PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 hdi Prezzi sostituzione cinghia distribuzione, pompa acqua ecc..

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sguigon
Peugeottista curioso

1.6 hdi Prezzi sostituzione cinghia distribuzione, pompa acqua ecc..

Messaggio da Sguigon »

Salve a tutti, scrivo per capire bene a quanto potrebbe ammontare, ovviamente non mi aspetto un prezzo preciso, il lavoro completo di sostituzione della cinghia distribuzione.

Io ho una peugeot 2008 del 2016 diesel 1.6 120cc 138000km

Se non vado errato la sostituzione, fatta bene, dovrebbe prevedere il kit cinghia distribuzione, pompa dell'acqua, cinghia servizi e antigelo ( se ho saltato qualcosa ditemelo pure).

Il mio interesse, come detto, è sapere quale sarebbe un prezzo onesto, per non rischiare una fregatura come quella che stavo per avere l'anno scorso.
Per farla breve, sempre in un officina Peugeot, per sostituirmi la pompa della cerina mi avevano chiesto 1500€. Fortunatamente mi sono rivolto ad un altra officina Peugeot e mi hanno chiesto 500€.

Adesso sto aspettando il preventivo dall'officina dell'anno scorso, che adesso però ha cambiato gestione, e per essere sicuro ho chiesto il preventivo anche ad un'altra officina sempre Peugeot. Non intendo andare al risparmio, voglio pagare quanto dovuto, ma sicuramente non più di quello che vale il lavoro.

Grazie
Ultima modifica di bassplayer il 10/07/2025, 20:37, modificato 1 volta in totale.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Info prezzi sostituzione cinghia distribuzione, pompa acqua ecc..

Messaggio da RogerAL »

Con così pochi km, potresti valutare di arrivare alla scadenza dei 10 anni, ma decidi tu.
Ritengo che per la sostitizione dei 2 kit, 750 eurini sia un prezzo congruo e coerente, parlando di autorizzata, ovviamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Sguigon
Peugeottista curioso

Messaggio da Sguigon »

RogerAL ha scritto:
23/06/2025, 19:21
Con così pochi km, potresti valutare di arrivare alla scadenza dei 10 anni, ma decidi tu.
Ritengo che per la sostitizione dei 2 kit, 750 eurini sia un prezzo congruo e coerente, parlando di autorizzata, ovviamente.

Saluti
grazie, il fatto è che al tagliando che dovrò fare a gennaio quasi sicuramente dovrò cambiare i dischi. Quindi non vorrei unire le spese. Comunque neanche a farlo a posta è arrivato il preventivo della seconda officina e mi hanno chiesto 1100€. Aspetto quello dell'officina dove andai l'anno scorso per capire bene.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Grazie Roger, come sempre

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Sguigon ha scritto:
23/06/2025, 19:30
RogerAL ha scritto:
23/06/2025, 19:21

Saluti
grazie, il fatto è che al tagliando che dovrò fare a gennaio quasi sicuramente dovrò cambiare i dischi. Quindi non vorrei unire le spese. Comunque neanche a farlo a posta è arrivato il preventivo della seconda officina e mi hanno chiesto 1100€. Aspetto quello dell'officina dove andai l'anno scorso per capire bene.
Cerca in questa sezione del Forum con l'apposita funzione in alto a destra, era un motore molto diffuso. È probabile che trovi informazioni in sezioni relative ad altri modelli.
Se non trovi nulla di aggiornato perché il motore è fuori produzione da alcuni anni, mandami un messaggio privato, riapro subito questa discussione.
Buona navigazione

Sguigon
Peugeottista curioso

Messaggio da Sguigon »

giusto per concludere il discorso, mi ha risposto l'officina Peugeot dove era andato l'anno scorso, mi hanno detto: kit cinghia distribuzione, kit pompa acqua, antigelo e mano d'opera 660€. Quindi mi ritengo soddisfatto.

kopje
Peugeottista curioso

Messaggio da kopje »

Scrivo qui visto che è di sicuro interesse per chi possiede auto con la famigerata cinghia a bagno d'olio: sulla macchina in firma ho sostituito ieri la distribuzione presso officina autorizzata, preventivo 800 euro iva inclusa. Attualmente l'auto ha 130.000 km e la cinghia era già stata sostituita a 40.000 km per una segnalazione anomalia distribuzione ed era passata in garanzia visto che avevo da poco acquistato l'auto usata.
Alla riconsegna l'officina autorizzata mi comunica che Peugeot riconosce un contributo per la sostituzione kit distribuzione e, in pratica, ho pagato solo del materiale di consumo e una piccola parte di manodopera. Il tutto a condizione che i tagliandi fossero sempre stati fatti in officina professionale utilizzando olio conforme alle specifiche della casa come nel mio caso.
Oltre a questo, visto che la mia auto da circa 25.000 km consuma parecchio olio (1 litro ogni 1800-2000 km circa), l'officina mi ha comunicato che è appena arrivata una comunicazione per una nuova procedura di pulizia motore, specificamente studiata dalla casa madre per ridurre i problemi di consumo anomalo e, in alcuni casi, azzerarli.
Peugeot 2008 1.2 PT 110CV EAT6 Black Matt 06/2016

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buonasera kopje facci sapere di questa procedura pulizia motore che riduce consumi d'olio sono anch'io interessato perchè anche la mia consuma circa 500 ml ogni 1300 km

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Info prezzi sostituzione cinghia distribuzione, pompa acqua ecc.. 1.6 HDi

Attenzione, la discussione è relativa al motore 1.6 diesel

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”