PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Allarme suona senza motivo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

codicesorgente
Peugeottista novello

Allarme suona senza motivo

Messaggio da codicesorgente »

Ciao a tutti,
da quando ho ritirato la mia 2008 accade saltuariamente che l'allarme dell'antifurto di serie comincia a suonare senza spiegazione, sebbene le portiere, cofano e portellone siano perfettamentre chiusi. :shock:
Ho fatto pure attenzione che non ci fosse qualche insetto all'interno dell'abitacolo, ma pare proprio di no! :?
Devo portarla al più presto al concessionario per un controllo, magari si tratta solamente di regolare qualcosa! 8-[
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?

Bye :)
Ultima modifica di massi.drago il 01/02/2014, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato per renderlo meno generico
Peugeot 2008 Allure1.6 e-HDi 92 cv, Cambio manuale 5 marce stop&start, Grip Control + Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat, Colore grigio Artense, Interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Vetri posteriori oscurati, Navigatore senza lettore CD, Park assistent, Allarme, Ruotino.
La mia leonessa: vedi foto

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Re: Allarme

Messaggio da Hindios »

Controlla che per caso non sia il portellone dietro... a volte sembra chiuso ma in realtà non lo è del tutto... almeno da nuova! Infatti all'inizio può segnalarti che è aperto perché o per le guarnizioni che sono nuove oppure è leggermente fuori registro... Sta di fatto che ti segnala il portellone. Io infatti all'inizio lo chiudevo con più forza, risultato, ora tutto ok!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Mi associo a quanto già scrtitto da Hindios,

Anche a me la prima settimana di vita (della 2008 non la mia :lol: ) spesso veniva fuori la segnalazione di Portellone aperto.
Quando riparti dopo averlo chiuso, devi rifermarmi per sbatterlo un po' più forte, se invece cerchi di chiudere le porte col telecomando non ci riesci visto che l'elettronica vede il portellone aperto e riapre tutto.

Credo l'anomalia sia causata da una corsa troppo breve del miscro-switch del portellone, associata alla eccessiva rigidità dei respingenti di gomma nuovi di zecca. Di solito dopo un po' questi si ammorbidiscono e il problema saprisce.

Nel tuo caso è probabile che la chiusura del contatto sia al limite, poi con le variazioni termiche il contatto si apre e ti fa scattare l'antifuto.

Puoi provare a passare un leggero strato di lubrificante al silicone sui respingenti.
Ultima modifica di Janus il 31/01/2014, 2:41, modificato 1 volta in totale.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

frankie-ct
Peugeottista veterano

Messaggio da frankie-ct »

Ha già scritto che il portellone è perfettamente chiuso, anche perchè credo, che se fosse aperto, l'auto non si chiude e quindi non si inserisce l'antifurto.... :-w) :-w)

frankie-ct
Peugeottista veterano

E' più probabile che uno dei sensori ad ultrasuoni sia difettoso. Portala in officina, col check di diagnosi dovrebbero riuscire a capirlo.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

frankie-ct ha scritto:Ha già scritto che il portellone è perfettamente chiuso, anche perchè credo, che se fosse aperto, l'auto non si chiude e quindi non si inserisce l'antifurto.... :-w) :-w)
Non sempre... mi spiego, mi è successo di chiudere il portellone ed era tutto ok ma dopo circa 500mt mi si accendeva la spia del bagagliaio... risultato: Sembra chiuso ma non lo è! Quello che ha detto Janus, secondo me, è esatto: con le variazioni termiche il contatto si apre e ti fa scattare l'antifurto
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

frankie-ct
Peugeottista veterano

D'accordo, succedeva, ma con circuito elettrico aperto. Può darsi che le asperità del terreno facessero scattare il micro-switch per il discorso delle guarnizione nuove etc. etc.
A macchina ferma, secondo me, diventa più difficile il fenomeno. Poi, tutto può essere, ma una controllata con la diagnosi la farei fare lo stesso.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Beh certo! Indubbiamente serve una controllatina... l'unica prova che può fare a casa è chiudere con più forza il baule e vedere che succede!

codicesorgente
Peugeottista novello

R: Allarme

Grazie delle riposte, avevo già attensionato il fattore portellone, non credo sia questo perché se è aperto la 2008 non si chiude. Potrebbero essere le guarnizioni come dite, comunque ho preso un appuntamento per un controllo. Vi aggiornero sulla situazione.

Inviato dal mio GT-I5500 con Tapatalk 2
Peugeot 2008 Allure1.6 e-HDi 92 cv, Cambio manuale 5 marce stop&start, Grip Control + Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat, Colore grigio Artense, Interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Vetri posteriori oscurati, Navigatore senza lettore CD, Park assistent, Allarme, Ruotino.

codicesorgente
Peugeottista novello

Re: Allarme suona senza motivo

breve aggiornamento:
ho portato la mia 2008 in officina :iroc: e l'ho ritirata il giorno dopo, pare che il problema sia stato risolto con l'aggiornamento della centralina dell'antifurto e la regolazione della sensibilità dei sensori interni. Fino ad oggi non ha suonato. \:D/ Spero bene!
bye
:)

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Ottimo :)...dato che hanno toccato il software, quando hai tempo fai la prova ad aprire la porta con la chiave per vedere se esso suona (deve suonare...in alcune 208 invece non lo faceva e hanno provveduto ad una sua sostituzione)
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

codicesorgente
Peugeottista novello

MarioPeugeot2008 ha scritto:Ottimo :)...dato che hanno toccato il software, quando hai tempo fai la prova ad aprire la porta con la chiave per vedere se esso suona (deve suonare...in alcune 208 invece non lo faceva e hanno provveduto ad una sua sostituzione)
scusa, perchè dovrebbe suonare con la chiave? non viene riconosciuta dall'antifurto? :scratch:

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Ti rimando qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... chiave+208" onclick="window.open(this.href);return false;

Il tuo allarme ovviamente è di serie mentre lì si parla di allarmi montati aftermarket sempre dalla concessionaria..però il tuo essendo stato modificato il software farei questa prova lo stesso per maggiore sicurezza... :)
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

codicesorgente
Peugeottista novello

stasera provo! ;-)

codicesorgente
Peugeottista novello

Ciao MarioPeugeot2008, ho fatto la prova che mi dicevi, aprendo la portiera con la chiave ad antifurto attivo, l'allarme suona.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”