PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modifica Filtro aria

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Modifica Filtro aria

Messaggio da corvorosso »

Buongiorno a tutti.

Vorrei il vostro parere su una piccola modifica del filtro dell'aria.

Ho un 2008 1.6 diesel 115CV.
Nel controllare il filtro dell'aria, ho constatato che, oltre che avere la parte in carta
fatta a fisarmonica, nella sua parte esterna, ha anche un ulteriore strato di (credo) microfibra tipo lana di vetro.
Questo strato è messo nella parte esterna del filtro. Cioè dal lato dove entra l'aria dall'esterno. E' incollato al restante
filtro solo con tre file di colla. Il mio, dopo 40.000 km, è sporco in modo evidente proprio dal lato microfibra, mentre
la restante parte in carta non lo è molto.
Poi, per la serie "vediamo l'effetto che fa", ho staccato con un coltellino la parte in microfibra, in modo da poterlo
eventualmente riattaccare e ho rimesso il filtro alleggerito nel suo alloggiamento.
Ho fatto solo pochi kilometri e quindi non posso dare ancora un giudizio o un responso.
La mia considerazione iniziale, però, è che in questo modo entrerà più aria nel motore e "respirando" di più e meglio,
il motore potrebbe averne dei benefici, non fosse altro che in termini di consumi.

Detto questo, vorrei il parere di qualche meccanico esperto e in mancanza, di tutti gli altri. :scratch:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Manuelo89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/01/2014, 15:48
Località: Verona

Re: Modifica Filtro aria

Messaggio da Manuelo89 »

Ciao corvorosso,

anche il mio filtro dell'aria "di serie" ha la microfibra azzurra che si è staccata: il fatto è che io ho montato da subito un filtro sportivo K&N sulla mia 115 CV, quindi quello di serie non l'ho mai praticamente usato: lo installo solo in vista dei tagliandi per evitare storie, e finora in 2 eseguiti il filtro non mi è mai stato sostituito dall'officina dato che è sempre quello rotto & sporco :mad: :mad: :mad:

Il fatto di togliere la microfibra fa effettivamente passare più aria ma, a differenza però di un K&N o BMC che sono lavabili, quello di serie "modificato" va comunque sostituito.

Per quanto riguarda i vantaggi: premesso che un motore diesel lavora già in eccesso di aria, vedevo un maggior beneficio sulla 206 a benzina: qui riuscivo a guadagnare quasi 3 Km/L con il K&N installato (17.5) rispetto al filtro in carta (14.5).

Sulla 2008 diesel noto principalmente una risposta più pronta nelle partenze da fermo, a bassi giri e fino alla 3a marcia; sui consumi invece non ho visto una grande differenza (22.7 con rispetto 22.2 senza). Questo appunto perché il motore diesel, beh: è diesel e vale quanto ho scritto sopra :D

Possibili svantaggi: questo dipende dal motore. Per esempio sulla Mercedes A150 Coupe di mia madre ho montato subito anche lì il K&N, e dopo 5000km dall'acquisto (ne aveva 72000 quando gliel'ho regalata) si è accesa la spia motore ed errore sul corpo farfallato: premesso che sembra un difetto di quel motore il fatto di sporcare facilmente la farfalla, non nego che ci sia la possibilità che il filtro sportivo abbia accelerato il deposito di sporcizia sulla stessa (più portata ma minor filtraggio): al momento il filtro è in garage nella sua scatola.

Sul 2008 per adesso - 49300 km - però nessun problema al motore 8) 8) 8) :applause: :applause: :applause:
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017


EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”