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Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Moderatore: Moderatori
Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Ben ritrovati a tutti.. vecchi e nuovi possessori...
Ragazzi volevo un vostro parere su di un fastidioso rumore di ferraglia, un ticchettio metallico (tipo battito in testa del motore), legato solo alla fase di accelerazione.
Non ho mai fatto caso a questo rumore, ritenendolo una tipicità dei motori diesel Peugeot. Possedevo infatti la 308 sempre motorizzata diesel, 2000 di cilindrata e presentava questo difetto, ma era solo una questione di rumore e basta.
Ma in un paio di occasioni, miei amici saliti a bordo della vettura mi hanno fatto notare come ai bassi regimi si avverte questo ticchettio (come quello tipico delle punterie, qualora ci fossero..!!) che a dir loro è esagerato in confronto ad altri diesel.
Specifico che il rumore lo sento solo ai bassi regimi, fino ai 40/50 Km orari, a finestrino abbassato (ancora meglio se vicino a muretti che amplificano) dopo ovviamente il rumore del vento copre tutto..
In altri post su altri modelli di vettura questo problema è ben noto, si parla di iniettori sporchi, di centralina da riconfigurare, di strane manovre (30 accelerazioni e decelerazioni per eseguire il riallineamento degli iniettori...!!!) e cose del genere. Ma sulle nostre 2008 non mi pare di aver trovato argomenti del genere.
Comunque, questo ticchettio, io l'avverto solo in accelerazione e non anche al rilascio. Ho percorso 12.000 km, ma la macchina va benissimo sia come rendimenti che consumi.... Mi preme un vostro.. illuminato, come sempre parere. La mia motorizzazione sta in firma...
Buona guida a tutti...
Heraclis
Ragazzi volevo un vostro parere su di un fastidioso rumore di ferraglia, un ticchettio metallico (tipo battito in testa del motore), legato solo alla fase di accelerazione.
Non ho mai fatto caso a questo rumore, ritenendolo una tipicità dei motori diesel Peugeot. Possedevo infatti la 308 sempre motorizzata diesel, 2000 di cilindrata e presentava questo difetto, ma era solo una questione di rumore e basta.
Ma in un paio di occasioni, miei amici saliti a bordo della vettura mi hanno fatto notare come ai bassi regimi si avverte questo ticchettio (come quello tipico delle punterie, qualora ci fossero..!!) che a dir loro è esagerato in confronto ad altri diesel.
Specifico che il rumore lo sento solo ai bassi regimi, fino ai 40/50 Km orari, a finestrino abbassato (ancora meglio se vicino a muretti che amplificano) dopo ovviamente il rumore del vento copre tutto..
In altri post su altri modelli di vettura questo problema è ben noto, si parla di iniettori sporchi, di centralina da riconfigurare, di strane manovre (30 accelerazioni e decelerazioni per eseguire il riallineamento degli iniettori...!!!) e cose del genere. Ma sulle nostre 2008 non mi pare di aver trovato argomenti del genere.
Comunque, questo ticchettio, io l'avverto solo in accelerazione e non anche al rilascio. Ho percorso 12.000 km, ma la macchina va benissimo sia come rendimenti che consumi.... Mi preme un vostro.. illuminato, come sempre parere. La mia motorizzazione sta in firma...
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Heraclis
In attesa di 3008 GT Line 150 cv S&S Metallic copper + Tetto pan. apr. + Pack city plus + Advanced Grip control + radio DAB + Keyless system + wiewless smart. charging e presa 230 v.
Permuta con 2008 Allure 115 cv full optional imm. 1/2014.
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Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
L'ho notato anch'io
(e-HDI 115CV - macchina appena presa e percorsi 1600 km). Il rumore assomiglia a quello di un motore che va a tre cilindri per problemi ad una candela... ma ho provato in diverse circostanze e sembra tutto OK.. è interessante sapere se è una caratteristica di questo motore e quindi se altri hanno notato il ticchettio.. 


Mi spiace non esservi d'aiuto ma la mia con motore 92cv niente ticchettio per ora. Però ho solo 2600 km....
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.
- antoniocamerino
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 256
- Iscritto il: 01/07/2013, 10:29
- Località: Aversa (CE)
Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
stesso ticchettio anche qui 

Peugeot 2008 1.600 115cv, allure, bianco banchisa, cambio manuale a 6 marce, ruotino+cerchi 17+grip control+pack ciel+navigatore (no cd) Ordinata il 30/06/2013 - Consegnata 12/12/2013
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1014
- Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
- Località: Piemonte
Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Il ticchettio lo senti a motore freddo o anche a motore in temperatura ??heraclis ha scritto:Ben ritrovati a tutti.. vecchi e nuovi possessori...
Ragazzi volevo un vostro parere su di un fastidioso rumore di ferraglia, un ticchettio metallico (tipo battito in testa del motore), legato solo alla fase di accelerazione.
...
Heraclis

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Ciao Old..
lo sento anche a motore caldo, è sufficiente ripartire da fermo ed arrivare, a finestrino aperto, fino alla soglia di udibilità 40/50 km orari, come dicevo poi il fruscio del vento copre tutto. Oggi addirittura ho notato anche un altro fastidioso ticchettio, udibile solo vicino a muretti o gallerie, ma solo in decelerazione, è un ticchettio diverso, con una frequenza assai minore.... ma molto più metallico. Mah.... mi starò rinco... però ho intenzione di riandare in un altra OFFICINA PEUGEOT per capirci qualcosa di più...
Penso comunque che sia una caratteristica dei 1.6 HDI... se provate a digitare in ricerca le parole "ticchettio iniettori".... vedete che esce.... A presto.
Se qlc ha altri ragguagli....
lo sento anche a motore caldo, è sufficiente ripartire da fermo ed arrivare, a finestrino aperto, fino alla soglia di udibilità 40/50 km orari, come dicevo poi il fruscio del vento copre tutto. Oggi addirittura ho notato anche un altro fastidioso ticchettio, udibile solo vicino a muretti o gallerie, ma solo in decelerazione, è un ticchettio diverso, con una frequenza assai minore.... ma molto più metallico. Mah.... mi starò rinco... però ho intenzione di riandare in un altra OFFICINA PEUGEOT per capirci qualcosa di più...
Penso comunque che sia una caratteristica dei 1.6 HDI... se provate a digitare in ricerca le parole "ticchettio iniettori".... vedete che esce.... A presto.
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Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Stesso motore, stesso rumore......
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 96&t=91804" onclick="window.open(this.href);return false;

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*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
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Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
sono SOLTANTO gli iniettori sporchi...
acetone, acetone!

Fabio
acetone, acetone!

Fabio
Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Iniettori sporchi dopo solo 10.000 Km o anche meno? Difficile, molto difficile, se così fosse a 30.000 buttiamo direttamente la macchina... 

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- Old Jaguar
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Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Hai fatto caso se dipende dalla velocità oppure dal numero dei giri ??heraclis ha scritto:Ciao Old..
lo sento anche a motore caldo, è sufficiente ripartire da fermo ed arrivare, a finestrino aperto, fino alla soglia di udibilità 40/50 km orari, come dicevo poi il fruscio del vento copre tutto. Oggi addirittura ho notato anche un altro fastidioso ticchettio, udibile solo vicino a muretti o gallerie, ma solo in decelerazione, è un ticchettio diverso, con una frequenza assai minore.... ma molto più metallico. Mah.... mi starò rinco... però ho intenzione di riandare in un altra OFFICINA PEUGEOT per capirci qualcosa di più...
Penso comunque che sia una caratteristica dei 1.6 HDI... se provate a digitare in ricerca le parole "ticchettio iniettori".... vedete che esce.... A presto.
Se qlc ha altri ragguagli....
Tu dici che senti il rumore a 40/50 km/h ma in quale marcia e a quanti giri ??
Cerca di capire se è legato alla velocità oppure al numero dei giri.
Se è legato al numero dei giri il problema è insito nel motore (o gli organi che girano allo stesso règime).
Se è legato alla velocità allora può essere la trasmissione, cuscinetti delle ruote, giunti cardanici ecc.
Facci sapere.

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Ciao Old...
numero di giri,,, niente giunti o quant'altro..... è esclusivamente un problema di motore. Anche io mi sono convinto che si tratti di iniettori,, nn credo al fatto della sporcizia.. che comunque verificherò un paio di pieni si super power e vediamo che succede. Potrebbe anche trattarsi proprio della progettazione stessa.... qlc di analogo mi capitò con l a 308 come dicevo prima. L'unica certezza è che al momento, non noto pregiudizi do sorta, nè nelle prestazioni nè nei consumi. Comunque il problema è noto all'interno del forum, se ne parla altrove per la medesima motorizzazione. dopo la verifica del cambio carburante andrò da un'altra officina.... il primo non mi ha tanto convinto... a presto e grazie a tutti....
numero di giri,,, niente giunti o quant'altro..... è esclusivamente un problema di motore. Anche io mi sono convinto che si tratti di iniettori,, nn credo al fatto della sporcizia.. che comunque verificherò un paio di pieni si super power e vediamo che succede. Potrebbe anche trattarsi proprio della progettazione stessa.... qlc di analogo mi capitò con l a 308 come dicevo prima. L'unica certezza è che al momento, non noto pregiudizi do sorta, nè nelle prestazioni nè nei consumi. Comunque il problema è noto all'interno del forum, se ne parla altrove per la medesima motorizzazione. dopo la verifica del cambio carburante andrò da un'altra officina.... il primo non mi ha tanto convinto... a presto e grazie a tutti....
In attesa di 3008 GT Line 150 cv S&S Metallic copper + Tetto pan. apr. + Pack city plus + Advanced Grip control + radio DAB + Keyless system + wiewless smart. charging e presa 230 v.
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Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
stesso problema anche da me....sono a 9700 km, non so se è un caso ma lo avverto di meno quando faccio gasolio al rifornimento Esso....cmq in officina mi hanno detto che è tutto normale. E sinceramente la mia auto va davvero bene, ottimi consumi su i 20 a litro percorso misto....non mi pento della scelta, speriamo che questo ticchettio e solo una caratteristica del 1.6 115 CV.
Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
ciao a tutti, anch'io sono vittima del ticchettio metallico fastidioso
ma a me si sente solo quando sono in terza marcia ed in fase di decellerazione da 2000 a 1800 giri
con altre marce non si sente nulla.
in conce mi hanno detto che quando farò il tagliando quindi fara 500 km controlleranno il tendicinghia perche sembrerebbe provenire di la.
il tichettio che sentite in accellerazione è una caratteristica degli iniettori siemens di cui la ns vettura ne è dotata,
se ci fate caso anche le ford e le citroen hanno la stessa caratteristica, non a caso montano il ns stesso motore.
ma a me si sente solo quando sono in terza marcia ed in fase di decellerazione da 2000 a 1800 giri
con altre marce non si sente nulla.
in conce mi hanno detto che quando farò il tagliando quindi fara 500 km controlleranno il tendicinghia perche sembrerebbe provenire di la.
il tichettio che sentite in accellerazione è una caratteristica degli iniettori siemens di cui la ns vettura ne è dotata,
se ci fate caso anche le ford e le citroen hanno la stessa caratteristica, non a caso montano il ns stesso motore.
TESSERA UFFICIALE NR. 522
2008 ehdi 1.6 115cv allure con cerchi 17+grip control, bianco perla con tetto cielo navigatore e cd.
ordinata il 07/11/13 ritirata il 01/02/14
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ordinata il 07/11/13 ritirata il 01/02/14
Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Ciao ModyfModyf ha scritto:ciao a tutti, anch'io sono vittima del ticchettio metallico fastidioso
ma a me si sente solo quando sono in terza marcia ed in fase di decellerazione da 2000 a 1800 giri
con altre marce non si sente nulla.
in conce mi hanno detto che quando farò il tagliando quindi fara 500 km controlleranno il tendicinghia perche sembrerebbe provenire di la.
il tichettio che sentite in accellerazione è una caratteristica degli iniettori siemens di cui la ns vettura ne è dotata,
se ci fate caso anche le ford e le citroen hanno la stessa caratteristica, non a caso montano il ns stesso motore.
sn giorni che ormai smanetto il web in cerca di una soluzione per questo nostro problema (rumore in accelerazione..) e mi sono convinto che si tratti proprio della tua interpretazione. Anche io ormai ho fatto caso ad altre vetture con gli stessi sintomi ed ho riscontrato quello che tu dici.
Per quanto riguarda il ticchettio in decelerazione, anche io lo sento solo scalando dalla 4^ alla 3^ ed all'incirca lo stesso nr. di giri. Cercherò la conferma di qualche meccanico e ti farò sapere.....
Grazie a tutti per gli interventi e... buona guida!!
In attesa di 3008 GT Line 150 cv S&S Metallic copper + Tetto pan. apr. + Pack city plus + Advanced Grip control + radio DAB + Keyless system + wiewless smart. charging e presa 230 v.
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Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.
Ciao Modyfheraclis ha scritto:Modyf ha scritto:ciao a tutti, anch'io sono vittima del ticchettio metallico fastidioso
ma a me si sente solo quando sono in terza marcia ed in fase di decellerazione da 2000 a 1800 giri
con altre marce non si sente nulla.
in conce mi hanno detto che quando farò il tagliando quindi fara 500 km controlleranno il tendicinghia perche sembrerebbe provenire di la.
il tichettio che sentite in accellerazione è una caratteristica degli iniettori siemens di cui la ns vettura ne è dotata,
se ci fate caso anche le ford e le citroen hanno la stessa caratteristica, non a caso montano il ns stesso motore.
Volevo chiederti se hai poi fatto controllare quel fastidioso ticchettio.... si tratta effettivamente del tendicinghia????
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