PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Giri motore al minimo
Moderatore: Moderatori
Giri motore al minimo
Salve,
mi togliete una curiosità?
da fermo, in folle, il vostro motore a quanti giri va?
Il mio è sui 900 e mi sembra un tantino accelerato.
Grazie
mi togliete una curiosità?
da fermo, in folle, il vostro motore a quanti giri va?
Il mio è sui 900 e mi sembra un tantino accelerato.
Grazie
Ultima modifica di anto62 il 26/11/2016, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato scrivere in maiuscolo è vietato dal regolamento del Forum.
Motivazione: Titolo topic editato scrivere in maiuscolo è vietato dal regolamento del Forum.
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Bianco Perla - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist - Consegnata: 24/03/15
Allestimento Allure - Bianco Perla - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist - Consegnata: 24/03/15
Re: Giri motore al minimo
La mia con motore che leggi in firma sta sui 750 giri al minuto. Il motore nell'immagine era appena arrivati in temperatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!
Ritirata il 5 agosto 2015!
- leonessa_61
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 274
- Iscritto il: 30/10/2015, 21:41
Re: Giri motore al minimo
Ciao rambles79rambles79 ha scritto:La mia con motore che leggi in firma sta sui 750 giri al minuto. Il motore nell'immagine era appena arrivati in temperatura.
anche la mia vettura a temperatura di regime il minimo è lo stesso; a vettura fredda un tantino più alto, ma piano piano scende all'aumentare della temperatura per stabilizzarsi sui 92/93 °C
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale
Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;
ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale
Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;
ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km
Re: Giri motore al minimo
Grazie mille
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Bianco Perla - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist - Consegnata: 24/03/15
Allestimento Allure - Bianco Perla - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist - Consegnata: 24/03/15
Re: Giri motore al minimo
riesumo questo vecchio post per non aprirne uno con lo stesso argomento: è normale dunque così bassi giri?
a me sembra che a bassi giri staccando la frizione l'auto sobbalza di più, nel senso che trema se non dò un po' di acceleratore.
sintomo di frizione da cambiare?
a me sembra che a bassi giri staccando la frizione l'auto sobbalza di più, nel senso che trema se non dò un po' di acceleratore.
sintomo di frizione da cambiare?
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante
Rossa fiammante
Re: Giri motore al minimo
A parte che bisogna capire la motorizzazione a cui ti riferisci, una vibrazione al minimo allo stacco frizione, credo sia abbastanza normale, in quanto il minimo si autoregola, in quanto si abbasserebbe in caso di avvio senza accelerare. Poi dipende dalla vibrazione, se trattasi di sobbalzo stile canguro con singhiozzo, non va bene di sicuro , ma se parliamo di diesel, perchè un benzina, con poca coppia in basso, si spegnerebbe del tutto, con CM
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Giri motore al minimo
grazie per la risposta. Non so come mettere in firma la motorizzazione.RogerAL ha scritto: ↑24/12/2021, 8:42A parte che bisogna capire la motorizzazione a cui ti riferisci, una vibrazione al minimo allo stacco frizione, credo sia abbastanza normale, in quanto il minimo si autoregola, in quanto si abbasserebbe in caso di avvio senza accelerare. Poi dipende dalla vibrazione, se trattasi di sobbalzo stile canguro con singhiozzo, non va bene di sicuro , ma se parliamo di diesel, perchè un benzina, con poca coppia in basso, si spegnerebbe del tutto, con CM
Saluti
Si tratta di una immatricolata 2017 Allure 88KW 120cv bluehdi.
Non sobbalza a canguro ma vibra perché i giri sono bassi. Per esempio se sei in marcia a bassa velocità per il traffico e stai sempre in prima marcia, quel minimo movimento e i giri che non sono proprio al minimo permette di azionare la frizione senza vibrazioni. Se parto da completamente fermo i giri scendono forse a 800 giri (non so si preciso) e staccando la frizione vibra se non alzo di una mezza tacca i giri.
Come controprova ho guidato un furgone Peugeot nuovo e non ha questo "difetto", frizione delicata che non fa vibrare.
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante
Rossa fiammante
Re: Giri motore al minimo
Secondo me devi solo abituarti a lasciare la frizione più dolcemente e dosare il gas.
Il regime minimo serve solo per non far imballare il motore, per partire devi accelerare, non è che stacchi la frizione e basta...
Io ho il motore di inizio topic e anche io sto a 750 giri senza problemi, ovviamente a motore caldo.
PS Stiamo parlando di motore caldo vero? Da freddo il minimo potrebbe essere più alto e la partenza magari potrebbe dare dei vuoti.
Il regime minimo serve solo per non far imballare il motore, per partire devi accelerare, non è che stacchi la frizione e basta...
Io ho il motore di inizio topic e anche io sto a 750 giri senza problemi, ovviamente a motore caldo.
PS Stiamo parlando di motore caldo vero? Da freddo il minimo potrebbe essere più alto e la partenza magari potrebbe dare dei vuoti.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Giri motore al minimo
si parliamo sempre di temperatura ottimale raggiunta. Non so, il furgone di cui parlo devo solo staccare la frizione senza accelerare per muovere l'auto. Sarà l'impressione, vedremo più in là se manifesta ancora questa cosa.Cuneoman ha scritto: ↑24/12/2021, 12:34Secondo me devi solo abituarti a lasciare la frizione più dolcemente e dosare il gas.
Il regime minimo serve solo per non far imballare il motore, per partire devi accelerare, non è che stacchi la frizione e basta...
Io ho il motore di inizio topic e anche io sto a 750 giri senza problemi, ovviamente a motore caldo.
PS Stiamo parlando di motore caldo vero? Da freddo il minimo potrebbe essere più alto e la partenza magari potrebbe dare dei vuoti.
Grazie per le risposte
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante
Rossa fiammante
Re: Giri motore al minimo
Dipende da mille fattori, ad esempio sulla mia i rapporti sono lunghissimi e mi pare che devo accelerare un po, mentre sulla vecchia non ce n'era bisogno. Poi dipende da dov'è lo stacco della frizione e quanto è diretto, su certe auto è più modulabile, su altre è più netto e in una precisa posizione del pedale della frizione.
Diciamo che è più difficile capire queste cose e abituarsi quando si passa spesso da auto differenti, a me capita di "sbagliare" quando cambio di continuo auto mentre non me ne accorgo se uso sempre la stessa. Idem per il pedale del freno...
Diciamo che è più difficile capire queste cose e abituarsi quando si passa spesso da auto differenti, a me capita di "sbagliare" quando cambio di continuo auto mentre non me ne accorgo se uso sempre la stessa. Idem per il pedale del freno...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Giri motore al minimo
CiaoVinCan ha scritto: ↑24/12/2021, 22:20si parliamo sempre di temperatura ottimale raggiunta. Non so, il furgone di cui parlo devo solo staccare la frizione senza accelerare per muovere l'auto. Sarà l'impressione, vedremo più in là se manifesta ancora questa cosa.Cuneoman ha scritto: ↑24/12/2021, 12:34Secondo me devi solo abituarti a lasciare la frizione più dolcemente e dosare il gas.
Il regime minimo serve solo per non far imballare il motore, per partire devi accelerare, non è che stacchi la frizione e basta...
Io ho il motore di inizio topic e anche io sto a 750 giri senza problemi, ovviamente a motore caldo.
PS Stiamo parlando di motore caldo vero? Da freddo il minimo potrebbe essere più alto e la partenza magari potrebbe dare dei vuoti.
Grazie per le risposte
Intanto se vuoi fare un prova a caldo che permette di testare la correzione dei giri del minimo.
A caldo da fermo, tira il freno a mano e in prima fai per partite ma senza accelerare.
Appena vedi i giri calare anche a 500 600 giri schiaccia immediatamente la frizione e osserva se i giri per un istante si portano oltre il valore del minimo, per poi ridiscendere e stabilizzarsi al minimo.
Se non riscontri nessun innalzamento dei giri, significa che la centralina non corregge il minimo per tanto quando parti lo fai soltanto sfruttando il minimo e quel poco di acceleratore che gli dai.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Giri motore al minimo
ciao, ho tardato a rispondere per fare la prova (dimenticandomene ogni volta ) oggi finalmente l'ho fatto questo test l'innalzamento lo fa per meno di un secondo:Gian ha scritto: ↑31/12/2021, 13:14
Ciao
Intanto se vuoi fare un prova a caldo che permette di testare la correzione dei giri del minimo.
A caldo da fermo, tira il freno a mano e in prima fai per partite ma senza accelerare.
Appena vedi i giri calare anche a 500 600 giri schiaccia immediatamente la frizione e osserva se i giri per un istante si portano oltre il valore del minimo, per poi ridiscendere e stabilizzarsi al minimo.
Se non riscontri nessun innalzamento dei giri, significa che la centralina non corregge il minimo per tanto quando parti lo fai soltanto sfruttando il minimo e quel poco di acceleratore che gli dai.
freno a mano, giri al minimo (800?) alzo la frizione come per partire, giri scendono di più sui 600-700 secondo me, l'auto tira, schiaccio la frizione e i giri si rialzano a più del minimo ma sempre sotto ai 1000 per qualche ms per poi ridiscendere ai suoi minimi come sempre.
Ciò vuol dire che sta funzionando bene la regolazione?
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante
Rossa fiammante
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Giri motore al minimo
Perfetto
La regolazione del minimo funziona, perché corregge i giri. Infatti quando fai per partire nel mentre i giri si abbassano, la centralina da gasolio aumentandoli per evitare di far spegnere il motore.
Non appena schiacci la frizione, per effetto della leggera accelerata che gli ha dato, i giri salgono sino a circa 1000 per poi ridiscendere immediatamente e stabilizzarsi al valore del minimo.
La regolazione del minimo funziona, perché corregge i giri. Infatti quando fai per partire nel mentre i giri si abbassano, la centralina da gasolio aumentandoli per evitare di far spegnere il motore.
Non appena schiacci la frizione, per effetto della leggera accelerata che gli ha dato, i giri salgono sino a circa 1000 per poi ridiscendere immediatamente e stabilizzarsi al valore del minimo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Giri motore al minimo
ok grazie, però a questo punto potrebbe essere la frizione consumata? perché se non accelero quel minimo l'auto sforza per partire perciò trema.Gian ha scritto: ↑09/01/2022, 22:11Perfetto
La regolazione del minimo funziona, perché corregge i giri. Infatti quando fai per partire nel mentre i giri si abbassano, la centralina da gasolio aumentandoli per evitare di far spegnere il motore.
Non appena schiacci la frizione, per effetto della leggera accelerata che gli ha dato, i giri salgono sino a circa 1000 per poi ridiscendere immediatamente e stabilizzarsi al valore del minimo.
l'auto viene da una società di noleggio quindi non sarebbe da escludere un usura precoce
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante
Rossa fiammante
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Giri motore al minimo
Ciao
Se vibra sempre potrebbe essere anche consumata
Se lo fa occasionalmente potrebbe essere il disco frizione che non aderisce bene al volano magari fai caso se lo fa quando ha piovuto o è umido.
In quella condizione dopo la sosta notturna lo fa anche la mia che leggi in firma la cui frizione è ancora quella montata in fabbrica e ha più di 200.000 km
Se vibra sempre potrebbe essere anche consumata
Se lo fa occasionalmente potrebbe essere il disco frizione che non aderisce bene al volano magari fai caso se lo fa quando ha piovuto o è umido.
In quella condizione dopo la sosta notturna lo fa anche la mia che leggi in firma la cui frizione è ancora quella montata in fabbrica e ha più di 200.000 km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63