PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

Old Jaguar ha scritto:Se poi, per essere in pace con se stessi e le proprie ansie, è necessario montare quelli da 18' non chiediamo spiegazioni al meccanico ma a Hr. Freud.
:)
grazie per il consiglio.....

pensavo di essere nella sezione tuning...
pensavo di essere in democrazia....con massima libertà di espressione e quindi possibilità di sognare una 2008 con cerchio da 18"....senza fare del male a nessuno ed inacidire qualcuno.....

forse sono malato....anzi ne son certo....oltre alla 206 rc, posseggo un veicolo con cerchio da 20" ed uno da 19"....si si ho dei problemi!!!

PS: per la cronaca...la macchina con cerchio da 20 la uso in città...quella da 19" in pista.....freud aiutami tu plz ;-)

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da Old Jaguar »

.
Proprio perchè siamo in democrazia penso di avere il diritto di esprimere un mio parere che per altro mi sembra un consiglio "paterno".

E' ovvio che della tua auto puoi farne ciò che ritieni giusto per il tuo modo di vedere ...

;-) ;-)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Ognuno ha la propria opinione, rispettiamola, però la domanda è si può, non perché. Gli accessori in quanto tali non sono indispensabili però che chi spende su audio, chi su estetica chi su motore. Io per esempio del comfort me ne frego, tra un cerchio 17 ed uno 18 la differenza e minima.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da massi.drago »

Old Jaguar ha scritto:Non riesco a capire sto sfizio dei cerchi da 18' su una macchina definita "crossway" che sicuramente non deve girare in pista ma prendersi le buche delle nostre strade dissestate.
Il tuo ragionamento è logico. Quello che hai trascurato nell' analisi però è che il tuning non sempre segue le regole della logica, ma molto più spesso segue regole personali e assolutamente soggettive. ;-) Non a caso in italiano vengono definite personalizzazioni. :thumbleft: Capisco anche la difficoltà nel comprendere certe scelte da parte di chi non è un appassionato del genere. Ovviamente ognuno resta libero in questo forum di esprimere la propria opinione, sempre restando nell' ambito di una conversazione civile. :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da robyOld »

massi.drago ha scritto: Il tuo ragionamento è logico. Quello che hai trascurato nell' analisi però è che il tuning non sempre segue le regole della logica, ma molto più spesso segue regole personali e assolutamente soggettive. ;-) Non a caso in italiano vengono definite personalizzazioni. :thumbleft: Capisco anche la difficoltà nel comprendere certe scelte da parte di chi non è un appassionato del genere. Ovviamente ognuno resta libero in questo forum di esprimere la propria opinione, sempre restando nell' ambito di una conversazione civile. :thumbleft:
Bene, caro massi.drago, allora "sempre restando nell' ambito di una conversazione civile" , direi che mi associo a quanto detto da Old Jaguar riguardo al discorso di Freud [-o<
Senza offendere nessuno, sia chiaro..... ;-)

Ma non e' che e' un po' come il discorso dei telefonini ?
Piu' ce l'hai grosso e piu' fai colpo ?

Domani vado a comprarmi uno smartphone da 43" .... =P~ =P~

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Se devi vederci anche dei film, più è grosso lo smartphone e meglio è, dipende sempre da cosa ti serve. Se uno vuole più tenuta, precisione (oggettive) e anche miglior estetica (soggettiva) mette dei cerchi più grandi con pneumatici con maggior impronta. Ricordiamoci sempre che la 2008 è una station di classe b 2 cm più alta. Nonostante il marketing.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

Ma se qualcuno di noi ha bisogno di Freud....temo che altri abbiano bisogno della badante...
Vero old Roby e old Jaguar???😀
Ma non che voi girate già con le seggiolone elettriche con quelle routine piccole piccole?!?
Ovviamente senza offendere nessuno!!!!

Cmq spero che si possa tornare a bomba sul quesito iniziale....e cioè come risolvere burocraticamente la possibilità di montare ruoote di dimensioni non indicate in origine nella carta circ....
Ciao a tutti ruote piccole, medie e grandi!

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da robyOld »

beh, se ci chiamiamo con il prefisso "old" , qualche motivo ci sara' ....
Quella sotto e' una mia immagine di quando ero giovane (In braccio a me c'e' old Jaguar, di spalle...)
La badante ce l'abbiamo gia' :oops:

Come vedi pero' ho addirittura dei cerchi piu' grossi dei tuoi, sono da 24" , quindi alla fine ti battiamo in tutto come dimensioni, sia sui cerchi, che sullo smartphone che sul :-# beep .....
Senza offendere, sia chiaro....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da massi.drago »

Booooni, state boooni. [-X [-X
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

simone_70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 18/05/2014, 19:25
Località: Trentino - Valsugana

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da simone_70 »

Facendo un pò di ricerca, non in questo sito, anche se non ricordo male, si era parlato della stessa cosa in termini di "larghezza della ruota, ho trovato qualcosa che può essere utile.

Primo link, quello di un sito del confartigianato sezione aquilana, che aiuta un pò a capire, ma non del tutto:
http://www.cnalaquila.it/cosa-cambia-pe ... naio-2013/" onclick="window.open(this.href);return false;


Poi, quello che per me è chiarificatore, è il commento ad un blog, sempre per lo stesso decreto, e caso vuole che parli proprio di cambiare diametro dei cerchi portandoli a 18" (link accorciato perchè lungo):
http://tinyurl.com/noxz76r" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi da quel che ho capito, puoi mettere i cerchioni da 18" a patto che:

- Siano certificati secondo norme contenute nel decreto (di aiuto è il primo link).

- Non compromettano la guida e non modifichino il passaruota o dove si imbullonano (scusa non mi ricordo più il nome), oppure comportino comunque modifiche diverse da quanto previsto dal costruttore.

-Cosa più importante di tutte, devono PRIMA essere inserite nel libretto di circolazione e credo dovranno fare dei test o è bene ti informi prima presso, per esempio, un gommista o un'officina per revisione, o presso lo sportello informativo della motorizzazione civile del tuo territorio, o addirittura una email a loro, per capire l'iter di tutto ciò, ammesso e concesso non creino problemi meccanici le ruote.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

mark2008
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/10/2015, 22:48
Località: casale monferrato

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da mark2008 »

ciao a tutti,cerco di rispondere per quello che ho potuto sapere facendo qualche telefonata ed essendo nuovo del forum.
ho telefonato a un gommista della mia zona (moncalvo) e mi ha detto che loro trattano la cosa ,mi spiego...
io ho anche una 206 1.4 hdi che in origine monta i cerchi da 14 ,ho chiesto che volevo montare dei 16 e lui mi ha detto che non c'e nessun problema ,che loro come cerchio omologato( NAD,ECC) trattano la MAK e in più mi ha anche dato la misura di gomma che dovrei montare sul cerchio da 16 195/45....
il costo del certificato da lui non lo pago perché mi vende gia i cerchi ,mentre per la revisione mi ha parlato di costi dei bollettini da 16 e 25 euro più il costo della revisione straordinaria che dovrebbe essere di 100 euro(devo ancora verificare questo dato chiamando in motorizzazione)
ovvio che nei prossimi giorni contattero anche la motorizzazione per sapere se effettivamente e cosi facile come mi ha spiegato il gommista...
vi aggiorno... :thumbright:

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

robyOld ha scritto:beh, se ci chiamiamo con il prefisso "old" , qualche motivo ci sara' ....
Quella sotto e' una mia immagine di quando ero giovane (In braccio a me c'e' old Jaguar, di spalle...)
La badante ce l'abbiamo gia' :oops:

Come vedi pero' ho addirittura dei cerchi piu' grossi dei tuoi, sono da 24" , quindi alla fine ti battiamo in tutto come dimensioni, sia sui cerchi, che sullo smartphone che sul :-# beep .....
Senza offendere, sia chiaro....

nessuna offesa figurati!!!
cmq x lo smartphone siamo off topic, quanto al beep...ammaiono bandiera bianca ;-) se poi vi funziona pure alla vostra età tanto di cappello!!!

quanto al cervello....ops non avete fatto alcun riferimento a quello...forse non l'avete..ne grosso ne piccolo...

senza offende nessuno...

passo e chiudo questo teatrino....visto che grazie a qualcuno di veramente interessato, il tread sta diventando interessante sul serio!!!

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

mark2008 ha scritto:ciao a tutti,cerco di rispondere per quello che ho potuto sapere facendo qualche telefonata ed essendo nuovo del forum.
ho telefonato a un gommista della mia zona (moncalvo) e mi ha detto che loro trattano la cosa ,mi spiego...
io ho anche una 206 1.4 hdi che in origine monta i cerchi da 14 ,ho chiesto che volevo montare dei 16 e lui mi ha detto che non c'e nessun problema ,che loro come cerchio omologato( NAD,ECC) trattano la MAK e in più mi ha anche dato la misura di gomma che dovrei montare sul cerchio da 16 195/45....
il costo del certificato da lui non lo pago perché mi vende gia i cerchi ,mentre per la revisione mi ha parlato di costi dei bollettini da 16 e 25 euro più il costo della revisione straordinaria che dovrebbe essere di 100 euro(devo ancora verificare questo dato chiamando in motorizzazione)
ovvio che nei prossimi giorni contattero anche la motorizzazione per sapere se effettivamente e cosi facile come mi ha spiegato il gommista...
vi aggiorno... :thumbright:
nad o non nad, ma con questo dovrebbe essere più facile....la 206 dovrebbe permetterti pure un 17"x7 gommato 205/40...perlomeno sono le misure che ho su una 206 rc....potresti valutre in teoria anche queste..penso
ciao

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

simone_70 ha scritto:Facendo un pò di ricerca, non in questo sito, anche se non ricordo male, si era parlato della stessa cosa in termini di "larghezza della ruota, ho trovato qualcosa che può essere utile.

Primo link, quello di un sito del confartigianato sezione aquilana, che aiuta un pò a capire, ma non del tutto:
http://www.cnalaquila.it/cosa-cambia-pe ... naio-2013/" onclick="window.open(this.href);return false;


Poi, quello che per me è chiarificatore, è il commento ad un blog, sempre per lo stesso decreto, e caso vuole che parli proprio di cambiare diametro dei cerchi portandoli a 18" (link accorciato perchè lungo):
http://tinyurl.com/noxz76r" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi da quel che ho capito, puoi mettere i cerchioni da 18" a patto che:

- Siano certificati secondo norme contenute nel decreto (di aiuto è il primo link).

- Non compromettano la guida e non modifichino il passaruota o dove si imbullonano (scusa non mi ricordo più il nome), oppure comportino comunque modifiche diverse da quanto previsto dal costruttore.

-Cosa più importante di tutte, devono PRIMA essere inserite nel libretto di circolazione e credo dovranno fare dei test o è bene ti informi prima presso, per esempio, un gommista o un'officina per revisione, o presso lo sportello informativo della motorizzazione civile del tuo territorio, o addirittura una email a loro, per capire l'iter di tutto ciò, ammesso e concesso non creino problemi meccanici le ruote.

grazie 1000 per i link....
dalla prossima settimana inizierò pure io a frequentare qualche gommista serio della mia zona e vi farò sapere....
fino a ora mi pare di capire che i cerchioni da 18"scarseggino un poco....solo oz racing superturismo gt...
tutto dipende dalla volontà della casa produttrice dei cerchi che deve ottenere l'omologazione facendo più e più prove....
ovviamente i piccoli produttori di cerchi saranno tagliati fuori...
2 noti negozi on line mi hanno detto che anche loro attendono che la scelta per 2008 si ampli per venire incontro a molte richieste di possessori di 2008...
ciao

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da robyOld »

emml ha scritto: quanto al cervello....ops non avete fatto alcun riferimento a quello...forse non l'avete..ne grosso ne piccolo...
senza offende nessuno...
beh, giusto come precisazione, sai che gia' alle elementari insegnano che la grandezza del cervello e' ininfluente ai fini dell'intelligenza, e se hai il sospirato diploma di quinta elementare in mano dovresti comunque ricordarlo, ecco perche' non ne ho parlato nei "confronti di misure" menzionati nel post precedente...
Sempre senza offendere, sia chiaro !!

Proseguiamo pure con il thread interessantissimo, ciao e alla prossima

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”