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Rigenerazione FAP forzata in officina
Moderatore: Moderatori
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 22/01/2014, 12:11
Rigenerazione FAP forzata in officina
Ragazzi inizio questo argomento poichè ancora nessuno parla di una rigenerazione forzata in officina.
Se così fosse il problema non sussiste.
Ma dubito poichè se ne parla così tanto. Sarei curioso di conoscere l'esperienza di qualche mal capitato che ha dovuto affrontare tale disavventura della rigenerazione forzata in officina.
Ovvio che sarebbe opportuno, per coloro i quali hanno dovuto correre ai ripari in officina, specificare l'utilizzo che fanno in generale dell'auto, tragitti, km e di che genere (urbani-extraurbani-autostradali), per capire chi potrebbe soffrire di tale problema.
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!
Se così fosse il problema non sussiste.
Ma dubito poichè se ne parla così tanto. Sarei curioso di conoscere l'esperienza di qualche mal capitato che ha dovuto affrontare tale disavventura della rigenerazione forzata in officina.
Ovvio che sarebbe opportuno, per coloro i quali hanno dovuto correre ai ripari in officina, specificare l'utilizzo che fanno in generale dell'auto, tragitti, km e di che genere (urbani-extraurbani-autostradali), per capire chi potrebbe soffrire di tale problema.
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!
Peugeot 2008 1.6 e-hdi 92cv bianco banchisa+park assist+ruotino. Immatricolata Maggio 2014
Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
...serve per "liberare" le celle del FAP in caso di uso intensivo incittà, percorsi brevi, carichi ridotti, gasolio scadente, tutte cause che innescano rigenerazioni ravvicinate anche sotto i 200km
la cosa migliore è fare ongi tanto, con motore BEN CALDO, una sana corsetta (meglio se in salita e con macchina carica), tirando II e IIImarcia sino al rosso del contagiri per qualche secondo
insomma, i cavalli devono correre
Fabio/e leggere i post relativi all'acetone?
la cosa migliore è fare ongi tanto, con motore BEN CALDO, una sana corsetta (meglio se in salita e con macchina carica), tirando II e IIImarcia sino al rosso del contagiri per qualche secondo
insomma, i cavalli devono correre

Fabio/e leggere i post relativi all'acetone?
Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
Tranquilli ragazzi
il dpf della peugeot nn crea tanti problemi come altre case,
se si gira solo in città x poki km, tanto vale comprarsi un'auto elettrica
Bastano 5-10 minuti di allegria x il motore è tutto ritorna normale......
il dpf della peugeot nn crea tanti problemi come altre case,
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Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV allure,bianco banchisa,cerchi in lega da 17 ,grip control + pneumatici m+s,navigatore, CD, pack cielo, ruotino..
- electricsheep
- Peugeottista veterano
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Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
La mìa 159 andava addirittura in avaria motore e a quel punto dovevo farmi 15 km di autostrada per " stapparla"
una delle ultime volte prima di cambiarla per la 2008, non c'e' stato nulla da fare se non portarla in officina dove tramite OBD e' stata messa a 3000 g/' per una quindicina di minuti.
e questa operazione accorcia la vita dell'olio motore perche' viene contaminato dagli spruzzi di gasolio.

una delle ultime volte prima di cambiarla per la 2008, non c'e' stato nulla da fare se non portarla in officina dove tramite OBD e' stata messa a 3000 g/' per una quindicina di minuti.

2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Vetri oscurati + Navi con CD
+ Ruotino scorta + Cerchi 16" Hydre + Barra paraurti Musketier.
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- Peugeottista curioso
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Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
electricsheep ha scritto:La mìa 159 andava addirittura in avaria motore e a quel punto dovevo farmi 15 km di autostrada per " stapparla"![]()
una delle ultime volte prima di cambiarla per la 2008, non c'e' stato nulla da fare se non portarla in officina dove tramite OBD e' stata messa a 3000 g/' per una quindicina di minuti.
e questa operazione accorcia la vita dell'olio motore perche' viene contaminato dagli spruzzi di gasolio.
quindi il problema si è riscontrato sulla 159 oppure sulla 2008?????????????? non riesco a capirlo!!!!!!!!!!!!!!
Peugeot 2008 1.6 e-hdi 92cv bianco banchisa+park assist+ruotino. Immatricolata Maggio 2014
Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
sulla 159.... è difficile che qualcuno abbia avuto problemi sulla 2008 visto che sono auto nuove.... i problemi ci sono semmai se si salta la rigenerazione per un po' di volte... e questi problemi se salteranno fuori salteranno fuori più in la... Se trovi qualcuno che ha già tanti km sulla 2008 è perchè fa lunghi tragitti quindi già di per se non dovrebbe avere problemi di rigenerazione FAP
peugeot 2008 active e.hdi 1.6 92 cv grigio platinum ruotino +pack urban plus, ordinata il 23 ottobre 2013, consegna prevista il 31 gennaio 2014 (monza)
Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
le francesi hanno il FAP e non il DPF
non è la stessa cosa
la contaminazione dell'olio è una conseguenza di postiniezioni tipica di quel sistema, non è che il gasolio viene spruzzato nell'olio motore...
Fabio
non è la stessa cosa
no, no... ti suggerirei di informarti un po meglio..electricsheep ha scritto:una delle ultime volte prima di cambiarla per la 2008, non c'e' stato nulla da fare se non portarla in officina dove tramite OBD e' stata messa a 3000 g/' per una quindicina di minuti e questa operazione accorcia la vita dell'olio motore perche' viene contaminato dagli spruzzi di gasolio.
la contaminazione dell'olio è una conseguenza di postiniezioni tipica di quel sistema, non è che il gasolio viene spruzzato nell'olio motore...
Fabio
- electricsheep
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Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
thewizard ha scritto:le francesi hanno il FAP e non il DPF
non è la stessa cosa
no, no... ti suggerirei di informarti un po meglio..electricsheep ha scritto:una delle ultime volte prima di cambiarla per la 2008, non c'e' stato nulla da fare se non portarla in officina dove tramite OBD e' stata messa a 3000 g/' per una quindicina di minuti e questa operazione accorcia la vita dell'olio motore perche' viene contaminato dagli spruzzi di gasolio.
la contaminazione dell'olio è una conseguenza di postiniezioni tipica di quel sistema, non è che il gasolio viene spruzzato nell'olio motore...
Fabio


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- Peugeottista curioso
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Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
ma quanto costa rigenerarla in officina?
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Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
ma la Peugeot non usa il DPF, usa il FAP, appunto, che funziona con un altro principio. E' un sistema brevettato che usa un additivo (ossido di cerio) che le altre case non hanno. Se ne è parlato molto in altri topic tra qui e nella sezione 208.RENY ha scritto:Tranquilli ragazzi
il dpf della peugeot nn crea tanti problemi come altre case,
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Bastano 5-10 minuti di allegria x il motore è tutto ritorna normale......
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
salve. non ho ancora una peugeot, ma ne sto valutando la possibilità e mi sono iscritto per acquisire più informazioni... io ho un monovolume giappones e monta il dpf che come sistema di purificazione utilizza un bruciatore che appunto brucia le sostanze nocive direttamente nel filtro e poi le espelle... il fap invece utilizza un adittivo chiamato cerina che va rabboccato ogno 80 - 120mila km ma sinceramente non so comefunziona... con il dpf si accende una spia che se rimane fissa, (almeno per la mia auto) signifaca che devi (secondo manuale uso e manintenzione) portare i giri del motore a 2500 giri e camminare per almento 15 - 20 min entro sui 40 Km/h finche non si spegne. se invece si accende ed è lampeggiante, bisogna portarla in officina per la rigenerazione forzata al costo di 30€ 30€ euro... con il fap è stesso metodo? 

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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Rigenerazione FAP forzata in officina
Direi sostanzialmente di sì, ma non so i costi. La cerina funziona come un additivo che consente di bruciare il particolato a temperature molto più basse che con il solo gasolio come avviene nel DPF e mi sembra che riesca a ridurre le dimensioni delle particelle di particolato facilitandone l'espulsione. La cerina viene immessa automaticamente nel gasolio ad ogni rifornimento di carburante e quando finisce (molto tardi) devi fare ricaricare il contenitore di cerina in officina. Poi per il resto il filtro FAP funziona (e si intasa) esattamente come il DPF a quanto sento.
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