PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata d'emergenza troppo sensibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Walter-EGO
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/07/2014, 19:32
Località: Parma - Emilia Romagna -Italia-Europa-Pianeta Terra

Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da Walter-EGO »

Buongiorno a tutti.
Ultimamente mi è capitato in diverse occasioni che si attivasse il sistema d'emergenza (le quattro frecce) durante una frenata per rallentare. Frenata energica ma non così tanto da dover far accendere la mia auto come un albero di Natale.
L'ultima volta ho spaventato l'auto che mmi seguiva, perché dopo aver rallentato a seguito di una frenata di un camion mi si sono accese le frecce di colpo e il tipo dietro è andato in crisi, frenando di colpo probabilmente pensando ad un incidente; ma tale manovra avrebbe potuto invece innescare un incidente alle macchine dietro di me? Ed io avrei probabilmente avrei avuto delle implicazioni di tipo legale? Temo di si.
Non ho trovato nulla al riguardo nel forum quindi non so se altri hanno avuto il mio stesso problema. Credo che la soluzione sarà il meccanico, ma prima di intraprendere a l'avventuroso viaggio dei: "non so", "non è mai capitato" o "è impossibile", volevo sentire la vostra opinione e/o suggerimenti.
Grazie :)
Vi presento la Signorina:
Peugeot 2008 1.6 e-hdi 92cv Allure, colore spirit grey, vetri posteriori scuri, grip control con M+S, cerchi 17"grigio, navigatore+cd, bracciolo, ruota di scorta. Ritirata il 27/06/2014

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da AlekFR »

non saprei che dire... in quasi dodici mesi che guido la 2008 il sistema d'emergenza non si è mai attivato (ed in effetti frenate tali da giustificare la sua attivazione non mi sembra di averne fatte)
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da Gian »

.........distanza di sicurezza in primis :thumbright:
Il sistema è ovviamente tarato in seguito al raggiungimento di una determinata forza inerziale durante la frenata.
In pratica non è un sistema collegato direttamente al pedale del freno ma è di tipo inerziale.
Probabilmente non ti sarai reso conto della brusca frenata o forse inizialmente hai pestato in modo deciso sul pedale del freno salvo poi modulare la frenata, ma sufficiente a innescare la segnalazione di pericolo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
faber67
Peugeottista veterano
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/12/2010, 12:54
Località: Roma

Re: Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da faber67 »

a me invece è capitato un paio di volte di inchiodare, ma "l'alberello" non si è acceso...
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Avatar utente
caimano60
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/02/2015, 9:04
Località: Roma

Re: Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da caimano60 »

In circa 9000 km percorsi, e diverse frenate energiche, non si sono mai accese. Siamo sicuri che è disponibile in tutte le versioni ??

2008 1.2 Vti active

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da massi.drago »

faber67 ha scritto:a me invece è capitato un paio di volte di inchiodare, ma "l'alberello" non si è acceso...
Questo perchè il sistema è intelligente. Non gli basta una frenata energica per accendersi ma vuole sentire un repentino rilascio del pedale del gas con successiva ed immediata pestata sul freno: queste 2 azioni combinate fanno "intuire" al sistema che il guidatore ha percepito 1 ostacolo improvviso e non solo che sta frenando forte per l' approssimarsi di una curva o di situazioni di traffico. Probabilmente sulla 2008 di walter la taratura è troppo sensibile. :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
antoniocamerino
Peugeottista veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/07/2013, 10:29
Località: Aversa (CE)

Re: Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da antoniocamerino »

a me è capitato solo una volta, ed effettivamente era necessario che si attivasse
Peugeot 2008 1.600 115cv, allure, bianco banchisa, cambio manuale a 6 marce, ruotino+cerchi 17+grip control+pack ciel+navigatore (no cd) Ordinata il 30/06/2013 - Consegnata 12/12/2013

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da nondormomai »

Gian ha scritto:.........distanza di sicurezza in primis :thumbright:
:applause:

Assolutamente.

è impressionante quante se ne evitano con questo piccolo accorgimento.
purtroppo non c'è questa consapevolezza e molti pensano che devono starti a tutti i costi attaccati al portellone posteriore. :mad: :mad: :mad:
Io sarei per un qualche sistema elettronico che aziona una sirena se stai a meno di tot metri da chi precede.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da Gian »

nondormomai ha scritto:
Gian ha scritto:.........distanza di sicurezza in primis :thumbright:
:applause:

Assolutamente.

è impressionante quante se ne evitano con questo piccolo accorgimento.
purtroppo non c'è questa consapevolezza e molti pensano che devono starti a tutti i costi attaccati al portellone posteriore. :mad: :mad: :mad:
Io sarei per un qualche sistema elettronico che aziona una sirena se stai a meno di tot metri da chi precede.
Piccolo OUT:
......Preferirei che al posto di tutte le diavolerie di intrattenimento che a ben vedere distraggono dalla guida, dotassero di serie tutte le auto di telecamere che registrano le scene che avvengono sia davanti che dietro l'auto e le assicurazioni facessero pagare i premi anche in funzione dello stile di guida di ognuno.
Ormai ha poco senso dire non ho mai fatto sinistri......... ben diverso dire ma come hai guidato quest'anno ??
Son due cose nettamente differenti che esulano dalla mentalità e dall'italiano in generale dove un po' più di consapevolezza, responsabilità e senso civico per migliorare di MOLTO la qualità di vita di tutti.
Fine OUT
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Sul libretto della mia c' é scritto che oltre al discorso lucine lampeggianti il vero assistente alla frenata di emergenza é quello che in determinate condizioni potenzia l'effetto frenante oltre la spinta applicata al pedale del freno.... Vi risulta? Ve ne siete mai accorti?

Grazie, saluti

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

blackgel
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/10/2014, 9:01
Località: Bari

Re: Frenata d'emergenza troppo sensibile

Messaggio da blackgel »

E dire che in altri forum qualcuno si lamantava che nonostante la frenata brusca il sistema di emergenza delle 4 freccie non si azionava......
Probabilmente come ti hanno detto gli altri devi far controllare la macchina, limpostazione è settata in maniera sbagliata...
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”