PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

indice di carico non omologato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

tommyl80
Peugeottista appassionato

indice di carico non omologato

Messaggio da tommyl80 »

oggi per caso mi sono accorto che su libretto ho 195/60 r16 81t o 195/65 r15 81t

ma le gomme fornite sono come indice 89 h come mi devo comportare
peugeot 2008 grigio artense allure 1.2 con optional ruotino e navigat piu cd data di fabbrica 9 luglio 2014 costruita a Mulhouse (France) consegnata 29/10/2014

anto62
Peugeottista D.O.C.

Re: indice di carico non omologato

Messaggio da anto62 »

Non è un problema anzi, avere degli pneumatici con indice di carico superiore non è vietato,
leggi Qui: È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore.
D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

Fonte: http://www.pneumatici-pneus-online.it/i ... sigli.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

tommyl80
Peugeottista appassionato

Messaggio da tommyl80 »

io sapevo che c'era il sequestro
peugeot 2008 grigio artense allure 1.2 con optional ruotino e navigat piu cd data di fabbrica 9 luglio 2014 costruita a Mulhouse (France) consegnata 29/10/2014

paolo61
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo61 »

Io darei ragione a anto62
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.

AlekFR
Peugeottista veterano

Messaggio da AlekFR »

straquoto anto62... la legge ti specifica sul libretto un indice di carico e anche di velocità sotto il quale non devi andare. Se vuoi essere più "prudente" e montare pneumatici che garantiscono prestazioni per carichi superiori al tuo e per velocità superiori a quella max che tu puoi raggiungere nessuno ti dirà niente
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

A proposito di montaggio di pneumatici diversi da quelli di serie, ricordo che quando avevo un autocaravan su Ducato Fiat, per maggior sicurezza volli montare dei pneumatici rinforzati a 4 tele in sostituzione di quelli montati in origine a causa del maggior peso del veicolo e delle maggiori sollecitazioni dinamiche. Mi informai presso la Motorizzazione dove mi dissero che per fare questa sostituzione non prevista - montando naturalmente pneumatici delle stesse dimensioni - era necessaria l'autorizzazione nonchè la trascrizione sul libretto di circolazione. Cosa che naturalmente feci. Naturalmente non so se il caso da me citato sia pertinente o meno in questa discussione, ma è soltanto il mio contributo.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Phregna
Peugeottista novello

Messaggio da Phregna »

Il tuo caso é differente, perché l'utilizzo dei pneumatici rinforzati ove non previsti, necessità dell'aggiornamento della carta di circolazione.
Nel caso 2008 fa testo la normativa UE 92/23/CEE e le successive modifiche.
In pratica puoi montare quello che vuoi basta che non scendi sotto i valori di carico e velocità previsti, ovviamente delle misure previste sul libretto.
In Italia Lo scorso anno era uscita una circolare ministeriale che chiariva il fatto che per le gomme invernali puoi mettere gomme con indicazione di velocità di una lettera inferiore, però in questo caso puoi utilizzarle solo dal 15 novembre al 15 aprile più un mese prima e dopo.
3008 GT 1.2 mild hybrid
3008 Allure 1.5 Blue HDi
2008 Allure 1.6 e-HDi

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”