Gian ha scritto:ex206 ha scritto:Gian ha scritto:Blue diesel da oltre 100.000 km e a 60.000 km il filtro gasolio era ancora pulito.
Che forse qualche vantaggio lo abbia in rapporto al costo
Come fai a dire che era pulito? Il filtro è rinchiuso in una involucro che non si apre, per aprirlo devi distruggerlo e non è facile.
Ci sono meccanici disonesti che ti vengono a dire che il filtro era sporco perciò lo hanno cambiato, ma non te lo fanno vedere perché ti accorgeresti che non è possibile vedere se è sporco.
....vero però quando uno porta l'auto a riparare o a fare un tagliando ha diritto a chiedere i pezzi che vengono sostituiti e i filtri che vengono cambiati
Codice alla mano non ti possono dare un pezzo che non è per la tua e con i tuoi pezzi e/o filtri ecc. ecc. ci fai quello che vuoi incluso smontarli, sezionarli e spaccarli

Gian, Condivido pienamente quello che stai affermando, con la precedente Peugeot (anche se il motore era un Macina sassi) ho sempre fatto gasolio nello stesso distributore, sicuro che il titolare sostituiva i filtri vari dell'impianto di distribuzione regolarmente senza speculare/grattare sulla salute dei motori degli altri, i filtri del gasolio della mia autovettura li ho sempre sostituiti io regolarmente e sapevo/vedevo quello che trovavo, una volta che mi son permesso di far gasolio in un distributore diverso/NUOVO (cera una campagna di raccolta punti e distribuivano dei gadget e mia moglie ci teneva) sapete son o erano dei pregiudizi, figurati se vendono del gasolio sporco ecc. dopo due pieni la macchina ha incominciato a strappare leggermente in fase di accelerazione, smonto il filtro gasolio, tutto quello che non ho trovato nei filtri in 400.000 KM l'ho trovato lì !!!!! un orrore,la morchia che ho trovato, era riuscita ad intaccare la zincatura della parte metallica superiore del filtro, l'ho messo in una bottiglia trasparente di plastica, con la morchia annessa, Smontato e lavato il serbatoio, sono andato dal titolare del (erano due mesi che lo avevano inaugurato, cisterne, pompe ecc tutto NUOVO) distributore, RISPOSTA ? figuratevi lui era sereno, mi disse se volevo potevo fargli causa, son tornato a rifare il mio solito gasolio dal solito distributore e non son mai stato tentato di farlo dove i prezzi sono concorrenziali, o danno gadget ! su un pieno uno o più € non mi cambiano la vita, ma son sereno e tranquillo. per finire col tempo ho saputo che parecchie persone nella zona, hanno avuto dei problemi, motori HDI si spegnevano, andavano in blocco per presenza d'acqua (non sapevano altro) il distributore pur essendo Nuovo, son tre anni c.a. che è chiuso !!!!
Saluti.