PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione intercooler

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

manuele16
Peugeottista curioso

Sostituzione intercooler

Messaggio da manuele16 »

Buongiorno a tutti,

durante una marcia, ho notato che l’auto "sfiata" e, fermandomi in un’officina fuori città, mi è stato comunicato che il problema riguarda l’intercooler. Dopo aver effettuato alcune ricerche online, ho osservato che la configurazione standard prevede una vaschetta in plastica per il raffreddamento dell’acqua. Mi chiedo se abbia senso esplorare soluzioni alternative, ad esempio un intercooler dotato di vaschetta in alluminio: esistono sul mercato e, in caso affermativo, potrebbero offrire vantaggi significativi in termini di flusso e dissipazione termica? Grazie per i vostri pareri e suggerimenti.
Quattro cose dicono alla gente com'è un uomo: la sua casa, la sua macchina, sua moglie e le sue scarpe.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione intercooler

Messaggio da guidogt »

potrebbe anche essere un tubo crepato....controlla meglio

manuele16
Peugeottista curioso

Messaggio da manuele16 »

guidogt ha scritto:
14/02/2025, 6:35
potrebbe anche essere un tubo crepato....controlla meglio
Intendi i manicotti? sembrano in regola, a Gennaio dello scorso anno ho sostituito il tubo intermedio scambiatore aria/aria come rimedio alla spia motore accesa, dopo diagnosi.

Fin da quando ho acquistato l'auto, il termostato non scende mai al di sotto dei 95°; questo dato è costante e non recente. Inoltre, in una giornata particolarmente calda lo scorso anno, l'auto è andata in ebollizione: considerando che l'aria condizionata era al massimo, sospetto che possa aver contribuito in parte al sovraccarico del sistema di raffreddamento. Conviene cercare un ulteriore parere tecnico?
Quattro cose dicono alla gente com'è un uomo: la sua casa, la sua macchina, sua moglie e le sue scarpe.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

fai fare un controllo da un altro mecca...per la temperatura non dovrebbe bollire cose'? benzina o diesel?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”