PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cassetto portaoggetti areatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Re: Cassetto portaoggetti areatore

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto: Ciao Mike,
anche io ho trovato il foro senza valvola. Ma in cosa consiste esattamente la valvola? E' normale che tra il condotto di aerazione e la plastica del vano ci sia dello spazio come se mancasse una guarnizione?
potresti indicarmi cosa hai acquistato?
Grazie
Non scomodiamo Il Mike per questa sciocchezzuola ;-)

Qui è spiegato tutto
> http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 86&t=97828" onclick="window.open(this.href);return false;
> http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 86&t=98568" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Mike »

duezerosette ha scritto: Ciao Mike,
anche io ho trovato il foro senza valvola. Ma in cosa consiste esattamente la valvola? E' normale che tra il condotto di aerazione e la plastica del vano ci sia dello spazio come se mancasse una guarnizione?
potresti indicarmi cosa hai acquistato?

Grazie
Ciao, per quanto riguarda lo spazio a cui ti riferisci, onestamente non ho capito a cosa alludi! :scratch:

Per il discorso della valvola, dai un'occhiata a questa discussione dove ne abbiamo già parlato a suo tempo e ci sono anche le foto!
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 86&t=97828" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

duezerosette
Peugeottista veterano

Messaggio da duezerosette »

Ciao,
grazie, infatti i due collegamenti sono abbastanza esaustivi. (unito all'altro segnalato da Giaboz.
Al momento non ho la macchina a portata di mano ma, appena posso, ricontrollo meglio.
Durante le mie "perlustrazioni conoscitive", quelle ispezioni che facciamo per conoscere ogni minimo dettaglio della nostra amata, mentre cercavo una improbabile presa AUX, forse installata dal mio predecessore, mi ero imbattuto in questo foro. Non mi sono accucciato per osservarlo bene però al tatto mi sembrava che fosse rettangolare ed al suo interno ho sentito una specie di tubo (sempre rettangolare) che termina quasi a filo della plastica del vano, leggermente rientrato. Tra il tubo ed il foro nel cassetto c'è un margine vuoto.
Il tubo dell'aria non è collegato alla plastica del vano, ci arriva vicino senza nessuna rifinitura, quindi se la valvola non ha una guarnizione, un poco d'aria sicuramente filtra menntre il resto, invece di incrementare la climatizzazione dell'abitacolo, finisce con il disperdersi all'interno del cruscotto.
Ho detto, l'ho notato prima di scoprire di cosa si trattasse e quindi devo controllare meglio. Altrimenti potrei chiuderlo definitivamente, tanto non credo che sia utile avere una ghiacciaia al posto del portadocumenti, oggi con pochi soldi si può acquistare un piccolo frigo portatile a 12V da tenere dietro.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

duezerosette
Peugeottista veterano

ho controllato.
il foro sulla plastica del cassetto è semicircolare e, sul lato dritto, presenta una ulteriore risega. Poco sotto c'è
la bocchetta dell'aria sempre a mezzaluna, ovviamente, e fornita di una guarnizione morbida.
Tra le due parti c'è abbondante spazio, tanto che ci si puo infilare tranquillamente una penna.
Probabilmente la valvola si incastra sulla plastica del cassetto e va a chiudere ermeticamente il foro dell'aria.
Non sono riuscito ad aggiungere la foto. Appena potrò andro in conce per acquistare la valvola.
ex 206 1.4 benz
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

duezerosette
Peugeottista veterano

ho ordinato la valvola.
Non ricordo dove, avevo anche letto il codice su un altro post ma non me lo ero segnato.
Il commesso, notando che sullßesploso aveva due componenti differenti (la valvola ed il tappo), mi dice che solo uno era quello che avrei potuto montare sulla mia versione :shock: :shock: :shock:
Ok, lo prenoto e poi, rintracciato il codice dellavalvola glielo comunico l'indomani per telefono.
Ieri vado a ritirare e trovo un tappo ed una valvola che, stranamente costa di meno del piu' semplice tappo.
non l'ho ancora montata ma si deve inserire nella guarnizione del tubo e la risega di cui parlavo serve ad incastrare
l'aggancio della valvola stessa.
Svelato l'arcano :D
ex 206 1.4 benz

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Appena puoi potresti fare le foto ai componenti smontati e del lavoro ultimato?
Il loro costo?
Grazie ;-)
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto:ho ordinato la valvola.
Non ricordo dove, avevo anche letto il codice su un altro post ma non me lo ero segnato.
Il commesso, notando che sullßesploso aveva due componenti differenti (la valvola ed il tappo), mi dice che solo uno era quello che avrei potuto montare sulla mia versione :shock: :shock: :shock:
Ok, lo prenoto e poi, rintracciato il codice dellavalvola glielo comunico l'indomani per telefono.
Ieri vado a ritirare e trovo un tappo ed una valvola che, stranamente costa di meno del piu' semplice tappo.
non l'ho ancora montata ma si deve inserire nella guarnizione del tubo e la risega di cui parlavo serve ad incastrare
l'aggancio della valvola stessa.
Svelato l'arcano :D
Strano... L'esploso del service box riporta un solo componente (8252 06 - Molletta Refri). Vedi PDF allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

duezerosette
Peugeottista veterano

Ciao GB
si, è veramente strano perchè sulla schermata del computer del magazzino ricambi il tratteggio riferito al foro si divideva in due opzioni. Alla richiesta di spiegazioni il tecnico mi ha risposto che l'altro pezzo non era per la mia versione, ma c'erano 2 componenti.
Quando lo sono andato a ritirare c'erano entrambi i componenti e, sebbene la funzione fosse differente, l'attacco era identico.
Ancora non l'ho montata.
Non trovo la ricevuta dell'acquisto, forse mi è rimasta li, ma il solo tappo (una fusione in plastica in un unico pezzo) hanno detto che costava 20€, mentre la valvola (due particolari vincolati tra loro che possono ruotare per aprire e chiudere) l'ho pagata 16€.
Che costasse di meno lo avevo già letto ma si parlava di 4€ :o
Come si dice: "o bevi o affoghi".
Basti pensare che ho acquistato anche due spruzzatori per i tergicristalli al semplice costo di 6,50€ l'uno, probabilmente li terrò nel cassettino e quando piove li osserverò per non consumarli. :lol:
ex 206 1.4 benz

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto:Ciao GB
si, è veramente strano perchè sulla schermata del computer del magazzino ricambi il tratteggio riferito al foro si divideva in due opzioni. Alla richiesta di spiegazioni il tecnico mi ha risposto che l'altro pezzo non era per la mia versione, ma c'erano 2 componenti.
Quando lo sono andato a ritirare c'erano entrambi i componenti e, sebbene la funzione fosse differente, l'attacco era identico.
Ancora non l'ho montata.
Non trovo la ricevuta dell'acquisto, forse mi è rimasta li, ma il solo tappo (una fusione in plastica in un unico pezzo) hanno detto che costava 20€, mentre la valvola (due particolari vincolati tra loro che possono ruotare per aprire e chiudere) l'ho pagata 16€.
Che costasse di meno lo avevo già letto ma si parlava di 4€ :o
Come si dice: "o bevi o affoghi".
Basti pensare che ho acquistato anche due spruzzatori per i tergicristalli al semplice costo di 6,50€ l'uno, probabilmente li terrò nel cassettino e quando piove li osserverò per non consumarli. :lol:
:D

Cortesemente, appena puoi, scatta una foto perché mi hai incuriosito. A che servirà il tappo se la valvola già si incastra nel tubo dell'aerazione? Forse hanno modificato il cassetto portaoggetti?
Grazie
ciao
GB

fs21
Peugeottista veterano

Messaggio da fs21 »

Il Mike ha scritto:Nelle prime versioni del 2013 erano presenti nel cassetto portaoggetti, nell'allestimento Allure, sia la valvola di chiusura dell'aria condizionata che la luce di cortesia.
Anche questi particolari sono stati oggetto di spogliazione nelle varie rivisitazioni degli allestimenti che Peugeot ha fatto negli anni.
A titolo di esempio, la mia che leggi in firma, immatricolata ad inizio 2015, ha la luce di cortesia ma non la valvola di chiusura dell'aria che ho dovuto acquistare a parte come ricambio. :mad:
Evidentemente adesso hanno eliminato anche la luce! :scratch:
Ciao dove possiamo acquistare la valvola?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
2008 1.6 100cv allure
nero perla

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

fs21 ha scritto: Ciao dove possiamo acquistare la valvola?
Centro ricambi Peugeot (direttamente o tramite altro ricambista generico).

duezerosette
Peugeottista veterano

si, come ha già detto Giaboz.

ho difficoltà a trasferire le foto del cellulare sul computer, provo.

Comunque ho ritrovato il 3d dove se ne parla:

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 58&t=44365" onclick="window.open(this.href);return false;

spero tu riesca ad aprirlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex 206 1.4 benz

fs21
Peugeottista veterano

Cassetto portaoggetti areatore

Messaggio da fs21 »

Grazie ma sul web?

2008 1.6 100cv allure
nero perla

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

fs21 ha scritto:Grazie ma sul web?

https://www.accessoires-peugeot-midiaut ... refri.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non so se spediscono in Italia...
Per altri siti, cerca "Peugeot 825206" su Google.

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto:si, come ha già detto Giaboz.

ho difficoltà a trasferire le foto del cellulare sul computer, provo.

Comunque ho ritrovato il 3d dove se ne parla:

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 58&t=44365" onclick="window.open(this.href);return false;

spero tu riesca ad aprirlo.
Foto chiarissime, grazie!
Sempre più dubbioso sulla funzione e la necessità del "tappo" visto che la valvola ha l'imbocco per il condotto di aerazione...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”