grip control
Si ma quante volte ti capiterà di ritrovarti impantanato nel fango? A mio avviso il Grip può tornate utile in caso di neve o strada asfaltata fangosa o su strada sterrata, oltre non credo che mi fiderei ad avventurarmi neanche con pneumatici m+s. Anche senza Grip Control per i casi di cui sopra penso basti escludere l'ESP ormai di serie su quasi tutte le auto. Per carità non è mia intenzione sminuire il Grip Control, al prezzo a cui viene venduto da Peugeot (350,00€ comprese le ruote in lega da 17") credo che sia da prendere al volo, ma poi effettivamente quante volte lo si userà nelle normali condizioni d'uso? Considerando che in autostrada più che un po' di neve no ci potrà mai essere. Certo alla fine dipende dall'uso che si deve fare dell'auto e/o dalle strade che si deve percorrere. Ovviamente chi abita in campagna e deve percorrere tutti i giorni una strada sterrata magari con una certa pendenza potrebbe sentirsi più sicuro ma a quel punto mi viene da pensare più ad un'auto con trazione integrale disinseribile che al Grip Control.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.
tutto giustissimo, in effetti l'ho preso per il prezzo (anzi, per l'omaggio!) e per condizioni di neve, dove ho visto un filmato davvero bello di una 2008 che va su una pista innevata e perfino in salita!Janus ha scritto:Si ma quante volte ti capiterà di ritrovarti impantanato nel fango? A mio avviso il Grip può tornate utile in caso di neve o strada asfaltata fangosa o su strada sterrata, oltre non credo che mi fiderei ad avventurarmi neanche con pneumatici m+s. Anche senza Grip Control per i casi di cui sopra penso basti escludere l'ESP ormai di serie su quasi tutte le auto. Per carità non è mia intenzione sminuire il Grip Control, al prezzo a cui viene venduto da Peugeot (350,00€ comprese le ruote in lega da 17") credo che sia da prendere al volo, ma poi effettivamente quante volte lo si userà nelle normali condizioni d'uso? Considerando che in autostrada più che un po' di neve no ci potrà mai essere. Certo alla fine dipende dall'uso che si deve fare dell'auto e/o dalle strade che si deve percorrere. Ovviamente chi abita in campagna e deve percorrere tutti i giorni una strada sterrata magari con una certa pendenza potrebbe sentirsi più sicuro ma a quel punto mi viene da pensare più ad un'auto con trazione integrale disinseribile che al Grip Control.

per il resto, ammetto che a parte qualche strada bianca sterrati non ne faccio.
la mia domanda è solo se sono indispensabili gli m + s per utilizzarlo, per eventuali cambiamenti di gomme che a quel punto non si potrebbero fare...
2008 allure 1.6 e-Hdi 115 cv con Stop & Start, bianco banchisa, pack ciel, tessuto/oxford nero mistral, park assist, cerchi heridan grigi, grip control. Ordinata luglio 2013, arrivo prima settimana di dicembre, ritirata 16 dicembre.
mio parere.. per la neve, lascia perdere il grip control, soldi buttati
Ottime termiche lamellari oppure catene, tutto il resto è.. boia(te)
sicuramente le gomme termiche lamellari sono ottime ma, ti chiedo, hai avuto modo di sperimentare il grip control sulla neve?EccomiQua ha scritto:mio parere.. per la neve, lascia perdere il grip control, soldi buttati
io si, sulla 3008 di un amico, e posso dirti che funziona benissimo. chi fosse interessato può cercare in rete filmati sul funzionamento del grip control su strade innevate.
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.
ciao,
vi fiderete ad andare in montagna senza catene aggiuntive?
Ok pneumatici m+s e grip control ma se ti capita di dover fare una bella rampetta (accesso ad un box, una casa lato strada) che garanzie ci sono di riuscirci e non restare bloccato? O peggio poi in discesa di non andare dritto ..
vi fiderete ad andare in montagna senza catene aggiuntive?
Ok pneumatici m+s e grip control ma se ti capita di dover fare una bella rampetta (accesso ad un box, una casa lato strada) che garanzie ci sono di riuscirci e non restare bloccato? O peggio poi in discesa di non andare dritto ..
Possessore di una bellissima 2008 1.6 Allure e-HDi 92cv, bianco banchisa, pack ciel, cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante e pneumatici m+s, Navigatore.
Ordinata fine Luglio immatricolata fine Dicembre.
Ordinata fine Luglio immatricolata fine Dicembre.
- Kikottola82
- Peugeottista curioso
Ciao! Hai idea di che tipo di gomme era dotata l'auto del tuo amico? quattro stagioni m+s o le m+s con fiocco di neve? GrazieGiseppu ha scritto:sicuramente le gomme termiche lamellari sono ottime ma, ti chiedo, hai avuto modo di sperimentare il grip control sulla neve?EccomiQua ha scritto:mio parere.. per la neve, lascia perdere il grip control, soldi buttati
io si, sulla 3008 di un amico, e posso dirti che funziona benissimo. chi fosse interessato può cercare in rete filmati sul funzionamento del grip control su strade innevate.
- 3008 Napapijri 1.6 8v HDi 115 CV FAP® - bianco banchisa -
Sicuramente se togli i pneumatici m+s il grip control diventa assolutamente inutile.....credo che come in alcuni test hanno detto non fa miracoli ma sicuramente è efficace......è ovvio che non serve a nulla in condizioni estreme
Felice possessore di Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV ALLURE, Bianco Banchisa, Cerchi in lega da 17 "Heridan" nero brillante, Grip Control e pneumatici M+S, Tessuto interno misto "Tep Oxford Nero Mistral", Navigatore (no cd), Pack Cielo, Ruotino,Block System,Satellitare Unibox,Pedaliera e Riposa piede in alluminio, Tappetini in gomma, Battitacco, Vasca bagagliaio in gomma, Soglia di protezione paraurti post. inox
ordinata il 14 giugno,immatricolata e ritirata il 17 dicembre 2013......finalmente!!!!!
eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 90&t=88805" onclick="window.open(this.href);return false;
ordinata il 14 giugno,immatricolata e ritirata il 17 dicembre 2013......finalmente!!!!!
eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 90&t=88805" onclick="window.open(this.href);return false;
premessa: funziona bene soprattutto a velocita' moderate (max 50/60 orari), quelle in cui si necessita di piu grip. dopo funziona solo l'esp a mio avviso.
usato su 3008 e con gomme m+s di serie (senza fiocco di neve):
1) modalita' neve: su neve ghiacciata (20 cm) in tratti pianeggianti e curve larghe si sente che lavora e lo fa bene, agevolandoti nelle partenze e nel mantenere la traiettoria impostata, ma se si va in salita con curve piu impegnative ci vogliono le m+s con fiocco di neve, che anche senza grip control te lo permettono.
2) modalita' neve: su sterrato asciutto con forti pendenze e curve strette lavora benissimo e senti il trasferimento alternato della coppia tra le due ruote anteriori quando cambiano le condizioni di aderenza tra il lato destro e quello sinistro della strada. ti tira fortemente di impaccio quando sente che una delle due ruote slitta di brutto perche senti che la coppia va tutta all'altra ruota. su sterrato bagnato nelle medesime condizioni le gomme nn hanno le stesse capacita di grip (ci vorrebbero delle vere m+s invernali) e il grip control nn riesce a lavorare bene. per esperienza personale evitate queste condizioni se nn avete le m+s con fiocco di neve xke in una curva stretta in forte pendenza con forte pioggia mi e' partita la coda nonostante le basse velocita' e l'accelerazione a filo di gas e stavo finendo in un burrone.....
detto questo il grip control per quello che costa e per quello che ti offre nn e' male, pero' bisogna accettarlo per le sue potenzialita' (aiuto nell'uscire da situazioni che ad una comune 2x4 risulta piu complesse da risolvere) e per i suoi limiti, che in condizioni sfavorevoli e con le gomme di serie si evidenziano palesemente.
buona giornata
peppinez
usato su 3008 e con gomme m+s di serie (senza fiocco di neve):
1) modalita' neve: su neve ghiacciata (20 cm) in tratti pianeggianti e curve larghe si sente che lavora e lo fa bene, agevolandoti nelle partenze e nel mantenere la traiettoria impostata, ma se si va in salita con curve piu impegnative ci vogliono le m+s con fiocco di neve, che anche senza grip control te lo permettono.
2) modalita' neve: su sterrato asciutto con forti pendenze e curve strette lavora benissimo e senti il trasferimento alternato della coppia tra le due ruote anteriori quando cambiano le condizioni di aderenza tra il lato destro e quello sinistro della strada. ti tira fortemente di impaccio quando sente che una delle due ruote slitta di brutto perche senti che la coppia va tutta all'altra ruota. su sterrato bagnato nelle medesime condizioni le gomme nn hanno le stesse capacita di grip (ci vorrebbero delle vere m+s invernali) e il grip control nn riesce a lavorare bene. per esperienza personale evitate queste condizioni se nn avete le m+s con fiocco di neve xke in una curva stretta in forte pendenza con forte pioggia mi e' partita la coda nonostante le basse velocita' e l'accelerazione a filo di gas e stavo finendo in un burrone.....
detto questo il grip control per quello che costa e per quello che ti offre nn e' male, pero' bisogna accettarlo per le sue potenzialita' (aiuto nell'uscire da situazioni che ad una comune 2x4 risulta piu complesse da risolvere) e per i suoi limiti, che in condizioni sfavorevoli e con le gomme di serie si evidenziano palesemente.
buona giornata
peppinez
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)
erano dell m+s con fiocco di neve.Kikottola82 ha scritto:Ciao! Hai idea di che tipo di gomme era dotata l'auto del tuo amico? quattro stagioni m+s o le m+s con fiocco di neve? GrazieGiseppu ha scritto:sicuramente le gomme termiche lamellari sono ottime ma, ti chiedo, hai avuto modo di sperimentare il grip control sulla neve?EccomiQua ha scritto:mio parere.. per la neve, lascia perdere il grip control, soldi buttati
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.
i dispositivi elettronici NON POSSONO cambiare le leggi della fisica
se superi i limiti di aderenza, il veicolo scivola via.
punto.
Fabio
se superi i limiti di aderenza, il veicolo scivola via.
punto.
Fabio
Ciao, anche a mio parere il grip ha dei miglioramenti sulla trazione perche adotta pneumatici m+s.
Se una 2008 con grip ma con gomme normali credo faccia ben poca differenza.
Questo e' il mio parere. Gomme lamellari invernali sono cmq un ottima soluzione e alternativa a chi non ha il grip.
Ciao Fulcro
Se una 2008 con grip ma con gomme normali credo faccia ben poca differenza.
Questo e' il mio parere. Gomme lamellari invernali sono cmq un ottima soluzione e alternativa a chi non ha il grip.
Ciao Fulcro
2008 active 1.6 hdi 92 cv bianco madreperla. Pack urban e pack stile, cerchi da 16, no navigatore
Orinata 17 luglio provincia Gorizia. Consegna prevista 20-25 ottobre.
Leonessa arrivata Mercoledi' 13 novembre!!
Orinata 17 luglio provincia Gorizia. Consegna prevista 20-25 ottobre.
Leonessa arrivata Mercoledi' 13 novembre!!
-
- Peugeottista veterano
Quoto in pieno. Ho sentito qualche gommista e anche l'officina del concessionario dove ho acquistato la 2008 mi ha consigliato "vivamente" di sostituire subito le m+s con le invernali per poi rimetterle a primavera.EccomiQua ha scritto:mio parere.. per la neve, lascia perdere il grip control, soldi buttati
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
I gommisti sono fanno il loro mestiere: guarda caso vendono copertoni ...cantervilleghost1968 ha scritto:Quoto in pieno. Ho sentito qualche gommista e anche l'officina del concessionario dove ho acquistato la 2008 mi ha consigliato "vivamente" di sostituire subito le m+s con le invernali per poi rimetterle a primavera.EccomiQua ha scritto:mio parere.. per la neve, lascia perdere il grip control, soldi buttati
e, non poter vendere un treno di gomme invernali oltre a quattro cerchi e poi smontare e rimontare tutto quanto due volte l'anno li rende particolarmente nervosi ed irrascibili verso le gomme quattro stagioni (M+S)
Direi di non preoccuparsi tanto del Grip control in quanto:
a) funziona bene ed è già stato collaudato su altri modelli Peugeot,
b) se l'offerta Peugeot è ancora valida il G.C. è in omaggio: Non costa nulla !!!!! (gomme e cerchi compresi)
Quello che ti offre il tuo gommista potrebbe costarti dai € 600 ai € 1.000.
Quindi se non viviamo con i cani da valanga sul Gran San Bernardo possiamo tranquillamente utilizzare gli M+S.
http://www.canigattieco.com/img/articoli/c24f1f4a.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
- Kikottola82
- Peugeottista curioso
@peppinez: grazie per la tua risposta mi è stata molto utile, oggi ho chiamato il mio gommista di fiducia per farmi fare un preventivo per le termiche, in vista di un inverno rigido e nevoso che si prospetta qui dalle mie parti...non vorrei mai trovarmi in situazioni spiacevoli..
Ciao!

Ciao!
- 3008 Napapijri 1.6 8v HDi 115 CV FAP® - bianco banchisa -