PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

benzina nel diesel

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

triumviro3
Peugeottista novello

benzina nel diesel

Messaggio da triumviro3 »

ragazzi ho letto su alcuni forum che ha volte è consgliato su un pieno di diesel mettere circa il 3% di super nel serbatoio,secondo voi fa bene alla nostra leona?oppure andava messo solo con i vecchoi diesel?ciao

un ultima domanda ,ma ser per caso spegniamo la macchina ed essa sta facendo la rigenerazione del fap ,andiamo incontro a complicanze?anche perchè non si riesce a capire quando fa questa rigenerazione,giusto..ciao?
2008,biancha 1600 92hp,allure,nav,park assist,grip control con ruote 17,ruotino,cambio manuale a 5.

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Re: benzina nel diesel

Messaggio da Il Mike »

Io onestamente non mi sentirei di aggiungere di testa mia un tot di benzina al carburante; semmai sarebbe il caso, ogni tanto, di utilizzare una versione di diesel più raffinata e con un maggior numero di ottani come ormai quasi tutti i distributori offrono con un po di sovrapprezzo al litro. Al massimo aggiungerei, periodicamente, uno di quegli additivi predosati che hanno anche la funzione (così dicono!) di tenere pulito il sistema di alimentazione.

Per quanto riguarda la rigenerazione, se n'è già parlato in specifiche discussioni, comunque, quando ci si accorge (nel caso ci si renda conto!) che sta rigenerando, sarebbe buona norma fargli portare a termine la rigenerazione o al massimo cercare di non interrompergliene tante di fila per evitare che il FAP si intasi e sia necessaria la rigenerazione forzata in officina.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

Sierraeco
Peugeottista appassionato

Messaggio da Sierraeco »

:thumbright: Ragazzi non fate sciocchezze! E' rischioso mettere benzina nel gasolio. Piuttosto ogni due/tre pieni mettete l'ultimo diesel prodotto dalla Esso con additivo di ultima generazione che tiene puliti gli iniettori. Me lo ha consigliato il Capo officina dell'assistenza Peugeot dove ho fatto il tagliando. Penso anche che le altre case di distribuzione carburanti non impiegheranno molto a proporre un prodotto analogo.
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

triumviro3 ha scritto:ragazzi ho letto su alcuni forum che ha volte è consgliato su un pieno di diesel mettere circa il 3% di super nel serbatoio,secondo voi fa bene alla nostra leona?oppure andava messo solo con i vecchoi diesel?ciao

un ultima domanda ,ma ser per caso spegniamo la macchina ed essa sta facendo la rigenerazione del fap ,andiamo incontro a complicanze?anche perchè non si riesce a capire quando fa questa rigenerazione,giusto..ciao?
Per differenza di massa volumica differente non si mischiano mai e così la tua benzina finirà sempre per galleggiare sopra il gasolio.
Era una prassi comune molti anni fa quando tutti i gasolio avevano la paraffina la quale col freddo cristallizzava soprattutto sulla superficie del liquido.
Aggiungendo un po' di benzina che essendo più leggera del gasolio si posava sopra di esso si evitava l'inconveniente.
Ma attenzione che i diesel di un tempo erano tutti e precamera con pressioni di iniezione decisamente e di molto inferiori alle attuali e soprattutto con iniettori e motori che digerivano praticamente di tutto.
Oggi giorno la situazione è radicalmente cambiata e gli eventali danni sono ingenti.

In merito alla rigenerazione la centralina tiene conto prima dello spegnimento e alla successiva accensione non appena il motore sarà in temperatura ripartirà nuovamente.
Il problema che potrebbe crearsi con tanto di anomalia, potrebbe essere legato a brevi tragitti e continui stop and go dove il motore non riuscirebbe ne a raggiungere la corretta temperatura di esercizio e nemmeno la centralina a comandare la rigenerazione per il tempo necessario al completo svolgimento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”