Vorrei il vostro parere su una piccola modifica del filtro dell'aria.
Ho un 2008 1.6 diesel 115CV.
Nel controllare il filtro dell'aria, ho constatato che, oltre che avere la parte in carta
fatta a fisarmonica, nella sua parte esterna, ha anche un ulteriore strato di (credo) microfibra tipo lana di vetro.
Questo strato è messo nella parte esterna del filtro. Cioè dal lato dove entra l'aria dall'esterno. E' incollato al restante
filtro solo con tre file di colla. Il mio, dopo 40.000 km, è sporco in modo evidente proprio dal lato microfibra, mentre
la restante parte in carta non lo è molto.
Poi, per la serie "vediamo l'effetto che fa", ho staccato con un coltellino la parte in microfibra, in modo da poterlo
eventualmente riattaccare e ho rimesso il filtro alleggerito nel suo alloggiamento.
Ho fatto solo pochi kilometri e quindi non posso dare ancora un giudizio o un responso.
La mia considerazione iniziale, però, è che in questo modo entrerà più aria nel motore e "respirando" di più e meglio,
il motore potrebbe averne dei benefici, non fosse altro che in termini di consumi.
Detto questo, vorrei il parere di qualche meccanico esperto e in mancanza, di tutti gli altri.