PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
deterioramento precoce cinghia distribuzione
Moderatore: Moderatori
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
Viene citata come lambita dai vapori di recupero dell'olio (da qui, forse, la citazione del bano d'olio) ...ma pare addirittura che nelle ultime declinazioni di codesto motore, non sia addirittura nemmeno più così.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
In quelle a bagno d'olio, svitando il tappo dell olio, la vedi.
Visto la mia esperienza, per i modelli 2015-2016 (non modificate) si può arrivare a 5 anni o 55-60 M Km. L'importante è smontare anche la coppa dell'olio per pjlire il filttro della pompa.
Visto la mia esperienza, per i modelli 2015-2016 (non modificate) si può arrivare a 5 anni o 55-60 M Km. L'importante è smontare anche la coppa dell'olio per pjlire il filttro della pompa.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
Soprattutto e ripeto soprattutto il filtro della pompa olio.
Pena una non adeguata lubrificazione del motore e conseguente usura precoce e irreversibile!
In termini pratici buttate via il motore come purtroppo già capitato.
Pena una non adeguata lubrificazione del motore e conseguente usura precoce e irreversibile!
In termini pratici buttate via il motore come purtroppo già capitato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 21/09/2021, 14:12
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
Buonasera a tutti ,
sulla nuova Peugeot 208 , ( mi deve arrivare a breve ) il problema sussiste ancora ?
grazie
sulla nuova Peugeot 208 , ( mi deve arrivare a breve ) il problema sussiste ancora ?
grazie
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
Ciao... il problema PSA lo ha risolto con:
1) Cambio tipo di cinghia (componentistica)
2) Accorciamento della sostituzione della distribuzione ogni 6 anni o 100'000 km (quello che viene prima)
Quindi goditi tranquillo la tua nuova turbo e-thp... se poi vuoi approfondire sul forum ci sono uno o due 3d dove
la cosa viene trattata in maniera molto approfondita (cerca "richiamo JZR")
1) Cambio tipo di cinghia (componentistica)
2) Accorciamento della sostituzione della distribuzione ogni 6 anni o 100'000 km (quello che viene prima)
Quindi goditi tranquillo la tua nuova turbo e-thp... se poi vuoi approfondire sul forum ci sono uno o due 3d dove
la cosa viene trattata in maniera molto approfondita (cerca "richiamo JZR")
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
Un familiare possiede la 208 1.2 vti. motore EB2.Attualemte la macchina ha 84000Km e 8 anni.Nel corso di un'ispezione generale all'auto la cinghia mi dava l'impressione di essersi gonfiata ed infatti l'attrezzo specifico PSA 1643190080 non "calzava".
Sotto mio consiglio il familiare si è rivoltro presso la consueta officina nella quale gli è stato detto che ,oltre alla smontare la coppa per verificare il pescante della pompa dell'olio,lo stesso verrà sostituito con uno 5W20 inquanto più adatto al tipo di cinghia....
Che cosa ne pensate del cambio di gradazione? Ha un senso ? Io non ne ho mai sentito parlare
Fino ad ora è stato usato il total first ineo ecs 5W30 sostituito ogni anno con circa 12000Km
Sotto mio consiglio il familiare si è rivoltro presso la consueta officina nella quale gli è stato detto che ,oltre alla smontare la coppa per verificare il pescante della pompa dell'olio,lo stesso verrà sostituito con uno 5W20 inquanto più adatto al tipo di cinghia....
Che cosa ne pensate del cambio di gradazione? Ha un senso ? Io non ne ho mai sentito parlare
Fino ad ora è stato usato il total first ineo ecs 5W30 sostituito ogni anno con circa 12000Km
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
....Chiaramente verrà sostituita anche la cinghia
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
Ciao Federico
Più che l'olio - che - benché sia importante, mi concentrerei per accorciare e di molto gli intervalli di sostituzione della cinghia montando quelle modificate, che reggono meglio l'aggressione dei vari componenti presenti negli oli sintetici.
Più che l'olio - che - benché sia importante, mi concentrerei per accorciare e di molto gli intervalli di sostituzione della cinghia montando quelle modificate, che reggono meglio l'aggressione dei vari componenti presenti negli oli sintetici.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
Ed infatti io sapevo che questa era la strategia che ha adottato Peugeot passando da 8 a 6 anni e diminuendo anche il chilometraggio....ma a quanto pare per il meccanico la soluzione sarebbe solo quella di cambiare gradazione....non ha parlato a(lmeno per il momento) di cinghie "più adatte".
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
La cinghia più adatta, risulta già nei tipo diverso, come costruzione della stessa, fornita come ricambio.
La gradazione dell'olio, poco centra con il deterioramento o meno della cinghia stessa.
Sul motore della cuggina in firma, del 2018, benchè motore turbo e non aspirato come il tuo,uso il 0W30 e non il 5W30 , menchemneo il 0w20, anche per l'ultimo tagliando (il 4°), calcolando che il 0W30 Ineo First Quartz della Total è l'unico o uno dei pochi classificati come Acea C1.
Controlla sul tuo piano di manutenzione dìche tipo di olio viene prescritto in origine.
Saluti
La gradazione dell'olio, poco centra con il deterioramento o meno della cinghia stessa.
Sul motore della cuggina in firma, del 2018, benchè motore turbo e non aspirato come il tuo,uso il 0W30 e non il 5W30 , menchemneo il 0w20, anche per l'ultimo tagliando (il 4°), calcolando che il 0W30 Ineo First Quartz della Total è l'unico o uno dei pochi classificati come Acea C1.
Controlla sul tuo piano di manutenzione dìche tipo di olio viene prescritto in origine.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
CiaoFederico77 ha scritto: ↑09/06/2022, 13:39Ed infatti io sapevo che questa era la strategia che ha adottato Peugeot passando da 8 a 6 anni e diminuendo anche il chilometraggio....ma a quanto pare per il meccanico la soluzione sarebbe solo quella di cambiare gradazione....non ha parlato a(lmeno per il momento) di cinghie "più adatte".
Poiché ne va della vita del motore, se costui ha intenzione di tenere l'auto per molti anni, mi orienterei su una scadenza 5 anni o al massimo 50.000 km
Vero che tutte le cinghie che oggi giorno vengono fornite come ricambi sono modificate, tuttavia nessuno è matematicamente certo che queste ultime durano quanto previsto senza arrecare sorprese per il cliente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
quindi siete daccordo con me che l'uscita del meccanico del cambio di gradazione da 5W30 a 5W20 poco ha a che fare con lusura della cinghia.Voglio dire che non è per quello che la cinghia si degrada.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
CiaoFederico77 ha scritto: ↑09/06/2022, 14:51quindi siete daccordo con me che l'uscita del meccanico del cambio di gradazione da 5W30 a 5W20 poco ha a che fare con lusura della cinghia.Voglio dire che non è per quello che la cinghia si degrada.
Nel caso Ford abbandonò la scelta della cinghia a bagno d'olio perché andò in contro alle stesse problematiche.
Forse il tuo meccanico aveva qualche interesse .....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione
Il degrado "anomalo" del tipo di cinghia dipende principalmente dalla componentistica di primo equipaggiamento ancora "giovane" rispetto alla nuova
tecnologia utilizzata, non tanto dal tipo di olio.
Poi PSA se nè accorta e DAYCO (il produtttore del componente) ha rilasciato esplicitamente cinghie BIO (Belt In Oil) modificate sia appunto di primo equipaggiamento che per aftermarket.
tecnologia utilizzata, non tanto dal tipo di olio.
Poi PSA se nè accorta e DAYCO (il produtttore del componente) ha rilasciato esplicitamente cinghie BIO (Belt In Oil) modificate sia appunto di primo equipaggiamento che per aftermarket.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...