PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

filenotfound
Peugeottista curioso

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da filenotfound »

grazie dadino79 per le utili info.

stamattina ho chiamato peugeot italia spiegando la questione e dicendo loro che non ho alcuna intenzione di "cacciare" 200€.
hanno aperto una pratica e mi sapranno dire nel giro di 3-4giorni lavorativi (devo dire che sono stati cortesi e interessati alla questione).

nel caso mi passassero la sostituzione della coppia di ammortizzatori in garanzia, alla luce di quanto mi hai scritto, pensavo di muovermi in questo modo:
chiedo in officina che tipo di ammortizzatori vorrebbero installarmi; se sono identici a quelli che hanno ceduto, propongo loro di installarmi un prodotto migliore e la differenza la metto di tasca mia.

che ne pensi ?

dadino78

Messaggio da dadino78 »

... Che non lo faranno.
Ti montano gli originali e stop, non valutano nemmeno la possibilità di montare altro, ed è anche normale in garanzia.
Se te ki passano gratis, fatteli montare e il prossimo giro metti quelli che vuoi tu... Se si impuntano sui 200 euro, valuta tu il da farsi

Esaphoto
Peugeottista curioso

Messaggio da Esaphoto »

@filenotfound: ma come è possibile che ti abbiano chiesto quella cifra?! Io sento puzza di "furbata".
A me in concessionaria peugeot per la sostituzione dei due ammortizzatori davanti hanno chiesto 300 euro (manodopera inclusa)! E teoricamente non hanno applicato nessuno sconto.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Esaphoto ha scritto:@filenotfound: ma come è possibile che ti abbiano chiesto quella cifra?! Io sento puzza di "furbata".
A me in concessionaria peugeot per la sostituzione dei due ammortizzatori davanti hanno chiesto 300 euro (manodopera inclusa)! E teoricamente non hanno applicato nessuno sconto.
Concordo anch'io
come recita un saggio dove a volte a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca, non vorrei che con quella cifra richiesta debbano rientrare magari di una sostituzione operata su qualche altra auto e non passata in garanzia dalla casa, perché a conti fatti siamo a doppio del costo dei pezzi. Mah ! Sarà solo un caso ??
Dico questo perché se tutte le riparazioni che dovrebbero essere coperte da garanzia, di fatto non venissero riconosciute dalla casa, i costi per queste se li accollano l'officina che compie la riparazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lion21
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lion21 »

Pochi mesi fa la piccola di casa, la 208, ha subito un incidente (nulla di grave) e una delle parti danneggiate era proprio l'ammortizzatore anteriore destro.Portata nel centro riparazione Peugeot del mio concessionario, il capofficina mi ha spiegato che una direttiva della Casa impone che in caso di danneggiamento di un ammortizzatore, va sostituita la coppia quindi ha montato anche quello sinistro nuovo di pacca. Io non ho battuto ciglio, anche perchè il danno è stato liquidato interamente dall'assicurazione.
Comunque ho appena dato uno sguardo alla fattura (datata gennaio 2017) e il prezzo di listino di un ammortizzatore è di 68,58 euro IVA inclusa. Credo che per una 2008 sia analogo.
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Lion21 ha scritto:Pochi mesi fa la piccola di casa, la 208, ha subito un incidente (nulla di grave) e una delle parti danneggiate era proprio l'ammortizzatore anteriore destro.Portata nel centro riparazione Peugeot del mio concessionario, il capofficina mi ha spiegato che una direttiva della Casa impone che in caso di danneggiamento di un ammortizzatore, va sostituita la coppia quindi ha montato anche quello sinistro nuovo di pacca. Io non ho battuto ciglio, anche perchè il danno è stato liquidato interamente dall'assicurazione.
Comunque ho appena dato uno sguardo alla fattura (datata gennaio 2017) e il prezzo di listino di un ammortizzatore è di 68,58 euro IVA inclusa. Credo che per una 2008 sia analogo.
Tutti gli ammortizzatori VANNO TASSATIVAMENTE sostituiti in coppia indifferentemente se vengano passati in garanzia o li paga il cliente :thumbright:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lion21
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lion21 »

Gian ha scritto:
Lion21 ha scritto:Pochi mesi fa la piccola di casa, la 208, ha subito un incidente (nulla di grave) e una delle parti danneggiate era proprio l'ammortizzatore anteriore destro.Portata nel centro riparazione Peugeot del mio concessionario, il capofficina mi ha spiegato che una direttiva della Casa impone che in caso di danneggiamento di un ammortizzatore, va sostituita la coppia quindi ha montato anche quello sinistro nuovo di pacca. Io non ho battuto ciglio, anche perchè il danno è stato liquidato interamente dall'assicurazione.
Tutti gli ammortizzatori VANNO TASSATIVAMENTE sostituiti in coppia indifferentemente se vengano passati in garanzia o li paga il cliente :thumbright:
Ah...questo non lo sapevo Gian :)
E comunque, a quanto pare, non lo sapeva nemmeno quel co++ne del liquidatore della mia assicurazione.Quando gli ho presentato la fattura ha mosso critiche proprio su questo argomento. Poi, muto, ha pagato 8)
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Lion21 ha scritto:
Gian ha scritto:
Ah...questo non lo sapevo Gian :)
E comunque, a quanto pare, non lo sapeva nemmeno quel co++ne del liquidatore della mia assicurazione.Quando gli ho presentato la fattura ha mosso critiche proprio su questo argomento. Poi, muto, ha pagato 8)
Nel caso basterebbe dirgli di utilizzarla lui un'auto con una ammortizzatore nuovo ed uno con poca efficienza e soprattutto di provare a frenare bruscamente vedrai come l'auto tenderà a scartare di lato a totale insaputa del conducente.
Ai fini della sicurezza, un'auto con un ammortizzatore nuovo e l'altro con poca efficienza è da ritenersi assolutamente INSICURA e NON VA utilizzata.
;-)

Esaphoto
Peugeottista curioso

Messaggio da Esaphoto »

Ma invece..parlando di ricambi, dato che dovrò sostituirmi gli ammortizzatori a spese mie :mad:
Secondo voi se dovessi montare degli ammortizzatori c'è il rischio che il problema ritorni o in quelli nuovi hanno risolto il problema?

Esaphoto
Peugeottista curioso

Messaggio da Esaphoto »

Scusate mi sono perso un pezzo di messaggio, volevo scrivere:
Secondo voi, se dovessi montare gli ammortizzatori originali c'è il rischio che il problema ritorni o in quelli nuovi hanno risolto il problema?

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Esaphoto ha scritto:Scusate mi sono perso un pezzo di messaggio, volevo scrivere:
Secondo voi, se dovessi montare gli ammortizzatori originali c'è il rischio che il problema ritorni o in quelli nuovi hanno risolto il problema?
E praticamente sicuro che risucceda, se cerchi ce un utente che in 90000km, li ha cambiati 3 volte

Esaphoto
Peugeottista curioso

Messaggio da Esaphoto »

[/quote]E praticamente sicuro che risucceda, se cerchi ce un utente che in 90000km, li ha cambiati 3 volte[/quote]
Vorrei ben sperare non a sue spese..ma va che la situazione ha dell'incredibile..
C'è un difetto palese nella produzione e peugeot non s'è manco degnata di fare un richiamo..e noi paghiamo!
A sto punto credo che acquisterò ammortizzatori non originali (180 euro la coppia iva esclusa + montaggio).

salvatore1
Peugeottista curioso

Messaggio da salvatore1 »

:sig: Salve vi scrivo la mia esperienza in merito.
Posseggo una 2008 1.6 hdi 92 cv che a dire il vero non mi ha dato mai problemi tranne i maledetti ammortizzatori anteriori che a circa 27000 km al termine dei due anni di garanzia hanno cominciato a cedere.
Infatti dopo appena due anni l'ammortizzatore anteriore sx cede, verificato dal conce dopo un po di trattativa riescono a cambiarmeli insieme al secondo tagliando in regime di garanzia.
Ma solo dopo un anno circa a 36000 km ecco riapparire il rumore che stavolta interessa l'ammortizzatore ant dx, rivado dal conce e mi conferma che sono da cambiare di nuovo entrambi ma stavolta ad un costo di cortesia di circa 280€.
Dopo varie ricerche online, vado dal mio meccanico di fiducia e con il suo consiglio acquisto i blistein b4 (made in germany). Montati ieri in sieme ad un tagliando olio e filtri fatto ad hoc, al costo di 140 amm, 45 olio e filtri, 50 manodopera.
La macchina sembra camminare su una nuvola ☁ silenziosissima adesso.
Ps.abbiamo costatato che gli ammortizzatori sostituiti Peugeout erano di marca Kayaba (direi proprio da evitarli visto la pessima riuscita).
Possessore della 2008 1.6 92 cv hdi allure
dal 29 maggio 2014

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Esaphoto ha scritto:
E praticamente sicuro che risucceda, se cerchi ce un utente che in 90000km, li ha cambiati 3 volte[/quote]
Vorrei ben sperare non a sue spese..ma va che la situazione ha dell'incredibile..
C'è un difetto palese nella produzione e peugeot non s'è manco degnata di fare un richiamo..e noi paghiamo!
A sto punto credo che acquisterò ammortizzatori non originali (180 euro la coppia iva esclusa + montaggio).[/quote]

è una lunghissima discussione infatti sono 25 pagine solo su questo forum.
L'esperienza del collega sopra avalla quello che dico io, pagare per pagare, mi faccio mettere ammortizzatori di altra marca.

Ovviamente nel tuo caso il problema è a priori, infatti hai pagato un estensione di garanzia e quindi ti sono dovuti gratis (quelli originali)Io in te me li farei cambiare gratis a sto giro, e se dovesse risuccederti, metterai su quelli di marca diversa...
Magari caso vuole che te li mettono gratis e o non ti cedono più oppure decidi di cambiare auto prima che cedano, non ha senso spendere soldi ora

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

salvatore1 ha scritto::sig: Salve vi scrivo la mia esperienza in merito.
Posseggo una 2008 1.6 hdi 92 cv che a dire il vero non mi ha dato mai problemi tranne i maledetti ammortizzatori anteriori che a circa 27000 km al termine dei due anni di garanzia hanno cominciato a cedere.
Infatti dopo appena due anni l'ammortizzatore anteriore sx cede, verificato dal conce dopo un po di trattativa riescono a cambiarmeli insieme al secondo tagliando in regime di garanzia.
Ma solo dopo un anno circa a 36000 km ecco riapparire il rumore che stavolta interessa l'ammortizzatore ant dx, rivado dal conce e mi conferma che sono da cambiare di nuovo entrambi ma stavolta ad un costo di cortesia di circa 280€.
Dopo varie ricerche online, vado dal mio meccanico di fiducia e con il suo consiglio acquisto i blistein b4 (made in germany). Montati ieri in sieme ad un tagliando olio e filtri fatto ad hoc, al costo di 140 amm, 45 olio e filtri, 50 manodopera.
La macchina sembra camminare su una nuvola ☁ silenziosissima adesso.
Ps.abbiamo costatato che gli ammortizzatori sostituiti Peugeout erano di marca Kayaba (direi proprio da evitarli visto la pessima riuscita).
Ciao e benvenuto
Interessante sapere che c'è una nota e ottima azienda che produce degli ammortizzatori alternativi agli originali.
;-)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”