PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Old Jaguar »

2mila8 ha scritto:Io ho una 2008 del 2014 quindi prima generazione s&s e la uso nelle peggiori condizioni, viaggi brevissimi e molte accensioni e non mi preoccupo minimamente di come debba essere trattato. La batteria è ancora in buono stato e mai un problema. Non fasciavevi la testa, prima di rompervela...
:thumbright: :thumbright: :thumbright:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

puma18
Peugeottista curioso

Re: Stop&Start

Messaggio da puma18 »

Ah ecco, volevo dire!!!
Comunque vi aggiorno: appena visitato il concessionario, mi ha detto che il sistema S&S viaggia da solo , non collegato direttamente al motorino. Quindi? Voi appassionati/veterani/ecc... mi sapete dire quale generazione di sistema è installato sulla mia? Prima? Seconda?
2008 Allure PureTech Turbo 110 EAT6 S&S spirit grey + pack confort + pack ciel + park assist + cerchi 17" Heridan nero brillante + grip control + M+S + touchscreen 7" con nav + lettore cd/mp3 + vaschetta bagagliaio + barra acciaio protezione soglia baule

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

puma18 ha scritto:Ah ecco, volevo dire!!!
Comunque vi aggiorno: appena visitato il concessionario, mi ha detto che il sistema S&S viaggia da solo , non collegato direttamente al motorino. Quindi? Voi appassionati/veterani/ecc... mi sapete dire quale generazione di sistema è installato sulla mia? Prima? Seconda?
Ciao Puma18,

Tento di risponderti parlando della mia esperienza con la 2008 costruita ed immatricolata ottobre 2015.

Anche io credevo che la fase di riaccensione motore avvenisse tramite alternatore, invece a quanto pare questo era valido solo sui primi modelli di 2008.

A partire da un certo momento (non so bene quando luglio 2015 o 2014 forse...) il tutto è rimasto uguale nei criteri e nel funzionamenti dello StartStop tranne il riavvio che avviene tramite il motorino di avviamento pari pari a all'avvio normale del motore. ..

Questo é il motivo delle vibrazioni e dei suoni che senti... ti sembrano una messa in moto tradizionale perché é una messa in moto tradizionale, dal punto di vista del motore...

Anche io li per li ci sono un po' rimasto, ma poi ho pensato che forse anche se meno confortevole il motorino di avviamento é più robusto e regge meglio le partenze di un alternatore che, anche se concepito da Valeo con la funzione start, é pur sempre più fragile... ripeto forse. ...

Comunque io non problemi con lo S e S... Ho l' accortezza di disinserirlo fino a che il motore non si é scaldato bene (e non solo la testa , quindi lancetta a 90 gradi ma da un bel pezzo ) e sicuramente se dovessi stare in coda con continui avvii lo disinserirei.

Ma questo perché è una accortezza scrupolosa tutta mia.

Invece nel normale ciclo urbano (semafori.ecc...) senza particolari intoppi lo uso e mi trovo bene

Ciao:|:|:|:mrgreen::mrgreen::):):shock::shock::roll::mad::mad:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

leonessa_61
Peugeottista veterano

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao corvorosso
corvorosso ha scritto:...
L'attivazione dello Stop, che come noto si ha con velocità del veicolo prossimo alla fermata, lo ottengo
mettendo in folle e con la frizione schiacciata.
...
Rilasciando la frizione, il motore riparte immediatamente e senza alcuna vibrazione.
Scusami se ti faccio una domanda, il funzionamento dello S&S nella mia 2008 del 2015 è totalmente opposto.
Hai scritto errato o è proprio così?

puma18 ha scritto: Comunque vi aggiorno: ho appena visitato il concessionario, mi ha detto che il sistema S&S viaggia da solo , non collegato direttamente al motorino. Quindi? Voi appassionati/veterani/ecc... mi sapete dire quale generazione di sistema è installato sulla mia? Prima? Seconda?
credo sia la seconda generazione;
non trovo il post preciso dove si parlava del motorino di avviamento o alternatore...

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale

Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;

ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

rambles79
Peugeottista veterano

Messaggio da rambles79 »

puma18 ha scritto:Ah ecco, volevo dire!!!

Non sono un esperto ma ti direi la ''prima generazione'' e questo dovrebbe usare il motorino d'avviamento. Quelli definiti di seconda generazione che hanno montato per un periodo, per poi tornare alla versione precedente entrano in funzione a macchina in movimento sotto una certa velocità spegnendo la macchina. Il tuo dovrebbe entrare in funzione solo a macchina ferma...
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

Sabbiadoro
Peugeottista curioso

Messaggio da Sabbiadoro »

scusate se mi intrometto da NON possessore di Peugeot 2008 ma la mia impressione è che quel poco che si risparmia in carburante poi si rischia di spenderlo in manutenzione del sistema S&S stesso e/o in una precoce sostituzione della batteria...cosa ne pensate?
ex 106xt 3p verde metallizzata 1.1 benzina dal 1998 al 2002
ex 206xt 5p nera 1.4 hdi 70cv dal 2002 al 2008

ora: 207xs 5p blu recife 1.6 hdi 90cv immatricolata in giugno 2008(no FAP e no ESP) con 230.000km alle spalle senza nessun problema rilevante di meccanica. Frizione e scarico originali. Batteria cambiata in luglio 2015 (dopo oltre 7 anni).

Per il prossimo anno...2008 vs. nuova 3008...

leonessa_61
Peugeottista veterano

Messaggio da leonessa_61 »

Sabbiadoro ha scritto:scusate se mi intrometto da NON possessore di Peugeot 2008 ma la mia impressione è che quel poco che si risparmia in carburante poi si rischia di spenderlo in manutenzione del sistema S&S stesso e/o in una precoce sostituzione della batteria...cosa ne pensate?
Concordo appieno.
Personalmente decido se attivare lo S&S in funzione della durata della sosta...

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale

Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;

ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

puma18
Peugeottista curioso

Messaggio da puma18 »

Facendo il resoconto dei vari messaggi che avete scritto in risposta , mi viene da pensare che 1) il venditore mi ha detto una fesseria, non è vero che la mia 2008 ordinata a ottobre 2015 ha il sistema S&S separato dal motore d'avviamento, altrimenti non si spiegherebbe questo rumore di accensione che sento a tutti gli start; 2) è assurda questa politica peggiorativa della Casa ; 3) per come la vedo io, lo S&S è sistema che dovrebbe funzionare su tutte le auto di nuova generazione e non farsi notare , dovrebbe esistere di default e basta sulle vetture, dal momento che stiamo parlando di emisdioni nocive e quindi di salute. Pensare di aver appena acquistato un'auto che presumo di tenere parecchi anni con questo invadente sonoro nonché vibrato sistema, senza averlo saputo prima, sapendo che sul mercato esiste di meglio, mi fa uscire di senno.
2008 Allure PureTech Turbo 110 EAT6 S&S spirit grey + pack confort + pack ciel + park assist + cerchi 17" Heridan nero brillante + grip control + M+S + touchscreen 7" con nav + lettore cd/mp3 + vaschetta bagagliaio + barra acciaio protezione soglia baule

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corvorosso »

puma18 ha scritto:Facendo il resoconto dei vari messaggi che avete scritto in risposta , mi viene da pensare che 1) il venditore mi ha detto una fesseria, non è vero che la mia 2008 ordinata a ottobre 2015 ha il sistema S&S separato dal motore d'avviamento, altrimenti non si spiegherebbe questo rumore di accensione che sento a tutti gli start; 2) è assurda questa politica peggiorativa della Casa ; 3) per come la vedo io, lo S&S è sistema che dovrebbe funzionare su tutte le auto di nuova generazione e non farsi notare , dovrebbe esistere di default e basta sulle vetture, dal momento che stiamo parlando di emisdioni nocive e quindi di salute. Pensare di aver appena acquistato un'auto che presumo di tenere parecchi anni con questo invadente sonoro nonché vibrato sistema, senza averlo saputo prima, sapendo che sul mercato esiste di meglio, mi fa uscire di senno.

Caro puma18 continuo a dire che, certe volte, ci si agita inutilmente.
Il sistema S&S montato sulla 2008 dalla nascita e fino a non so quando, è un'ottimo sistema. Spegnimenti del motore
istantanei e ripartenze altrettanto istantanee e senza rumori o ronzii di sorta. Se poi lo si vuole usare o meno, sta a noi
deciderlo. Ti fermi, metti in folle, togli il piede dal pedale della frizione, il motore si spegne; rischiacci il pedale della
frizione, il motore si riaccende immediatamente e senza sibili o tentennamenti. Se non lo vuoi usare, oltre che poterlo
disinserire permanentemente usando l'apposito tastino alla tua sinistra, ti basta NON rilasciare il pedale della frizione.

PS: Per leonessa. Se ho scritto qualcosa di errato in un post precedente, con questo spero di aver chiarito l'uso corretto dello
S&S di 1^ generazione e cioè dal 2013 almeno a giugno 2014 (quando ho ritirato io la mia 2008).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

puma18
Peugeottista curioso

Messaggio da puma18 »

Scusa corvorosso, ma mi sa che non hai letto bene cosa ho scritto: io non ho frizione perché è automatica, sulla mia non si attiva all'approssimarsi all'arresto, bensì solo a macchina completamente ferma (devo proprio schiacciare a fondo il freno perché si inserisca lo stop e si spenga l'auto), sulla tua non ci sono "sibili o tentennamenti", sulla mia vibra l'auto quando si attiva lo stop e rivibra e si accende il motore (esattamente come quando giri la chiave). E' un fracassamento di cosiddetti. Scusate...
Rispondo anche a chi pensa che sia il caso di disattivarlo quando si è in coda: Io penso di aver pagato insieme al valore dell'auto anche questo sistema che per me è giustissimo che ci sia e vorrei utilizzarlo SEMPRE, in ogni situazione di marcia, proprio come faccio con l'altra auto che abbiamo (Honda Insight), anche in coda, e non è giusto che io lo debba disattivare se mi dà fastidio o se penso che consumo troppo in certi casi, perché non mi dovrebbe dar fastidio e perché non dovrebbe consumare di più in nessun caso, se fosse così sarebbe studiato male il sistema.
Scusate, mi girano un po', perché ho acquistato un'auto su cui ho riposto tante aspettative, mi piaceva molto e questa cosa è stata una grande delusione e ora me la devo tenere così.

puma18
Peugeottista curioso

Messaggio da puma18 »

E ribadisco che Peugeot fa una pubblicità ingannevole, ma di brutto brutto !!! Secondo me ci sono anche gli estremi per una denuncia, certo che però un pincopallino qualsiasi non lo considerando proprio!
Scusate eh, mi sto sfogando!!!

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Corvorosso, sono d'accordo con te. Leggendo questo argomento, mi sono reso conto che si creano dei falsi problemi poichè il sistema S&S di cui si parla è disinseribile a piacere. Io stesso, che ne sono un estimatore, lo disattivo quando l'auto la guida mia moglie che non ne ha ancora apprezzato l'uso. Se in futuro con l'uso continuo si dovessero verificare i problemi paventati ma non ancora provati, sarà mia cura disattivarlo ogni volta che utilizzo l'auto. Il sistema è silenzioso ed immediato, nessuna vibrazione ed in caso di dimenticanza, avverte. Ritengo che il sistema attualmente montato sull'ultimo modello, sia soltanto il frutto di una scelta commerciale atta al contenimento dei costi, poichè dopo 3 anni ancora non ho sentito lamentele relative alla durata della batteria o ad altri componenti.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

rambles79
Peugeottista veterano

Messaggio da rambles79 »

puma18 ha scritto:E ribadisco che Peugeot fa una pubblicità ingannevole, ma di brutto brutto !!! Secondo me ci sono anche gli estremi per una denuncia, certo che però un pincopallino qualsiasi non lo considerando proprio!
Scusate eh, mi sto sfogando!!!
Ma ti è stato proposto un modello particolare di S&S?
Ti hanno fatto provare recentemente un modello con S&S con accumulatore di energia?
è vero che si sente la vibrazione in fase di riavvio ma penso che anche con l'altro dispositivo, appena entra in funzione il motore le vibrazioni si sentano comunque visto che non sono macchine con motore elettrico...

Scusate se ho invertito la logica delle generazioni dello S&S ( prima e seconda), le avevo legate all'avanzamento della tecnologia S&S e non alla sequenzialità con cui nel tempo sono state montate sulla 2008.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

puma18
Peugeottista curioso

Messaggio da puma18 »

Mi hanno fatto provare una 308 sw nuova EAT6 e S&S, perché in casa non avevano una 2008 EAT6 da farmi provare (sono le prime), e la 308 sw mi avevano detto essere uguale a quella che avrei acquistato. Non aveva vibrazioni né si sentiva il motore quando si riaccendeva alla partenza.
Inoltre la Peugeot pubblicizza un sistema S&S che si riavvia in modo istantaneo e senza vibrazioni

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Ma se vibra così tanto forse c'è qualcosa che non va, a prescindere dal tipo di $&$. Io ti direi di portarla a far vedere.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”