PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Hill assist non funziona!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

marco placucci
Peugeottista appassionato

Messaggio da marco placucci »

2008 92 cv 1.6 cambio robotizzato: sempre guidato auto senza H. A.
Però mi ci son trovato subito bene e funziona che è una meraviglia, non lo trovo invadente.
2008 allure 1,6, 92cv s&s, robotizzato, jbl pack, park assist, antifurto, navigatore, lettore cd, grigio artense. Arrivata 08/04/2014

AlekFR
Peugeottista veterano

Re: Hill assist non funziona!

Messaggio da AlekFR »

massi.drago ha scritto:
Zed78 ha scritto:La mia funziona sempre, anche in folle e a dire il vero a volte è anche un po fastidioso nelle ripartenze.
Ma lo sai che non sei il primo proprietario di 2008 che mi dice che è fastidioso? Da quello che mi ha detto un mio amico sulla sua 2008 finchè non passano i 3 secondi impostati come tempo di "blocco" non c'è modo di ripartire. Ma davvero è così?? :shock: A me sembra assurdo un funzionamento del genere ci credo che è fastidioso!!! Sulla mia accelerando e rilasciando la frizione appena la forza motrice è sufficiente per avanzare i freni vengono rilasciati automaticamente ed immediatamente dandoti modo di partire in qualunque momento e non solo dopo i 3 secondi. E secondo me è così che deve funzionare.
La mia esperienza è a dir poco ottima.
L'hill assist interviene sempre nel modo giusto e appena accellero quanto basta per far spostare la leonessa lui dolcemente la lascia andare... Io credo che se si pretende di fare partenze troppo scattanti in salita allora si possono avere problemi... io ho uno stile di guida molto morbido e credo che questo influisca molto positivamente
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

tommyl80

Messaggio da tommyl80 »

scusate come funziona io ho la allure quindi penso che sia montato

vado in salita piede sul freno e poi?
peugeot 2008 grigio artense allure 1.2 con optional ruotino e navigat piu cd data di fabbrica 9 luglio 2014 costruita a Mulhouse (France) consegnata 29/10/2014

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

tommyl80 ha scritto:scusate come funziona io ho la allure quindi penso che sia montato

vado in salita piede sul freno e poi?
poi parti, cosa altro vuoi fare?
Semplicemente non ti serve il freno a mano per le partenze in salita, come insegnavano (forse) nelle scuola guida , ma la funzione del freno a mano la fa il dispositivo in questione, in automatico, tutto li'..... una grande pirlata, non aspettarti chissache' ....

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

robyOld ha scritto:L' hill assist e' una delle piu' grandi minc..beep..te che l'uomo sia riuscito ad inventare.
Quando ho fatto scuola guida , anzi io non l'ho fatta perche' ho superato l'esame da privatista, comunque parliamo di quasi 40 anni fa', ricordo che ai miei amici che facevano scuola guida gli istruttori insegnavano come partire in salita usando il freno a mano, e naturalmente con un po' di pratica dopo poco tempo non serviva piu' nemmeno quello, almeno in caso di lievi pendenze, era solo questione di rilasciare il freno a pedale e contemporaneamente partire...
Ora invece mi si nega anche la possibilita' di far valere la mia esperienza ed in caso di partenza anche in leggera salita interviene quella cag..beep..ta che impedisce una partenza fluida, visto che nei primi secondi l'auto rimane frenata, ed occorre sfrizionare maggiormente per partire, oppure si parte e si sente il fastidioso stacco nel momento in cui il sistema disattiva il freno.
Ora, va bene che ormai guidano imbranati di tutti i generi e tipi, ma almeno potrebbero mettere una opzione per disattivare quella immane str..beep..ta per chi vuole farne a meno, invece ho chiesto in officina e pare non ci sia la possibilita' di intervenire nella configurazione software per disabilitarla :cry:
Straquoto.anch io ho chiesto poi in officina.ma pare nn disabilitabile.cmq. Nella proiettato nella logica dei grandi numeri ai traduce. In un'usura maggiore della frizione

tommyl80

Messaggio da tommyl80 »

poco fa ci ho riprovato
salita ripida al 30% piede su frizione spinta e freno, senza freno a mano

lascio il freno mi torna indietro
con la frizione spinta in fondo

forse devo prima far attaccare un po la frizione e poi lascio il freno?
peugeot 2008 grigio artense allure 1.2 con optional ruotino e navigat piu cd data di fabbrica 9 luglio 2014 costruita a Mulhouse (France) consegnata 29/10/2014

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

tommyl80 ha scritto:poco fa ci ho riprovato
salita ripida al 30% piede su frizione spinta e freno, senza freno a mano

lascio il freno mi torna indietro
con la frizione spinta in fondo

forse devo prima far attaccare un po la frizione e poi lascio il freno?

Allora, se hai la sfiga che il dispositivo ti funziona (visto che in pratica invidio chi ce l'ha rotto oppure non ce l'ha del tutto), allora dal momento in cui stacchi il pedale dal freno al momento in cui la macchina comincia a tornare indietro (se in salita..) dovrebbero passare un paio di secondi, durante i quali, secondo le intenzioni degli inventori di tale diabolico dispositivo, hai il tempo di innestare la frizione e partire senza che la macchina ti torni giu', esattamente come se tu stessi usando il freno a mano e mentre cominci a sfrizionare stacchi contemporaneamente il freno a mano...

in pratica e' un dispositivo utile per chi :
a) e' privo della mano destra per usare il freno a mano (ed evidentemente tiene costantemente innestata solo la prima marcia)
b) non riesce a sincronizzare il momento di staccare il freno a mano col fatto di innestare la frizione
c) non riesce a fare a meno di novita' che fa figo raccontarle al vicino di casa ("Sai, io sulla mia nuova 2008 ho l'Hill Assist, tu ce l'hai sulla tua carriola ?")

tommyl80

Messaggio da tommyl80 »

quindi non devo avere il piede sul pedale sulla frizione, ma solo su freno

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

Per fortuna abito nella pianura più piana della Pianura Padana con pendenze del tipo: m15/km15 vale a dire 0,001% ...

#-o #-o :) :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

tommyl80 ha scritto:quindi non devo avere il piede sul pedale sulla frizione, ma solo su freno
Per farla semplice: parti come sei abituato che bene o male, se non ci pensa la Leona, ci pensi tu

;-) ;-)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

tommyl80 ha scritto:quindi non devo avere il piede sul pedale sulla frizione, ma solo su freno
non ci credo che non hai capito :shock:

ricominciamo:
sei fermo in salita e devi ripartire. Fino a che vuoi stare fermo avrai il piedino sul pedale del freno, premuto !! giusto ?
Giusto !
Allora, decidi che vuoi partire e cosa fai?

- Mantieni il piede destro sul freno
- Schiacci la frizione a fondo col sinistro
- Innesti la prima con la tua manina....
- rilasci il freno
- la tua 2008 restera' ferma per due/tre secondi
- intanto tu che sei un volpone dici: "va che bello !!" , e cominci ad innestare la frizione
- con grande stupore ti accorgerai che l'auto riparte, dopo un po' di sforzo per sbloccare quella specie di freno automatico ...

tutto li'...
se non va cosi' e' perche' sei fortunato e il dispositivo non ti funziona :)
Poi lasc

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

robyOld ha scritto:L' hill assist e' una delle piu' grandi minc..beep..te che l'uomo sia riuscito ad inventare.
Quando ho fatto scuola guida , anzi io non l'ho fatta perche' ho superato l'esame da privatista, comunque parliamo di quasi 40 anni fa', ricordo che ai miei amici che facevano scuola guida gli istruttori insegnavano come partire in salita usando il freno a mano, e naturalmente con un po' di pratica dopo poco tempo non serviva piu' nemmeno quello, almeno in caso di lievi pendenze, era solo questione di rilasciare il freno a pedale e contemporaneamente partire...
Ora invece mi si nega anche la possibilita' di far valere la mia esperienza ed in caso di partenza anche in leggera salita interviene quella cag..beep..ta che impedisce una partenza fluida, visto che nei primi secondi l'auto rimane frenata, ed occorre sfrizionare maggiormente per partire, oppure si parte e si sente il fastidioso stacco nel momento in cui il sistema disattiva il freno.
Ora, va bene che ormai guidano imbranati di tutti i generi e tipi, ma almeno potrebbero mettere una opzione per disattivare quella immane str..beep..ta per chi vuole farne a meno, invece ho chiesto in officina e pare non ci sia la possibilita' di intervenire nella configurazione software per disabilitarla :cry:
Infatti io che non ce l'ho ho preso l'abitudine a partire "giocando" con i pedali In pratica si tiene frenato e contemporaneamente si accelera leggermente quando si sente che la frizione attacca si fa scivolare il piede tutto sul pedale dell'acceleratore ma con il motore in tiro vi assicuro che l'auto non arretra di un solo cm ne tanto meno escono le classiche sfrizionate tanto dannose quanto poco eleganti.
Sono richieste solo due cose: Sensibilità e un po' pratica ma vi assicuro che bastano poche volte per fare invidia all'Hill assist :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Marlene ha scritto:Ciao a tutti del Forum,
Oggi mi è capitato ciò che ho scritto nell'oggetto: l'hill assist non mi funziona più!
Sono partita da casa stamattina, ma essendo in piano non ho potuto constatare se l'hill assist funzionava o meno, e quando sono arrivata a destinazione (dopo 150 km) al semaforo in pendenza... Macchina che scivola indietro!
Ora non torno più presso la mia concessionaria fino a martedì... Secondo voi devo preoccuparmi? Non tanto per il sistema in sè, ma per i freni. La macchina frena bene, come al solito, però un po' di timore c'è. Più tardi chiamo il mio conce, ma intanto che aspetto mi interessa sapere i vostri pareri/opinioni/consigli.
Grazie!!!
Quindi in officina cosa ti hanno detto o hanno diagnosticato ? :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Mike »

E' inutile fare esempi su esempi; il funzionamento dell'Hill Assist è spiegato benissimo a pagina 97 del manuale d'uso dell'auto, solo che molti sono pigri ad andarselo a leggere!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

RobyOld, con quale manina metto la prima :lol:
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”