PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione abitacolo calata!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

miciogae
Peugeottista veterano

Insonorizzazione abitacolo calata!

Messaggio da miciogae »

Ciao è ormai da 14 mesi che posseggo la mia 2008 in firma. Premetto che la mia auto è sempre parcheggiata di notte in un box interrato e praticamente, tranne qualche giorno dell'anno, mai all'aperto e ad oggi (per fortuna) non ho subito nessun tamponamento. Da inizio anno, dopo i primi 15000 km percorsi, mi sono accorto che dal lato guida l'insonorizzazione dell'abitacolo(tanto vanto di questa auto da parte mia e di tutti gli altri possessori), se n'è andata a far benedire. All'inizio pensavo a una delle mie fisse nel trovare difetti dappertutto ma poi ho avuto ulteriori riscontri anche da altri possessori italiani e stranieri su alcuni gruppi facebook.
Il problema sembrerebbe provenire da una sorta di spiffero che non sono riuscito ancora ad inviduare ma probabilmente localizzato nello sportello forse dalle guarnizioni del finestrino(?); il problema è abbastanza evidente in tangenziale quando alla velocità anche di 50-60 km/h quando mi sfrecciano le auto in corsia di sorpasso sento una sorta di vortice, così come quando io sono in corsia di soprasso e sfioro io i guardrail sulla mia sinistra; rumori che, nei primi mesi di vita dell'auto, non sentivo minimanente o meglio si sentivano ma erano molto meno accentuati di adesso.Ci sta un calo normale da un auto appena uscita dalla fabbrica ma non così tanto penso! Ho valutato che fosse una sorta di cedimento delle guarnizioni delle portiere e dei finestrini (partita difettosa?) o uno spostamemento del finestrino dalla sua sede ma ad oggi non ho ancora capito da dove potessero provenire questi fastidiosi rumorini.
Qui sul forum c'è qualche "orecchio assoluto" che abbia notato tutto ciò?
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

lucamarc69
Peugeottista curioso

Re: Insonorizzazione abitacolo calata!

Messaggio da lucamarc69 »

ciao,
io ho la mia 2008 da due anni e da subito ho notato che all'interno dell'abitacolo i rumori si sentono leggermente di più rispetto ad altre auto dello stesso segmento, ma non eccessivamente come invece capita alla tua. Lo avverto specialmente quando percorro una strada lungo un guard rail o un muro ed il rumore esterno rimbalza verso l'auto. Lo sento di più dalla portiera destra posteriore, ma ti ripeto che più o meno è lo stesso che ho sentito in altre auto. Ho avuto sei auto ed ognuna di marca diversa ma tutte dello stesso livello. Certo la prima era una Golf e li in quanto a chiusura degli sportelli non ce ne per nessuno. L'ultima una Ford B-Max, che tanti problemi ha avuto, al punto di sostituirla dopo neanche un anno, ma dentro era silenziosa...
Purtroppo bisogna ammettere che, se vogliamo delle auto di qualità migliore anche nei dettagli, si deve alzare l'asticella e il prezzo... Peugeot costruisce delle buone auto e ben curate, ma anche la 2008 rientra nel segmento qualitativo medio.
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

masand
Peugeottista fast&furious

Messaggio da masand »

Ragazzi,

ma perché paragonate la 2008 alla GOLF? Sono due segmenti diversi, dovreste paragonarla almeno alla Polo...

Comunque non so se per la 2008 tra la allure e la active è come per la 308 dove tra questi due allestimenti ci sono degli accorgimenti proprio per i fruscii e l'insonorizzazione dove sulla Allure sono di fatto assenti (parlo della 308).

Poi è ovvio che i fruscii aerodinamici ci siano e bisogna considerare anche l'eventuale vento esterno.

La 2008 è del segmento B, non ce lo scordiamo...

E comunque nel segmento, è una ottima auto (vogliamo paragonarla con la Capture ad esempio?)
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

lucamarc69
Peugeottista curioso

Messaggio da lucamarc69 »

salve,
della capture non so che dire, mai guidata. Ho paragonato la 2008 alla golf perchè la mia prima auto è stata questa (fine anni 80). Comunque la mia 2008 è leggermente meno insonorizzata della b-max che ho avuto prima di questa; della meriva che ho avuto prima della b-max; della brava che ho avuto prima della meriva ecc. ecc.

La 2008 è un'ottima auto, però mi sono state sostituite entrambe le sospensioni anteriori, un cuscinetto della ruota e gli ammortizzatori del portellone del bagagliaio...

Il problema è che, le case costruttrici, per avere sempre modelli nuovi per battere la concorrenza sfornano nuovi modelli o restyling di modelli esistenti e per fare questo abbattono i tempi dei test immettendo sul mercato auto che si portano dietro difetti. Quest'ultimi creano due gestioni: il cliente non ne rileva la presenza, magari ci sono persone che se ne fregano o letteralmente non se ne accorgono; altre che invece vedono e sentono tutto e in questo caso ricorrono alla garanzia.
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

DareDevil
Peugeottista novello

Messaggio da DareDevil »

masand ha scritto:Ragazzi,

Comunque non so se per la 2008 tra la allure e la active è come per la 308 dove tra questi due allestimenti ci sono degli accorgimenti proprio per i fruscii e l'insonorizzazione dove sulla Allure sono di fatto assenti (parlo della 308).
Scusami, se ho capito bene, intendi dire che per la 308 in allestimento Allure (livello più alto, più costoso) gli accorgimenti per fruscii e insonorizzazione sono meno curati rispetto l'allestimento Active (livello più basso, meno costoso) ?? :o :o
Se sì, la cosa mi preoccupa non poco... :shock:
STEFANO - probabile acquirente 2008 restyling Allure PureTech 1.2 110 Cv S&S + EAT6

masand

Messaggio da masand »

DareDevil ha scritto:

Scusami, se ho capito bene, intendi dire che per la 308 in allestimento Allure (livello più alto, più costoso) gli accorgimenti per fruscii e insonorizzazione sono meno curati rispetto l'allestimento Active (livello più basso, meno costoso) ?? :o :o
Hai ragione, scusa la frase poco felice. La Allure ha accorgimenti migliori della Active. Quando ho scritto assenti, intendevo dire fruscii, facendo intendere una insonorizzazione migliore.
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

masand

Messaggio da masand »

lucamarc69 ha scritto:salve,
della capture non so che dire, mai guidata. Ho paragonato la 2008 alla golf perchè la mia prima auto è stata questa (fine anni 80). Comunque la mia 2008 è leggermente meno insonorizzata della b-max che ho avuto prima di questa; della meriva che ho avuto prima della b-max; della brava che ho avuto prima della meriva ecc. ecc.

La 2008 è un'ottima auto, però mi sono state sostituite entrambe le sospensioni anteriori, un cuscinetto della ruota e gli ammortizzatori del portellone del bagagliaio...

Il problema è che, le case costruttrici, per avere sempre modelli nuovi per battere la concorrenza sfornano nuovi modelli o restyling di modelli esistenti e per fare questo abbattono i tempi dei test immettendo sul mercato auto che si portano dietro difetti. Quest'ultimi creano due gestioni: il cliente non ne rileva la presenza, magari ci sono persone che se ne fregano o letteralmente non se ne accorgono; altre che invece vedono e sentono tutto e in questo caso ricorrono alla garanzia.
Se la tua 2008 è più rumorosa di una macchina di fine anni 80, di una brava, di una meriva e di una bmax, allora la tua macchina ha problemi.

DareDevil
Peugeottista novello

Messaggio da DareDevil »

masand ha scritto:
DareDevil ha scritto:

Hai ragione, scusa la frase poco felice. La Allure ha accorgimenti migliori della Active. Quando ho scritto assenti, intendevo dire fruscii, facendo intendere una insonorizzazione migliore.
Ah ecco, volevo ben dire.. :D tutto a posto... ;-)
STEFANO - probabile acquirente 2008 restyling Allure PureTech 1.2 110 Cv S&S + EAT6

lorigianvi
Peugeottista appassionato

Messaggio da lorigianvi »

Salve,per quanto riguarda ai fruscii purtroppo dobbiamo tenere conto dell'aerodinamica della 2008,frontale alto,barre al tetto(anche solo le longitudinali)ecc.ecc.,la vecchia classe A con 280.000km sulle spalle ancora non mi da questi problemi.
Problema diverso è l'insonorizzazione che trovo più che sufficente.
gianvi
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.

masand

Messaggio da masand »

lorigianvi ha scritto:Salve,per quanto riguarda ai fruscii purtroppo dobbiamo tenere conto dell'aerodinamica della 2008,frontale alto,barre al tetto(anche solo le longitudinali)ecc.ecc.,la vecchia classe A con 280.000km sulle spalle ancora non mi da questi problemi.
Problema diverso è l'insonorizzazione che trovo più che sufficente.
Ma dai, non scherziamo... mica vorremo paragonare una marca premium con la 2008...

La 2008 per il suo segmento e la qualità sia intrinseca che percepita che offre (soprattutto ovviamente, con l'allestimento Allure) ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Poi ovviamente ha le sue problematiche intrinseche e ci può stare che la singola auto possa avere difetti maggiori.

Io avevo una vecchia focus e a parte un motore più scattante a parità di cilindrata e con cavalli inferiori, non la rimpiango minimamente.

Poi ho tutt'ora una Q7 aziendale, che non vedo l'ora di togliermi per via dell'ingombro ecc., ma siamo su di un altro pianeta e non avrebbe il benché minimo senso paragonarla alla 308 che ho acquistato e men che meno alla 2008 che sto aspettando.

Michelearmigero11
Peugeottista curioso

Messaggio da Michelearmigero11 »

ho acquistato una 2008 Pegeout active a dicembre 2014, dopo qualche mese ho notato che raggiunto i 110 orari avvertivo un notevole fruscio/rumore o dalle guarnizioni o gomme o entrambi. rivoltomi al concessionario mi fanno notare che le guarnizioni e le rumorosità non sono in garanzia, ma che si sarebbero interessati a risolvere il problema.dopo aver lasciato due volte l'auto mi dicono che è normale a tutte le altre 2008 e che non possono farci niente. domanda : è normale che con un'auto da 20,000€ per poter viaggiare in confort sotto deve stare sotto :scratch: :scratch: i 110 orari?

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Per individuare spifferi o cedimenti nelle guarnizioni puoi provare a lavare l'auto con il getto d'acqua al self service, e poi cercare all'interno della battuta delle portiere eventuali infiltrazioni di acqua e sapone.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

Io forse ho capito da dove provengono questi fruscii: sono i cristalli che non salgono fino in fondo!In pratica me ne sono accorto perché ormai paranoico per questi spifferi l'altro giorno giocando con l'alzacristalli ho sentito dopo un po'di tempo che non lo avvertivo più il rumore sordo di fine chiusura del cristallo...fatto questo ho posto attenzione ai rumori e fruscii e questi erano notevolmente diminuti...non appena dopo mezza giornata ho riabbassato e rialzato il vetro sono ricominciati...Ho provato a rigiocare con l'alzacristalli ma non c'è stato nulla da fare..fruscii di nuovo presenti; a questo punto almeno per quanto riguarda la mia 2008 si tratterebbe di un registrazione dell'alzacristallo...no appena posso, passo in conce e vi faccio sapere!
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”