PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Porta Targa

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

axeltjfox
Peugeottista appassionato

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da axeltjfox »

Janus ha scritto:Discorso leggermente più complesso per la targa posteriore. Dal conce (:mad:) avevano fatto 4 fori di cui i due di destra erano spostati a sinistra di 1 cm rispetto alla mezzeria, avrei anche potuto forare il porta targa ma mi sembrava un lavoro arraffazzonato, così ho deciso di fare altri due fori nel portellone, mi piangeva il cuore solo all'idea di bucare la carrozzeria però era l'unico modo per fare un lavoro ben fatto, e dato che sono dell'idea che i lavori ben fatti li si fa una volta sola, mi sono preso di coraggio! Dopo aver punzonato leggermente i due punti da forare ho iniziato con una punta da 2 mm, poi da 2,5, poi da 3 e infine con una da 3,5, diametro ideale per le 4 viti autofilettanti. Su queste, In mezzo fra porta targa e portellone, ho inserito 4 gommini dello spessore di circa 4 mm che evitano al porta targa di stare proprio a stretto contatto con la vernice ed evitare così danni da vibrazioni, inoltre quei pochi millimetri sono quel tanto che basta a far scorrere via l'acqua ed evitare ristagni di sporco che poi con i lavaggi si scioglierebbero lentamente lasciando striature sul portellone[/i]
Janus quali fori ti hanno fatto dal concessionario? Effettivamente le auto escono già con i due fori predisposti per i portatarga.

Immagine
3008 1.6 GT Line THP 165 EAT6 Nero Perla Metallizzato
Advance Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Wireless smartphones charging
Blackvue DR900S-2CH-4K UHD
Ordinata il 22 Febbraio 2018,
Ritirata l'8/Giugno/2018

208 1.2 Active 5p PureTech 82 Grigio Hurricane - Pastello
Pack Urban Active - Volante in pelle nera e inserto cromo-satinato
Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais
Comprata in pronta consegna il 22 Febbraio 2018
Ritirata il 13 Marzo 2018

2008 1.2 Allure ETG5 grigio scuro metallizzato - JBL - Allarme - cerchi in lega 16"
7/Maggio/2014 - 08/Giugno/2018

giannice
Peugeottista novello

Messaggio da giannice »

Ottimo lavoro Janus,
pero mi chiedo ma la targa anteriore deve essere solo impiantata direttamente nel suo alloggio, non esiste un portatarga che non esce fuori bordo?
Le misure del tuo portarga sono 36x11?
Grazie
In attesa Peugeot 2008 1.2 vti activa bianca banchisa,pack visibilità,pack ciel, cerchi in lega da 16",ruotino di scorta, urban pack,ordinata il 28 marzo....arrivata il 7/7/2014 immatricolata il 16/07/2014 consegnata il 17/07/2014

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Ragazzi... onestamente Janus è un bel pò che non si fa sentire...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

axeltjfox
Peugeottista appassionato

Messaggio da axeltjfox »

Va beh... anche se Janus non è più in giro nel forum, tolgo ogni dubbio su quei 2 fori sul portellone per il portatarga.
Auto vista oggi, i due fori sono coperti da quei due adesivi gommosi quadrati come nella foto che ho postato qui sopra. Li fanno in fase di produzione, prima della verniciatura. Il capo officina mi ha confermato che loro utilizzano solo ed esclusivamente quei due fori li per attaccare il portatarga. I buchi nel portellone non si fanno, anche perché poi vai ad intaccare la protezione antiruggine della carrozzeria e devi assolutamente ripristinarlo. La ruggine se trova spazio si infila e prima di accorgerci è troppo tardi, è nascosta dalla targa! Stessa cosa vale per il paraurti, è pre-forato. Se fossi Janus andrei dal suo concessionario e strozzerei il trapanatore!
In conclusione il portatarga cromato o diverso da quello che mettono in concessionaria va scelto considerando che quei due buchi devono per forza corrispondere.
Domani o dopo quando la porterò a casa vedrò di prendere le misure esatte di quei due fori e le posterò qui così possono partire le ricerche per un portatarga solo da montare senza modificare nulla
3008 1.6 GT Line THP 165 EAT6 Nero Perla Metallizzato
Advance Grip Control - Visiopark 180° - Keyless System - Radio DAB - Wireless smartphones charging
Blackvue DR900S-2CH-4K UHD
Ordinata il 22 Febbraio 2018,
Ritirata l'8/Giugno/2018

208 1.2 Active 5p PureTech 82 Grigio Hurricane - Pastello
Pack Urban Active - Volante in pelle nera e inserto cromo-satinato
Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais
Comprata in pronta consegna il 22 Febbraio 2018
Ritirata il 13 Marzo 2018

2008 1.2 Allure ETG5 grigio scuro metallizzato - JBL - Allarme - cerchi in lega 16"
7/Maggio/2014 - 08/Giugno/2018

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Eccomi, ci sono, vi pareva di esservi liberati di me! :mrgreen:
Scusate ma l'accoppiata lavoro/famiglia in certi periodi mi lasciano con la clessidra come windows quando fate girare troppi programmi contemporaneamente! :?

Scherzi a parte vi do un consiglio: NON COMPRATE IL PORTA TARGA CHE HO MONTATO IO! :oops:

E' fatto di plastica "cromata" dicono, ma in pratica è di plastica nera con sopra uno strato di pellicola metallizzata.
Dopo meno di 1 anno, con il caldo e la pioggia si sono create delle bolle (fra plastica e rivestimento) ed è bastato passarci sopra un dito perchè la pellicola andasse via come un velo lasciando scoperta la plastica nera. Uno schifo ttttttremendo. :thumbdown:
Era meglio il porta targa del conce in confronto.
Appena mi ricordo di farle posto qualche foto così evitate di sicuro.

Ora la soluzione è quella di sostituirlo con un porta targa tradizionale oppure metterne uno cromato ma tutto in metallo anzichè di plastica.

Avete qualche suggerimento?
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

axeltjfox ha scritto: Janus quali fori ti hanno fatto dal concessionario? Effettivamente le auto escono già con i due fori predisposti per i portatarga.
Immagine
A dire il vero di fori per la targa ce ne sono 4.
Quelli della foto sono i fori per il fissaggio della scritta "2008".
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

domenico64
Peugeottista novello

Messaggio da domenico64 »

Janus ha scritto:Ciao a tutti,

in questi giorni mi stò concentrando sul porta targa che mi è stato montato dal concessionario, ovviamente con la sua pubblicità. Come prima cosa ho rimosso la parte inferiore, questa è attaccata al resto del porta targa con tre bottoni a pressione. Facendo leva con un cacciavite a lama abbastanza largo fra i due pezzi del porta targa la parte indesiderata si sgancia facilmente.

Però nella mia si vedevano poi 4 milimetri dei due tamponi adesivi di colore grigio che c'è dietro il porta targa.
Questi sono incollati in fabbrica ed è su questi che bisognerebbe far aderire il porta targa in modo che non venga direttamente a contatto con la parte verniciata.

Purtroppo i concessionari se ne fregano e dato che debbono centrare in verticale tutta la targa compresa la parte con la loro pubblcità che occupa circa 2/3 cm in verticale, in pratica, spostano tutto il porta targa verso l'alto così due dei 4 fori, quelli in alto, vanno a finire fuori dalla zona prevista dal costruttore appunto ove sono presenti i due tamponi adesivi a proteggere la vernice. Fra l'altro dato che dal costruttore non è previsto nessun supporto per il fissaggio della targa, i fori vengono praticati con una punta da trapano da 3 mm direttamente nella lamiera del portellone. Conseguenze: il bordo del foro è svernciato, probabile (se non sciura) futura formazione di ruggine e, con molta probabilità, lungo la filettatura della vite che fissa il porta targa, colerà, fin dentro il portellone un po' d'aqua. :shock:

Come avrete capito ho rimosso la targa facendo saltare i 3 fermi azzurri + 1 bianco che fissano la targa al porta targa.

Ho intermposto fra porta targa e carozzeria sulle due viti superiori due rondelle di gomma.
Purtroppo la targa continua ad essere fissata solo ai 4 angoli estremi di conseguenza al centro tende a vibrare, cosa molto fastidiosa quando si chiude il portellone, non si sente il rassicurante rumore sordo ma un bruttisimo rumore di alluminio e plastica che vibrano.

Qualcuno ha sostituito il porta targa con uno più furbo?
Ho fatto un paio di ricerche e per lo più si trovano cromati ma visto che di cromature già ne abhbiamo a iosa credo sia meglio metterlo bianco. Cosa ne pensate?

Inoltre vorrei fissare la targa con i rivetti metallici che ho già acquistato su eBay di colore Blue e Bianchi.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Janus, ho apprezzato quanto hai postato, devo essere sincero, ho la stessa tua malattia,(alcuni la considerano Malattia, io l'ho cronica!!) ritengo di avere una buona manualità, ma non sono in grado ancora di poterti dare dei consigli, dato che ho altri problemi da risolvere, L'ho visto anche sulla mia, ma non ho ancora avuto tempo di dedicarmi al porta targa, sta di fatto che però i concessionari (senza offendere nessuno, la maggior parte) sono degli incapaci, e la casa madre Peugeot in questo senso non ci da una mano anzi ???? quando e se arriverò ad affrontare questo (problema) seguirò con interesse come lo avrai risolto.
Saluti.

Roberto.M
Peugeottista curioso

Messaggio da Roberto.M »

Visto che la targa posteriore mi è stata montata pendente a sinistra e un pò rigonfia al centro, ci sarebbero problemi se decidessi di smontarla e rimontarla senza portatarga?
Immagine

---biagio---
Peugeottista curioso

Messaggio da ---biagio--- »

Roberto.M ha scritto:Visto che la targa posteriore mi è stata montata pendente a sinistra e un pò rigonfia al centro, ci sarebbero problemi se decidessi di smontarla e rimontarla senza portatarga?
Immagine

Dipende da come ti è stata fissata dal concessionario: se il concessionario ha rispettato le predisposizioni di fabbrica, il portatarga è fissato al portellone con 2 rivetti nei punti indicati nella foto (nella foto è mostrata una 208, ma la procedura è la stessa per la 2008). Devi togliere i bottoncini che fissano la targa al portatarga e vedere come il tuo concessionario lo ha fissato. In ogni caso non è consigliato fissare la targa direttamente al portellone in quanto ciò implica di dover forare la lamiera del portellone posteriore con conseguente rischio ruggine.

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

Io oggi ho fatto "saltare" la parte in plastica con la pubblicità del conce che era inguardabile..solo che mi sono rimasti a vista delle strisce gommose adesive che tengono stabile la targa..le ho parzialmente rimosse con il taglierino e mentre da una parte il lavoro è riuscito piuttosto bene dall'altra per nulla..a sto punto penso di farla vedere da un amico carrozziere per non fare graffi o lavoracci vista la mia scarsa manualità!
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

---biagio---
Peugeottista curioso

miciogae ha scritto:Io oggi ho fatto "saltare" la parte in plastica con la pubblicità del conce che era inguardabile..solo che mi sono rimasti a vista delle strisce gommose adesive che tengono stabile la targa..le ho parzialmente rimosse con il taglierino e mentre da una parte il lavoro è riuscito piuttosto bene dall'altra per nulla..a sto punto penso di farla vedere da un amico carrozziere per non fare graffi o lavoracci vista la mia scarsa manualità!
Immagine

Intendi i 2 rettangoli grigi che si vedono nella foto?

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

Yes...proprio loro...ma allora escono fuori così già dalla fabbrica...??
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

---biagio---
Peugeottista curioso

miciogae ha scritto:Yes...proprio loro...ma allora escono fuori così già dalla fabbrica...??
Si, vengono applicati in fabbrica credo per evitare eventuali infiltrazioni di acqua o umidità durante il trasporto dalla fabbrica alla concessionaria. Mi viene da pensare che vadano comunque rimossi una volta che deve essere applicata la targa visto che li attaccano senza preoccuparsi che possano sporgere da sotto la targa e visto che coprono appunto i fori per il fissaggio della targa. Quando hai tagliato la parte che ti fuoriusciva ti ha lasciato residui di colla sulla carrozzeria? Sarebbe interessante sapere se eventualmente staccandoli dalla carrozzeria si possono riattaccare... in questo modo si potrebbero sistemare in modo che non sporgano

Roberto.M
Peugeottista curioso

Messaggio da Roberto.M »

---biagio--- ha scritto:
Roberto.M ha scritto:Visto che la targa posteriore mi è stata montata pendente a sinistra e un pò rigonfia al centro, ci sarebbero problemi se decidessi di smontarla e rimontarla senza portatarga?
Immagine

Dipende da come ti è stata fissata dal concessionario: se il concessionario ha rispettato le predisposizioni di fabbrica, il portatarga è fissato al portellone con 2 rivetti nei punti indicati nella foto (nella foto è mostrata una 208, ma la procedura è la stessa per la 2008). Devi togliere i bottoncini che fissano la targa al portatarga e vedere come il tuo concessionario lo ha fissato. In ogni caso non è consigliato fissare la targa direttamente al portellone in quanto ciò implica di dover forare la lamiera del portellone posteriore con conseguente rischio ruggine.
Ma la mia targa non ha i bottoncini, ci sono 4 rivetti belli grandi che la fissano al portatarga e penso quindi anche alla carrozzeria.
Immagine

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

---biagio--- ha scritto:
miciogae ha scritto:Yes...proprio loro...ma allora escono fuori così già dalla fabbrica...??
Si, vengono applicati in fabbrica credo per evitare eventuali infiltrazioni di acqua o umidità durante il trasporto dalla fabbrica alla concessionaria. Mi viene da pensare che vadano comunque rimossi una volta che deve essere applicata la targa visto che li attaccano senza preoccuparsi che possano sporgere da sotto la targa e visto che coprono appunto i fori per il fissaggio della targa. Quando hai tagliato la parte che ti fuoriusciva ti ha lasciato residui di colla sulla carrozzeria? Sarebbe interessante sapere se eventualmente staccandoli dalla carrozzeria si possono riattaccare... in questo modo si potrebbero sistemare in modo che non sporgano
Si ha lasciato dei residui di colla che ho rimosso con un prodotto apposito..cmq sono residui piuttosto facili da eliminare..

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”