A metà giugno dovrebbero consegnarmi (speriamo) una 2008 Allure 1.6 eHDi 115CV.
E' da più di 25 anni che guido SOLO auto giapponesi. Per la personale convinzione, che siano le più affidabili sul mercato.
Convinzione confermata da numerosi test di affidabilità che ho potuto consultare in questi anni. Dico anche che, per la mia
esperienza, questi test sono veritieri. Ripeto, sono 25 anni che guido "giapponese" ed ho avuto SOLO un guasto e perdippiù
mentre l'auto era in garanzia (quasi alla scadenza dei tre anni, che per una giapponese è il normale periodo di garanzia).
Fatta questa lunga premessa (che vi farà comprendere la mia scelta), voglio condividere con voi il tipo di precauzione (leggi
estensione di garanzia), che ho sottoscritto, insieme all'ordine d'acquisto della mia 2008.
Classic + Dynamic a euro 86,35 al mese per cinque anni.
Per chi non volesse documentarsi, dico che queste due garanzie accessorie comprendono per la durata dei cinque anni:
garanzia furto/incendio, manutenzioni obbligatorie ordinarie e manodopera, sotituzione componenti soggetti ad usura e
manodopera, rotture di qualsiasi componente meccanico ed elettrico o elettronico (pezzi e manodopera) per cinque anni, assistenza stradale 24/24, auto di cortesia fino a 4 giorni, spese alberghiere e/o di rientro a casa in treno o in aereo, controllo di pre-revisione (in pratica una sola volta, dopo i primi quattro anni) ecc....
Sono fuori dalla garanzia la sostituzione delle gomme.
Potrebbero sembrare forse molti (gli 86,35 euro), ma per come la vedo io, viaggiare tranquilli, almeno per i primi cinque anni,
sapendo di non dover sborsare di colpo cifre iperboliche, per eventuali guasti improvvisi (che su questo tipo di auto, sono SEMPRE guasti seri), è molto più conveniente.
Se poi, come spero, in cinque anni la mia 2008 dovesse andare liscia e tranquilla, tanto meglio. "Ammenocchè" non decida di
gratificarmi di tutte le rotture (in tutti i sensi), giusto DOPO i primi cinque anni di vita.