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Grip control difettoso
Moderatore: Moderatori
Grip control difettoso
Salve, il grip control sulla mia Peugeot non funziona. Dopo l'ultima nevicata ho avuto modo di attivarlo e verificare il malfunzionamento del grip control in quando dopo aver messo la modalità neve l'auto sgomma in continuazione, in modalità normale sgomma in modo uguale. In più dopo i 50 km/h si dovrebbe disattivare in modo automatico invece rimane attivo. Qualcuno ha avuto problemi simili? Grazie
Re: Grip control difettoso
Anche io a memoria ricordavo che si disattivasse, l'anno scorso mi sono accorto anche io che non si disattiva più. non so se sia stato qualche aggiornamento, se mai fosse aggiornabile il sistema.
Comunque trovo corretto che non si disattivi anche perchè altrimenti ogni volta che sali sopra il limite e poi torni sotto e ne dovessi aver bisogno dovresti riattivarlo. E tutte le volte dovresti guardare in che modalità è settato.
Considera che entra in funzione quando perdi aderenza e quando si superano i 50 km/h difficilmente la si perde e se la si perde è perchè si va troppo veloci, ma li non c'è grip control che tenga su neve o altro. Quindi anche se attivo secondo me non entra in funzione il controllo di trazione.
Il fatto che "sgommi" secondo me è normale, sia perchè cerca l'aderenza sia perchè probabilmente è un modo per pulire le gomme dalla neve. Chiaramente il piede sull'acceleratore va ben dosato.
La differenze la fanno anche le gomme, ma ad esempio nella cintura di Torino domenica si è formato uno strato di qualche millimetro di ghiaccio vivo, la strada sembrava uno specchio di ghiaccio e su alcune strade le macchine non tenevano neppure a chi aveva gomme da neve. Non ho mai visto tanti incidenti in 30 km percorsi
Detto questo dirti se ti funziona o no non saprei. Non so quanto fossero critiche le condizioni della strada su cui ti trovavi, comunque le goodyear con cui mi sono trovato molto bene con la precedente auto su questa come più volte troverai sul forum non sono cosi performanti.
Comunque trovo corretto che non si disattivi anche perchè altrimenti ogni volta che sali sopra il limite e poi torni sotto e ne dovessi aver bisogno dovresti riattivarlo. E tutte le volte dovresti guardare in che modalità è settato.
Considera che entra in funzione quando perdi aderenza e quando si superano i 50 km/h difficilmente la si perde e se la si perde è perchè si va troppo veloci, ma li non c'è grip control che tenga su neve o altro. Quindi anche se attivo secondo me non entra in funzione il controllo di trazione.
Il fatto che "sgommi" secondo me è normale, sia perchè cerca l'aderenza sia perchè probabilmente è un modo per pulire le gomme dalla neve. Chiaramente il piede sull'acceleratore va ben dosato.
La differenze la fanno anche le gomme, ma ad esempio nella cintura di Torino domenica si è formato uno strato di qualche millimetro di ghiaccio vivo, la strada sembrava uno specchio di ghiaccio e su alcune strade le macchine non tenevano neppure a chi aveva gomme da neve. Non ho mai visto tanti incidenti in 30 km percorsi
Detto questo dirti se ti funziona o no non saprei. Non so quanto fossero critiche le condizioni della strada su cui ti trovavi, comunque le goodyear con cui mi sono trovato molto bene con la precedente auto su questa come più volte troverai sul forum non sono cosi performanti.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!
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Re: Grip control difettoso
Per quanto riguarda la velocità del grip mod neve, come indicato nel manuale prima mi si disattivava sopra i 50 km/h, ma adesso presumo dopo gli aggiornamenti fatti in occasione dei tagliandi anche a 100 km/h rimane attivo
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
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Re: Grip control difettoso
Sulla mia, non sono sicuro al 100% ma mi pare che rimanga attivato anche sopra i 100km/h, a volte ho provato a giocarci e mi sembra che si attivi.
Comunque sono sicuro che sopra i 50 rimane attivo, forse vi confondete con la modalità disattivato, cioè se disattivi il controllo di trazione, questo a 50 km/h ritorna automaticamente in funzionalità normale.
Per quanto riguarda lo sgommare, devi fare caso ad una cosa, il simbolino dentro il tachimetro di perdita di aderenza, si accende quando una ruota gira in modo anomalo (sgommata o perdita di aderenza), se tu lasci il controllo in normale, noterai che su neve e ghiaccio il simbolino ad ogni accellerata, si accenderà, indicandoti che le ruote anteriori non hanno aderenza.
Se imposti il grip controll su neve, ti renderai conto che il simbolino si accende molto meno e solo in caso di accellerate davvero brusche.
Forse tu ti confondi col rumore del motore che si sente salire di giri senza che l'auto aumenti velocità, quindì si pensa che stia slittando, ma in realtà non è così, perche se tu riuscissi a vedere la tua macchina da fuori, ti accorgeresti che le ruote in realtà non slittano, ed è proprio questo il compito del grip control, quello di tagliare trazione quando le ruote perdono aderenza, e centellinarla per fare in modo che le ruote diano trazione all'auto.
Ovvio che in una situazione proibitiva, la macchina sarà sempre ferma ed a volte è necessario disattivare del tutto il controllo.
Comunque sono sicuro che sopra i 50 rimane attivo, forse vi confondete con la modalità disattivato, cioè se disattivi il controllo di trazione, questo a 50 km/h ritorna automaticamente in funzionalità normale.
Per quanto riguarda lo sgommare, devi fare caso ad una cosa, il simbolino dentro il tachimetro di perdita di aderenza, si accende quando una ruota gira in modo anomalo (sgommata o perdita di aderenza), se tu lasci il controllo in normale, noterai che su neve e ghiaccio il simbolino ad ogni accellerata, si accenderà, indicandoti che le ruote anteriori non hanno aderenza.
Se imposti il grip controll su neve, ti renderai conto che il simbolino si accende molto meno e solo in caso di accellerate davvero brusche.
Forse tu ti confondi col rumore del motore che si sente salire di giri senza che l'auto aumenti velocità, quindì si pensa che stia slittando, ma in realtà non è così, perche se tu riuscissi a vedere la tua macchina da fuori, ti accorgeresti che le ruote in realtà non slittano, ed è proprio questo il compito del grip control, quello di tagliare trazione quando le ruote perdono aderenza, e centellinarla per fare in modo che le ruote diano trazione all'auto.
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- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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La neve si disattiva sopra gli 80kmh.
Esp off si disattiva (e quindi ritorna esp on ) dopo 50 kmh
Ciao
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- Gian
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Re: Grip control difettoso
Ciaoenniweb ha scritto:Salve, il grip control sulla mia Peugeot non funziona. Dopo l'ultima nevicata ho avuto modo di attivarlo e verificare il malfunzionamento del grip control in quando dopo aver messo la modalità neve l'auto sgomma in continuazione, in modalità normale sgomma in modo uguale. In più dopo i 50 km/h si dovrebbe disattivare in modo automatico invece rimane attivo. Qualcuno ha avuto problemi simili? Grazie
Al di la del grip control senza l'adeguata aderenza non si va da nessuna parte indifferente dal veicolo che si ha in mano fosse anche un carro armato.
Nel tuo caso in quella circostanza hai fatto caso se ti trovavi per esempio su una lastra di ghiaccio ?
Il fatto che slittava, magari si inseriva ma lo slittamento, ha portato la velocità delle ruota magari a superare la velocità alla quale si disattiva il dispositivo.
Magari riprova e mentre slittano tieni d'occhio anche il tachimetro per monitorare la velocità
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re:
Sulla mia confermo che anche arrivando ai 130 km/h non si disattiva la funzione Neve, comportamento che ripeto anche corretto. Lo stesso vale se imposto le altre tre opzioni. Penso che sia lui che entra in funzione solo se le condizioni lo prevedono, ma la funzione resta abilitata e non va in Standard (ESC) fino a che lo riporto io o spengo l'auto.Dallas1984 ha scritto:La neve si disattiva sopra gli 80kmh.
Esp off si disattiva (e quindi ritorna esp on ) dopo 50 kmh
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Per l'Esp invece si comporta come la tua, sopra i 50 km/h si riattiva in automatico l'esp tornando in Standard (ESC) e se voglio devo nuovamente disattivare.
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Re: Grip control difettoso
Salve in merito alla modalità neve la mia Peugeot 2008 (cambio automatico) non scende al di sotto della 3a marcia. Mi chiedevo se fosse una cosa normale.
Re: Grip control difettoso
Ciao, come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita.....Nicola0001 ha scritto:
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Re: Grip control difettoso
CiaoNicola0001 ha scritto: ↑02/05/2022, 22:45Salve in merito alla modalità neve la mia Peugeot 2008 (cambio automatico) non scende al di sotto della 3a marcia. Mi chiedevo se fosse una cosa normale.
Anche partendo da fermo in salita ovviamente con neve a terra ?
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Re: Grip control difettoso
Si, Gian, anche con partenza da fermo. E' così anche sulla mia in firma, ovviamente con l'opzione SNOW attivata Non credo discrimini la salita, perlomeno non saprei fino a che pendenza ci sia un limite, Sulla mia rampa garage, st'inverno, col 10% di rampa, ha funzionato così.
Saluti
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Re: Grip control difettoso
Ciao Roger e grazie della precisazione.RogerAL ha scritto: ↑03/05/2022, 11:26Si, Gian, anche con partenza da fermo. E' così anche sulla mia in firma, ovviamente con l'opzione SNOW attivata Non credo discrimini la salita, perlomeno non saprei fino a che pendenza ci sia un limite, Sulla mia rampa garage, st'inverno, col 10% di rampa, ha funzionato così.
Saluti
Mi era sfuggito il particolare che si riferiva al cambio automatico, dove basta lasciar slittare il convertitore per partire tranquillamente anche in terza marcia.
Lo fa la centralina attraverso la modalità snow.
Serve per diminuire la quantità di coppia motrice che arriva alle ruote, affinché non slittino peggiorando la trazione.
==========>gianluigi<=========
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