PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gomme m+s di serie: consigli?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Zertex
Peugeottista veterano

Gomme m+s di serie: consigli?

Messaggio da Zertex »

Ieri sono andato in concessionaria per vederla da vicino. Bellissima< :mrgreen:
Mi sono fatto fare il preventivo per una 1.6 HDi Allure con Park Assist + Grip Control + Cerchi in lega 17" Heridan + colore Bianco Madreperla. Con circa 10.000 euro farei il cambio con la mia amata Golf.
Ho solo un piccolo dubbio. Sulla versione da me scelta che ha il Grip Control vengono montate le gomme All Season M+S. Qualcuno ha esperienze ? Cosa puo' costare un treno di buona marca ? Essendo in Emilia verrebbe la pena utilizzarle dato che di norma da novembre a marzo di solito ho sempre montato le termiche ?
Ultima modifica di baronecausio il 25/08/2013, 7:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato per renderlo meno generico
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Gomme m+s di serie: consigli?

Messaggio da massi.drago »

Zertex ha scritto:Essendo in Emilia verrebbe la pena utilizzarle dato che di norma da novembre a marzo di solito ho sempre montato le termiche ?
Con quelle gomme all season che hanno la marchiatura m+s non avrai più bisogno di montare le termiche vere e proprie in inverno visto che quella "s" sta per snow ;-) e grazie anche all' aiuto del grip control dovresti andare alla grande anche sulla neve. L' estate è ormai quasi alle spalle..... io prenderei quelle gomme e ci passerei l' inverno e a primavera 2014 deciderei: come tenuta su asfalto asciutto e che comincia a scaldarsi la tenuta mi soddisfa? Si, le lascio montate all season :) No, passo ad un treno di estive e mi rimonto queste a inizio inverno.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Normalmente se non fai proprio pochi km ha più senso un doppio treno (estivo + invernale): maggiori prestazioni in entrambi gli scenari e maggior sicurezza tutto l'anno.

Se poi abiti in un luogo dove non fa mai freddo (raramente sotto i 5°C) allora le 4 stagioni non hanno senso: meglio tenere sempre delle estive.

Delle buone invernali sono un altro pianeta rispetto a delle 4 stagioni, in inverno; delle buone estive sono un altro pianeta rispetto a delle 4 stagioni, nei mesi non freddi. Per questo vale la pena di possedere gomme 4 stagioni solo se non fai abbastanza km annuali da giustificare due treni.

In media, un treno ha una vita massima di 40km e 5 anni (soglia d'età massima: molto importante!). Se ogni anno fai 10000km nei mesi caldi e 5000km nei mesi freddi, può valere la pena di prendere 2 treni: con le estive ci stai ampiamente dentro in 4 anni, le invernali dovresti invece cambiarle per età più che per usura. Personalmente la maggior sicurezza e le maggior prestazioni in inverno, sia su asfalto che su neve, rendono insostituibili le gomme invernali anche se dovrò buttarle per età più che per usura.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano

Messaggio da cantervilleghost1968 »

Quoto con tutti quelli che hanno scritto prima di me. Il concessionario stesso mi ha confermato, un giorno che parlavamo di questa cosa, che quasi la totalità dei possessori della 3008 che avevano montato come primo equipaggiamento le m+s, al momento della loro sostituzione hanno optato per la scelta classica delle estive per i mesi caldi e invernali per quelle fredde. E anche il mio gommista condivide pienamente.... :thumbright:
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017

spartaco66
Peugeottista novello

Messaggio da spartaco66 »

tempo fa ho letto un servizio su quattroruote dove si diceva che la performance delle gomme m+s si avvicinava molto sia a quelle invernali che a quelle estive ed era la scelta azzeccata specialmente se si viveva in posti dove non nevicava tanto e l'estate durasse quei tre mesi oltre a coprire 10 12 mila km/ anno siccome questo era proprio il mio caso l'ho ordinata con grip speriamo che la prova sia giusta :applause: :applause:
felice possessore di 2008 allure 92 cv bianco banchisa con grip+ cerchi da 17 ruotino vetri oscurati e cd

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

spartaco66 ha scritto:tempo fa ho letto un servizio su quattroruote dove si diceva che la performance delle gomme m+s si avvicinava molto sia a quelle invernali che a quelle estive ed era la scelta azzeccata specialmente se si viveva in posti dove non nevicava tanto e l'estate durasse quei tre mesi oltre a coprire 10 12 mila km/ anno siccome questo era proprio il mio caso l'ho ordinata con grip speriamo che la prova sia giusta :applause: :applause:
Mah...
la migliore 4 stagioni è nettamente inferiore alle migliori estive ed invernali.
Puoi leggere ad esempio uno dei test di autobild:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo test vengono comparate le frenate di 54 modelli, 4 di essi 4 stagioni:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... g-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Le 4 gomme all-seasons, di marchi blasonati, finiscono ai posti 35, 42, 50 e 52, spesso dietro a gomme che costano meno e sono di marchi meno blasonati.

Infine un ultimo test piuttosto interessante:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Al ... ack-Up.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Giseppu
Peugeottista veterano

Messaggio da Giseppu »

molto interessante l'ultimo test.
credo che, quando dovrò cambiare le gomme della mia 2008 dotata di grip control, opterò per il doppio treno, gomme estive per i mesi caldi ed invernali per quelli freddi.
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Giseppu ha scritto:molto interessante l'ultimo test.
credo che, quando dovrò cambiare le gomme della mia 2008 dotata di grip control, opterò per il doppio treno, gomme estive per i mesi caldi ed invernali per quelli freddi.
Circa 700 Euro per ogni treno di gomme + 200 per 4 cerchi in lamiera = 1600 montaggio escluso!
Per quell'anno addio tredicesima! :shock:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Giseppu
Peugeottista veterano

Messaggio da Giseppu »

Janus ha scritto:
Circa 700 Euro per ogni treno di gomme + 200 per 4 cerchi in lamiera = 1600 montaggio escluso!
io sulla mia megane ho 2 treni di gomme, estive ed invernali, li ho pagati circa 400 € l'uno (misura 205/55/R16).
poi non devi comprarli contemporaneamente.
perchè ti servirebbero altri 4 cerchi?
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Janus ha scritto:
Dipende fortemente dalla dimensione delle gomme. In alcune misure diffuse (es 205-55-16) delle ottime gomme dei brand più balsonati possono costare anche soli 80€ l'una.
Immagine

Talbot
Peugeottista veterano

R: Gomme m+s di serie: consigli?

Messaggio da Talbot »

Le all seasons montate sulla 3008 erano Michelin ed in effetti a quanto sentito non eccezionali. Quelle della 2008 sono della good-year e stando ad un test di Panorama Auto non erano poi così male. Poi tutto sta all'utilizzo. Vedrò come si comporteranno il primo anno e poi eventualmente potrò valutarne la sostituzione.

Inviato dal mio GT-N7100
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Io ho visto in giro prezzi fra 100 e 180 € a gomma sia per quelle estive che per quelle invernali.

Giseppu, senza altri 4 cerchi aggiuntivi ogni 6 mesi che fai smonti un treno dai cerchi e rimonti l'altro?

Inviato dal mio LG-E975 usando Tapatalk 4

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Comuque io aspetto la 1.2 Benzina che non ha le gomme all season, ma a dire il vero io non ho mai montato gomme invernali. Per il tipo di utilizzo che faccio dell'auto mi basta avere le catene nel bagagliaio solo per motivi di legge, sono sempre andato bene con le estive. Faccio solo tangenziale e qui appena nevica la puliscono immediatamente e sono sempre ben irrorate di sale.

Giseppu
Peugeottista veterano

Re: R: Gomme m+s di serie: consigli?

Messaggio da Giseppu »

Janus ha scritto:Io ho visto in giro prezzi fra 100 e 180 € a gomma sia per quelle estive che per quelle invernali.

Giseppu, senza altri 4 cerchi aggiuntivi ogni 6 mesi che fai smonti un treno dai cerchi e rimonti l'altro?

esatto. e in quell'occasione il gommista mi fa un controllo generale a gomme e cerchi, con equilibratura.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Gomme m+s di serie: consigli?

Janus ha scritto:Io ho visto in giro prezzi fra 100 e 180 € a gomma sia per quelle estive che per quelle invernali.

Che dimensione?
Immagine

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”