PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come vi siete trovati con i pneumatici 4 stagioni in estate?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ex206
Peugeottista veterano

Come vi siete trovati con i pneumatici 4 stagioni in estate?

Messaggio da ex206 »

Per tutti i possessori di 2008 con le all season di serie: come vi siete trovati con i pneumatici 4 stagioni in estate?
Poichè si tratta di un test che ha coinvolto, volenti o nolenti, molti proprietari di 2008 allure, l'informazione è utile a chi deve, prossimamente, cambiare i pneumatici anche su vetture diverse dalla 2008.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

giulibar
Peugeottista curioso

Re: Come vi siete trovati con i pneumatici 4 stagioni in estate?

Messaggio da giulibar »

Personalmente non ho trovato particolari differenze rispetto ad una vettura equipaggiata con pneumatici "normali"
Peugeot 2008 Allure 1,6 e-HDI 115 CV bianco banchisa, Park assist,Grip Control,Navigatore ,Pneumatici Goodyear Vector 4 Season ordinata 15 Marzo 2014 consegnata 3 Giugno 2014

Walter-EGO
Peugeottista novello
Località: Parma - Emilia Romagna -Italia-Europa-Pianeta Terra

Messaggio da Walter-EGO »

Ero perplesso quando a fine giugno ho ritirato l'auto, ma mi sono ricreduto. Buona tenuta sia su asciutto e bagnato. Ora aspetto la neve... :)
Vi presento la Signorina:
Peugeot 2008 1.6 e-hdi 92cv Allure, colore spirit grey, vetri posteriori scuri, grip control con M+S, cerchi 17"grigio, navigatore+cd, bracciolo, ruota di scorta. Ritirata il 27/06/2014

maximgandalf
Peugeottista veterano

Messaggio da maximgandalf »

Le ritengo soddisfacenti sia su asciutto che su bagnato... Superata brillantemente la calda estate siciliana. Ma probabilmente un giorno quando le cambierò andrò su gomme estive... Queste 4 season hanno costi troppo elevati e in Sicilia non credo servano tanto
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

tenuta non ottimale su asciutto, veramente pessima sul bagnato, utilita' nulla e costo elevato, fra l'altro sono anche curioso di sapere se i consumi di gasolio sono peggiori rispetto alle gomme estive, appena posso faro' il confronto.
Prossime gomme solo estive, al massimo compro le catene (che sono sicuro non mettero' mai) da tenere nel baule in inverno, giusto perche' la legge le richiede su tante strade.
E' lo stesso discorso del grip control, direi la cosa piu' inutile che mi sia mai capitata di avere su un'auto, su 25mila km fatti mai usato una volta...
Comunque il discorso gomme, oltre ad essere soggettivo, e' assolutamente dipendente dalla sensibilita' della persona, oltre che naturalmente dalla velocita' di percorrenza di curve o tipo di asfalto, o frenate in condizioni di scivolosita', temperature rigide o molto calde etc... quindi e' un discorso che lascia un po' il tempo che trova.
Personalmente non mi sono piaciute per nulla, ma per altri sicuramente possono essere un'ottima soluzione, in particolare se uno abita non in pianura e magari in zone fredde

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Quoto robyOld. Sul grip control o controllo elettronico del differenziale come lo chiamano sulla Mini, oltre la funzione pubblicizzata dicono che è stato pensato anche per unificare la coppia tra le ruote in sterzata ed evitare così l'effetto autosterzante in quelle condizioni. Altra cosa perfettamente inutile :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:Quoto robyOld. Sul grip control o controllo elettronico del differenziale come lo chiamano sulla Mini, dicono che è stato pensato anche per unificare la coppia tra le ruote in sterzata ed evitare così l'effetto autosterzante in quelle condizioni. Altra cosa perfettamente inutile :lol:
Sarebbe interessante saperne di più :scratch: :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

mah... stiamo andando OT, ma con l'indulgenza dei mod posso riportare il link ad una discussione in merito all'autobloccante elettronico che ho trovato in un altro forum. All'interno c'è un rimando ad un articolo tecnico sull'autobloccante in genere molto ben fatto ed esaustivo.

http://forum.elaborare.com/showthread.p ... zionamento" onclick="window.open(this.href);return false;

@mod: Spero di non avere infranto le regole del forum in merito ai link su siti esterni. In caso contrario cancellate il post.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:mah... stiamo andando OT, ma con l'indulgenza dei mod posso riportare il link ad una discussione in merito all'autobloccante elettronico che ho trovato in un altro forum. All'interno c'è un rimando ad un articolo tecnico sull'autobloccante in genere molto ben fatto ed esaustivo.

http://forum.elaborare.com/showthread.p ... zionamento" onclick="window.open(this.href);return false;

@mod: Spero di non avere infranto le regole del forum in merito ai link su siti esterni. In caso contrario cancellate il post.
Intanto grazie per i link e mi scuso anch'io per l'out
E' da ricordare che il differenziale della 2008 non è del tipo autobloccante e/o elettronico.
E' un normale differenziale come lo hanno tutte le altre auto.
Tutti i differenziali autobloccanti anche se elettronici per auto a 2 ruote motrici e con trazione anteriore, non arrivano al 100% del bloccaggio.
Il grip control, frena alternativamente solo la ruota che rispetto a quell'altra pattina.
In questo modo il differenziale trasmette automaticamente la coppia della ruota parzialmente frenata a quella che non pattina (e non frenata) e che quindi è in presa con il terreno.
Mi fermo qui ma se sei d'accordo possiamo aprire un apposito 3d dove si parla solo del sistema grip control.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ex206
Peugeottista veterano

Messaggio da ex206 »

Solo 4 opinioni?
Nessun altro ha usato le Goodyear vector4 season?
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Fabio74
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabio74 »

Ciao. Personalmente non mi sono trovato male con questo tipo di gomme, diciamo però che secondo me (ma non ho dei riscontri oggettivi) innalzano anche se di poco i consumi di gasolio. Quindi la mia idea è che alla fine della loro vita passero' al doppio treno, cioè estive con i cerchi da 17 e termiche d'inverno con cerchi da 15 o 16 che dovrebbero costare anche meno.
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Fabio74 ha scritto:Ciao. Personalmente non mi sono trovato male con questo tipo di gomme, diciamo però che secondo me (ma non ho dei riscontri oggettivi) innalzano anche se di poco i consumi di gasolio. Quindi la mia idea è che alla fine della loro vita passero' al doppio treno, cioè estive con i cerchi da 17 e termiche d'inverno con cerchi da 15 o 16 che dovrebbero costare anche meno.
Questa è certamente la miglior scelta anche se la meno economica
:applause:

lorigianvi
Peugeottista appassionato

Messaggio da lorigianvi »

tutto dipende dall'uso che si fa della vettura e dall'effetto placebo del sapere di potersi affidare al grip control con le gomme giuste per il sistema.
ad agosto per evitare una macchina che mi stava venendo addosso ho dovuto usare in modo abbastanza serio i freni(pur viaggiando io a velocità piuttosto bassa)e devo dire che la "Leona"ha reagito bene e più che fermare l'auto in uno spazio abbastanza corto non so cosa chiedere a queste gomme,altra cosa è il loro utilizzo su neve,sabbia o fango cosa che per quanto mi è possibile evito vista l'età della vettura e potendone utilizzare una più idonea(il mitico suzukino SJ413 :D :D )per altro non ostante abbia percorso 16500km/anno non ho trovato grosse differenze con altri pneumatici usati in precedenza su altri mezzi se non con quelli espressamente invernali.
gianvi
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.

sibillino
Peugeottista curioso

Messaggio da sibillino »

Mi sono trovato molto bene con le "all season": da marzo ad oggi ho percorso 20.000 km sui fondi più disparati e, neve a parte (in primavera ne ho incontrata poco), sono soddisfatto.
Passerò alle termiche da fine novembre (qui di neve ne fa abbastanza), alternandole poi con le "all season" fino alla loro "fine naturale".
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa avere, comincia ora - J.W. Goethe
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 92CV Allure - Macerata

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &p=1055411" onclick="window.open(this.href);return false;

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano

Messaggio da cantervilleghost1968 »

Dopo aver fatto la bellezza di 24000 Km. posso dirti che, nonostante tutto quello che avevo sentito di negativo su questa tipologia di pneumatici, non posso che parlarne bene. Non ho nel piede la sensibilità di un pilota di F1 ma, in qualsiasi condizione mi sono trovato in questo primo di anno di vita della mia 2008, le gomme si sono sempre comportate in maniera egregia. Ho avuto modo di sperimentarle anche sulla neve e, rispetto alle invernali che avevo avuto in passato su altre auto, non ho notato nessuna differenza. Pensa che nonostante l'abbondante nevicata (ero a Livigno), non ho avuto bisogno ne di inserire il Grip Control ne di mettere le catene che, stupidamente, avevo comprato per maggior sicurezza. C'è da dire però che le Good Year che monta la nostra 2008, sono considerate all'unanimità tra i migliori se non i migliori pneumatici All Season in commercio.
P.s. Per quanto riguarda le prestazioni sulla neve, devo dire per correttezza che quando le ho utilizzate in quelle condizioni, la macchina aveva appena un mese di vita, quindi le gomme erano praticamente nuove. Aspetto di riprovarle quest'inverno quando saranno praticamente alla fine della loro vita. ;-)
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”