PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aumento consumi non coerente col computer di bordo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

fabio.grasso
Peugeottista curioso

Aumento consumi non coerente col computer di bordo

Messaggio da fabio.grasso »

Buongiorno a tutti,
Mi è capitata una cosa curiosa: ho fatto il pieno ad Archamps rientrando da Ginevra in direzione Parigi. Dopo aver percorso poco più di 200km mi sono accorto che ero già a metà serbatoio. Non mi tornavano i consumi, ho fatto quasi tutto a 110km/h per via dei limiti e peraltro strada quasi sempre in discesa.

La cosa ancora più curiosa è che il computer di bordo ha riportato una media di 18,2km/l, quindi con metà serbatoio avrei dovuto fare più di 400km.

Ora d’accordo che il computer di bordo è approssimativo, mi sembra però strano aver consumato così tanto su una strada prettamente in discesa.

Può essere dovuto a un carburante scarso? E come mai il computer riporta valori così sballato?
È il caso di fare qualche controllo? Ho fatto il tagliando in Peugeot meno di un mese fa e non sono emerse anomalie

Ho una 2008 1.6 hdi 92 cv, acquistata a settembre 2016 e con 25000km alle spalle

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

fabio.grasso
Peugeottista curioso

Re: Aumento consumi non coerente col computer di bordo

Messaggio da fabio.grasso »

Immagine

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Mike »

Devi fare alcune prove.
Torna a rifornirti dove lo fai di solito e vedi se facendo i soliti percorsi il consumo si riattesta sui valori a cui sei abituato.
Se riscontri ancora anomalie falla vedere in concessionaria altrimenti se tutto torna a posto può voler dire che forse la qualità del carburante che hai messo in quel distributore non era all'altezza di quello che metti di solito! :scratch:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

silvanc
Peugeottista appassionato

Messaggio da silvanc »

Giusto. meglio ancora se fai il pieno al tuo distributore, percorri circa 400 km e ritorni allo stesso distributore per rifare il pieno. Conta i litri tra i due pieni e fai la divisione tra km e litri per sapere perfettamente i consumi. Poi paragonali con il computer di bordo.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”