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Avaria ABS ESP e antiarretramento
Moderatore: Moderatori
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 706
- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Avaria ABS ESP e antiarretramento
Come da titolo si sono accese le spie Avaria ABS, ESP e antiarretramento, con tanto di allarme
sonoro e visivo.
Ho continuato tranquillamente la marcia senza alcun problema di frenata.
Spegnendo e riaccendendo il motore, però, tutto è ritornato come al solito.
Nessun problema e nessuna spia accesa.
Tutto questo è andato avanti per qualche settimana.
Accensione spie - fermata da parte mia - spegnimento spie - riaccensione spie ecc....
A questo punto ho portato l'auto da un elettrauto. Questi ha letto le avarie, dicendomi che c'erano molti codici di
allarme. Li ha resettati. Tra questi c'era anche l'avaria di uno (o più) sensori dell'ABS posti in prossimità delle ruote.
Costo della diagnosi 20 euri, che l'elettrauto mi avrebbe fatto recuperare quando avrei portato l'auto per la
riparazione (appuntamento dopo tre giorni).
Il giorno dopo mi è successo un imprevisto, che mi ha costretto a partire con urgenza per Ravenna (io abito a Bari).
Dopo pochi chilometri mi si sono riaccese le famose spie luminose e sonore.
Da notare che, avendo attivato il limitatore della velocità, questo, nel momento in cui è scattato il famigerato
allarme ABS, si è disinserito da solo e non è stato più possibile riattivarlo.
Ho proseguito in ogni caso la marcia in autostrada.
Alla prima sosta (Pescara), ho pensato di staccare la batteria e l'ho tenuta staccata per circa cinque o sei minuti.
Questa operazione l'avevo tentata anche nei giorni scorsi, ma senza esito, infatti gli allarmi dopo un po' mi si
riaccendevano lo stesso.
Questa volta, nel ricollegare la batteria, ho "strofinato" il morsetto al polo, girandolo su questo mentre lo stringevo.
Non mi chiedete perché ho pensato di staccare e riattaccare il morsetto positivo della batteria. Quando uno
è disperato le prova tutte.......
Dopo tutta questa bella esposizione e morale della favola ? È da una settimana che circolo e dopo circa 1000 km
percorsi, l'allarme ABS-ESP e Antiarretramento non si sono più accesi.....!
PS: Non ho mai avuto problemi di prima accensione del motore, a caldo come a freddo. È sempre partito al
primo colpo e questo da circa cinque anni.
A voi le conclusioni.
sonoro e visivo.
Ho continuato tranquillamente la marcia senza alcun problema di frenata.
Spegnendo e riaccendendo il motore, però, tutto è ritornato come al solito.
Nessun problema e nessuna spia accesa.
Tutto questo è andato avanti per qualche settimana.
Accensione spie - fermata da parte mia - spegnimento spie - riaccensione spie ecc....
A questo punto ho portato l'auto da un elettrauto. Questi ha letto le avarie, dicendomi che c'erano molti codici di
allarme. Li ha resettati. Tra questi c'era anche l'avaria di uno (o più) sensori dell'ABS posti in prossimità delle ruote.
Costo della diagnosi 20 euri, che l'elettrauto mi avrebbe fatto recuperare quando avrei portato l'auto per la
riparazione (appuntamento dopo tre giorni).
Il giorno dopo mi è successo un imprevisto, che mi ha costretto a partire con urgenza per Ravenna (io abito a Bari).
Dopo pochi chilometri mi si sono riaccese le famose spie luminose e sonore.
Da notare che, avendo attivato il limitatore della velocità, questo, nel momento in cui è scattato il famigerato
allarme ABS, si è disinserito da solo e non è stato più possibile riattivarlo.
Ho proseguito in ogni caso la marcia in autostrada.
Alla prima sosta (Pescara), ho pensato di staccare la batteria e l'ho tenuta staccata per circa cinque o sei minuti.
Questa operazione l'avevo tentata anche nei giorni scorsi, ma senza esito, infatti gli allarmi dopo un po' mi si
riaccendevano lo stesso.
Questa volta, nel ricollegare la batteria, ho "strofinato" il morsetto al polo, girandolo su questo mentre lo stringevo.
Non mi chiedete perché ho pensato di staccare e riattaccare il morsetto positivo della batteria. Quando uno
è disperato le prova tutte.......
Dopo tutta questa bella esposizione e morale della favola ? È da una settimana che circolo e dopo circa 1000 km
percorsi, l'allarme ABS-ESP e Antiarretramento non si sono più accesi.....!
PS: Non ho mai avuto problemi di prima accensione del motore, a caldo come a freddo. È sempre partito al
primo colpo e questo da circa cinque anni.
A voi le conclusioni.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 21/03/2018, 11:09
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Un vecchio stratagemma recitava:
Spegni il motore, scendi dall'auto e girale intorno da dx verso sx; riaccendi il motore e se il problema persiste ripeti la procedura ma girando da sx verso dx.
Non cercare di capire, noi umani non siamo all'altezza ...
Spegni il motore, scendi dall'auto e girale intorno da dx verso sx; riaccendi il motore e se il problema persiste ripeti la procedura ma girando da sx verso dx.
Non cercare di capire, noi umani non siamo all'altezza ...
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Cambiare la batteria potrebbe essere il male minore.....se ha gia' 5 anni, da come scrivi e capisco, potrebbe essere la sua ora
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
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- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Fosse quello il problema, sarei "a cavallo".RogerAL ha scritto:Cambiare la batteria potrebbe essere il male minore.....se ha gia' 5 anni, da come scrivi e capisco, potrebbe essere la sua ora
Saluti
Il fatto è che la messa in moto, in tutte le condizioni, è impeccabile. Non ho mai dovuto riprovarci una
seconda volta in cinque anni e 117.000 km. Quindi la batteria, secondo me, è a posto.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
La messa in moto non significa diperse' nulla: l'ultima batteria che ho cambiato e' andata bene fino a quando spento il Partner e alla successiva riaccensione dopo 15 min dallo spegnimento ,ha dato un mezzo sussulto di spie varie e poi il nulla!
Se poi vuoi fare altri tentativi o visite propedeutiche c/o officina, liberissimo....scrivevo cio' solo perche' e' il male minore.
Saluti
Se poi vuoi fare altri tentativi o visite propedeutiche c/o officina, liberissimo....scrivevo cio' solo perche' e' il male minore.
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- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Buono a sapersi
Ne terrò conto.
Grazie
Ne terrò conto.
Grazie
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Ultime notizie
L'allarme avaria continua a ritornare, anche a macchina ferma (prima accensione del quadro alla mattina)
Per la serie "Le proverò tutte...." e dopo aver letto alcuni articoli sull'argomento "Reset centralina",
Ho staccato il positivo della batteria alla sera e l'ho ricollegato il mattino seguente, con più di
undici ore di "stacco".
Risultato ? È da tre giorni che la famigerata "Avaria ABS ESP e antiarretramento" non si fa più vedere....
Incrociando le dita, spero di averla azzeccata.......
L'allarme avaria continua a ritornare, anche a macchina ferma (prima accensione del quadro alla mattina)
Per la serie "Le proverò tutte...." e dopo aver letto alcuni articoli sull'argomento "Reset centralina",
Ho staccato il positivo della batteria alla sera e l'ho ricollegato il mattino seguente, con più di
undici ore di "stacco".
Risultato ? È da tre giorni che la famigerata "Avaria ABS ESP e antiarretramento" non si fa più vedere....
Incrociando le dita, spero di averla azzeccata.......
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Aggiornamento
Ho sostituito il sensore ABS anteriore sinistro e adesso sembra che tutto vada bene.
Costo : 24 € e sostituzione gratuita (meccanico amico....).
Ovviamente ho fatto azzerare la memoria avarie sulla centralina.
Ho sostituito il sensore ABS anteriore sinistro e adesso sembra che tutto vada bene.
Costo : 24 € e sostituzione gratuita (meccanico amico....).
Ovviamente ho fatto azzerare la memoria avarie sulla centralina.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
A me succede soltanto quando faccio un po' di chilometri. Mi spiego meglio, non succede mai nei tragitti brevi, ma solo quando faccio un po' di km consecutivamente. E quindi.... in autostrada .
Dopo un segnale sonoro cominciano i messaggi:
- Difetto motore: far riparare il veicolo
- Difetto sistema ESP/ASR: far riparae il veicolo
- Difetto del sistema anti-arretramento
- Difetto sistema sorveglianza pressione pneumatici
Con spie motore e ESP accese di colore arancione.
Da notare che non compare nessun messaggio che faccia riferimento all'ABS.
Inoltre, quando mi fermo, la ventola di raffreddamento continua ad andare senza mai fermarsi e per fermarla bisogna staccare la batteria. Dopo aver staccato la batteria, alcune volte le spie si spengono, ma altre volte no. E con le spie accese la macchina è meno performante.
Quando mi è successo la prima volta, sono andato in officina. Quella volta però le spie si erano spente dopo aver spento il motore per circa 20 minuti e una volta arrivato in officina non hanno trovato nessuna segnalazione di errore (un po' strano vero?).
Adesso ho preso appuntamento presso un'altra officina, ma da quel che leggo nel forum non sono molto fiducioso di ottenere risposte soddisfacenti e soprattutto di risolvere il problema.
Vi terrò aggiornati.
Dopo un segnale sonoro cominciano i messaggi:
- Difetto motore: far riparare il veicolo
- Difetto sistema ESP/ASR: far riparae il veicolo
- Difetto del sistema anti-arretramento
- Difetto sistema sorveglianza pressione pneumatici
Con spie motore e ESP accese di colore arancione.
Da notare che non compare nessun messaggio che faccia riferimento all'ABS.
Inoltre, quando mi fermo, la ventola di raffreddamento continua ad andare senza mai fermarsi e per fermarla bisogna staccare la batteria. Dopo aver staccato la batteria, alcune volte le spie si spengono, ma altre volte no. E con le spie accese la macchina è meno performante.
Quando mi è successo la prima volta, sono andato in officina. Quella volta però le spie si erano spente dopo aver spento il motore per circa 20 minuti e una volta arrivato in officina non hanno trovato nessuna segnalazione di errore (un po' strano vero?).
Adesso ho preso appuntamento presso un'altra officina, ma da quel che leggo nel forum non sono molto fiducioso di ottenere risposte soddisfacenti e soprattutto di risolvere il problema.
Vi terrò aggiornati.
================Mr.No=================
Peugeot 2008 1.5 I BlueHDi 100 S&S Allure (09/2019)
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Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Salve a me succede principalmente in sede di frenata un po' più decisa a prescindere dalla velocità ed in particolare in pendenza, per chi ha risolto sostituendo il sensore dell' ABS Qual è il codice dell'articolo? Va sostituito su entrambi i lati? altre soluzioni o indicazioni ? Grazie.
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Scusa hai risolto?Mr.No ha scritto: ↑07/09/2021, 19:51A me succede soltanto quando faccio un po' di chilometri. Mi spiego meglio, non succede mai nei tragitti brevi, ma solo quando faccio un po' di km consecutivamente. E quindi.... in autostrada .
Dopo un segnale sonoro cominciano i messaggi:
- Difetto motore: far riparare il veicolo
- Difetto sistema ESP/ASR: far riparae il veicolo
- Difetto del sistema anti-arretramento
- Difetto sistema sorveglianza pressione pneumatici
Con spie motore e ESP accese di colore arancione.
Da notare che non compare nessun messaggio che faccia riferimento all'ABS.
Inoltre, quando mi fermo, la ventola di raffreddamento continua ad andare senza mai fermarsi e per fermarla bisogna staccare la batteria. Dopo aver staccato la batteria, alcune volte le spie si spengono, ma altre volte no. E con le spie accese la macchina è meno performante.
Quando mi è successo la prima volta, sono andato in officina. Quella volta però le spie si erano spente dopo aver spento il motore per circa 20 minuti e una volta arrivato in officina non hanno trovato nessuna segnalazione di errore (un po' strano vero?).
Adesso ho preso appuntamento presso un'altra officina, ma da quel che leggo nel forum non sono molto fiducioso di ottenere risposte soddisfacenti e soprattutto di risolvere il problema.
Vi terrò aggiornati.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Ciao... Alcune indicazioni flash.. per aiutare a focalizzare meglio:
1) Non c'è differenza tra ABS e ESP sono entrambi la stessa componentistica, quindi lo stesso gruppo idraulico, gli stessi sensori e la stessa centralina
che svolgono entrambe le funzioni sia di ABS che di ESP
2) Le ventole di raffreddamento sempre accesa ed il calo di potenza sono indicative che la macchina è andata in "recovery" ovvero è andata
in modo da "limitare" i danni, raffreddando il più possibile e limitando la potenza del motore... giusto per non lasciarti a piedi
3) I sensori giri della ruota (detti comunemente sensori ABS) sono 4 e non due, e sono uno per ruota..
Ciao
1) Non c'è differenza tra ABS e ESP sono entrambi la stessa componentistica, quindi lo stesso gruppo idraulico, gli stessi sensori e la stessa centralina
che svolgono entrambe le funzioni sia di ABS che di ESP
2) Le ventole di raffreddamento sempre accesa ed il calo di potenza sono indicative che la macchina è andata in "recovery" ovvero è andata
in modo da "limitare" i danni, raffreddando il più possibile e limitando la potenza del motore... giusto per non lasciarti a piedi
3) I sensori giri della ruota (detti comunemente sensori ABS) sono 4 e non due, e sono uno per ruota..
Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
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Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Mi è successo poco fa il medesimo problema (Peugeot 308 11/2015, batteria nuova). Stavo percorrendo un tratto di pavé mal messo di Milano (niente di che, come solito in tutti questi anni) ed improvvisamente si sono accese tutte le spie citate da Mr. No con relative segnalazioni, ovvero:
- Difetto motore: far riparare il veicolo
- Difetto sistema ESP/ASR: far riparare il veicolo
- Difetto del sistema anti-arretramento
- Difetto sistema sorveglianza pressione pneumatici
Ho spento e riaccesso la macchina pochi secondi dopo, niente.
Poi su un rettilineo ho schiacciato un po' (non ho avuto l'impressione che l'auto fosse meno performante) ed è apparsa la scritta in verde "Sistema ESP riattivato" (spero di ricordare bene) e tutte le spie si sono spente!
Prossimi giorni faccio un salto in officina (il capo meccanico è davvero in gamba) e vediamo cosa scoprono.
- Difetto motore: far riparare il veicolo
- Difetto sistema ESP/ASR: far riparare il veicolo
- Difetto del sistema anti-arretramento
- Difetto sistema sorveglianza pressione pneumatici
Ho spento e riaccesso la macchina pochi secondi dopo, niente.
Poi su un rettilineo ho schiacciato un po' (non ho avuto l'impressione che l'auto fosse meno performante) ed è apparsa la scritta in verde "Sistema ESP riattivato" (spero di ricordare bene) e tutte le spie si sono spente!
Prossimi giorni faccio un salto in officina (il capo meccanico è davvero in gamba) e vediamo cosa scoprono.
Peugeot 308 Berlina Allure Pack PureTech Turbo 130 S&S 05/2022
Cambio manuale, blu Vertigo, tessuto Nero Mistral.
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Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
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Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
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Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Portata l'auto dal meccanico il giorno dopo, l'hanno attaccata sotto il computer, ed il problema è sul sensore ABS/ESP della posteriore sinistra. Peccato che nel frattempo si è accesa anche la spia dell'avaria al motore ma stavolta per un problema sulla pressione dell'olio. Oggi l'ho portata in autofficina per farla vedere ed è saltato fuori che c'è da sistemare mezzo motore. Sono abbastanza deluso devo dire, il capo meccanico dice che sono "sfortunato" ma mi pare questa serie di Peugeot 308 sia stata fatta con il pongo.
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Re: Avaria ABS ESP e antiarretramento
Giusto per chiudere il mio intervento in questo thread il problema era alla pompa dell'olio: preventivo per la sistemazione 2.000 €!
Mi sono trovato costretto a darla dentro e comprare una nuova Peugeot 308 (il concessionario l'ha riparata, non gli ho dato un euro e me l'ha lasciata fintanto che non è arrivata la macchina nuova). Ieri 25/5/2022 ho ritirato la nuova Peugeot 308 e ne sono rimasto terribilmente deluso da tutta una serie di cose che non funzionano come dovrebbero, già rimpiango la mia "vecchia" Peugeot ... anche se mi ha dato così tanti problemi.
Ciao a tutti.
Mi sono trovato costretto a darla dentro e comprare una nuova Peugeot 308 (il concessionario l'ha riparata, non gli ho dato un euro e me l'ha lasciata fintanto che non è arrivata la macchina nuova). Ieri 25/5/2022 ho ritirato la nuova Peugeot 308 e ne sono rimasto terribilmente deluso da tutta una serie di cose che non funzionano come dovrebbero, già rimpiango la mia "vecchia" Peugeot ... anche se mi ha dato così tanti problemi.
Ciao a tutti.
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