puma18 ha scritto:Ah ecco, volevo dire!!!
Comunque vi aggiorno: appena visitato il concessionario, mi ha detto che il sistema S&S viaggia da solo , non collegato direttamente al motorino. Quindi? Voi appassionati/veterani/ecc... mi sapete dire quale generazione di sistema è installato sulla mia? Prima? Seconda?
Ciao Puma18,
Tento di risponderti parlando della mia esperienza con la 2008 costruita ed immatricolata ottobre 2015.
Anche io credevo che la fase di riaccensione motore avvenisse tramite alternatore, invece a quanto pare questo era valido solo sui primi modelli di 2008.
A partire da un certo momento (non so bene quando luglio 2015 o 2014 forse...) il tutto è rimasto uguale nei criteri e nel funzionamenti dello StartStop tranne il riavvio che avviene tramite il motorino di avviamento pari pari a all'avvio normale del motore. ..
Questo é il motivo delle vibrazioni e dei suoni che senti... ti sembrano una messa in moto tradizionale perché é una messa in moto tradizionale, dal punto di vista del motore...
Anche io li per li ci sono un po' rimasto, ma poi ho pensato che forse anche se meno confortevole il motorino di avviamento é più robusto e regge meglio le partenze di un alternatore che, anche se concepito da Valeo con la funzione start, é pur sempre più fragile... ripeto forse. ...
Comunque io non problemi con lo S e S... Ho l' accortezza di disinserirlo fino a che il motore non si é scaldato bene (e non solo la testa , quindi lancetta a 90 gradi ma da un bel pezzo ) e sicuramente se dovessi stare in coda con continui avvii lo disinserirei.
Ma questo perché è una accortezza scrupolosa tutta mia.
Invece nel normale ciclo urbano (semafori.ecc...) senza particolari intoppi lo uso e mi trovo bene
Ciao:|:|:|:mrgreen::mrgreen::):):shock::shock::roll::mad::mad:
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk