PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi al climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Timetravel
Peugeottista novello

Problemi al climatizzatore

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

Scrivo in merito ad alcuni problemi che sto riscontrando con il climatizzatore automatico della mia 2008 Allure del 2017. L'auto è stata acquistata usata e fin da subito ho notato che il climatizzatore raffredda in modo insufficiente. Nelle giornate non eccessivamente calde, riesce a mantenere l'abitacolo abbastanza fresco, ma quando la temperatura esterna aumenta, anche impostandolo su "LO", non riesce a rinfrescare adeguatamente.

In questi giorni, ho notato un fenomeno particolare: dalla bocchetta doppia centrale, l'aria che esce dal lato passeggero è fredda, mentre quella dal lato guida è praticamente a temperatura ambiente. Ho letto che questo potrebbe indicare una quantità insufficiente di gas refrigerante nel circuito, poiché il gas, allontanandosi dall'inizio del circuito, si riscalda. E' corretto? O vale solo per le bocchette laterali?

In attesa di ricaricare il circuito per ovviare temporaneamente al problema, ho provato a chiudere le bocchette laterali e impostare manualmente il climatizzatore su "LO" con la ventola a metà velocità. In questo modo, non andando "sotto sforzo" sembra che riesca a rinfrescare l'abitacolo (non molto in realtà ma meglio di niente). Tuttavia, dopo circa 20 minuti di funzionamento in modalità manuale, la ventola rallenta autonomamente, sembra giare al minimo pur avendo l'impostazione fissa a metà potenza, riducendo drasticamente il flusso d'aria dalle bocchette.

Qualcuno ha già riscontrato problemi simili?
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi al climatizzatore

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, alla mia in firma ho sostituito prima il compressore perché diventato troppo rumoroso, poi il disidratazione (meglio conosciuto come radiatore clima)

Ovviamente la prima cosa da fare è una ricarica, preceduta da una prova di tenuta del vuoto di almeno 35 minuti (come da doc psa)

Se hai problemi di tenuta il primo indiziato è appunto questo radiatore, che essendo molto sottile, è quasi inevitabile che si fessuri con il tempo, specie nella parte in basso a dx.

Ad ogni modo valuta anche in quanto tempo il clima perde efficacia, una ricarica ogni 5-6 anni è un conto... tutti gli anni è un altro

Tienici aggiornati, ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”