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Stop&Start

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
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Località: Piemonte

Re: Stop&Start

Messaggio da Old Jaguar »

tommy88 ha scritto:
Alverman ha scritto:Sicuramente, secondo me, sarebbe stato utile che oltre al motore si spegnessero gli anabbaglianti che quando si è fermi al semaforo non servono e contribuiscono a scaricare inutilmente la batteria.
Sanza contare che se la sosta si prolunga, gli stessi tendono a surriscaldarsi perché non più raffreddati dall'aria.
Ma scusate..la vettura dopo un tot di sosta non si riavvia da sola??chiedo,perché sulla mia (non è peugeot,leggasi in firma) dopo 3 minuti si riaccende da sola..


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Certo, con lo S&S il motore si riavvia quando la carica della batteria si riduce oltre un certo limite.
Questo succede anche quando sei in auto, a motore spento e senza S&S, ma con radio, luci interne o esterne accese.
In sostanza senza S&S ma con un carico elettrico in atto che scarica la batteria, oltre un certo limite la centralina stacca tutto.
Serve per conservare sufficiente carica nella batteria al fine di avere lo spunto necessario per l'accensione del motore.
:) :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

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leonessa_61
Peugeottista veterano
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Re: Stop&Start

Messaggio da leonessa_61 »

Alverman ha scritto: Non lo so... ce l'ho da poco più di una settimana e non mi è mai capitato di stare fermo così tanto :scratch:
Ogni cosa nuova è corretto che venga testata/provata.

Fai una semplice prova: parti dal punto A ed arrivi al punto B.
Giunto al punto B metti la macchia in folle, tiri il freno a mano, giusto per precauzione, togli il pedale della frizione e lo S&S entra in funzione.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
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Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
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excelsior
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Re: Stop&Start

Messaggio da excelsior »

Solo se hai la cintura di sicurezza allacciata ,altrimenti si accende la spia verde eco

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Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

E devi avere anche lo sportello chiuso. ..

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corvorosso
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Re: Stop&Start

Messaggio da corvorosso »

Credo proprio che nessuno l'abbia provato per tanto tempo. Daltronde è più che logico spegnere manualmente il motore, quando ci rendiamo conto che la sosta durerà molto (passaggi a livello chiusi ecc...).
Personalmente lo S&S non funziona neanche più, visto che, facendo principalmente tratti brevi in città, con
numerose messe in moto e la batteria costantemente sotto il livello minimo (75-80 %).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Devilmakes
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Re: Stop&Start

Messaggio da Devilmakes »

Scusate ma che io sappia, il sistema dello start e stop è di seconda generazione ciò indica che vicino l'alternatore ci sia un motorino alternativo della valeo che accumula energia per poi scattare nel momento ed accendere l'auto direttamente dal volano, quindi la batteria in genere non viene sforzata... se trovo il video sul tubo ve lo linko
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

Devilmakes
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Re: Stop&Start

Messaggio da Devilmakes »

https://www.youtube.com/watch?v=VJSEQaxAh4c" onclick="window.open(this.href);return false;
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Dallas1984
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Stop&Start

Messaggio da Dallas1984 »

Si ma quello che accumula non è l' alternatore- invertitore, ma un apposito condensatore. ..almeno dovrebbe.. quello che non ho capito se noi abbiamo il motorino di avviamento o fa tutto l' alternatore, sia start e stop che partenze a freddo...

:|:|

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Picasso
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Re: Stop&Start

Messaggio da Picasso »

Nel modello 1.6 115 CV eHdi, c'è un accumulo di energia nell'apposito condensatore che, all'occorrenza la trasferisce all'alternatore che funge da motorino di avviamento. Per questo, quando l'auto si rimette in moto, non si sente il classico rumore del motorino. Per quanto relativo alla motorizzazione 1.6 120 CV Blue Hdi, credo che abbiano cambiato il sistema utilizzando il motorino di avviamento, ma è tutto da verificare. Riporto uno stralcio da un articolo su questo argomento relativo alla Citroen che utilizza il medesimo sistema.

......................

La batteria a 70 Ah dei veicoli e-HDi è a gel per garantire migliori prestazioni e resistenza, e presenta piastre più sottili per aumentarne il numero a parità di dimensione. Inoltre, per la prima volta su un veicolo, è presente un’ ultracapacità (denominata anche e-booster), ovvero un insieme di condensatori che durante la fase di avviamento forniscono una sovrapotenza per garantire all’alternatore la coppia necessaria all’avviamento del motore Diesel, ovvero circa 50 Nm.

AVVIAMENTO
L’alternatore dunque funge anche da motore elettrico. L’alternatore reversibile è strutturalmente identico ad un motore sincrono trifase, dello stesso tipo di quelli presenti sui veicoli ibridi ed elettrici, ma con prestazioni ridotte adatte alla funzione che deve eseguire. In fase di avviamento un’elettronica di controllo denominata DMT permette la scarica dell’ultracapacità che, collegata in serie alla batteria fornisce una corrente di 600 A, a 5 V. L’elettronica integrata all’alternatore trasforma la corrente in arrivo dalla batteria e dall’ultra capacità, in corrente alternata trifase per l’alimentazione delle bobine dello statore dell’alternatore.

RICARICA (RECUPERO DELL’ENERGIA)
Durante la fase di frenata e rilascio dell’acceleratore, l’alimentazione del circuito di eccitazione nel rotore dell’alternatore viene massimizzata per aumentare il più possibile la coppia esercitata dall’alternatore sul motore. Al di sotto degli 8 km/h per il cambio pilotato, 20 km/h per il cambio meccanico, il motore si arresta e l’effetto freno motore è sostituito dalla coppia resistente fornita dall’alternatore in fase di ricarica permettendo il recupero dell’energia e perfezionare la ricarica dell’ultracapacità e della batteria, rendendo il sistema pronto per un nuovo avviamento. L’elettronica integrata nell’alternatore raddrizza e trasforma la corrente alternata trifase in monofase continua a 12 V, necessaria alla ricarica dell’ultracapacità e della batteria, Questo garantisce un rendimento della fase di ricarica maggiore del 10% rispetto ad un alternatore monofase tradizionale.

Tenendo conto di tutte le novità tecniche e delle prestazioni uniche del sistema, l’e-HDi è destinato a rivoluzionare gli standard prestazionali dei sistemi Stop&Start, in quanto è previsto che entro il 2012 il 30% dei motori diesel di Citroën adotterà questo sistema.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

fs21
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Re: Stop&Start

Messaggio da fs21 »

Il discorso che riguarda la valeo é dedicato esclusivamente al mercato aftermarket e cioè modifiche da effettuare dopo l'acquisto del veicolo. Il discorso citroen invece non credo ci riguardi perché pare che l'articolo sia vecchio di cinque anni...
2008 1.6 100cv allure
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Il Mike
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Re: Stop&Start

Messaggio da Il Mike »

fs21 ha scritto:Il discorso che riguarda la valeo é dedicato esclusivamente al mercato aftermarket e cioè modifiche da effettuare dopo l'acquisto del veicolo. Il discorso citroen invece non credo ci riguardi perché pare che l'articolo sia vecchio di cinque anni...
Infatti, non riguarda chi ha acquistato le nuove versioni euro 6 Blue-hdi, perché su queste ultime si è tornati al classico sistema del motorino d'avviamento per far funzionare lo S&S, mentre il sistema illustrato sopra (forse più costoso per la Casa!!! :scratch: ) equipaggiava le versioni euro 5 e-Hdi ora non più in produzione!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

Devilmakes
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Re: Stop&Start

Messaggio da Devilmakes »

Il Mike ha scritto:
fs21 ha scritto:Il discorso che riguarda la valeo é dedicato esclusivamente al mercato aftermarket e cioè modifiche da effettuare dopo l'acquisto del veicolo. Il discorso citroen invece non credo ci riguardi perché pare che l'articolo sia vecchio di cinque anni...
Infatti, non riguarda chi ha acquistato le nuove versioni euro 6 Blue-hdi, perché su queste ultime si è tornati al classico sistema del motorino d'avviamento per far funzionare lo S&S, mentre il sistema illustrato sopra (forse più costoso per la Casa!!! :scratch: ) equipaggiava le versioni euro 5 e-Hdi ora non più in produzione!
Quoto per questo secondo me la casa ha delle spese ben definite e gioca con il risparmiare vedi 2a usb luci parasole insomma risparmia da un lato toglie da un altro aggiunge qualcosa per le leggi..
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

Devilmakes
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Re: Stop&Start

Messaggio da Devilmakes »

Sempre più felice di aver preso la 115cv :D:D:D
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

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Picasso
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Re: Stop&Start

Messaggio da Picasso »

Il Mike ha scritto:
fs21 ha scritto:Il discorso che riguarda la valeo é dedicato esclusivamente al mercato aftermarket e cioè modifiche da effettuare dopo l'acquisto del veicolo. Il discorso citroen invece non credo ci riguardi perché pare che l'articolo sia vecchio di cinque anni...
Infatti, non riguarda chi ha acquistato le nuove versioni euro 6 Blue-hdi, perché su queste ultime si è tornati al classico sistema del motorino d'avviamento per far funzionare lo S&S, mentre il sistema illustrato sopra (forse più costoso per la Casa!!! :scratch: ) equipaggiava le versioni euro 5 e-Hdi ora non più in produzione!
L'articolo è datato settembre 2010 quando il sistema ibrido è stato applicato dalla Citroen per la prima volta, ma rimane comunque valido per i modelli e-Hdi di cui si parlava ed a cui mi riferivo. Altra cosa è il sistema S&S montato sulle motorizzazioni Blue Hdi, in cui la Peugeot è tornata al precedente sistema del motorino di avviamento, probabilmente per riduzione dei costi. Ritengo comunque il sistema dell'utilizzo dell'alternatore più immediato e soprattutto silenzioso.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Alle1969
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Re: Stop&Start

Messaggio da Alle1969 »

E per le versioni benzina ?
Io ho la versione Puretech 1.2 turbo 110CV...sapete dirmi quale sistema S&S viene montato ?

Grazie 1000 a tutti !

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