Possiedo una 2008 vti 1.6 120cv da ottobre 2013 della quale sono molto contento per prestazioni, eleganza interni e facilitá di uso.
Abito in collina e per arrivare in città devo fare una discesa stretta di circa 200 metri a senso unico. Dall'acquisto e fino a maggio 2017 per scendere ingranavo la prima marcia e scendevo senza toccare il freno utilizzando quindi solo il freno motore. Il contagiri segnava 2000 / 2500 rpm e 30 KM/H. Da maggio appunto, il motore non frena piú e se non tocco decisamente il freno, l'auto aumenta velocitá e il conta giri arriva oltre i 4500 rpm a volte con rumore particolare del motore abbastanza forte. Il problema non sussite con le altre marce e discese meno ripide. Premetto che per 18 anni ho fatto la stessa discesa con la mia OPEL ASTRA SW 1.8 115CV sempre in prima marcia e senza frenare utilizzando il freno motore.L'assistenza Peugeot non mi ha saputo dare una valida risposta dicendo che qualsiasi anomalia apparirebbe sul cruscotto. Chiedo se questo sta succedendo ad altri utenti con la stessa vettura.
Grazie
LISPRO
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Freno motore in discesa
Moderatore: Moderatori
Freno motore in discesa
Ultima modifica di anto62 il 05/10/2017, 22:20, modificato 1 volta in totale.
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Opel Astra SW 1.8 115cv da 02/1995 a 10/2013 km 150.000
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- Dallas1984
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Re: Freno motore in discesa
No, semplicemente meno attriti dopo i chilometri iniziali. Si è slegato
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
E per perdere gli attriti iniziali gli ci sono voluti 3 anni e mezzo?
.... magari quelli li ha persi dopo i primi km... facciamo 5000....
il frenomotore lo fa la compressione, inversa quindi negativa, che esercitano i pistoni che si trovano a comprimere in camera di scoppio aria senza ricevere la spinta necessaria dovuta all' assenza o al ridotto afflusso di carburante. ..
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.... magari quelli li ha persi dopo i primi km... facciamo 5000....
il frenomotore lo fa la compressione, inversa quindi negativa, che esercitano i pistoni che si trovano a comprimere in camera di scoppio aria senza ricevere la spinta necessaria dovuta all' assenza o al ridotto afflusso di carburante. ..
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- Dallas1984
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
@LISPRO
Prova a capire se affrontando la discesa a motore freddo o a motore caldo avverti differenze...
Ciao
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Re: Freno motore in discesa
Ora non c'é differenza. Questo succede come detto solo con la prima. Con le altre marce e discese piú dolci il freno é ok. In effetti prima una piccola differenza c'era, a motore caldo correva leggermente di piú, ma con un limite accettabile di velocitá e rumore Ho pensato ad un problema di fase. Mi sembra che ogni marcia abbia un minimo ed un max di giri. Non so se si puó parlare di limitatore di giri solo per la prima. Con il clima attivo, non sempre peró, non andava su du giri.
Grazie
LISPRO
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LISPRO
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- Dallas1984
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Il problema di fase potrebbe anche essere. ...
E' un vti.... magari non lavora bene il variatore idraulico a bassi giri e le valvole non chiudono al momento giusto (quindi meno compressione)
In linea teorica potrebbe aiutare la pulizia del variatore idraulico, condotti olio inclusi. ...
Ciao
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E' un vti.... magari non lavora bene il variatore idraulico a bassi giri e le valvole non chiudono al momento giusto (quindi meno compressione)
In linea teorica potrebbe aiutare la pulizia del variatore idraulico, condotti olio inclusi. ...
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