PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
turbine 1.6 hdi difettose?
Moderatore: Moderatori
turbine 1.6 hdi difettose?
ho trovato in rete un recente articolo riguardante la presunta difettosità congenita dei motori DV6TED4 che porterebbe alla rottura della turbina.
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicu ... 6-hdi.html" onclick="window.open(this.href);return false;
dal basso della mia conoscenza in materia vorrei sapere se detta presunta difettosità riguarda solo le vecchie versioni del 1.6 hdi (visto che il caso in questione riguarda una vettura immatricolata nel 2007) e se quindi i nostri e-hdi 115 cv siano esenti dalla problematica.
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicu ... 6-hdi.html" onclick="window.open(this.href);return false;
dal basso della mia conoscenza in materia vorrei sapere se detta presunta difettosità riguarda solo le vecchie versioni del 1.6 hdi (visto che il caso in questione riguarda una vettura immatricolata nel 2007) e se quindi i nostri e-hdi 115 cv siano esenti dalla problematica.
Re: turbine 1.6 hdi difettose?




AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
il motore DV6TED4 e' quello montato sulla nostra 115cv , quindi secondo l'articolo potrebbe soffrire del problema..
Tenete controllato il livello olio, cambiatelo ogni 20mila km e con olio di qualita', poi sperate solo nella buona sorte
Tenete controllato il livello olio, cambiatelo ogni 20mila km e con olio di qualita', poi sperate solo nella buona sorte
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
del DV6TED4 ne sono state prodotte varie versioni. Se non ricordo male si è partiti col 1.6 16v 110 cv (versione a cui si riferisce l'articolo) per poi passare al 1.6 8v e-hdi 112 fino al 115 cv.robyOld ha scritto:il motore DV6TED4 e' quello montato sulla nostra 115cv , quindi secondo l'articolo potrebbe soffrire del problema..
Tenete controllato il livello olio, cambiatelo ogni 20mila km e con olio di qualita', poi sperate solo nella buona sorte
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
da wikipedia:
"DV6TED4 e DV6C
È la variante più prestante, ed anche la prima unità DV6 ad essere lanciata: il suo esordio risale infatti al 2003. Questa unità dispone di 109 CV a 4000 giri/min e di 240 N·m a 1750 giri/min. Si tratta dell'unico caso in cui un motore DV è stato montato anche su modelli di segmento medio-alto. Nel 2009, Volvo propone una variante con potenza massima di 111 CV a 3600 giri/min, e con una coppia massima di 270 Nm a 1750 giri/min. A partire dal 2010, questo motore così aggiornato è stato poi adottato anche da svariati modelli del Gruppo PSA, il quale, a partire dalla seconda metà del 2011, ha iniziato a proporlo anche con potenza di 112 CV a 3600 giri/min e con coppia massima di 240 Nm, mentre dall'inizio del 2013 la potenza è salita a 114 CV. Durante questi step evolutivi la sigla del motore divenne DV6C. Il campo di applicazioni comprende anche modelli del gruppo Ford, vista la joint-venture dalla quale sono nati i motori stessi. Da questa unità motrice, poi, è stato ricavato un nuovo motore, sempre da 1.6 litri, ma con tecnologia BlueHDi"
in ogni caso se la turbina e' sempre quella, il problema persiste...
"DV6TED4 e DV6C
È la variante più prestante, ed anche la prima unità DV6 ad essere lanciata: il suo esordio risale infatti al 2003. Questa unità dispone di 109 CV a 4000 giri/min e di 240 N·m a 1750 giri/min. Si tratta dell'unico caso in cui un motore DV è stato montato anche su modelli di segmento medio-alto. Nel 2009, Volvo propone una variante con potenza massima di 111 CV a 3600 giri/min, e con una coppia massima di 270 Nm a 1750 giri/min. A partire dal 2010, questo motore così aggiornato è stato poi adottato anche da svariati modelli del Gruppo PSA, il quale, a partire dalla seconda metà del 2011, ha iniziato a proporlo anche con potenza di 112 CV a 3600 giri/min e con coppia massima di 240 Nm, mentre dall'inizio del 2013 la potenza è salita a 114 CV. Durante questi step evolutivi la sigla del motore divenne DV6C. Il campo di applicazioni comprende anche modelli del gruppo Ford, vista la joint-venture dalla quale sono nati i motori stessi. Da questa unità motrice, poi, è stato ricavato un nuovo motore, sempre da 1.6 litri, ma con tecnologia BlueHDi"
in ogni caso se la turbina e' sempre quella, il problema persiste...

Re: turbine 1.6 hdi difettose?
E quella del 1.6 cc 92 cv c'entra lo stesso?
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
no, perche' il 92cv e' un motore con sigla diversa : DV6ATED4
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
Inoltre mi sembra di ricordare, ma potrei anche sbagliarmi, che il 92cv abbia una turbina diversa dal 115cv, a geometria fissa invece che variabile (e forse proprio a cio' e' dovuto il codice motore diverso...)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
ConfermorobyOld ha scritto:Inoltre mi sembra di ricordare, ma potrei anche sbagliarmi, che il 92cv abbia una turbina diversa dal 115cv, a geometria fissa invece che variabile (e forse proprio a cio' e' dovuto il codice motore diverso...)
il 92 fissa il 115 a geometria variabile

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1014
- Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
- Località: Piemonte
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
Su internet ho trovato diverse cose a riguardo.
Posto questo link che riporta le procedure per la manutenzione/installazione:
http://www.faeg.net/attachments_articol ... b2f0dd.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Sicuramente la faccenda è molto delicata e bisogna avere la massima cura nell'utilizzo degli oli che - devono essere - solo ed esclusivamente - quelli raccomandati da PSA.
Diversamente addio garanzia ...
in qualunque caso l'olio si cambia per tempo e se soggetto ad usra intensa, anche prima tdei termini.
Importantissima è la pulizia dei flitri, coppa olio e condotti !!
Buona fortuna a voi e ... anche a me !!

Posto questo link che riporta le procedure per la manutenzione/installazione:
http://www.faeg.net/attachments_articol ... b2f0dd.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Sicuramente la faccenda è molto delicata e bisogna avere la massima cura nell'utilizzo degli oli che - devono essere - solo ed esclusivamente - quelli raccomandati da PSA.
Diversamente addio garanzia ...
in qualunque caso l'olio si cambia per tempo e se soggetto ad usra intensa, anche prima tdei termini.
Importantissima è la pulizia dei flitri, coppa olio e condotti !!
Buona fortuna a voi e ... anche a me !!


Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
Secondo il documento che hai postato, Jaguar, in pratica se si verificano problemi alla turbina e l'auto non e' piu' in garanzia, la soluzione economicamente piu' vantaggiosa e' portare l'auto direttamente dal demolitore e sperare che la ritirino
O forse ancora meglio tentare di incendiarla e farsi rimborsare dall'assicurazione, stando attenti a non farsi beccare se no passeremmo qualche annetto a San Vittore .
Che poi forse non sarebbe una cattiva idea , visto che almeno li' dell'auto non c'e' bisogno e si risparmia anche sul cibo... non so... bisogna pensarci !!



O forse ancora meglio tentare di incendiarla e farsi rimborsare dall'assicurazione, stando attenti a non farsi beccare se no passeremmo qualche annetto a San Vittore .
Che poi forse non sarebbe una cattiva idea , visto che almeno li' dell'auto non c'e' bisogno e si risparmia anche sul cibo... non so... bisogna pensarci !!
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
Stando a quanto riportato da wikipedia il nostro e-hdi è DV6CTED4 e non DV6TED4.robyOld ha scritto:da wikipedia:
"DV6TED4 e DV6C
È la variante più prestante, ed anche la prima unità DV6 ad essere lanciata: il suo esordio risale infatti al 2003. Questa unità dispone di 109 CV a 4000 giri/min e di 240 N·m a 1750 giri/min. Si tratta dell'unico caso in cui un motore DV è stato montato anche su modelli di segmento medio-alto. Nel 2009, Volvo propone una variante con potenza massima di 111 CV a 3600 giri/min, e con una coppia massima di 270 Nm a 1750 giri/min. A partire dal 2010, questo motore così aggiornato è stato poi adottato anche da svariati modelli del Gruppo PSA, il quale, a partire dalla seconda metà del 2011, ha iniziato a proporlo anche con potenza di 112 CV a 3600 giri/min e con coppia massima di 240 Nm, mentre dall'inizio del 2013 la potenza è salita a 114 CV. Durante questi step evolutivi la sigla del motore divenne DV6C. Il campo di applicazioni comprende anche modelli del gruppo Ford, vista la joint-venture dalla quale sono nati i motori stessi. Da questa unità motrice, poi, è stato ricavato un nuovo motore, sempre da 1.6 litri, ma con tecnologia BlueHDi"
in ogni caso se la turbina e' sempre quella, il problema persiste...
Premesso che sono ignorante in materia (e quindi correggetemi se sbaglio) leggendo i documenti postati si parla di problematiche legate alla lubrificazione piuttosto che alla turbina in se. In particolare il documento di Old Jaguar fa espresso riferimento, quale causa del problema, ad uno scarso livello dell'olio (quindi imputabile anche al proprietario).
Riguardo la lubrificazione leggevo che nel passaggio dagli hdi 16v (DV6TED4) ai nostri e-hdi 8v (DV6CTED4) tra le varie modifiche ed aggiornamenti, figura l'introduzione di una nuova pompa dell'olio a flusso variabile. Che dire? booooh speriamo bene...la mia comunque al momento non consuma olio...
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1014
- Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
- Località: Piemonte
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
robyOld ha scritto:Secondo il documento che hai postato, Jaguar, in pratica se si verificano problemi alla turbina e l'auto non e' piu' in garanzia, la soluzione economicamente piu' vantaggiosa e' portare l'auto direttamente dal demolitore e sperare che la ritirino![]()
![]()
![]()
O forse ancora meglio tentare di incendiarla e farsi rimborsare dall'assicurazione, stando attenti a non farsi beccare se no passeremmo qualche annetto a San Vittore .
Che poi forse non sarebbe una cattiva idea , visto che almeno li' dell'auto non c'e' bisogno e si risparmia anche sul cibo... non so... bisogna pensarci !!


Personalmente preferisco le carceri norvegesi:


A pensarci bene, ci farei anche una bella vacanza tra Capodanno e l'epifania.
Si, prenoto subito l'aereo!
Vabbè ma per entrare in carcere come si fa ??


Semplice, appena sceso nell'aeroporto di Oslo do un pugnattone in testa ad un poliziotto oppure borseggio una vecchietta ...!!


P.S. porto con me un paio di chili di pasta e di parmigiano così posso fare gli spaghetti al salmone Norvegese nella cucina della cella ...




Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Ci mancava pure questa!
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60
Re: turbine 1.6 hdi difettose?
grande Jaguar, vedi se si puo' aggiungere un lettino che vengo anch'io
e porto ancche un buon vinello , hai preferenze ?
e porto ancche un buon vinello , hai preferenze ?